Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P.S. infami si fa per dire....penso molto di peggio!!.:-x

Ma scusa, e tutto il melodramma familiare?
Mi ero dimenticato di raccontarti che Sabato prossimo corro solo Sabato, avrei voluto, anzi avevo programmato di correre anche Domenica lo sprint a squadre, vera festa della squadra.
Invece mia moglie mi ha informato che Domenica c'era il compleanno dei 18 di nostra nipote in Veneto; quindi senza batter ciglio le ho detto che Sabato dopo la gara si tira su per il Veneto.

... Comunque Domenica mattina sgambata a piedi con mia cognata, che il SAbato sera ha già provveduto per la trippa ...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Leggevo un articolo che dopo uno sforzo intenso oltre che a ripristinare le scorte di cho entro la finestra bisogna tenere in considerazione anche una quota di proteine di 0,4gr per kilo.
Dunque io questo fatto non l'ho mai tenuto in considerazione,ripristinavo le scorte e le pro le pappavo a sera....
Qualcosa sa qualcosa in merito?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma scusa, e tutto il melodramma familiare?
Mi ero dimenticato di raccontarti che Sabato prossimo corro solo Sabato, avrei voluto, anzi avevo programmato di correre anche Domenica lo sprint a squadre, vera festa della squadra.
Invece mia moglie mi ha informato che Domenica c'era il compleanno dei 18 di nostra nipote in Veneto; quindi senza batter ciglio le ho detto che Sabato dopo la gara si tira su per il Veneto.

... Comunque Domenica mattina sgambata a piedi con mia cognata, che il SAbato sera ha già provveduto per la trippa ...

Diciamo che si stà risolvendo ma ci vorrà del tempo (il discorso è + articolato...), però ho imparato a fare tutto senza rompere le balle alla famiglia, i discorsi su DISCARICA & Co. li faccio solo con chi ne capisce....cioè con voi.

Quindi anche io non programmo + gare (podistiche) come un telebano (in bici non le faccio più....col tempo vederemo) e voglio essere libero di andare (se posso) o non andare (se ho impegni con parenti e amici...), .....certo che la trippa se fatta bene è una bontà:mrgreen:, visto che hai lanciato l'idea la commissiono a mia suocera, la fa in maniera magistrale.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per fortuna che lo faccio allora, perché di massa magra ne metto su già troppa...se non lo facessi diventerei come Arnold...dopo sai che pianti in salita..(non che adesso sia un missile, ma almeno punto a non peggiorare...)

Quoto e aggiungo.
Per andare ad intaccare la massa magra, non è sufficiente fare qualche allenamento senza ricarica, ci vuole ben altro e questo lo dico perchè lo vedo sualla mia pelle.
Io senza fare ricariche ho fatto allenamenti anche oltre le 2h stando molto a soglia, mai avuto un problema.

La maxiricarica, ci farà un bagno di insulina, ma và anche a stimolare il metabolismo, cosa che in molti qui dovrebbero cercare di fare.
Troppi mangiano poco, non credete che faccia più danni questo alla lunga, ma non solo nel corpo, ma anche allo spirito.
Poi spesso si dice che la pro/fat già da se và a stimolare il metabolismo, ma io credo che alla lunga porti ad un appiattimento, proprio per le scarse quantità di cibo che si vanno ad usare. Il rischio è quello di mangiare davvero troppo poco.
Se non si è molto attenti, si possono fare molti più danni che una semplice maxiricarica.

Poi ci preoccupiamo di un bagno di insulina, quando prima lo facevamo tutti i giorni inconsapevolmente e non mi sembra che sia morto mai nessuno.
Cerchiamo di distenguere le cose.
Se si parla solo di cercare uno stato di benessere e salute, allora è chiaro che non adremo a stimolare inutilmente l'insulina e cercheremo si sfruttare le sue caratteristiche solo nei momenti adatti, vedi post wo.

