Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.:mrgreen:
e io pensavo di essere magro 78 girovita 98 torace c'è chi mi batte :mrgreen:
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
solo una cosa...buon per quelli come braccio, tony, senna, etc....que a ottobre inoltrato hanno ancora la voglia/motivazione/stimolo di guardare zone FC e RPM...ci sarà da farsi passare la voglia da novembre in poi tra numeri, tabelle, e h di indoor cycling!!

ORA c'è da liberare la testa e divertirsi...oltre a un po' di meritatissimo riposo............max ammirazione a voi e rispetto verso i vs preparatori!!!

complimenti

QUale preparatore?

Oggi

Cronoscalata Viano-Baisio 14°ass 11°g1 19'00 322W

Vediamo se è stata o meno l'ultima gf stagionale

Oggi un po di acqua l'ho presa
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io il prossimo anno me lo faccio sabatico nel senso che usero solo la %fc cardiaca zero tabelle,zero fondo insomma voglio andare a sensazione guardano solo il cuore ed in base alla voglia delle singole uscite o allenamenti.
Vorrei fare qualche garetta di mtb o ciclocross questo inverno per vedere se riesco a rasare il pelo a Folin :-))

è una vita che vado a sensazioni
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
è una vita che vado a sensazioni

E chi ha detto che questo è un bene, magari se così non fosse, andresti ancora più forte.
Ok ascoltare le sensazione, ma secondo me c'è anche altro.
La tua fortuna è che hai un gran motore, ma se così non fosse, a voglia a pedalare a sensazioni.

Sò che hai già provato a seguire una preparazione specifica, o almeno così ricordo di aver letto, ma ti sei stufato subito.
Magari non era il preparatore giusto, magari?

Visto che sembri una persona disposta a mettersi in discussione e che sacrifica molto per la bici, perchè non considerare anche questo aspetto, cosa ti fà credere di aver così tanta esperienza da fare le cose in maniera ottimale?
Le tue prestazioni parlano chiaro, vai forte, ma magari potresti andare ancora più forte.

Io sono convinto di si, come ero convinto che avresti cambiato idea sull'alimentazione.

Secondo me ti alleni troppo e trascuri il recupero, ma è solo un opinione di uno che non ti vede neanche col binocolo, per ora :mrgreen:,

















e per sempre :-x
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov
D

Deleted member 2182

Guest
La tua fortuna è che hai un gran motore, ma se così non fosse, a voglia a pedalare a sensazioni.

QUOTO :-x

Sò che hai già provato a seguire una preparazione specifica, o almeno così ricordo di aver letto, ma ti sei stufato subito.
Magari non era il preparatore giusto, magari?

Visto che sembri una persona disposta a mettersi in discussione e che sacrifica molto per la bici, perchè non considerare anche questo aspetto, cosa ti fà credere di aver così tanta esperienza da fare le cose in maniera ottimale?
Le tue prestazioni parlano chiaro, vai forte, ma magari potresti andare ancora più forte.

QUOTO o-o

Secondo me ti alleni troppo e trascuri il recupero, ma è solo un opinione di uno che non ti vede neanche col binocolo, per ora :mrgreen:,

e per sempre :-x

QUOTO :rosik:
 

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Non fa bene, perché nel momento in cui li riprendi crei comunque un sovraccarico. Nel momento in cui li vai a perdere devi per forza di cose creare un deficit calorico, e deficit calorico significa minor rendimento in allenamento; e minor rendimento in bici.

Se senti l'esigenza fisica di aumentare di peso a fine stagione, significa che quello di prima non è il peso forma; non ha pregio osservare, argomentando il contrario, che in stagione si va più forte in bici, perché probabilmente in stagione vai comunque più forte per via dell'allenamento(andresti ancora più forte se non fossi troppo magro).

Se l'esigenza che senti non è fisica ma solo psicologica, mi dispiace ma significa che non ami lo sport (a mio parere eh...o-o)

non sono per niente ma proprio per niente d accordo!!io ogni anno in inverno con l inizio della stagione agonistica perdo almeno 3 kg e ti assicuro che 3 kg la fanno e come la differenza(specialmente nel nostro sport)!!! ho i tempi sui vari test fatti nel periodo di forma pre-stagione e i tempi sui test fatti con 3 kg in meno e non sono gli stessi, sono una persona che si allena tutto l anno quindi sempre allenata quindi non c entra che i secondi test sono piu avanti quindi rendo meglio; cmq oltre ai test te ne accorgi benissimo anche a sensazione! io dimagrisco 2-3 kg e ti assicuro che amo lo sport immensamente
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
E chi ha detto che questo è un bene, magari se così non fosse, andresti ancora più forte.
Ok ascoltare le sensazione, ma secondo me c'è anche altro.
La tua fortuna è che hai un gran motore, ma se così non fosse, a voglia a pedalare a sensazioni.

