Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Sì, grandi linee è così. Non è che in 2gg dimagrisci, è soprattutto perdita di glicogeno. Il dimagrimento è sul lungo periodo.

Ho capito che sei alle prime armi con questi calcoli...o-o; prenditi un po' di tempo per abituarti, e vedrai che dopo le cose miglioreranno.
Cerca di essere più equilibrato nei vari giorni, tenendo conto anche del dispendio energetico dell'allenamento (se spendi di più mangi di più, e lo fai in quel giorno lì, non due giorni dopo...)
Posso chiederti se il tuo obiettivo è dimagrire o fare mantenimento?
Inoltre, hai detto che fai scialpinismo; è anche il mio sport...fai gare o ti alleni per giri alpinistici per conto tuo?

fino adesso era il mantenimento ma a dicembre iniziano le gare e devo arrivare al mio peso forma di 75 kg(sono alto 189 cm) quindi da adesso in avanti devo perdere quei 3-4 kg! l anno scorso sono arrivato per le gare ad essere 77 kg non sotto ma credo di aver sbagliato ampiamente i metodo infatti dopo 2 mesi di gare mi sono cotto e ho dovuto mollare perchè da li a poco dovevo partire per una spedizione via himalaya(sul cho oyu dove è morto 3 giorni fa un mio grande amico, walter) quindi chiedo lumi per alimentarmi meglio quest anno; tendo come ho detto a essere sempre in ipocalorica per paura di mettere su peso poi come gia detto magari faccio un fine sett con la ragazza, mi alleno zero e vado facilmente in ipercalorica con abbondanza di carboidrati!! come devo fare se voglio perdere 3 kg da qui ai primi di dicembre? per esempio oggi ho consumato per 6000 kcal assumere 6000 kcal al solo pensiero mi fa ingrassare di 1 kg!!
si faccio gare,mi alleno con zulian e compagnia

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
fino adesso era il mantenimento ma a dicembre iniziano le gare e devo arrivare al mio peso forma di 75 kg(sono alto 189 cm) quindi da adesso in avanti devo perdere quei 3-4 kg! l anno scorso sono arrivato per le gare ad essere 77 kg non sotto ma credo di aver sbagliato ampiamente i metodo infatti dopo 2 mesi di gare mi sono cotto e ho dovuto mollare perchè da li a poco dovevo partire per una spedizione via himalaya(sul cho oyu dove è morto 3 giorni fa un mio grande amico, walter) quindi chiedo lumi per alimentarmi meglio quest anno; tendo come ho detto a essere sempre in ipocalorica per paura di mettere su peso poi come gia detto magari faccio un fine sett con la ragazza, mi alleno zero e vado facilmente in ipercalorica con abbondanza di carboidrati!! come devo fare se voglio perdere 3 kg da qui ai primi di dicembre? per esempio oggi ho consumato per 6000 kcal assumere 6000 kcal al solo pensiero mi fa ingrassare di 1 kg!!
si faccio gare,mi alleno con zulian e compagnia

Da qui a dicembre hai voglia...di tempo per perdere 4kg ne hai, e te ne avanza anche...

Se però devi perdere peso, non vedo molto bene l'accoppiata perdita di peso - riduzione drastica di carbo; io inizierei con una ipocalorica moderata che ti faccia perdere non più di mezzo chilo a settimana; carbo intorno al 40-50%; e per il momento senza fare le ricariche. Una volta raggiunto il peso forma ritorni in normocalorica, e potrai provare a ridurre i carbo intorno al 20% infrasettimana e fare le ricariche in vista delle gare lunghe.

Le quantità totali di kcal non si possono individuare a priori: devi andare per tentativi. A spannella posso ipotizzare un fabbisogno senza allenamento di 2200-2500 kcal, ma non è detto. Al fabbisogno a riposo, per il mantenimento, devi aggiungerci le kcal spese con l'allenamento. Se vuoi dimagrire, un buon metodo abbastanza comodo è quello di assumere solo le kcal del fabbisogno a riposo e non reintegrare quelle dell'allenamento, senza però andare oltre un deficit di 700-800kcal.

