Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
allora..
nn ho mai badato tanto a diete, prodotti particolari etc..
x eliminare qualche kilo di troppo (3-4..) che avevo, nonostante uscite regolari (diciamo a settimana almeno 4 volte, sempre sui 70-80 km)
da un paio di mesi prediligo + proteine che carbo.
ho eliminato quasi del tutto la pasta (i carbo in generale mi fanno ingrassare..) tipo 1 volta a settimana. prima ero sulle 4-5 volte.
eliminato pane bianco. al suo posto pane "nero" /integrale, ma solo a pranzo (2 fette max). ogni tanto ci scappa una pizza.
si a carni bianche- rosse, uova, prosciutto.
sono sceso di 2 o 3 kili almeno (nn mi peso, pero' lo vedo dalle maglie). in generale vedo meno panzetta.
be', sto andando molto bene. mi sento leggero, meno "gonfio".durante l'uscita nn ho piu' fame (prima, sovente, dopo un 2-3 ore cercavo zuccheri). torno a casa nn finito.
tanto che ieri il mio compagno di uscite mi ha detto: ma tu nn mangi mai? lui nel frattempo si era fatto pane + nutella+ banana. (vabbe', metabolismo diverso..bo?)
se cerco carbo, la sera a cena, patate bollite. straordinarie..

o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Infatti non mangio una cosa che non mi piace.
Pero' il dubbio che mi rimane e' quando mi alleno alle 6 e mi sveglio che non ho fame.
Ma tipo il sabato mi sveglio piu tardi e mi alzo con la fame ed andare via col senso di fame non mi piace,ma allo stesso tempo se mangio qualcosa ed aspetto il tempo necessario non esco piu:mrgreen: mi si chiude fa fatitica finestra famigliare:mrgreen:
ma insisti con le uscite alle 6?? ormai se ne riparla tra 7/8 mesi...mettiti l'anima in pace dai e rilassati!:mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
le castagne non sono un ottimo alimento????????
sono la cosa piu bella dell autunno

ma leggi o sei presbite? che ho scritto?

riesci a capire l'irona? e il tono scherzoso?
mi sa proprio di no

avevo letto NON sono un ottimo alimento!!

eheheh vedi che il tonto sei tu?
cmq si, sono un alimento della madonna......

:)))::))): Mi avete fatto scompisciare tutti e due!.o-o

@posse: Kribbio che coscie che tieni!!. Guardandole bene sommigliano molto elle mie e quelle di tony.....tranne x i polpacci:mrgreen:, però dai mica sono così piccoli.

Oggi sgambatina pre gara podistica, colazione, appena sveglio 2gr. vit. C, poi 1 uovo, pane, latte narmellata/miele ecc...50% cho e resto pro-fat....usita di 1h40...pranzo bistecchine maiale/pomodori/bruschette...poi yogurt/banana/uvetta/miele e caffè.
Sto mucio bene ora, cena pro-fat stretta.

Nn vedo l'ora di farmi una bella "impanzata" di castagne e vino novello!. So d'accordo co EMMA.o-o Approfitterò di un pwo...:mrgreen:

@mardok80: ma mangiati un po di yogurt intero se tieni un poco fame, no?. Cosa c'è di meglio?. Al più aggiungi 3/4 nocciole, caffè e sei a posto, con 40' non credo ti restino sullo stomaco
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
le gambe di posse mi hanno impressionato, non me le ricordavo così ... secondo me non sono le sue, eheheh

per il vino novello c'è da aspettare i primi di novembre ... anche se vi dirò che mi ha un po' stancato questo vino non vino, molto più modaiolo che per amanti del genere.
resterò sul classico ...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:)))::))): Mi avete fatto scompisciare tutti e due!.o-o

@posse: Kribbio che coscie che tieni!!. Guardandole bene sommigliano molto elle mie e quelle di tony.....tranne x i polpacci:mrgreen:, però dai mica sono così piccoli.

Oggi sgambatina pre gara podistica, colazione, appena sveglio 2gr. vit. C, poi 1 uovo, pane, latte narmellata/miele ecc...50% cho e resto pro-fat....usita di 1h40...pranzo bistecchine maiale/pomodori/bruschette...poi yogurt/banana/uvetta/miele e caffè.
Sto mucio bene ora, cena pro-fat stretta.

