OK, ieri sera mi ci sono messo d'impegno, penso di avere ottenuto un buon risultato.
Premessa d'obbligo: per misurare le proprie prestazioni su una salita test basta un orologio, niente di più. Qualcuno ti dice quanto è lunga e che dislivello ha la salita, ed il gioco è fatto. Su un taccuino ci si scrive la data ed il tempo realizzato, ed il gioco è fatto. Quello che vado a decrivere è un procedimento sofisticato (complicato?), ma si sa, ognuno si può appassionare di cose che ad altri sembrano strane.
Faccio un riassunto, tanto per fare capire il sistema, se poi a qualcuno interessa approfondisco volentieri.
Ho installato SportTracks 3 (quello a pagamento) ed alcuni plugin, i plugin che servono sono: Trails (gratuito) e Calculated Fields (gratuito). Nel plugin Trails si definiscono, semplicemente puntando sugli opportuni punti traccia, i punti di Start e di Stop della salita e si dà un nome alla salita. Si definiscono due campi dati personalizzati (ad esempio se la salita è Spino possiamo chiamare i due campi "Spino Tempo" e "Spino VAM"). Nel plugin Calculated fields (con operazioni non immediatamente intuitive, ma se spiegate bene si fanno in pochi secondi) si calcolano i due campi personalizzati "Spino Tempo" e "Spino VAM", poi si dice al plugin di calcolare tutti i valori di quei due campi. In pratica il plugin analizza tutte le uscite memorizzate nel database di SportTracks (io ne ho 420!) e calcola quei valori, naturalmente sarà in grado di calcolarli solo per le uscite la cui traccia passa per i punti Start e Stop definiti sopra. A questo punto nella vista principale (Nuovo Rapporto Attività) si aggiungono due nuove colonne, che sono appunto "Spino Tempo" e "Spino VAM". Magia! a questo punto ci sono tali valori presenti nella tabella, cliccando sopra l'intestazione vengono ordinati in senso crescente o decrescente, in pratica si vedono i tempi ottenuti in quella salita test. Ripetendo lo stesso procedimento per altre salite test, in una unica vista si hanno sott'occhio tutte le nostre prestazioni su tutte le salite test.
L'esempio che ho fatto si limita al calcolo del tempo e della VAM, ma con la stessa semplicità si possono calcolare e visualizzare tutte le grandezze che si desidera per quella salita test: HR min, HR med, HR max, Potenza min, Potenza med, Potenza max, Cadenza, Pendenza ecc. ecc. ecc.
Allego uno screen shot di una porzione dello schermo per cercare di dare un'idea migliore di quanto ho descritto.
Saluti a tutti