La mia impressione è che tu non sia molto equilibrato con l'alimentazione, cioè che tu ti faccia prendere dalla fretta di avere tutto e subito per poi mollare in certe giornate.

Se ti alleni con Zulian deduco che sei forte...ma fai cronoscalate o gare FISI?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi mi sono iscritto per la gf di Pietra Ligure dove troverò Senna e Cillo e spero anche Rubens e Faboulos. La mia leggera bronchitella è in via di guarigione ma mi sento ancora chiuso. Sarà la mia 7° gf consecutiva in 7 domeniche. Poi si chiude la stagione.
Anche questa settimana niente discarica completa, non avevo la testa per farlo, ma solo come al solito pwo parziali e ricarica il venerdì sera neppure tanto maxi. Peraltro da venerdì pomeriggio sarò in hotel con la mi' moglie e sarà difficile gestire l'alimentazione. Vediamo, tanto è l'ultima...

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Da qui a dicembre hai voglia...di tempo per perdere 4kg ne hai, e te ne avanza anche...

Se però devi perdere peso, non vedo molto bene l'accoppiata perdita di peso - riduzione drastica di carbo; io inizierei con una ipocalorica moderata che ti faccia perdere non più di mezzo chilo a settimana; carbo intorno al 40-50%; e per il momento senza fare le ricariche. Una volta raggiunto il peso forma ritorni in normocalorica, e potrai provare a ridurre i carbo intorno al 20% infrasettimana e fare le ricariche in vista delle gare lunghe.

Le quantità totali di kcal non si possono individuare a priori: devi andare per tentativi. A spannella posso ipotizzare un fabbisogno senza allenamento di 2200-2500 kcal, ma non è detto. Al fabbisogno a riposo, per il mantenimento, devi aggiungerci le kcal spese con l'allenamento. Se vuoi dimagrire, un buon metodo abbastanza comodo è quello di assumere solo le kcal del fabbisogno a riposo e non reintegrare quelle dell'allenamento, senza però andare oltre un deficit di 700-800kcal.

La mia impressione è che tu non sia molto equilibrato con l'alimentazione, cioè che tu ti faccia prendere dalla fretta di avere tutto e subito per poi mollare in certe giornate.

Se ti alleni con Zulian deduco che sei forte...ma fai cronoscalate o gare FISI?
io assumo come metabolismo basale 2000 kcal oggi consumate 3500 kcal quindi dovrei integrare 5500 kcal se voglio perdere peso in modo equilibrato dovrei assumere circa 4700 kcal giusto? si non sono un cavolo equilibrato con alimentazione tipo in una giornata come oggi tendo ad assume massimo massimo ma non ci arrivo quasi mai circa 3500 kcal ben 2000 kcal al di sotto perchè stupidamente mi dico: con 3500 kcal mangio un sacco di roba e non mi faccio mancare niente visto che non sono poche 3500 kcal e in piu vado in deficit di 2000 kcal cosi perdo peso piu velocemente!questo è il mio ragionamento(ora capisco che è sbagliato) poi magari ogni tanto faccio un giorno di riposo assoluto e mangio lo stesso 3500 kcal!!quindi quello che mi consigli te è di assumere le stesse calorie che consumo meno massimo 800 kcal per dimagrire con una ripartizione di carbiodrati di circa il 50%!giusto??
quest anno avevo una buonissima condizione però praticamente ogni gara (ne ho finite poche) ho spaccato gli sci o attacchi(tutto merelli) e qualche volta pure gli scarponi prototipi fatti da me!!
no non sono forte mi difendo diciamo, Ivo mi da via quando vuole!!!
faccio tutto, ma le cronoscalate non vado fortissimo!meglio nelle gare fisi e nelle gare da piu giorni tipo routor,pierra!!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io assumo come metabolismo basale 2000 kcal oggi consumate 3500 kcal quindi dovrei integrare 5500 kcal se voglio perdere peso in modo equilibrato dovrei assumere circa 4700 kcal giusto? si non sono un cavolo equilibrato con alimentazione tipo in una giornata come oggi tendo ad assume massimo massimo ma non ci arrivo quasi mai circa 3500 kcal ben 2000 kcal al di sotto perchè stupidamente mi dico: con 3500 kcal mangio un sacco di roba e non mi faccio mancare niente visto che non sono poche 3500 kcal e in piu vado in deficit di 2000 kcal cosi perdo peso piu velocemente!questo è il mio ragionamento(ora capisco che è sbagliato) poi magari ogni tanto faccio un giorno di riposo assoluto e mangio lo stesso 3500 kcal!!quindi quello che mi consigli te è di assumere le stesse calorie che consumo meno massimo 800 kcal per dimagrire con una ripartizione di carbiodrati di circa il 50%!giusto??
quest anno avevo una buonissima condizione però praticamente ogni gara (ne ho finite poche) ho spaccato gli sci o attacchi(tutto merelli) e qualche volta pure gli scarponi prototipi fatti da me!!
no non sono forte mi difendo diciamo, Ivo mi da via quando vuole!!!
faccio tutto, ma le cronoscalate non vado fortissimo!meglio nelle gare fisi e nelle gare da piu giorni tipo routor,pierra!!
scusa ma 3500 kcal come sono calcolate che allenamento hai fatto? ;nonzo% mi sembrano tantine da consumare