Ma se parliamo di prestazioni, la maxiricarica porta dei vantaggi tangibili, anche questi provati sulla mia pelle, avere i serbatoi al massimo livello, ci permette di correre meno rischi in gara e non solo, non mi dilungo sugli altri vantaggi perchè li ho gia elencati più volte, a chi interessa, provi sulla sua pelle e capirà. Il punto, però, non è aver paurqa di mangiare, altrimenti il giochino non funziona.

Personalmente, non ho mai avuto problemi ad allenarmi da scarico, poi non è che servono fare mille allenamenti a tutta per scaricarsi. Basta organizzarsi, cercare di far concidere un bel allenamento di carico, quando i serbatoi non sono ancora la minimo, problemi non se ne avranno mai. Poi si và avanti a scarico, a voglia a consumare glicogeno.

Poi non è che tutta la stagione si và avanti così, mi sembra ovvio, nel periodo di fondo, per esempio, a cosa serve la maxiricarica?

Concludo dicendo che questa è una pratica che è diffusa da anni fra i maratoneti, in termini diversi magari, ma il principio è lo stesso. Forse un fondamento ci sarà, no?

Poi non per dire sempre le stesse cose, ma Fabulous è una cosa, noi tutti siamo un altra, avete idea del percorso che ha fatto per arrivare a mangiare solo 50gr di cho al giorno?
Io no, però lo immagino e leggendo da molto le sue esperienze, ho capito che c'ha messo anni, tempo e molto impegno, ha studiato e si è applicato in maniera molto meticolosa.
Qui non vedo nessuno disposto a fare il suo percorso, quindi cerchiamo di adattare il tutto alle nostre attitudini ed esigenze, altrimenti il risultato sarà solo uno.

SCOPPIARE!!!!

Il tutto IMHO

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma quindi daddy avevi "scherzato"???? Non capisco più nulla quà....

Ma no quale scherzo, per amore di famiglia davvero ho abbandonato le gare in bici, ma quelle a piedi le posso fare, non c'è paragone di tempo/costi/impegno, tutto fatto come mi pare e senza obiettivi particolari.
Voglio solo stare bene con la mia famiglia, riassaporare i bei momenti insieme a loro ed essere più presente.
Lo sport rimarrà sempre nella mia vita, con DISCARICHE/ricariche, low-carb e pro-fat....ma tutto senza coinvolgere e rompere a nessuno (come già detto a folin).o-o

• Mi piace
Reactions: mardok80

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma no quale scherzo, per amore di famiglia davvero ho abbandonato le gare in bici, ma quelle a piedi le posso fare, non c'è paragone di tempo/costi/impegno, tutto fatto come mi pare e senza obiettivi particolari.
Voglio solo stare bene con la mia famiglia, riassaporare i bei momenti insieme a loro ed essere più presente.
Lo sport rimarrà sempre nella mia vita, con DISCARICHE/ricariche, low-carb e pro-fat....ma tutto senza coinvolgere e rompere a nessuno (come già detto a folin).o-o

Per gli stessi motivi ho difficoltà ad avvicinarmi al mondo agonistico....
In questo momento sono in equilibrio, instabile, ma in equilibrio.
o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per gli stessi motivi ho difficoltà ad avvicinarmi al mondo agonistico....
In questo momento sono in equilibrio, instabile, ma in equilibrio.
o-o

ieri cercando un documento in casa, ho ritrovato alcuni "IO C'ERO" di Cicloturismo del 2001 con i risultati delle gare.. 10 colli, 9 colli, cooperatori, MDD ecc.. c'erano anche alcune mie foto dell'epoca
ho riguardato i risultati..tra cui spiccava il 16° alla Cooperatori arrivato insieme a Poier e davanti a Di Matteo. Be' insomma a farla breve, dopo 8 anni che in pratica ho smesso, m'e' tornata su una nostalgia enorme.. nn per i risultati in se' ma per la "fotta" che avevo.. esisteva solo quello ero stradeterminato ecc.. mi sentivo invincibile, sulla bici (giu' dalla bici lasciam stare)
ma
da allora ho cambiato 3 compagne e 3 case.. mi ahn lasciato loro, di solito avevo veramente tutto fuori centro non vedevo chi mi stava di fianco. in questo senso han ragione senna e rubens, non ti obbliga il dottore... ora non ce la farei, non son piu' cosi'
resta la nostalgia di qualcosa che era bello ma mi accorgo subito che mi faceva male allo stesso tempo

