Nuovo software per i ciclisti

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ribadisco il valore e il rispetto per il lavoro di Gabriele.
Proprio per questo cerco di aiutarlo effettuando, nei ritagli, debug.
Il problema è capire il perchè il calcolo del dislivello in alcuni casi non è corretto.
Faccio il programmatore, non per il web, ma in altri ambiti e so che cosa vuol dire fare il debug. Spesso mi è costato più del tempo della stesura del codice.
Il valore del software di Gabriele non è tanto nel calcolo del percorso, esistono già ottimi software ma sarà tutto il lato social che potrà aggiungere a farlo diventare un servizio web molto utile. Pensiamo alle squadre che potranno inserire i loro percorsi abituali e scambiare tempi e prestazioni sullo stesso giro o in alcuni settori. Pensa a come collegare un giro o settori di esso a pratiche diversificate di allenamento. Insomma gli sviluppi potranno essere tanti.

Gabriele, a me sembra facile il calcolo del dislivello partendo dalle quote dei campioni.
A questo proposito forse dovresti aumentare la frequenza: 160 punti su 80 km mi sembrano pochi ma forse mi sbaglio. Altra cosa che non capisco è il tempo che ci vuole per calcolare su 160 punti, troppi secondi. Forse il codice contiene ridondanze inutili.

Io farei qualcosa di simile in pseudocodice:

dislivello = 0;
differenza = 0;

for(int i = 0, i <= maxNumPunti; i++){
if (punto.quota > punto[i-1].quota){
differenza = punto.quota - punto[i-1].quota:
dislivello += differenza;
}

}

E' solo un' idea molto semplicistica ma questo è l'approccio che tenterei.
Se ti fa piacere indicami il tuo approccio.
Non vorrei trasformare la discussione in scambi noiosi o poco interessanti ma mi sembra cruciale essere sicuri della robustezza del programma.
Perdonatemi.....


Nikemerlino,

per prima cosa ti voglio ringraziare per la mano che mi stai dando. o-o

Quando parli di calcolo del dislivello ti riferisci al rettangolo scuro in alto a sx nel grafico dell'altimetria? Su quello devo ancora lavorare è solo un abbozzo..:mrgreen:

In realtà quello è dinamico, se noti ai due estremi c'è un pallino rosso. Quello lo puoi spostare per calcolare pendenza e dislivello su porzioni di grafico:



Per il resto come ti sembra il profilo altimetrico? E' vicino al reale?

Effettivamente potrei aumentare il numero di campioni..
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Credo di aver capito:

Avg elevation indica la quota media di tutto il percorso. Questo è un dato inutile al ciclista ma utile all'alpinista, ad esempio. Toglierei questo campo.
Tot distance è corretto e utile
Avg drop e l'elevazione media di tutto il percorso basandosi sulla pendenza media, in pratica se la pendenza media di tutto il giro è tot avg drop è la quota di elevazione in metri.
Anche questo dato è del tutto inutile al ciclista e quindi toglierei questo campo.
avg slope è la pendenza media di tutto il percorso, questo può essere utile al ciclista.
In sostanza il valore che più interessa il ciclista, oltre al chilometraggio, è il dislivello totale ed è quello che manca.
Sicuramente nei valori di ritorno della funzione che stai utilizzando dovrebbe essere presente questo valore, altrimenti devi calcolarlo tu.
Andiamo avanti

Sono tutti dati che diventano utili se riferiti a una porzione di percorso (una salita). Questo può essere fatto spostando i due pallini rossi nell'area interessata..

:-x
 
Ultima modifica:

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Certo che è dinamico e i due pallini rossi posizionabili sono una bella cosa ma solo per analizzare parti del percorso, infatti se creiamo un'uscita con una sola salita il dato avg drop corrisponde esattamente al dislivello totale della salita.
Ma come faresti a calcolare manualmente il dislivello in un uscita su continui vallonati?
Attualmente l'unico dato importante e irrinunciabile che manca è il dislivello totale.
Il profilo mi sembra corretto e forse non è necessario aumentare troppo i punti.
Pensa che BaseCamp, il software Garmin per la creazione di percorsi, non calcola il dislivello totale del percorso, mi sembra una follia per Garmin...
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Certo che è dinamico e i due pallini rossi posizionabili sono una bella cosa ma solo per analizzare parti del percorso, infatti se creiamo un'uscita con una sola salita il dato avg drop corrisponde esattamente al dislivello totale della salita.
Ma come faresti a calcolare manualmente il dislivello in un uscita su continui vallonati?
Attualmente l'unico dato importante e irrinunciabile che manca è il dislivello totale.
Il profilo mi sembra corretto e forse non è necessario aumentare troppo i punti.
Pensa che BaseCamp, il software Garmin per la creazione di percorsi, non calcola il dislivello totale del percorso, mi sembra una follia per Garmin...

Si si hai perfettamente ragione..

:mrgreen:

Stasera inserisco il calcolo dell'altimetria totale..

Altri suggerimenti?
 
Ultima modifica:

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Gabriele e Nikemerlino...........

.......sono arrivato alla conclusione che ..............



............. la vostra lingua ha radici fra gli antici Unni .(o forse i longobardi)

;nonzo%;nonzo%

:?: :?: :?:


Continuate, continuate, continuate, che ne sono felice.