Nn vedo l'ora di farmi una bella "impanzata" di castagne e vino novello!. So d'accordo co EMMA.o-o Approfitterò di un pwo...:mrgreen:

@mardok80: ma mangiati un po di yogurt intero se tieni un poco fame, no?. Cosa c'è di meglio?. Al più aggiungi 3/4 nocciole, caffè e sei a posto, con 40' non credo ti restino sullo stomaco
Non ci avevo pensato allo yogurt:mrgreen:o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Be rubens, se prendi i vini novelli industriali d'accordo, ma io lo prendo casereccio!!.
Le gambe di posse veramente toste....sarà lui?.;nonzo%

Mardok80: visto, bastava aprire il frigo...lo yogurt sia con te!.:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 134km e 2000mt. dislivello, bellissimo giro fatto quasi tutto in compagnia di qualche amico, 3 del forum.

Partenza insieme al gruppone del sabato, quasi 35km a ritmo gara :wacko:, poi ci siamo staccati e abbiamo proseguito da soli verso alcune salite, una delle quali mai fatta, davvero tossta, pendenze fino al 17% (notare la faccia dello zio Vince appena scollinato :mrgreen:), per arrivare in un posto fantastico, con un panorama mozzafiato, il tutto contornato dagli stupendi colori autunnali, bellissimo il paesaggio in questo periodo dell'anno.
Abbiamo fatto uno strappo al 23%, attimi che ci ribaltavamo, pazzesco che salite che ci sono qui intorno, davvero un infinità, basta avere un pò di spirito d'avventura e ti ritrovo in posti che da quanto sono belli ti commuovi.

Durante la settimana solo post wo ben curati e nell'ultimo allenamento sui rulli post wo più abbondante, così da fare anche un mini-rabbocco. Devo dire che le sensazioni oggi sono state spettacolari, ho ancora un gran gamba e il cuore era bello elastico, mi piace molto questo approcio al lungo, anche la settimana e stata molto proficua sul piano allenante, ieri 1h di palestra e niente post, mi sentivo già a posto.

Io non sono certo un fenomeno, ma 3 allenamenti di 2h sui rulli, 1h di palestra e quasi 6h di pedalata oggi, il tutto con un recupero mostruoso per le mie possibilità, sono davvero soddisfatto dei benefici che questa alimentazione mi stà regalando, diversamente non sarei mai riuscito a spingermi così oltre in ottobre, ne sono certo. Domani si pedala ancora, un pò di recupero attivo per sciogliere le gambe.

Al rientro a casa post con 80V+20W poi doccia e 500gr di yogurth+banana+uvetta+miele. Niente pasta oggi, stasera in piena finestra, visto che sono arrivato a casa alle 15 passate, pizza e Sacher :sbavon:, niente birra, faccio il bravo :mrgreen:.

Alcune foto della stupenda giornata, ci sono io, zio Vince :eek:, e il proff. Birimpillo o-o, (entrambi amici del forum e fuori) poi il paesaggio in cima al Buchwald, sembra un quadro da quanto è bello.
 

Allegati

  • P091010_12.09.jpg
    P091010_12.09.jpg
    120 KB · Visite: 69
  • P091010_12.10.jpg
    P091010_12.10.jpg
    122,9 KB · Visite: 70
  • P091010_12.11_[01].jpg
    P091010_12.11_[01].jpg
    111,1 KB · Visite: 78
  • P091010_12.14_[01].jpg
    P091010_12.14_[01].jpg
    79,5 KB · Visite: 56

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
fresco di rientro dalla granfondo di carpi. percorso lungo di 150 km con 3 salite di cui una veramente acida.

partito in fondo la seconda griglia, con 2.000 persone davanti, con la forza della frittatona, delle mandorle e della farina di cocco ho terminato la gara al 61 posto garantendomi la griglia di merito per il prossimo anno!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
fresco di rientro dalla granfondo di carpi. percorso lungo di 150 km con 3 salite di cui una veramente acida.

partito in fondo la seconda griglia, con 2.000 persone davanti, con la forza della frittatona, delle mandorle e della farina di cocco ho terminato la gara al 61 posto garantendomi la griglia di merito per il prossimo anno!

Complimenti Ghila ! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ghila

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
scusate se mi intrometto....è un po' che seguo questo 3d e volevo un'informazione da chi segue un'alimentazione pro/fat da un diverso tempo :
avete fatto le analisi del sangue ultimamente ? e se si come sono i valori di colesterolo HDL,LDL , trigliceridi e i parametri riguardanti le funzioni epatiche ??

P.S.
non prendetela come critica...ma prima di decidere se cambiare alimentazione volevo sapere vantaggi/svantaggi della pro/fat....
grazie . ciao ciao
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
scusate se mi intrometto....è un po' che seguo questo 3d e volevo un'informazione da chi segue un'alimentazione pro/fat da un diverso tempo :
avete fatto le analisi del sangue ultimamente ? e se si come sono i valori di colesterolo HDL,LDL , trigliceridi e i parametri riguardanti le funzioni epatiche ??

P.S.
non prendetela come critica...ma prima di decidere se cambiare alimentazione volevo sapere vantaggi/svantaggi della pro/fat....
grazie . ciao ciao

Io ti rispondo per me, visto che ci sono diverse persone che seguono questo regime alimentare e non tutti applicano le stesse regole.
Io ho iniziato pesando e calcolando tutti i magronutrienti, fino a che ho allenato l'occhio, ora non peso più niente, tranne burro e farina di cocco, ma solo per scrupolo.
Ho preferito fare così perchè per capire bene la suddivisione delle percentuali dei vari macronutrienti, per me non c'è altra strada, visto che quando si usano parecchie quantità di grasso e proteine, è molto facile sbilanciarsi verso uno o l'altro, o addirittura rimanere scarso a favore dei cho. Poi così facendo si imparano a conoscere anche meglio gli alimenti, iniziando a capire quali sono i grassi che fanno la differenza, vedi cocco e quali sono le fonti proteiche migliori.

Veniamo ai valori che hai chiesto.
Il mio colesterolo totale è 203, HDL 89, trigliceridi 87, tutti gli altri valori sono perfettamente a norma, tutti.
L'unico dato stonato, ma sempre perfettamente a norma sono i trigliceridi che sono un pò alti rispetto alla perfezione, ma questo perchè io esagero con pizza e birra :mrgreen:, ma io sono un caso apparte, quando posso, mangio e mangio davvero molto. In ogni caso i rapporti sono ottimi, anche trigliceridi/HDL, che è il vero rapporto da considerare, è ampiamente sotto i livelli di rischio, 0.977, tutti i valori al di sotto di 2, sono ottimi.

Un consiglio per tutti, ho trovato studi che indicano che assumendo una buona quantità di omega 3, i trigliceridi possono diminuire fino al 30%, io non ho variato niente da quando ho iniziato a prendere un integratore di omega 3 e aumentando il consumo di pesce, vediamo cosa succede in 6 mesi.
Ho visto che tutti coloro che assumono regloramente integratori di omega 3, anche qui dentro, hanno valori di trigliceridi ottimi, vedi oldschool e fabulous, tanto per citarne due.
Ma le prossime anlisi saranno sicuramente migliori, lo prometto :-x.

Comunque aggiungo una cosa.
Quello che ti dave far decidere se cambiare alimentazione o meno, non devono essere i valori degli altri o una discussione su un forum, altrimenti sei già fuori strada, ma deve essere la cosapevolezza che nell'alimentazione che fai attualmente (non sò che regime alimentare segui) ci sia qualcosa che non và, altrimenti chi te lo fà fare di cambiare?
Qui dentro c'è anche chi è tornato in dietro, avendo avuto valori ematici assolutamente sballati e non avendo riscontrato vattaggi oggettivamente tangibili.
Questo perchè siamo tutti diversi e non tutti hanno la voglia e la possibilità di seguire uno stile di vita, si perchè questo prima di tutto è un cambio radicale di abitudini tue e di chi ti stà attorno, così da rendere vani i reali vantaggi che questa alimentazione può regalare.

Diciamo che qui siamo un pò tutti dei precursori, non ci sono veri e propri studi a lungo termine che ci dicono cosa può succedere seguendo una pro/fat per molti anni, quindi chi decide di sperimentare sulla propria pellaccia, deve essere consapevole e assumersi tutte le proprie responsabilità, un domani non si può venire qui a dire, ma voi avevate detto che...Siamo tutti grandi e vacinati!

