Per fortuna che lo faccio allora, perché di massa magra ne metto su già troppa...se non lo facessi diventerei come Arnold...dopo sai che pianti in salita..(non che adesso sia un missile, ma almeno punto a non peggiorare...)
Quoto e aggiungo.
Per andare ad intaccare la massa magra, non è sufficiente fare qualche allenamento senza ricarica, ci vuole ben altro e questo lo dico perchè lo vedo sualla mia pelle.
Io senza fare ricariche ho fatto allenamenti anche oltre le 2h stando molto a soglia, mai avuto un problema.
La maxiricarica, ci farà un bagno di insulina, ma và anche a stimolare il metabolismo, cosa che in molti qui dovrebbero cercare di fare.
Troppi mangiano poco, non credete che faccia più danni questo alla lunga, ma non solo nel corpo, ma anche allo spirito.
Poi spesso si dice che la pro/fat già da se và a stimolare il metabolismo, ma io credo che alla lunga porti ad un appiattimento, proprio per le scarse quantità di cibo che si vanno ad usare. Il rischio è quello di mangiare davvero troppo poco.
Se non si è molto attenti, si possono fare molti più danni che una semplice maxiricarica.
Poi ci preoccupiamo di un bagno di insulina, quando prima lo facevamo tutti i giorni inconsapevolmente e non mi sembra che sia morto mai nessuno.
Cerchiamo di distenguere le cose.
Se si parla solo di cercare uno stato di benessere e salute, allora è chiaro che non adremo a stimolare inutilmente l'insulina e cercheremo si sfruttare le sue caratteristiche solo nei momenti adatti, vedi post wo.
Ma se parliamo di prestazioni, la maxiricarica porta dei vantaggi tangibili, anche questi provati sulla mia pelle, avere i serbatoi al massimo livello, ci permette di correre meno rischi in gara e non solo, non mi dilungo sugli altri vantaggi perchè li ho gia elencati più volte, a chi interessa, provi sulla sua pelle e capirà. Il punto, però, non è aver paurqa di mangiare, altrimenti il giochino non funziona.
Personalmente, non ho mai avuto problemi ad allenarmi da scarico, poi non è che servono fare mille allenamenti a tutta per scaricarsi. Basta organizzarsi, cercare di far concidere un bel allenamento di carico, quando i serbatoi non sono ancora la minimo, problemi non se ne avranno mai. Poi si và avanti a scarico, a voglia a consumare glicogeno.
Poi non è che tutta la stagione si và avanti così, mi sembra ovvio, nel periodo di fondo, per esempio, a cosa serve la maxiricarica?
Concludo dicendo che questa è una pratica che è diffusa da anni fra i maratoneti, in termini diversi magari, ma il principio è lo stesso. Forse un fondamento ci sarà, no?
Poi non per dire sempre le stesse cose, ma Fabulous è una cosa, noi tutti siamo un altra, avete idea del percorso che ha fatto per arrivare a mangiare solo 50gr di cho al giorno?
Io no, però lo immagino e leggendo da molto le sue esperienze, ho capito che c'ha messo anni, tempo e molto impegno, ha studiato e si è applicato in maniera molto meticolosa.
Qui non vedo nessuno disposto a fare il suo percorso, quindi cerchiamo di adattare il tutto alle nostre attitudini ed esigenze, altrimenti il risultato sarà solo uno.
SCOPPIARE!!!!
Il tutto IMHO