Sò che hai già provato a seguire una preparazione specifica, o almeno così ricordo di aver letto, ma ti sei stufato subito.
Magari non era il preparatore giusto, magari?

Visto che sembri una persona disposta a mettersi in discussione e che sacrifica molto per la bici, perchè non considerare anche questo aspetto, cosa ti fà credere di aver così tanta esperienza da fare le cose in maniera ottimale?
Le tue prestazioni parlano chiaro, vai forte, ma magari potresti andare ancora più forte.

Io sono convinto di si, come ero convinto che avresti cambiato idea sull'alimentazione.

Secondo me ti alleni troppo e trascuri il recupero, ma è solo un opinione di uno che non ti vede neanche col binocolo, per ora :mrgreen:,

















e per sempre :-x

QUOTO :-x





QUOTO o-o



QUOTO :rosik:
come non quotare 3 contro 1 :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questo e' un articolo lo trovato in rete se qualcuno ha voglia di dargli una letta e chiarirmi i punti segnalati.

Timing dell'introito proteico

Gli studi effettuati supportano unanimenmente un miglioramento della performance e del recupero post esercizio, con l'utilizzo di bevande a base di carboidrati. Due studi recenti dimostrano però come aggiungere delle proteine ai carboidrati, possa migliorare ulteriormente la performance e l'accumulo proteico in atleti di nedurance ben allenati, specialmete, se questa miscela di proteine e carboidrati è ingerita nel corso dell'allenamento.

Miglioramento della performance

Un gruppo di ricerca alla James madison university, Virginia, ha dimostrato come, ciclisti ben allenati, possano migliorare la loro performance atletica durante prolungate sessioni di endurance consumando una bevanda di carboidrati e proteine. I ciclisti che ingerivano la miscela di carboidrati e proteine miglioravano il loro tempo di affaticamento del 75% rispetto ad un altro gruppo che consumava solamente carboidrati

Per determinare come le bevande per il recupero, influenzassero la successiva sessione di endurance, lo stesso gruppo di controllo ha praticato un altra sessione, stavolta all'85% del loro massimo. I ciclisti hanno praticato la seconda sessione a dodici, quindici ore dopo la prima sessione e in uno stato di parziale deplezione del glicogeno muscolare. Gli autori dello studio avevano ipotizzato che le differenze tra le performances atletiche sarebbero state maggiori durante la seconda sessione.

Nel gruppo con proteine piu' carboidrati, i ciclisti, avevano assunto approssimativamente 0.52g/Kg/all'ora di carboidrati e 0.14g/Kg/all'ora di proteine, ogni quindici minuti di esercizio. Oltre a ciò, i ciclisti hanno assunto 0.73g/Kg/all'ora di carboidrati e 0.2g/kg/all'ora di proteine entro trenta minuti dalla fine della sessione di allenamento. Il gruppo che consumava solo carboidrati ha consumato 0.52g/Kg/all'ora ogni quindici minuti durante l'esercizio e 0.73g/Kg/all'ora durante il periodo di trenta minuti successivi all'esercizio.

During the first bout, cyclists ingesting the carb plus protein drink performed 29% longer than the group with a carb-only drink. During the second bout, they rode 40% longer than the group consuming the carb-only drink (Figure 1).

Durante la prima sessione, i ciclisti che ingerivano la miscela di carboidrati e proteine, potevano pedalare per il 29% in piè del tempo rispetto al gruppo trattato con soli carboidrati. Nella seconda sessione, potevano addirittura pedalare per il 40% del tempo in piè rispetto al gruppo di ciclisti che consumava soltanto carboidrati.
Rispondendo a questo punto qui mi viene il dubbio ma le proteine nel durante non rallentano l'assimilazione dei cho?
Questi risultati, aggiungono dati ad uno studio simile condotto in precedenza dall'Università del Texas ad Austin.Nello studio in questione, nove uomini allenati pedalarono fino ad esaurimento in tre differenti sessioni, separate da sette giorni. I ciclisti consumarono una bevanda sperimentale (200ml ogni 20 minuti) durante ognuna delle tre diverse sessioni. La bevanda conteneva carboidrati e proteine (rispettivamente 7.75g e 1.94g per 200ml), solo carboidrati (7.75g/200ml), o un placebo senza carboidrati ne proteine. Dopo 180 minuti di esercizio ad intensità variabile, i soggetti pedalarono fino all'affaticamento all'85% della loro VO2 max durante ogni sessione. Se comparato al gruppo che assumeva soli carboidrati, l'aggiunta di proteine alla bevanda con carboidrati accresceva il tempo per arrivare ad esaurimento del 36%.


Che cosa succede?

Perchè aggiungere proteine ai carboidrati durante un workout di endurance dà effetti cosi' marcati? Una spiegazione è data da un aumento della performance dato da un maggior effetto di risparmio del glicogeno muscolare , rispetto al gruppo che assumeva solo carboidrati. In questo modo una maggiore quantità di glicogeno muscolare rimane disponibile durante performance di endurance prolungate.

Studi recenti mostrano che aggiungere proteine a carboidrati migliora lo stoccaggio di glicogeno entro la prima ora di recupero.

Le proteine io sapevo che prese assieme hai cho rallentano il ripristino.
L'addizione di carboidrati e proteine in un pasto post allenamento permette di immagazzinare glicogeno due volte piu' velocemente rispetto ad un pasto liquido contenente solo carboidrati dallo stewsso potere calorico

Non tutti gli studi effettuati hanno però rilevato un miglior stoccaggio di glicogeno dalla combinazione di proteine e carboidrati. Bisogna dire però che questi studi prendevano in esame la supplementazione in una fase di recupero dall'esercizion e non "durante" l'esercizio. Conseguentemente non apportano convincenti evidenze sul fatto che il risparmio di glicogeno muscolare sia la sola spiegazione per gli effetti ergogeni della miscela di carboidrati e proteine.

Un'altra spiegazione proposta è quella data dall'addizione di calorie extra, fornite appunto con le proteine. Kevin Tipton e i suoi colleghi all'Università del Texas Medical Branch di Galveston, hanno indagato il ruolo delle proteine e degli aminoacidi chiedendo un minimo di cautela nell'interpretazione degli studi effettuati su bevande a base di carboidrati e proteine. "Una limitazione degli studi che comparano miscele di carboidrati e proteine, rispetto a soli carboidrati è che le bevande non sono isocaloriche, aggiungono cioè proteine ai carboidrati" dice il dottor Tripton.

I ciclisti nel gruppo con carboidrati e proteine, nello studio della Madison University, consumava 190Kcal in più rispetto al gruppo con soli carboidrati. In ogni caso, le calorie consumate, non pareggiavano le calorie bruciate durante, il più lungo trial, con carboidrati e proteine.

"E' come se le calorie addizionali, giocassero un forte ruolo nella differenza di performance rilevata nei due trial" scrive l'autore. A riguardo, della comparazione tra due bevande isocaloriche (con il medesimo contenuto calorico) deve ancora essere dimostrato il fatto che aggiungere, nello specifico, proteine, sia più benefico che aggiungere, genericamente calorie di per se, durante l'esercizio.

Da un altro puntodi vista, altri meccdanismi potrebbero essere coinvolti. Jhon Ivy, professoredi kinesiologia e principale autore dello studio svoltosi in Texas, commenta: "Non penso che le proteine diano maggiori calorie, nel senso, di utilizzare un maggior quantitativo di proteine e risparmiare i carboiudrati. Potrebbe invece essere ridotto il consumo di proteine endogene (risparmio proteico) prevenendo così una diminuzione dei mediatori del ciclo di Krebs o prevenendo il danneggiamento muscolare indotto dall'esercizio (degradazione proteica)"

Meccanismi alternativi, sono stati indagati per spiegare il miglioramento ergogenico dato dall'aggiunta di proteine a bevande con carboidrati. Una è appunto la "preservazione" della massa muscolare ai fini di migliorare il recupero. Inoltre, per misurare la performance nei due gruppi (solo carboidrati e carboidrati/proteine) il Dott. Saunders ha stimato il danno muscolare misurando i livelli ematici di creatin fosfochinasi (CPK).

Spesso utilizzata, appunto, come indice di danno muscolare, la CPK è un enzima, presente nelle cellule muscolari, rilasciato nel circolo ematico come conseguenza di un danno muscolare. I livelli furono misurati in stato di riposo e 12-15 ore dopo la seconda sessione di esercizio aerobico. I livelli di CPK nei ciclisti che avevano consumato la bevanda abase di carboidrati e proteine era ridotta dell'83% rispetto al gruppo che aveva consumato solamente carboidrati.

Una differenza significante, che indica, come le proteine possano migliorare la performance ed il recupero negli atleti di endurance.


Bilancio Proteico

Ma come,esattamente, le proteine ingerite durante l'esercizio, potevano ridurre il danno muscolare? Un meccanismo, proposto, per spiegare ciò è stato quello di un migliorato bilancio proteico. Cosa significa esattamente?

Tenete a mente che il muscolo scheletrico è il maggior luogo di deposito delle proteine, nel corpo umano, ed ha un lento tasso di turnover (ricambio), circa il 2% al giorno. I muscoli cointengono diverse frazioni, o componenti (contrattili, mitocondriali, citoplasmatiche), di proteine, ogni frazione contiene insomma una somma di centinaia di specifiche proteine.

Di particolare interesse, per gli atleti di endurance, sono le proteine mitocondriali. Esse sono per lo più coinvolte nella produzione di energia di tipo aerobicoe il loro tasso di sintesi è circa di due terzi più veloce del tasso medio del resto delle proteine muscolari.

Così le proteine che provvedono a fornire energia ai muscoli, hanno un tasso di turnover più elevato, rispetto alle altre proteine muscolari. Provvedendo un adeguato pool delle principali proteine atte alla costruzione muscolare, gli aminoacidi, è imperativo rimpiazzare i mitocondri degradati e le altre proteine

Il metodo più comune, per misurare il turnover proteico del corpo umano è quello di misurare il tasso metabolico di un dato aminoacido "contrassegnato". Una soluzione, contenente, un aminoacido stabile isotopicamente contrassegnato, viene somministrata a dei soggetti, endovena o oralmente. Uno specifico sotto prodotto del metabolismo proteico, contenente, l'aminoacido contrassegnato è poi analizzato per determinare il tasso di degradazione proteica e sintesi.

Molti studi sul metabolismo proteico utilizzano uno tra i tanti possibili aminoacidi contrassegnabili. Inoltre, molti dui questi mstudi, misurano il turnover proteico durnate l'esercizio dopo un periodo di digiuno notturno, il che non è certo rappresentativo per la normale vita svolta da un atleta.

Altri studi utilizzano interventi nutrizionali, applicati dopo l'esercizio. Di conseguenza esistono poche informazioni relative all'utilizzo di proteine e carboidrati "durante" l'esercizio fisico prolungato.

Un team di ricerca dell'Università di Maastricht, in Olanda, ha misurato il tasso di turnover proteico totale, del corpo, a riposo, durante l'esercizio prolungato e durante il recupero. Hanno utilizzato dei metodi con tracciatori multipli, per determinare eventuali differenze nei risultati a seconda del metodo di tracciamento, ma hannoesposto allo stesso tipo di esercizio, tutti mi soggetti.

Otto uomini, molto ben allenati (triatleti di elite) si esercitarono per un totale di sei ore continuative, con una combinazione di ciclismo e corsa ad intensità moderata (50% VO2 max). Ogni soggetto ricevette una mistura di due aminoacidi contrassegnati e urea, a partire da quattro ore prima dell'esercizio, durante l'esercizio e quattro ore durante il conseguente recupero.

I soggetti furono studiati per due giornate, differenziate dal tipo di bevande assunte in concomitanza con i trial, un giorno carboidrati e proteine e l'altro solo carboidrati.

Il giorno con proteine e carboidrati, assunsero circa 0.7g/kg/all'ora di carboidrati e 0.25g/
kg/all'ora di proteine; il giorno di soli carboidrati, assunsero 0.7g/kg/all'ora di carbvoidrati. In entrambe le giornate, la bevanda veniva assunta ogni 30 minuti di esercizio e durante i periodi di recupero. Furono presi campioni di fiato e di sangue, piuttosto frequentemente, durnate i trial, ed analizzati per determinare l'esatto bilancio proteico.

Due dei tre metodi utilizzati per contrassegnare aminoacidi ed urea, dimostrarono che il tasso di turnover proteico del corpo, aumentava durante l'esercizio e il recupero, aggiungendo delle proteine alla bevanda con carboidrati. L'ingestione di carboidrati soltanto, dava un risultato che evidenziava un bilancio proteico negativo.

Questo ed altri studi più recenti, suggeriscono che ingerire proteine, durante strenui esercizi di endurance, può mantenere la concentrazione sierica di aminoacidi all'interno della cellula muscolare, migliorando il tasso di sintesi proteica, riparando le cellule muscolari e provvedendo alla sintesi di precursori per le funzioni metaboliche della cellula muscolare stessa.

Comunque, nessuno studio, ha ancora rivelato quali frazioni, tra le centinaia di proteine muscolari sono rimpiazzate conseguentemente all'assunzione di carboidrati e proteine, da parte degli atleti di endurance, durante l'esercizio. Questo sarebbe senz'altro un puntoi fondamentale anche per gli atleti di forza, oltre che per quelli di resistenza. Una cosa da tenere a mente è che, potrebbe non essere utile, per un atleta di resistenza , stimolare la sintesi di miofibrille (contrattili), ingerendo muna determinata fonte di aminoacidi.

Ad esempio, se un ciclista mettesse massa sulle braccia, il poeso extra, potrebbe essere considerato, non vantaggioso. Così, sembra importante il poter distinguere quali proteine sono sintetizzate conseguentemente all'esercizio aerobico, dice Tipton.


Bevande per lo sport e Business

A dispetto della prova di una maggior efficacia ergogenica di miscele glucidico proteiche (carboidrati più proteine), una famosissima compagnia di integratori sportivi ha indetto una vera e propria "crociata"contro le protein e aggiunte alle bevande a base di carboidrati. La loro spiegazione è che, aggiungendo proteine, si inficierebbe sulla digestione e sullo svuotamento gastrico, portando a disidratazione, specie se l'allenamento venisse effettuato in climi caldi.

Nessuna evidenza scientifica, sembra però convalidare questa tesi che aggiungere una piccola quota proteica, possa rallenatare lo svuotamento gastrico del 1.5-2%. Al contrario, alcuni autori, nella letteratura scientifica, indicano come, aggiungendo una certa quota di aminoacidi, alle bevande con carboidrati, sia possibile attivare un altro meccanismo di trasporto che migliora il soluto e quindi l'assorbimeto di liquidi.

Oltre a ciò, uno studio, il quale compara due bevande, una contenente glucosio, e l'altra, con lo stesso numero di Kcal contenente proteine e carboidrati ha dimostrato che i tempi di svuotamento gastrici erano del tutto simili. Il flusso d'acqua affluente e defluente dall'intestino era del tutto sovrapponibile utilizzando le due bevande.

Si nè così potuto osservare che un piccolo quantitativo proteico in una soluzione con carboidrati al 6%non rallenta affatto lo svuotamento gastrico, anzi, migliora l'assorbimento dìacqua da parte dell'organismo. Forse il "mercato" guidava la compagnia a screditare i benefici di un'aggiunta proteica alle bevande con carboidrati...

Attuali ricerche dimostano che il momento di assunzione è cruciale quanto la quantià di proteine da consumare. Bere una bevanda contenente sia carboidrati che proteine durante un'impegnativa seduta di allenamento o durante una competizione, puònon solo migliorare la performance atletica, ma anche migliorare la fase di recuperoi post allenamento. Le proteine del siero, possono essere aggiunte (1.5-2%) ad una bevanda al 6% di carboidrati. Per esempio, aggiungete 6-10g di proteine e 30-60g di carboidrati a 950ml circa

La soluzione ottenuta, dovrebbe essere sorseggiata, lentamente durante l'allenamento o l'evento agonistico, per migliorarela performance e ridurre il danno muscolare. Contrariamente ad alcune voci, sul fatto che l'aggiunta di proteine ad una bevanda sportiva rallenti lo svuotamento gastrico, non ci sono evidenze che questo possa accadere.

Oltre a dare benzina al vostro motore, dovete assicurarvi anche di mantenerlo sano ed integro, questo permetterà al vostro motore di viaggiare più veloce, più a lungo e con meno sofferenza.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@mardok
ma io un ragazzo che conosco quando fa le gare e si allena seriamente ha sempre dietro una barretta proteica da mangiare nel durante assieme alla borraccia con i carbo, non ho mai capito se fa bene o male, so solo che va forte molto forte
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
buon viaggio e divertiti, l'UK regala sempre ...
e fatti una volta del buon Cider alla salute mia; quando ero a edimburgo ne andavo matto e era la mia salvezza visto che tutti si ammazzavano di birra e/o alcolici
azz rub..sei stato ad edimburgo?? io ho lavorato 2 anni lassù dal 2000 al 2002...e gareggiavo con gli Edinburgh Triathletes!!

Non fa bene, perché nel momento in cui li riprendi crei comunque un sovraccarico. Nel momento in cui li vai a perdere devi per forza di cose creare un deficit calorico, e deficit calorico significa minor rendimento in allenamento; e minor rendimento in bici.

Se senti l'esigenza fisica di aumentare di peso a fine stagione, significa che quello di prima non è il peso forma; non ha pregio osservare, argomentando il contrario, che in stagione si va più forte in bici, perché probabilmente in stagione vai comunque più forte per via dell'allenamento(andresti ancora più forte se non fossi troppo magro).

Se l'esigenza che senti non è fisica ma solo psicologica, mi dispiace ma significa che non ami lo sport (a mio parere eh...o-o)
anche secondo me l'ultima affermazione è eccessiva...è che "forse" e dico "forse" mi sento eccessivamente magro...e davvero non credo che 2kg (mg+mm) in più per tornare sui 70kg possano portare solo svantaggi alle performances!! tanto neanche io sarò mai uno scalatore..

non sono per niente ma proprio per niente d accordo!!io ogni anno in inverno con l inizio della stagione agonistica perdo almeno 3 kg e ti assicuro che 3 kg la fanno e come la differenza(specialmente nel nostro sport)!!! ho i tempi sui vari test fatti nel periodo di forma pre-stagione e i tempi sui test fatti con 3 kg in meno e non sono gli stessi, sono una persona che si allena tutto l anno quindi sempre allenata quindi non c entra che i secondi test sono piu avanti quindi rendo meglio; cmq oltre ai test te ne accorgi benissimo anche a sensazione! io dimagrisco 2-3 kg e ti assicuro che amo lo sport immensamente
la penso più come te che come il maestro stavoltao-o

Intanto palestra e skiroll danno i loro benefici in vista dell'inverno: la bilancia segna sempre 5% di grasso e rispetto al periodo in cui pedalavo 5 volte a settimana è aumentata la massa magra.
Difatti il peso si è assestato tra i 58/59, il girovita a 68 cm e la zona dorso/petto a 89 cm.
Non proprio da ciclista.:mrgreen:
tu so alberto che sei una "foglia"...ok definito...ma forse anche rifinito:wacko:

QUale preparatore?

Oggi

Cronoscalata Viano-Baisio 14°ass 11°g1 19'00 322W

Vediamo se è stata o meno l'ultima gf stagionale

Oggi un po di acqua l'ho presa
ovviamente x il discorso preparatore mi riferivo esclusivamente a tony e braccio...

@davide...complimenti per le riflessioni condivisibilissime (credo da tutti tranne che da gabriele:mrgreen:) su senna!

@rub e folin...io penso che se uno non è portato per la corsa...migliora fino ad un certo punto...poi non va oltre...mi ricordo sempre il presidente factotum della squadra triathlon di edimburgo dove ero tesserato...aveva più di 50 anni...ma riusciva a correre i 10k (di cui molti offroad) del campionato scozzese di triathlon olimpico in 37'...quasi non toccava la strada da come correva "leggero"...predisposizione IMHO!


Ritirato il Giant...sta sui 7kg con il 7900 e PT, taglia ML...non male!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
E chi ha detto che questo è un bene, magari se così non fosse, andresti ancora più forte.
Ok ascoltare le sensazione, ma secondo me c'è anche altro.
La tua fortuna è che hai un gran motore, ma se così non fosse, a voglia a pedalare a sensazioni.

Sò che hai già provato a seguire una preparazione specifica, o almeno così ricordo di aver letto, ma ti sei stufato subito.
Magari non era il preparatore giusto, magari?

Visto che sembri una persona disposta a mettersi in discussione e che sacrifica molto per la bici, perchè non considerare anche questo aspetto, cosa ti fà credere di aver così tanta esperienza da fare le cose in maniera ottimale?
Le tue prestazioni parlano chiaro, vai forte, ma magari potresti andare ancora più forte.

Io sono convinto di si, come ero convinto che avresti cambiato idea sull'alimentazione.

Secondo me ti alleni troppo e trascuri il recupero, ma è solo un opinione di uno che non ti vede neanche col binocolo, per ora :mrgreen:,

















e per sempre :-x
4° a quotarti!!!:mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@mardok
ma io un ragazzo che conosco quando fa le gare e si allena seriamente ha sempre dietro una barretta proteica da mangiare nel durante assieme alla borraccia con i carbo, non ho mai capito se fa bene o male, so solo che va forte molto forte
Li parla nella borraccia assieme ha dei carbo per una assimilazione piu veloce,non so se possa essere la stessa cosa.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non sono per niente ma proprio per niente d accordo!!io ogni anno in inverno con l inizio della stagione agonistica perdo almeno 3 kg e ti assicuro che 3 kg la fanno e come la differenza(specialmente nel nostro sport)!!! ho i tempi sui vari test fatti nel periodo di forma pre-stagione e i tempi sui test fatti con 3 kg in meno e non sono gli stessi, sono una persona che si allena tutto l anno quindi sempre allenata quindi non c entra che i secondi test sono piu avanti quindi rendo meglio; cmq oltre ai test te ne accorgi benissimo anche a sensazione! io dimagrisco 2-3 kg e ti assicuro che amo lo sport immensamente

Sì però se leggete tutti una parola sì e cinque no è un casino..

Io non ho detto che con dei chili in meno non si va più forte. Ho detto che:
- non fa bene PRENDERE chili
- non fa bene fare lo yo yo, perché MENTRE stai perdendo i chili (non dopo, mentre...) siccome devi creare un deficit calorico, gli allenamenti saranno meno proficui, o dal punto di vista dell'intensità o dal punto di vista del volume, e specialmente il recupero sarà più lento.

Il confronto fra il prima e il dopo il dimagrimento non centra niente: è chiaro che con i chili in meno vai più forte; e non centra niente neanche il confronto fra il prima e il durante, perché si presuppone che l'allenamento sia mirato a farti migliorare, per cui con l'avanzare del programma probabilmente migliorerai e renderai meglio, ma mai quanto avresti potuto rendere se non avessi dovuto fare il dimagrimento (e per non doverlo fare è necessario non ingrassare prima...)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sì però se leggete tutti una parola sì e cinque no è un casino..

Io non ho detto che con dei chili in meno non si va più forte. Ho detto che:
- non fa bene PRENDERE chili
- non fa bene fare lo yo yo, perché MENTRE stai perdendo i chili (non dopo, mentre...) siccome devi creare un deficit calorico, gli allenamenti saranno meno proficui, o dal punto di vista dell'intensità o dal punto di vista del volume, e specialmente il recupero sarà più lento.

Il confronto fra il prima e il dopo il dimagrimento non centra niente: è chiaro che con i chili in meno vai più forte; e non centra niente neanche il confronto fra il prima e il durante, perché si presuppone che l'allenamento sia mirato a farti migliorare, per cui con l'avanzare del programma probabilmente migliorerai e renderai meglio, ma mai quanto avresti potuto rendere se non avessi dovuto fare il dimagrimento (e per non doverlo fare è necessario non ingrassare prima...)
tutto vero(me tocca dar ragione un 'altra volta a Gio)!
Durante il periodo di calo,la bici l'avrei tagliata a meta'!Ora che sono 5 kg in - dell'anno scorso vado meglio,non solo in salita,ma spt e' in piano che ho visto i progressi + evidenti!Maggior resistenza e maggior recupero(timing dei cho)!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Da quello che ho capito sono bcaa,mentre da quello che ho capito io nell'articolo dovrebbero essere tipo whey in polvere,penso sia cosi perche' io non ne uso non sono molto pratico di questo settore.
La cosa che mi ha interessato e' il fatto che li dice di mescolarle assieme, quello che io invece sapevo che che le proteine mischiate a carbo rallentavano l'assorbimento dei cho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.