Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
io se non controllo il cardio scoppio dopo 10 minuti (perchè non ho abbastanza esperienza per regolarmi da solo).
però il contapedalate ormai mi serve per mera statistica e l'obbiettivo è divertirsi e magari fare un po' di esercizio che non fa mai male.
Oggi due matti mi hanno portato in cima all'alpe san Bernardo.
La salita più dura che abbia mai fatto, ad un certo punto disperavo di farcela, gambe di legno, battiti troppo alti, ultimi 3km tra il 10 e il 13% SEMPRE.
Ma alla fine, buon ultimo, sono arrivato in cima. E quello mi ripaga di tutto :):)

Dai che domenica prossima ne facciamo un'altra...ho messo il "listino" nella nostra discussione ;)

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Dai che domenica prossima ne facciamo un'altra...ho messo il "listino" nella nostra discussione ;)

sai che forse, contrariamente al solito, sono libero anche domenica prossima?
magari però in settimana mi faccio un paio di uscite...
così almeno tengo un po' le gambe allenate...

comunque grazie Ugomar, fa piacere sentirlo.
va da sè che il piede a terra l'ho messo, il mio ciclismo non è quello dell'esasperazione, se capisco che se non metto il piede a terra scoppio e poi rischio di fermarmi meglio una bella pausa. Oggi mi sono seduto all'ombra sull'erba fresca e bagnata. Ne ho strappato un fascio e me lo sono passato morbidamente sulla faccia accaldata. Una sensazione rinfrescante che nemmeno un massaggio termale :):)

pmtuscany

Novellino
14 Giugno 2010
19
0
valdarno superiore
Visita sito
Bici
caad9 l'alluminio e' meglio!
caro amico
si cosco anche io il tipo di soggetto. e sto molto male a sentirti raccontare che c'e' chi sceglie di smettere.....dopo 20 anni di meravigliosa bicicletta, senza mai esagerare..mettendo sempre prima il divertimento e poi la media, la salute e poi la performance....son forzatamente costretto a smettere di pedalare.
problema al ginocchio che si infiamma di continuo.
altro che problema al ginocchio....il resto del corpo e del cervello senza bici sono in debito di ossigeno.
ecco...questo e' andare come si deve....
saluti

nikobriko

Novellino
22 Maggio 2010
3
0
SAN DONATO VAL DI COMINO(FR)
Visita sito
Bici
BDC, CX.
Rapporto agile..ciao.Direi che già dal tuo nick si capisce che di bici te ne intendi e ci tieni all'allenamento. Leggendo mi sono visto in uno specchio, e pensadoci è come dici tu. Nel mio caso, ho inziato nel 2003 con la mtb fino ad un'anno e mezzo fa, finchè ho conosciuto la bici da corsa e da li la mia malattia sta crescendo, adeso per lavoro mi hanno trasferito in sicilia per lavoro e penso che non potrò piu allenarmi come ho fatto sin ora. Laorando dalle 8alle 4 e mezzo fno a giov, e ven fino a mezzogiorno non posso piu allearmi bene.Penserò di appenderla e dedicarmiad un'altra avv.
Il tutto mi spiace perche ho dedicato tempo passione sldi, ho tolto tempo agli amici a lavoro e famiglia...e pensare che devo lasciare mi viene la malinconia.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Rapporto agile..ciao.Direi che già dal tuo nick si capisce che di bici te ne intendi e ci tieni all'allenamento. Leggendo mi sono visto in uno specchio, e pensadoci è come dici tu. Nel mio caso, ho inziato nel 2003 con la mtb fino ad un'anno e mezzo fa, finchè ho conosciuto la bici da corsa e da li la mia malattia sta crescendo, adeso per lavoro mi hanno trasferito in sicilia per lavoro e penso che non potrò piu allenarmi come ho fatto sin ora. Laorando dalle 8alle 4 e mezzo fno a giov, e ven fino a mezzogiorno non posso piu allearmi bene.Penserò di appenderla e dedicarmiad un'altra avv.
Il tutto mi spiace perche ho dedicato tempo passione sldi, ho tolto tempo agli amici a lavoro e famiglia...e pensare che devo lasciare mi viene la malinconia.