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
pure gli scarponi prototipi fatti da me!!

OT. Hehe...quest'anno mi sa che non si può più fare eh: si possono usare solo materiali che siano in commercio, non prototipi modificati...
FINE OT

Sì comunque, è sbagliato voler strafare...Inoltre, nel periodo di dimagrimento ti consiglio anche di ridurre il volume: non so come calcoli le 3500kcal spese (e ho il sospetto che siano un po' sovrastimate:mrgreen:), ma significa in ogni caso molto volume, il che non è consigliabile in fase di dimagrimento. Piuttosto cerca di mantenere una certa intensità, ma non fare volume.

Non per farmi i fatti tuoi, ma giusto per capire il tuo livello e poterti consigliare meglio, se ne hai voglia, mi dai qualche dato? Non so, tipo il tempo in qualche gara nota che hai fatto, o cronoscalata in pista su percorso più o meno misurato...magari in MP...o-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
hola a tutti o-o

dopo 300 km fatti sabato e domenica, lunedì riposo e ieri e oggi rullo, rispettivamente 1ora 15minuti e 1ora 10 minuti. Tutto in rigoroso pro/fat, aimè lunedì sera mi sono sbafato una fettona di 7 veli al cioccolato :-x.
Domani mi allenamento da 2 ore e mezzo e domani sera pizza, la userò come ricarica di cho per il lungo di sabato mattina.

Tanto per tenervi aggiornati sui miei progressi, domenica a fine uscita, consueta e obbligatoria salita finale per ritornare a casa, 7 km al 6% medio. Eravamo in 12 di cui 4 avevamo nelle gambe quasi 300 km in 2 giorni, gli altri il sabato erano usciti 2 orette in mountain bike.
Cominciamo la salita tutti insieme, subito si staccano i 2 vecchietti, 60 anni, non appena si staccano aumentiamo il ritmo... piano piano si staccano quasi tutti e io sto tranquillo deciso a non forzare... a 2 km dallo scollinamento rimaniamo in 4 e dato che il ciclismo è uno sport dove l'agonismo non esiste ;nonzo%... mi alzo e parto :cassius:, in 2 cercano di prendermi la ruota ma non ce la fanno e scollino da solo.
La soddisfazione maggiore arriva quando uno di questi mi dice: va bè ieri ho fatto 2 ore di mountain bike... e io: ah... io in 2 giorni appena 300 km :mrgreen::mrgreen:

E andiamo avanti così, mi sembra la strada giusta :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anche oggi 2h di rulli, ma questa volta di puro massacro, allenamento di carico davvero intenso, 20' di riscaldamento, poi 40' di ripetute tra veloce e soglia e infine 1h di agilità.
Ecco l'allenamento nel dettaglio [url]http://connect.garmin.com/activity/embed/51960402[/URL].

