Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Allora per la precisione sono:
5.32 km in 26'12" = 4'55" di media.
I primi 2,23 km a 5'19" con Fc 153 (FL) i rimanenti 3,09 km a 4'38" con Fc 173 (S).
Non male, per me.
Poi ho allungato altri 3,22 km per un totale di 8,54 km in altri 17'49" a 5'30".

Niente post work out.

andrea ti spaccherei la testa; se riesci a tenere 3km a 4 e 38 non vedo perchè tu non li possa tenere per 10km, è solo uno scoglio mentale che ti impone di andare più piano che poi non reggi.
prova invece a farli e tenerli fino a quando non ce la fai più (nel senso che non riesci a buttare avanti le gambe), al max torni camminandoo-o
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Oggi durante la telecronaca del Lombardia hanno raccontato di una vittoria di Binda che prima della gara aveva mangiato 28 :azz:azz uova crude...questo era il doping d'allora....Allora qui siam tutti dopati :-x:-x ahahaha:mrgreen::mrgreen:
 
andrea ti spaccherei la testa; se riesci a tenere 3km a 4 e 38 non vedo perchè tu non li possa tenere per 10km, è solo uno scoglio mentale che ti impone di andare più piano che poi non reggi.
prova invece a farli e tenerli fino a quando non ce la fai più (nel senso che non riesci a buttare avanti le gambe), al max torni camminandoo-o

Infatti, sono andato a provare per quello.
In squadra c'è chi viene dalla mtb, dal nuoto, dalla bdc e soprattutto dalla corsa e dall'atletica fin da giovani, gente consumata dalle gare e dalle ripetute e fin dall'inizio sostengono che sia un blocco mentale.
Consideriamo anche che sono stanco, che è tutta la settimana che girovago dopo l'XTerra.
Quello che mi sorprende e la Fc media, perchè avevo buttato un occhio, o forse me l'ero immaginata a 181 mentre andavo.
Le gambe spingevano belle e io godevo.
Penso che con un inverno di medio e qualche gara veloce, magari campestre (tanto sono abituato al pronti via: ultimo) si possa migliorare bene la situazione.
 
una gara di MTB classica sono 30 km, se c'è molta salita 1:30 di gara. impossibile arrivare ai dispendi delle GF. poi chiaro che se ti metti a fare 4 ore di MTB....

Se 30 km di mtb con tanta salita li facessi in 1h30m sarei tra i primi dell'XTerra, o più probabilmente ricoverato in piena crisi ipoglicemica profonda.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
solo una cosa...buon per quelli come braccio, tony, senna, etc....que a ottobre inoltrato hanno ancora la voglia/motivazione/stimolo di guardare zone FC e RPM...ci sarà da farsi passare la voglia da novembre in poi tra numeri, tabelle, e h di indoor cycling!!

ORA c'è da liberare la testa e divertirsi...oltre a un po' di meritatissimo riposo............max ammirazione a voi e rispetto verso i vs preparatori!!!

complimenti
Io il prossimo anno me lo faccio sabatico nel senso che usero solo la %fc cardiaca zero tabelle,zero fondo insomma voglio andare a sensazione guardano solo il cuore ed in base alla voglia delle singole uscite o allenamenti.
Vorrei fare qualche garetta di mtb o ciclocross questo inverno per vedere se riesco a rasare il pelo a Folin :-))
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
una gara di MTB classica sono 30 km, se c'è molta salita 1:30 di gara. impossibile arrivare ai dispendi delle GF. poi chiaro che se ti metti a fare 4 ore di MTB....
Io ho fatto 3.30hr di mtb oggi ma pianura.
Come dice folin 1.30 per 30km devi camminare ma anche molto.
Pero' io mi riferivo allo stesso tempo di uscita 2 ore bcd 2 ore coclocross/mtb.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
da oggi inizia la stagione in MTB e ciclocross.
devo modificare la dieta, il dispendio calorico è minore rispetto alle uscite su strada.
domani la prima gara MTB, vediamo come mi comporto.

A parità di tempo rispetto alla strada no. Ma se in generale il computo totale delle ore diminuisce allora sono d'accordo.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...

Se a 66,7kg eri al 7% di massa grassa, si deducono due cose: anzitutto, che non avevi bisogno di dimagrire ulteriormente; in secondo luogo, che probabilmente ora che sei a 62,8 hai 4kg di massa magra in meno, o se non è tutta massa magra poco ci manca; infatti, se fosse massa grassa dovresti essere intorno al 2% di massa grassa, il che è fisiologicamente impossibile, poichè il grasso essenziale nell'uomo è del 3%, e almeno un 1-2% in più ci vuole ed è quasi impossibile da eliminare.

Io proverei a rifare l'impedenziometria; non mi sorprenderebbe se la percentuale di massa grassa fosse rimasta invariata, o fosse addirittura leggermente aumentata (chiaramente, se perdi più massa magra che massa grassa, paradossalmente perdi peso ma ingrassi...).

La pro/fat, se non si ha esigenza di dimagrire, va impostata controllando il peso ed aumentando l'apporto calorico (principalmente da grassi) se il peso cala; il tutto ad oltranza, finché non si smette di calare. Non bisogna quindi semplicemente diminuire i carbo, ma anche aumentare i grassi. Invece l'errore più classico che si commette è quello di diminuire i carbo e basta...o comunque di non aumentare i grassi a sufficienza, perché non si è psicologicamente abituati ad assumere molti grassi. Da questo capisci anche la necessità di calcolare tutto, perché non è facile regolarsi. Secondo me tu hai fatto questo errore.

Ora, io inizierei facendo un periodo di alimentazione al livello della normocalorica o al massimo 100-200/kcal al di sopra del livello della normocalorica, con una volta a settimana la ricarica di carbo aumentando solo la percentuale di carbo; e farei allenamenti non lunghi ma abbastanza intensi, e quindi anabolici. In questo modo dovresti riuscire a recuperare in un paio di mesi 1-2kg di massa magra.

Non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto comunque; l'importante è identificare l'errore e correggerlo. Per imparare bisogna sbagliare...o-o
Anche io all'inizio ho fatto errori di questo tipo, specie nella fase iniziale in cui passavo dall'arrampicata sportiva alla corsa in montagna, e quindi ad uno sport con meccanismi energetici e richieste alimentari completamente diverse.
L'importante è ragionare e correggersi, senza la necessità di tirare in ballo per forza i disordini alimentari solo perché la società di massa, tendenzialmente sedentaria ed obesa, considera malato chi fa sport ed è magro...I disordini alimentari, purtroppo, sono ben altri...


Considerano il tutto e grazie alla tua analisi ed esperienza credo

che l'errore sia stato proprio li pochi grassi.

Comunque la massa magra lo persa sopp nella parte alta

del corpo, questo è quello che si vede a occhio.

Presto farò un controllino sulla stessa bilancia, poi

riposto il risultato.

Grazie Giovagiov sei gentilissimo!!

Cercherò di fare tesoro dei miei errorio-oo-oo-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.:mrgreen:
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.:mrgreen:


Quanto sei alto?o-o semplice curiosità
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.:mrgreen:
Cacchio 68cm girovita e un buon numeroo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.