Eh, no! A meno che tu non abbia bisogno di liquidi (soldi) non venderla la bici, ma usala anche solo per un'oretta senza stress e anche senza allenamento. La bici va vissuta per quello che si é in grado di fare in quel momento. Si è poco allenati? Si fanno meno kilometri, pochi, ma buoni. Questo è lo spirito giusto. Il discorso ovviamente cambia se per esigenze diverse si é costretti ad abbandonare (in primis, problemi di salute), oppure come dicevo, realizzare un po' di soldi (al giorno d'oggi purtroppo è una "misura" frequente). Ma altrimenti la bici c'è, ed è in cantina che ti aspetta, per quando ci sará un attimo di tempo da dedicare esclusivamete a se stessi.!!

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao,
vi porto la mia esperienza che spero possa esservi utile.
Ho gareggiato dai 17 anni fino agli anni 90, ad alti livelli e con buoni risultati a livello dilettantistico.
Finito quel periodo ho fatto un paio di anni gare amatoriali, ma pur ottenendo ottimi risultati, non avevo gli stessi stimoli; ed ho lasciato la bici.
13 anni fermo in cui ho: lavorato, mi sono sposato, laureato ed ho girato il mondo... non male :-)
Hai 40 ho ripreso a fare jogging per 20/30 minuti a giorni alterni.
E li ho scoperto che la "vena racing" se ti è data di natura la possiedi tutta la vita ! Ho iniziato a cronometrare a misurare il battito ecc ed un giorno quando la forma fisica è migliorata mi sono chiesto: e se salgo in bici che succede ?
Ho acquistato una bici usato e sono ripartito.
Non intendo gareggiare, ma riesco a fare sport solo allenandomi ovvero cercando sempre un miglioramenti delle performance in base al tempo disponibile. Alterno corsa e bici e questo mi permette di essere sempre in forma e di evitare la "tristezza" dovuta alla impossibilità di utilizzare la bici per vari motivi: famigliari, tempo, intemperie ecc.
Per coloro che credono di diventare ciclisti in due anni, rispondo che è impossibile !
Potreste diventare calciatori bravi in due anni senza mai aver giocato a calcio ?
Il ciclismo lo si coltiva con passione dedizione costanza ed impegno.
Concludo con una frase che mi diceva sempre un mio direttore sportivo.
Non credere di riuscire a piegare la bici ! .... Sarà sempre lei a piegare te ! Usa la testa non solo le gambe !
Ciao Ds

Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
... Laorando dalle 8alle 4 e mezzo fno a giov, e ven fino a mezzogiorno non posso piu allearmi bene.Penserò di appenderla e dedicarmiad un'altra avv.
...scusa se mi permetto...ma vorrei farlo io il tuo orario. La maggior parte della gente che fa la giornata ben che vada smette dopo le 17 (io stacco alle 18.....:cry:)
A meno di problemi diversi che non hai specificato, con la bella stagione dopo il lavor puoi pedalara anche 3 ore, per non parlare del venerdi pomeriggio libero!
o-o

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
Ciao,
Ho gareggiato dai 17 anni fino agli anni 90 con buoni risultati a livello dilettantistico.
Finito quel periodo ho fatto un paio di anni gare amatoriali, ma pur ottenendo ottimi risultati, non avevo gli stessi stimoli ed ho lasciato la bici.
13 anni fermo in cui ho lavorato, sposato, laureato ed ho girato il mondo... non male :-)
E li ho scoperto che la "vena racing" se ti è data di natura la possiedi tutta la vita ! Ho iniziato a cronometrare a misurare il battito ecc ed un giorno quando la forma fisica migliorava mi sono chiesto: e se salgo in bici che succede ? Ho acquistato una bici usato e sono ripartito.
Non intendo gareggiare, ma riesco a fare sport solo allenandomi ovvero cercando sempre un miglioramenti delle performance in base al tempo disponibile. Alterno corsa e bici e questo mi permette di essere sempre in forma e di evitare la "tristezza" dovuta alla impossibilità di utilizzare la bici per vari motivi: famigliari, tempo, intemperie ecc.
Per coloro che credono di diventare ciclisti in due anni, rispondo che è impossibile !
Potreste diventare calciatori bravi in due anni senza mai aver giocato a calcio ?
Non credere di riuscire a piegare la bici ! .... Sarà sempre lei a piegare te ! Usa la testa non solo le gambe !
Ciao Ds