• Mi piace
Reactions: Daddy
La maxiricarica, ci farà un bagno di insulina, ma và anche a stimolare il metabolismo, cosa che in molti qui dovrebbero cercare di fare.
Troppi mangiano poco, non credete che faccia più danni questo alla lunga, ma non solo nel corpo, ma anche allo spirito.
Poi spesso si dice che la pro/fat già da se và a stimolare il metabolismo, ma io credo che alla lunga porti ad un appiattimento, proprio per le scarse quantità di cibo che si vanno ad usare. Il rischio è quello di mangiare davvero troppo poco.
Se non si è molto attenti, si possono fare molti più danni che una semplice maxiricarica.

Questa però è un idea.
In mezzo c'è il mezzo.
A prescindere la pratica della discarica non è che sia il massimo per la salute, ma questo lo hai considerato.
Bisogna anche considerare la propria genetica, l'età, la risposta insulinica.
E soprattutto se ci sono dei risultati tangibili, cioè se il gioco vale la candela; non è detto che funzioni con tutti.

• Mi piace
Reactions: elcarna

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Io non mi alleno a basse intensità; neanche quando faccio il lunghissimo in deplezione. Piuttosto sto a casa, recupero e mi alleno meglio il giorno dopo.

Scusami ma lunghissimo in deplezione come fai a fare

qualità?

IN deplezione non hai più benza..

Questi tre concetti non vanno d'accordo.

Oppure anche tu sei da studiare!!o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
secondo mio modestissimo parere se si fa FG FL sempre belli carichi non si dimagrisce poi un granchè.
Molto + efficace con pochi cho e minor intake calorico
E allora si torna in principio.

ma è una mia opinione.
:cry

Sempre con questi estremi FL e belli carichi!!!

Per dimagrire ore di lungo e mangi meno di quello

che consumi.

Più chiaro di cosio-oo-oo-o

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Concludo dicendo che questa è una pratica che è diffusa da anni fra i maratoneti, in termini diversi magari, ma il principio è lo stesso. Forse un fondamento ci sarà, no?

Si ma i maratoneti fanno una gara molto regolare senza cambi di ritmo e praticamente senza alimentarsi. Ben diverso dal ciclismo, ihmo.
Secondo me gli allenamenti in deplezione a lungo andare appiattiscono la prestazione, si diventa un diesel.

• Mi piace
Reactions: elcarna
Scusami ma lunghissimo in deplezione come fai a fare

qualità?

IN deplezione non hai più benza..

Questi tre concetti non vanno d'accordo.

Oppure anche tu sei da studiare!!o-o

Nonostante lui dica di no, per me si, è da studiare anche lui. Come Rubens che è quasi inspiegabile come vada.
Secondo me, rientra nei privilegiati con ottima sensibilità insulinica; il ragazzo è tosto... E più giovane di noi.
Imho, ribadito anche da Fab, il concetto fondamentale della deplezione ad oltranza senza alimentarsi con un po' di zucchero ti fotte la massa magra con il cortisolo; la maxiricarica, seppur vuoto o semivuoto, è fatta in un momento comunque sfavorevole (fuori finestra) e seppur l'insulina possa essere anabolica, produce grasso; in teoria o in pratica non dovrebbe mantenendo la Kcal... Ma?
Io sto provando, non ho studiato esattamente il meccanismo e mi sono adagiato, più per curiosità che per convinzione...
Vediamo Sabato cosa succede.
Comunque ho FAME, solo che non ho più voglia di mangiare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.