Cuore spettacolare da subito, gambe un pò dure, ma tutto nella norma, i rulli lasciano il segno. L'ora finale di agilità, ha scolto tutto bene.

Post wo con 40V+10W, poi doccia e subito cena con maiale arrotolato nella pancetta :sbavon:, patate al forno, cuori di carciofo e 170gr di fage 0% con uvetta e miele, 6gr di BCAA.
Son copà! Stasera a nanne presto.

Domani rabbocco di cho e ancora una seduta di scarico sui rulli in agilità.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Anche oggi 2h di rulli, ma questa volta di puro massacro, allenamento di carico davvero intenso, 20' di riscaldamento, poi 40' di ripetute tra veloce e soglia e infine 1h di agilità.
Ecco l'allenamento nel dettaglio [url]http://connect.garmin.com/activity/embed/51960402[/URL].

Cuore spettacolare da subito, gambe un pò dure, ma tutto nella norma, i rulli lasciano il segno. L'ora finale di agilità, ha scolto tutto bene.

Post wo con 40V+10W, poi doccia e subito cena con maiale arrotolato nella pancetta :sbavon:, patate al forno, cuori di carciofo e 170gr di fage 0% con uvetta e miele, 6gr di BCAA.

onore a davide...."sderenarsi" sui rulli a inizio ottobre...dopo una stagione lunga lunga e con la prospettiva di tutto un inverno davanti e n-mila ore di ciclosimulatore davanti...è davvero da pochi pochi!! a me ora come ora al solo pensarlo...inorridisco:wacko:

ogni volta non posso che rimanere veramente colpito ed ammirato dalla tua volontà...

Tanto di cappello!o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Complimenti davvero per la costanza e l'impegno che hai sui rulli, io sarei già diventato un "borderline" :mrgreen: sei una macchina da guerra ;-)

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
OT. Hehe...quest'anno mi sa che non si può più fare eh: si possono usare solo materiali che siano in commercio, non prototipi modificati...
FINE OT

Sì comunque, è sbagliato voler strafare...Inoltre, nel periodo di dimagrimento ti consiglio anche di ridurre il volume: non so come calcoli le 3500kcal spese (e ho il sospetto che siano un po' sovrastimate:mrgreen:), ma significa in ogni caso molto volume, il che non è consigliabile in fase di dimagrimento. Piuttosto cerca di mantenere una certa intensità, ma non fare volume.

Non per farmi i fatti tuoi, ma giusto per capire il tuo livello e poterti consigliare meglio, se ne hai voglia, mi dai qualche dato? Non so, tipo il tempo in qualche gara nota che hai fatto, o cronoscalata in pista su percorso più o meno misurato...magari in MP...o-o
mi è impossibile non fare volume ho una tabella da rispettare ed a novembre ho i carichi di lavoro maggiori!!
OT: anche l anno scorso non si poteva vere le robe modificate e neanche l anno prima ma tutti hanno fatto sempre come gli è parso ora negli ultimi tempi controllono un po di piu ma solo i primi tre!quindi non essendo tra questi ho le mie robe modificate!tanto non trggo vantaggio sono sempre li con la roba rotta!
non sono uno che si ricorda i tempi, ho fatto in allenamento a gennaio anno scorso il sellaronda completo in 3 ore e 57 mi sembra non ero io che avevo l orologio,cmq sotto le 4 ore, mettendoci le giacche e bevendo!!per farti capire il livello,niente di eccezionale ma non credo nemmeno di andare pianissimo. le gare di coppa delle dolomiti circa tra i 25!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
onore a davide...."sderenarsi" sui rulli a inizio ottobre...dopo una stagione lunga lunga e con la prospettiva di tutto un inverno davanti e n-mila ore di ciclosimulatore davanti...è davvero da pochi pochi!! a me ora come ora al solo pensarlo...inorridisco:wacko:

ogni volta non posso che rimanere veramente colpito ed ammirato dalla tua volontà...

Tanto di cappello!o-o

Grazie Fili, sei davvero sempre troppo gentile nei miei confronti o-o.
E' molto probabile che essendo i miei primi anni di ciclismo, la voglia sia così tanta, da non farmi pesare questi allenamenti.
Ho la fortuna di avere un buonissimo rapporto coi rulli, li trovo uno strumento davvero fantastico, allenenti più della strada, in strada preferisco godermi le uscite, sui rulli, raggiungo un livello di concentrazione altissimo, un pò di buona musica e tanta cattiveria.

Comunque avendo un motore di cacca :mrgreen:, l'unica mia alternativa per togliermi qualche bella soddisfazione in questo sport, è ammazzarmi di allenamenti, sempre rispettando il giusto riposo, ma quando c'è da sudare, non mi tiro indietro, forse bisogna essere un filino masocchisti e io lo sono, ho un rapporto davvero particolare con la sofferenza. Il mio avatar è un pò lo specchio del mio animo, Sisifo è un pò Braccio.
In un anno ho avuto dei miglioramenti incredibili, speriamo di continuare così.

Complimenti davvero per la costanza e l'impegno che hai sui rulli, io sarei già diventato un "borderline" :mrgreen: sei una macchina da guerra ;-)

Si un come un carrarmato in salita :mrgreen:, non vado una sega.
Vado a nanne, notte a tutti o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
si dovrebbe fare una prova
andare a farseli in 2 strutture diverse e conforontare i risultati
per me non sarebbero uguali
resta poi da capire quali sarebbero giusti :mrgreen:
Io lo fatto pero' come dici tu e' fatica anche perche' i valori cambiano facilmente...
Cmq io per questioni di tempistiche sono andato 1 volta all'ospedale del mio paese e non ci vado piu troppe fille.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non sono calcolate,me le calcola il mio polar rs 800 cx
ho fatto un lungo con gli ski roll 4h con piu di 2000 m di di dislivello

Ah beh...in 4 ore, per uno del tuo peso, ci può stare un dispendio intorno alle 3000. Magari non proprio 3500, ma siamo lì...

Se devi fare volume (non mi metto a discutere sul tuo programma, non è questo il luogo adatto...o-o), tieni presente che farai fatica. Che la performance sul lungo, durante il periodo di dimagrimento, calerà molto.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 61,8 9,5%

Whey 30g
2,8g ALGA SPIRULINA
1 FERRO
5g pappa reale

RULLI 1h02'

ORE 6,30Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+olio lino

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero miele pasta di mandorle e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE albicocche

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (CAVALLO-tofu- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT
FETTA DI PANE DI PATATE
80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Oggi mi sono iscritto per la gf di Pietra Ligure dove troverò Senna e Cillo e spero anche Rubens e Faboulos. La mia leggera bronchitella è in via di guarigione ma mi sento ancora chiuso. Sarà la mia 7° gf consecutiva in 7 domeniche. Poi si chiude la stagione.
Anche questa settimana niente discarica completa, non avevo la testa per farlo, ma solo come al solito pwo parziali e ricarica il venerdì sera neppure tanto maxi. Peraltro da venerdì pomeriggio sarò in hotel con la mi' moglie e sarà difficile gestire l'alimentazione. Vediamo, tanto è l'ultima...[/QU

Se trovo da dormire

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Per chi trova strano o singolare che qualcuno riesca a stare ore sui rulli direi semplicemente che è abbastanza normale se uno ha un'obbiettivo preciso. Applicando il detto:

Prima fissi l'obbiettivo, prima lo raggiungi.

Se il rullo è un mezzo non vedo il problema di sfruttarlo e credo che qui ci sia un gruppo nutrito che non si fa certo problemi a superare le 2 ore sopra.

• Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.