P.S. : Nel mio piccolo, è dal primo post che parlo di dislivello totale :rosik:
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.195
186
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Mi sono iscritto oggi, complimenti, bella idea.
Bravo.

Ho inserito un primo percorso di prova, ho visto che ci sono due modalita' di inserimento: automatico e manuale (senza strade).
Ho provato quella automatica ma poi non ho potuto fare alcuni passaggi perche' non compaiono alcuni pezzi di strade, oppure le strade sono a senso unico.
E' possibile swicciare da una modalita' all'altra?
Es. se guardi la partenza del mio percorso, non posso passare il fiume lambro perche' la strada sulla mappa e' interrotta, in realta' c'e' un ponte sul fiume e si puo' passare. In quel caso potrei forzare il percorso passando in modalita' manuale. Stessa cosa per delle strade a senso unico.
grazie
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Mi sono iscritto oggi, complimenti, bella idea.
Bravo.

Ho inserito un primo percorso di prova, ho visto che ci sono due modalita' di inserimento: automatico e manuale (senza strade).
Ho provato quella automatica ma poi non ho potuto fare alcuni passaggi perche' non compaiono alcuni pezzi di strade, oppure le strade sono a senso unico.
E' possibile swicciare da una modalita' all'altra?
Es. se guardi la partenza del mio percorso, non posso passare il fiume lambro perche' la strada sulla mappa e' interrotta, in realta' c'e' un ponte sul fiume e si puo' passare. In quel caso potrei forzare il percorso passando in modalita' manuale. Stessa cosa per delle strade a senso unico.
grazie

Ciao Grazie per i complimenti...o-o

Purtroppo swicciare da una modalità all'altra al momento non è possibile ma è una modifica interessante che ho intenzione di fare nei prossimi giorni..
:mrgreen:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi,

come suggeritomi da Raster10 ho aggiunto la possibilità di cancellare tutti i punti inseriti sulla mappa, una sorta di "ho sbagliato cancelliamo tutto e rifacciamo" :mrgreen:



o-o
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Altra modifica importante..

Grazie alla collaborazione di Raster10 e nikemerlino ho aggiunto il calcolo AUTOMATICO del dislivello.

Il dislivello viene calcolato al termine del calcolo dell'altimetria, quindi dopo aver fatto doppio click sulla mappa..

Chi ha voglia di testarlo?

 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Bravo Gabriele!
Ho fatto due percorsi e ci sono i seguenti problemi:
Allenamento 1 ha un dislivello totale credibile però il profilo non è completo, ho provato anche a fare il refresh della schermata inutilmente.
Allenamento 2 ha un dislivello maggiore rispetto al reale, inoltre il profilo, questa volta completo, non ha i punti di campionamento distribuiti correttamente sulla linea del profilo.
Resisti!!
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Ho rifatto il giro del terminillo ma purtroppo il dislivello totale è sballato, diversamente ho fatto solo la salita dello stesso e il dislivello mi sembra di poco maggiore rispetto al reale.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Bravo Gabriele!
Ho fatto due percorsi e ci sono i seguenti problemi:
Allenamento 1 ha un dislivello totale credibile però il profilo non è completo, ho provato anche a fare il refresh della schermata inutilmente.
Allenamento 2 ha un dislivello maggiore rispetto al reale, inoltre il profilo, questa volta completo, non ha i punti di campionamento distribuiti correttamente sulla linea del profilo.
Resisti!!

OK!

Grazie mille come sempre per l'aiuto nei test..

Potresti riprovare ad inserire l'allenamento 2?

Non capisco perchè non abbia campionato correttamente l'altitudine..

:bua:
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao..

ti avevo scritto per email che non mi faceva accedere al sito... ora ho capito il perchè! a termine iscrizione non mi chiedeva di inserire il "codice verifica umano".
oggi ho riprovato a iscrivermi e ce l'ho fatta!!! :)
 
Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.195
186
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ho provato ad inserire un percorso in salita, come dislivello mi da 980 metri. Effettivamente mi sembra un po' eccessivo visto che la partenza e' a poco meno di 300 metri e l'arrivo e' a circa 900 metri.
E' possibile che calcoli anche i tratti in discesa?
Se si, si potrebbe dividere in "dislivello in salita" e "dislivello in discesa"?
grazie

ciao
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nikemerlino,

per prima cosa ti voglio ringraziare per la mano che mi stai dando. o-o

Quando parli di calcolo del dislivello ti riferisci al rettangolo scuro in alto a sx nel grafico dell'altimetria? Su quello devo ancora lavorare è solo un abbozzo..:mrgreen:

In realtà quello è dinamico, se noti ai due estremi c'è un pallino rosso. Quello lo puoi spostare per calcolare pendenza e dislivello su porzioni di grafico:



Per il resto come ti sembra il profilo altimetrico? E' vicino al reale?

Effettivamente potrei aumentare il numero di campioni..

come faccio a visualizzare il profilo altimetrico?? ;nonzo%
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ho provato ad inserire un percorso in salita, come dislivello mi da 980 metri. Effettivamente mi sembra un po' eccessivo visto che la partenza e' a poco meno di 300 metri e l'arrivo e' a circa 900 metri.
E' possibile che calcoli anche i tratti in discesa?
Se si, si potrebbe dividere in "dislivello in salita" e "dislivello in discesa"?
grazie

ciao

Ciao Roberto!

A quale uscita di riferisci?

Se mi dai la descrizione verifico subito..
:mrgreen: