Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ecco ti sei spiegazto alla perfezione a differrenza mia.
qualche news sul powermeter ai pedali?

A volte le cose è più facile farle che spiegarle. Comunque se qualcuno vuole ulteriori spiegazioni o esempi, no problem.

Inizio :offtopic:

Non ci sono notizie recenti, salvo l'indiscrezione che probabilmente Garmin fornirà un "pacchetto" con Edge 800 + MetriGear:
[url]http://justatechblog.com/garmin-buys-metrigear/[/URL]

Consiglio di trattare questo argomento sul threat già aperto:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103439[/URL]
Fine :offtopic:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ca Bortolani alla xcolli 17'38
Avendo fatto anch'io la X Colli, mi piacerebbe andare a vedere quanto ci ho messo a fare la salita di Cà Bortolani, ma siccome non sono di quelle parti non so dove inizia e dove finisce. Ho la traccia memorizzata dall'Edge 705, mi basterebbe avere i riferimenti dello start e dello stop. Magari qualcuno ha quei due waypoints? In alternativa, la traccia gps di quel tratto oppure la descrizione dello start e dello stop (incrocio tra via X e via Y). Grazie.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Lì ci sono le tracce, che comunque ho anch'io, quello che non riesco a definire è il punto di inizio e il punto di arrivo della salita. Comunque grazie.
Comunque è semplice come riferimenti.
Oggi intanto ho fatto Casaglia
Condizioni meteo precarie;pioggerella,umidità totale...condizione fisica non buona,tempo finale 12m04s

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ecco amico modenese i punti di riferimento della salita di CA' BORTOLANI li trovi a pag.29 con due fotografie.
Ti ringrazio, guardando le tue foto e confrontandole con le foto di Google Earth credo di avere trovato lo start e lo stop. Ho quindi isolato il tratto tra start e stop dalla traccia della mia X Colli, che allego se qualcuno vuole darci un'occhiata.

Allegati

• Cà Bortolani - 10 Colli.zip
    3,3 KB · Visite: 11

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Oggi San Lorenzo:
Tempo di 16m02s.Salito in tranquillità senza forzare.

Oggi sono adato a provare San Lorenzo dalla Bazzanese, visto che mi avevate incuriosito molto.
Premetto che non l'avevo mai fatta, sono partito con un amico e siamo saliti veramente cauti (forse anche troppo)
Distamza 5,7 Km
Tempo : 18:05
bpm medio (scandalo) : 137

Forse è stato un po' troppo cauto
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi siamo scesi da calderino e abbiamo avuto la malaugurata idea di salire per via Amola da ponte rivabella.
Non ho riferimenti precisi perchè non sono riuscito a capire dove posizionare la fine.
so che la salita dovrebbe concludersi dopo circa 3km dopo tre strappi al 17-18% (maanggia a noi)
Sarò più preciso la prossima volta

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Oggi sono adato a provare San Lorenzo dalla Bazzanese, visto che mi avevate incuriosito molto.
Premetto che non l'avevo mai fatta, sono partito con un amico e siamo saliti veramente cauti (forse anche troppo)
Distamza 5,7 Km
Tempo : 18:05
bpm medio (scandalo) : 137

Forse è stato un po' troppo cauto
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi siamo scesi da calderino e abbiamo avuto la malaugurata idea di salire per via Amola da ponte rivabella.
Non ho riferimenti precisi perchè non sono riuscito a capire dove posizionare la fine.
so che la salita dovrebbe concludersi dopo circa 3km dopo tre strappi al 17-18% (maanggia a noi)
Sarò più preciso la prossima volta

e' duretta, inizia con un 10-12%, poi aumenta e arriva alle pendenze che dici. L'hai fatta tutta? scende nella zona industriale di calderino, anche da quella parte(che non ho mai risalito) deve essere piuttosto pendente.

Salita di S.Lorenzo fatta 15/10/2010 versante bazzanese:

fatta con gruppo a ritmi tranquilli, unica variazione scatto sul drittone al 14% per riprendere uno che scattava, poi ritmo abbastanza sostenuto fino a S.Lorenzo con volatona finale. Non avevo garmin, per cui ho una rilevazione solo dei tempi:

km 5,7 15'38

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
e' duretta, inizia con un 10-12%, poi aumenta e arriva alle pendenze che dici. L'hai fatta tutta? scende nella zona industriale di calderino, anche da quella parte(che non ho mai risalito) deve essere piuttosto pendente.