Questo non lo stò dicendo a te, ma a tutti quelli che ci leggono e che sono incuriositi dal lato oscuro della forza :mrgreen:
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Io ti rispondo per me, visto che ci sono diverse persone che seguono questo regime alimentare e non tutti applicano le stesse regole.
Io ho iniziato pesando e calcolando tutti i magronutrienti, fino a che ho allenato l'occhio, ora non peso più niente, tranne burro e farina di cocco, ma solo per scrupolo.
Ho preferito fare così perchè per capire bene la suddivisione delle percentuali dei vari macronutrienti, per me non c'è altra strada, visto che quando si usano parecchie quantità di grasso e proteine, è molto facile sbilanciarsi verso uno o l'altro, o addirittura rimanere scarso a favore dei cho. Poi così facendo si imparano a conoscere anche meglio gli alimenti, iniziando a capire quali sono i grassi che fanno la differenza, vedi cocco e quali sono le fonti proteiche migliori.

Veniamo ai valori che hai chiesto.
Il mio colesterolo totale è 203, HDL 89, trigliceridi 87, tutti gli altri valori sono perfettamente a norma, tutti.
L'unico dato stonato, ma sempre perfettamente a norma sono i trigliceridi che sono un pò alti rispetto alla perfezione, ma questo perchè io esagero con pizza e birra :mrgreen:, ma io sono un caso apparte, quando posso, mangio e mangio davvero molto. In ogni caso i rapporti sono ottimi, anche trigliceridi/HDL, che è il vero rapporto da considerare, è ampiamente sotto i livelli di rischio, 0.977, tutti i valori al di sotto di 2, sono ottimi.

Un consiglio per tutti, ho trovato studi che indicano che assumendo una buona quantità di omega 3, i trigliceridi possono diminuire fino al 30%, io non ho variato niente da quando ho iniziato a prendere un integratore di omega 3 e aumentando il consumo di pesce, vediamo cosa succede in 6 mesi.
Ho visto che tutti coloro che assumono regloramente integratori di omega 3, anche qui dentro, hanno valori di trigliceridi ottimi, vedi oldschool e fabulous, tanto per citarne due.
Ma le prossime anlisi saranno sicuramente migliori, lo prometto :-x.

Comunque aggiungo una cosa.
Quello che ti dave far decidere se cambiare alimentazione o meno, non devono essere i valori degli altri o una discussione su un forum, altrimenti sei già fuori strada, ma deve essere la cosapevolezza che nell'alimentazione che fai attualmente (non sò che regime alimentare segui) ci sia qualcosa che non và, altrimenti chi te lo fà fare di cambiare?
Qui dentro c'è anche chi è tornato in dietro, avendo avuto valori ematici assolutamente sballati e non avendo riscontrato vattaggi oggettivamente tangibili.
Questo perchè siamo tutti diversi e non tutti hanno la voglia e la possibilità di seguire uno stile di vita, si perchè questo prima di tutto è un cambio radicale di abitudini tue e di chi ti stà attorno, così da rendere vani i reali vantaggi che questa alimentazione può regalare.

Diciamo che qui siamo un pò tutti dei precursori, non ci sono veri e propri studi a lungo termine che ci dicono cosa può succedere seguendo una pro/fat per molti anni, quindi chi decide di sperimentare sulla propria pellaccia, deve essere consapevole e assumersi tutte le proprie responsabilità, un domani non si può venire qui a dire, ma voi avevate detto che...Siamo tutti grandi e vacinati!

Questo non lo stò dicendo a te, ma a tutti quelli che ci leggono e che sono incuriositi dal lato oscuro della forza :mrgreen:

daccordo in tutto aggiungo che anche i miei valori di colesterolo sono ottimi,
( rapporto colesterolo totale/HDL = 1,96 ) battuto da fabulus, ma lui è un a<ltro pianeta ...
trigliceredi 56, i transaminasi nella norma.
non assumo integratori x scelta mia personale, ma non ritengo sbagli chi ne fa uso sempre che lo faccia in maniera sensata.
ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.