parole sante!!!
chiunque abbia praticato "sport" di qualsiasi tipo non puo' non essere daccordo con queste parole.o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao,
Ho gareggiato dai 17 anni fino agli anni 90 con buoni risultati a livello dilettantistico.
Finito quel periodo ho fatto un paio di anni gare amatoriali, ma pur ottenendo ottimi risultati, non avevo gli stessi stimoli ed ho lasciato la bici.
13 anni fermo in cui ho lavorato, sposato, laureato ed ho girato il mondo... non male :-)
E li ho scoperto che la "vena racing" se ti è data di natura la possiedi tutta la vita ! Ho iniziato a cronometrare a misurare il battito ecc ed un giorno quando la forma fisica migliorava mi sono chiesto: e se salgo in bici che succede ? Ho acquistato una bici usato e sono ripartito.
Ciao Ds

Bel post ma non sono del tutto daccordo, io conosco persone che dopo 2 anni(senza mai essere andati in bici e nemmeno aver coltivato assiduamente altri sport) in 2 anni vincono le cronoscalate con VAM di 1400-1500 m/h....
Quindi se uno ce ne ha ce ne ha se non ne ha non ne ha, sicuramente il tempo serve per affinare tecniche allenamenti esperienza ma se uno ha motore si vede subito, come chi non ha motore del resto...

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Bel post ma non sono del tutto daccordo, io conosco persone che dopo 2 anni(senza mai essere andati in bici e nemmeno aver coltivato assiduamente altri sport) in 2 anni vincono le cronoscalate con VAM di 1400-1500 m/h....
Quindi se uno ce ne ha ce ne ha se non ne ha non ne ha, sicuramente il tempo serve per affinare tecniche allenamenti esperienza ma se uno ha motore si vede subito, come chi non ha motore del resto...
Ok ! I soggetti indicati avranno sicuramente un ottimo motore; ma immagino che parli di gare amatoriali, dove la possibilità di allenarsi, le motivazioni, gli stili di vita, ecc non sono sempre uguali tra gli atleti. Diverso è il discorso quando tutti possono disporre delle stesse opportunità.
Ciao Ds

Ultima modifica:

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
... Laorando dalle 8alle 4 e mezzo fno a giov, e ven fino a mezzogiorno non posso piu allearmi bene.Penserò di appenderla e dedicarmiad un'altra avv.
...scusa se mi permetto...ma vorrei farlo io il tuo orario. La maggior parte della gente che fa la giornata ben che vada smette dopo le 17 (io stacco alle 18.....:cry:)
A meno di problemi diversi che non hai specificato, con la bella stagione dopo il lavor puoi pedalara anche 3 ore, per non parlare del venerdi pomeriggio libero!
o-o
Hai ragione Giuseppe... nikobriko meglio che venda la bici..... avrài pedalato tanto ma non credo che sia entrato nella filosofia ciclistica.... forse non è il suo sport.
Ciao Ds

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ok ! I soggetti indicati avranno sicuramente un ottimo motore; ma immagino che parli di gare amatoriali, dove la possibilità di allenarsi, le motivazioni, gli stili di vita, ecc non sono sempre uguali tra gli atleti. Diverso è il discorso quando tutti possono disporre delle stesse opportunità.
Ciao Ds

Sicuramente, ma VAM di 1400-1500 non si raggiungono solo con l'allenamento, bisogna essere predisposti altrimenti anche se si facesse anche il mestiere del ciclista per 24 ore su 24 se nn sei portato nn le fai o-o

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
sti due che dal nulla in un paio d'anni, e per di più da adulti, vanno a 1500 di vam sembrano proprio le classiche eccezioni che confermano la regola..
sicuro che non abbiano un passato agonistico in sport aerobici? (es.nuoto e atletica?)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
sti due che dal nulla in un paio d'anni, e per di più da adulti, vanno a 1500 di vam sembrano proprio le classiche eccezioni che confermano la regola..
sicuro che non abbiano un passato agonistico in sport aerobici? (es.nuoto e atletica?)

Non sicuro di più e anzi ti dirò che nn hanno per niente fatto la vita sana prima di cominciare con la bici tutt'altro!