Salita di S.Lorenzo fatta 15/10/2010 versante bazzanese:

fatta con gruppo a ritmi tranquilli, unica variazione scatto sul drittone al 14% per riprendere uno che scattava, poi ritmo abbastanza sostenuto fino a S.Lorenzo con volatona finale. Non avevo garmin, per cui ho una rilevazione solo dei tempi:

km 5,7 15'38

Direi di si.
Siaamo arrivati ad un pezzo pianeggiante (2-300mt) poi c'era un inquietante cartello 18% alla fine del tratto curva a sx e discesa appunto nella zona industriale di calderino.
Salire di li direi che con la bdc è forse quasi impossibile.
é mooolto ripida, ma soprattutto l'asfalto (o quello che ne rimane!) è veramente orrendo

Inoltre ogni tanto c'è uno scolo in perpendicolare alla strada.
Ma è fatto ad U. cioè hanno messo un pezzo di ferro quasi perpendicolare al senso di marcia a forma di U chge sarà largo non meno di 7-8 cm
Se ci vai dentro...:cry::cry::cry:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
OK, ieri sera mi ci sono messo d'impegno, penso di avere ottenuto un buon risultato.
Premessa d'obbligo: per misurare le proprie prestazioni su una salita test basta un orologio, niente di più. Qualcuno ti dice quanto è lunga e che dislivello ha la salita, ed il gioco è fatto. Su un taccuino ci si scrive la data ed il tempo realizzato, ed il gioco è fatto. Quello che vado a decrivere è un procedimento sofisticato (complicato?), ma si sa, ognuno si può appassionare di cose che ad altri sembrano strane.

Faccio un riassunto, tanto per fare capire il sistema, se poi a qualcuno interessa approfondisco volentieri.
Ho installato SportTracks 3 (quello a pagamento) ed alcuni plugin, i plugin che servono sono: Trails (gratuito) e Calculated Fields (gratuito). Nel plugin Trails si definiscono, semplicemente puntando sugli opportuni punti traccia, i punti di Start e di Stop della salita e si dà un nome alla salita. Si definiscono due campi dati personalizzati (ad esempio se la salita è Spino possiamo chiamare i due campi "Spino Tempo" e "Spino VAM"). Nel plugin Calculated fields (con operazioni non immediatamente intuitive, ma se spiegate bene si fanno in pochi secondi) si calcolano i due campi personalizzati "Spino Tempo" e "Spino VAM", poi si dice al plugin di calcolare tutti i valori di quei due campi. In pratica il plugin analizza tutte le uscite memorizzate nel database di SportTracks (io ne ho 420!) e calcola quei valori, naturalmente sarà in grado di calcolarli solo per le uscite la cui traccia passa per i punti Start e Stop definiti sopra. A questo punto nella vista principale (Nuovo Rapporto Attività) si aggiungono due nuove colonne, che sono appunto "Spino Tempo" e "Spino VAM". Magia! a questo punto ci sono tali valori presenti nella tabella, cliccando sopra l'intestazione vengono ordinati in senso crescente o decrescente, in pratica si vedono i tempi ottenuti in quella salita test. Ripetendo lo stesso procedimento per altre salite test, in una unica vista si hanno sott'occhio tutte le nostre prestazioni su tutte le salite test.
L'esempio che ho fatto si limita al calcolo del tempo e della VAM, ma con la stessa semplicità si possono calcolare e visualizzare tutte le grandezze che si desidera per quella salita test: HR min, HR med, HR max, Potenza min, Potenza med, Potenza max, Cadenza, Pendenza ecc. ecc. ecc.
Allego uno screen shot di una porzione dello schermo per cercare di dare un'idea migliore di quanto ho descritto.
Saluti a tutti o-o

Allegati

• Salite Test con SportTracks 3.jpg
    Salite Test con SportTracks 3.jpg
    58,9 KB · Visite: 36

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Mi pare che sia utile davvero, per caso non hai i dati delle salite di guiglia e bortolani :tempi ,vam ..
Guiglia l'ho fatta diverse volte, mai tirandoci alla morte (come si fa di solito sulle salite test) perchè era durante giri "normali". Cà Bortolani l'ho fatta solo una volta, durante la X Colli. Allego entrambi i report.

Allegati

• Salita Test Guiglia con SportTracks 3.jpg
    Salita Test Guiglia con SportTracks 3.jpg
    9,1 KB · Visite: 15
  • Salita Test Casa Bortolani con SportTracks 3.jpg
    Salita Test Casa Bortolani con SportTracks 3.jpg
    4 KB · Visite: 9

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Guiglia l'ho fatta diverse volte, mai tirandoci alla morte (come si fa di solito sulle salite test) perchè era durante giri "normali". Cà Bortolani l'ho fatta solo una volta, durante la X Colli. Allego entrambi i report.

grazie, il tuo tempo sul bortolani alla x colli è migliore del mio mi ricordo che ci misi cronometrando qualcosa come 21.30 o qualcosa di più. Un tempo altissimo il mio , ma che dimostra che un conto è farla da freschi, in allenamento ho fatto 18.30 un conto dopo 90 km e un migliaio di mt.disl.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
grazie, il tuo tempo sul bortolani alla x colli è migliore del mio mi ricordo che ci misi cronometrando qualcosa come 21.30 o qualcosa di più. Un tempo altissimo il mio , ma che dimostra che un conto è farla da freschi, in allenamento ho fatto 18.30 un conto dopo 90 km e un migliaio di mt.disl.

eh si.. per questo non regge il confronto tra il mio tempo e quello di senna (anche se ammetto di essere orgoglioso di stargli davanti anche se con 90 km di vantaggio nelle gambe.. :mrgreen::mrgreen:)

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
OK, ieri sera mi ci sono messo d'impegno, penso di avere ottenuto un buon risultato.
Premessa d'obbligo: per misurare le proprie prestazioni su una salita test basta un orologio, niente di più. Qualcuno ti dice quanto è lunga e che dislivello ha la salita, ed il gioco è fatto. Su un taccuino ci si scrive la data ed il tempo realizzato, ed il gioco è fatto. Quello che vado a decrivere è un procedimento sofisticato (complicato?), ma si sa, ognuno si può appassionare di cose che ad altri sembrano strane.

Faccio un riassunto, tanto per fare capire il sistema, se poi a qualcuno interessa approfondisco volentieri.
Ho installato SportTracks 3 (quello a pagamento) ed alcuni plugin, i plugin che servono sono: Trails (gratuito) e Calculated Fields (gratuito). Nel plugin Trails si definiscono, semplicemente puntando sugli opportuni punti traccia, i punti di Start e di Stop della salita e si dà un nome alla salita. Si definiscono due campi dati personalizzati (ad esempio se la salita è Spino possiamo chiamare i due campi "Spino Tempo" e "Spino VAM"). Nel plugin Calculated fields (con operazioni non immediatamente intuitive, ma se spiegate bene si fanno in pochi secondi) si calcolano i due campi personalizzati "Spino Tempo" e "Spino VAM", poi si dice al plugin di calcolare tutti i valori di quei due campi. In pratica il plugin analizza tutte le uscite memorizzate nel database di SportTracks (io ne ho 420!) e calcola quei valori, naturalmente sarà in grado di calcolarli solo per le uscite la cui traccia passa per i punti Start e Stop definiti sopra. A questo punto nella vista principale (Nuovo Rapporto Attività) si aggiungono due nuove colonne, che sono appunto "Spino Tempo" e "Spino VAM". Magia! a questo punto ci sono tali valori presenti nella tabella, cliccando sopra l'intestazione vengono ordinati in senso crescente o decrescente, in pratica si vedono i tempi ottenuti in quella salita test. Ripetendo lo stesso procedimento per altre salite test, in una unica vista si hanno sott'occhio tutte le nostre prestazioni su tutte le salite test.
L'esempio che ho fatto si limita al calcolo del tempo e della VAM, ma con la stessa semplicità si possono calcolare e visualizzare tutte le grandezze che si desidera per quella salita test: HR min, HR med, HR max, Potenza min, Potenza med, Potenza max, Cadenza, Pendenza ecc. ecc. ecc.
Allego uno screen shot di una porzione dello schermo per cercare di dare un'idea migliore di quanto ho descritto.
Saluti a tutti o-o

Non penso che sarò mai in grado di studiare delle tabelle così approfondite e precise, ma mi sembra un lavoro veramente utile e ben fatto o-o
Solo una cosa. Se ho capito bene i dati c'è una cosa che non mi torna. Xchè quando hai fatto il tuo tempo migliore su Spino hai una vam inferiore rispetto al secondo tempo ;nonzo%

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!

Saluti a tutti o-o

ok, partiamo.
Ho installato SP3 (versione free) con i due plugin.
Ora mi parli di punti traccia, ma se non ho dati gps non riesco?
Poi nelle cofigurazioni dei plugin in alto a ds mi dice che è disabilitata l'integrazione con trials.
Come la attivo?
Grazie

16:55
E' 10 min che smanetto. Penso proprio che ci voglia il gps.
L'altrenativa è inserire tutti i percorsi a manazza...:wacko::wacko::wacko:

Ultima modifica: