Bravo...Niente post work out.
Bravo...Niente post work out.
Allora per la precisione sono:
5.32 km in 26'12" = 4'55" di media.
I primi 2,23 km a 5'19" con Fc 153 (FL) i rimanenti 3,09 km a 4'38" con Fc 173 (S).
Non male, per me.
Poi ho allungato altri 3,22 km per un totale di 8,54 km in altri 17'49" a 5'30".
Niente post work out.


uova crude...questo era il doping d'allora....Allora qui siam tutti dopati 
ahahahaandrea ti spaccherei la testa; se riesci a tenere 3km a 4 e 38 non vedo perchè tu non li possa tenere per 10km, è solo uno scoglio mentale che ti impone di andare più piano che poi non reggi.
prova invece a farli e tenerli fino a quando non ce la fai più (nel senso che non riesci a buttare avanti le gambe), al max torni camminando![]()
Be sono sicuro che se ti fai 4 ore di cilocross il dispendio e' maggiore che su strada a parita' di tempo l'attrito e' maggiore.
una gara di MTB classica sono 30 km, se c'è molta salita 1:30 di gara. impossibile arrivare ai dispendi delle GF. poi chiaro che se ti metti a fare 4 ore di MTB....
Eh, va bè...se bari non vale...4'55 non sono 4'50...![]()
Oggi durante la telecronaca del Lombardia hanno raccontato di una vittoria di Binda che prima della gara aveva mangiato 28uova crude...questo era il doping d'allora....Allora qui siam tutti dopati
ahahaha
![]()
Mangia meno così puoi usare le magliette
![]()
Si ! Poi ti aumenta la potassiemia, bevi minimo due litri d'acquaEh lo so...ultimamente ho un po' esagerato con la frutta secca...soprattutto con le nocciole perché mi ricordano il sapore della nutella...!!

Se l'esigenza che senti non è fisica ma solo psicologica, mi dispiace ma significa che non ami lo sport (a mio parere eh...)
Minchia che frasi pesanti neh, anche se "solo a tuo parere". Se uno ingrassa di 2 kg non ama lo sport? Ma per favore.
Infatti non è quello il discorso...se poi tu di un post lungo una pagina e inserito in un contesto ben specifico prendi solo mezza frase è un altro paio di maniche...
Io il prossimo anno me lo faccio sabatico nel senso che usero solo la %fc cardiaca zero tabelle,zero fondo insomma voglio andare a sensazione guardano solo il cuore ed in base alla voglia delle singole uscite o allenamenti.solo una cosa...buon per quelli come braccio, tony, senna, etc....que a ottobre inoltrato hanno ancora la voglia/motivazione/stimolo di guardare zone FC e RPM...ci sarà da farsi passare la voglia da novembre in poi tra numeri, tabelle, e h di indoor cycling!!
ORA c'è da liberare la testa e divertirsi...oltre a un po' di meritatissimo riposo............max ammirazione a voi e rispetto verso i vs preparatori!!!
complimenti
Io ho fatto 3.30hr di mtb oggi ma pianura.una gara di MTB classica sono 30 km, se c'è molta salita 1:30 di gara. impossibile arrivare ai dispendi delle GF. poi chiaro che se ti metti a fare 4 ore di MTB....
da oggi inizia la stagione in MTB e ciclocross.
devo modificare la dieta, il dispendio calorico è minore rispetto alle uscite su strada.
domani la prima gara MTB, vediamo come mi comporto.
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...
Se a 66,7kg eri al 7% di massa grassa, si deducono due cose: anzitutto, che non avevi bisogno di dimagrire ulteriormente; in secondo luogo, che probabilmente ora che sei a 62,8 hai 4kg di massa magra in meno, o se non è tutta massa magra poco ci manca; infatti, se fosse massa grassa dovresti essere intorno al 2% di massa grassa, il che è fisiologicamente impossibile, poichè il grasso essenziale nell'uomo è del 3%, e almeno un 1-2% in più ci vuole ed è quasi impossibile da eliminare.
Io proverei a rifare l'impedenziometria; non mi sorprenderebbe se la percentuale di massa grassa fosse rimasta invariata, o fosse addirittura leggermente aumentata (chiaramente, se perdi più massa magra che massa grassa, paradossalmente perdi peso ma ingrassi...).
La pro/fat, se non si ha esigenza di dimagrire, va impostata controllando il peso ed aumentando l'apporto calorico (principalmente da grassi) se il peso cala; il tutto ad oltranza, finché non si smette di calare. Non bisogna quindi semplicemente diminuire i carbo, ma anche aumentare i grassi. Invece l'errore più classico che si commette è quello di diminuire i carbo e basta...o comunque di non aumentare i grassi a sufficienza, perché non si è psicologicamente abituati ad assumere molti grassi. Da questo capisci anche la necessità di calcolare tutto, perché non è facile regolarsi. Secondo me tu hai fatto questo errore.
Ora, io inizierei facendo un periodo di alimentazione al livello della normocalorica o al massimo 100-200/kcal al di sopra del livello della normocalorica, con una volta a settimana la ricarica di carbo aumentando solo la percentuale di carbo; e farei allenamenti non lunghi ma abbastanza intensi, e quindi anabolici. In questo modo dovresti riuscire a recuperare in un paio di mesi 1-2kg di massa magra.
Non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto comunque; l'importante è identificare l'errore e correggerlo. Per imparare bisogna sbagliare...
Anche io all'inizio ho fatto errori di questo tipo, specie nella fase iniziale in cui passavo dall'arrampicata sportiva alla corsa in montagna, e quindi ad uno sport con meccanismi energetici e richieste alimentari completamente diverse.
L'importante è ragionare e correggersi, senza la necessità di tirare in ballo per forza i disordini alimentari solo perché la società di massa, tendenzialmente sedentaria ed obesa, considera malato chi fa sport ed è magro...I disordini alimentari, purtroppo, sono ben altri...



Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.![]()
semplice curiositàCacchio 68cm girovita e un buon numeroIntanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.![]()
