Ribadisco il valore e il rispetto per il lavoro di Gabriele.
Proprio per questo cerco di aiutarlo effettuando, nei ritagli, debug.
Il problema è capire il perchè il calcolo del dislivello in alcuni casi non è corretto.
Faccio il programmatore, non per il web, ma in altri ambiti e so che cosa vuol dire fare il debug. Spesso mi è costato più del tempo della stesura del codice.
Il valore del software di Gabriele non è tanto nel calcolo del percorso, esistono già ottimi software ma sarà tutto il lato social che potrà aggiungere a farlo diventare un servizio web molto utile. Pensiamo alle squadre che potranno inserire i loro percorsi abituali e scambiare tempi e prestazioni sullo stesso giro o in alcuni settori. Pensa a come collegare un giro o settori di esso a pratiche diversificate di allenamento. Insomma gli sviluppi potranno essere tanti.
Gabriele, a me sembra facile il calcolo del dislivello partendo dalle quote dei campioni.
A questo proposito forse dovresti aumentare la frequenza: 160 punti su 80 km mi sembrano pochi ma forse mi sbaglio. Altra cosa che non capisco è il tempo che ci vuole per calcolare su 160 punti, troppi secondi. Forse il codice contiene ridondanze inutili.
Io farei qualcosa di simile in pseudocodice:
dislivello = 0;
differenza = 0;
for(int i = 0, i <= maxNumPunti; i++){
if (punto.quota > punto[i-1].quota){
differenza = punto.quota - punto[i-1].quota:
dislivello += differenza;
}
}
E' solo un' idea molto semplicistica ma questo è l'approccio che tenterei.
Se ti fa piacere indicami il tuo approccio.
Non vorrei trasformare la discussione in scambi noiosi o poco interessanti ma mi sembra cruciale essere sicuri della robustezza del programma.
Perdonatemi.....
Nikemerlino,
per prima cosa ti voglio ringraziare per la mano che mi stai dando.

Quando parli di calcolo del dislivello ti riferisci al rettangolo scuro in alto a sx nel grafico dell'altimetria? Su quello devo ancora lavorare è solo un abbozzo..
In realtà quello è dinamico, se noti ai due estremi c'è un pallino rosso. Quello lo puoi spostare per calcolare pendenza e dislivello su porzioni di grafico:
Per il resto come ti sembra il profilo altimetrico? E' vicino al reale?
Effettivamente potrei aumentare il numero di campioni..

bua: