aiutino

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao a tutti......
vorrei porvi una domanda:
ormai l inverno è alle porte....pioggia, freddo e giornate corte ci terranno lontani dalle nostre bdc.....sperando nei fine settimana in un po' di clemenza dal meteo.
quest anno vorrei fare una buona preparazione,sfruttando il venerdi - sabato e domenica per fare fondo. ma i restanti gg della settimana?
dal lunedi al giovedi lavoro dalle 8 alle 17.
quest anno non posso praticare palestra e spinning, ma posso fare piscina.
chi mi darebbe una mano a stilare un programmino di allenamento per questi mesi invernali?
grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Piccolo aiutino

Per rimanere in condizione aerobica va benissimo, se nuoti bene padroneggiando la tecnica non genera contratture muscolari.

Altro dato

Costo energetico del nuoto
0,239 kcal per metro
dalla velocità di 0,6 m/s a 1 m/s

cioè circa 860 kcal/ora

Sempre se nuoti bene. A velocità più alte il costo energetico aumenta in modo notevole

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
secondo me è più utile il podismo,anche perchè puoi abituare l'organismo a stare sotto sforzo per più di un ora (almenocche non nuoti per 2 ore)ma poi manterresti la muncolatura alle gambe,il nuoto lo vedo come sport alternatico per tenersi in forma diversificando allenando anche la parte alta del corpo

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
secondo me è più utile il podismo,anche perchè puoi abituare l'organismo a stare sotto sforzo per più di un ora (almenocche non nuoti per 2 ore)ma poi manterresti la muncolatura alle gambe,il nuoto lo vedo come sport alternatico per tenersi in forma diversificando allenando anche la parte alta del corpo
e se facessi nuoto e running?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ciao a tutti......
vorrei porvi una domanda:
...quest anno vorrei fare una buona preparazione,sfruttando il venerdi - sabato e domenica per fare fondo. ma i restanti gg della settimana?
dal lunedi al giovedi lavoro dalle 8 alle 17...?
grazie

Scusa l'ovvietà, ma con le premesse che hai fatto, due/tre sessioni infrasettimanali di allenamento specifico sui rulli o meglio ergotrainer, è la cosa migliore che tu possa fare.
g

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Scusa l'ovvietà, ma con le premesse che hai fatto, due/tre sessioni infrasettimanali di allenamento specifico sui rulli o meglio ergotrainer, è la cosa migliore che tu possa fare.
g
ho dimenticato di aggiungere che non ho i rulli.....
le uniche risorse sono: NUOTO - RUNNING - BDC nel fine settimana

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
con gia' tre gg. sicuri che puoi dedicare alla bdc, se prendi anche un rullaccio da tre soldi ed il martedi' fai un po' di scarico/fondo a fare girare le gambe sei a posto !! o-o

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
con gia' tre gg. sicuri che puoi dedicare alla bdc, se prendi anche un rullaccio da tre soldi ed il martedi' fai un po' di scarico/fondo a fare girare le gambe sei a posto !! o-o
niente rulli, come ho detto prima. solo cio che ho riportato, altrimenti non avrei chiesto nulla..... ;-)

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
quindi escludi la piscina?
il running lo farei solo per perdere del peso.....per cui 1ora al di' al max a ritmo blando

Ciao Peppe, tutti gli sport aerobici vanno bene per mantenere un pò di condizione, ma ovviamente non ti preparano per la bici.
Sono indicatissimi da praticare, diciamo dopo aver staccato almeno 10 giorni dalla bici, fai movimenti nuovi, la mente si rilassa, e recuperi energie.
Quindi Novembre e i primi di Dicembre potresti anche andare in piscina, oltre questo periodo ogni cosa che fai diversa dal pedalare è tempo sottratto alla bici.
Questa si'intende è la mia personalissima idea

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
quindi escludi la piscina?
il running lo farei solo per perdere del peso.....per cui 1ora al di' al max a ritmo blando

peppe il running lo fai quando ti pare e parti da dove ti pare. un paio di braghe, la maglia le scarpe e vai. si puo fare anche in pausa pranzo. è una cosa easy.

il nuoto invece è già più impegnativo come tempistiche, non vai quando ti pare. oltre a considerare il fatto che potresti mettere su massa magra nella parte superiore e non sempre è un bene.

io odio il running però delle ipotesi da te proposte mi sembra quella migliore.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
peppe il running lo fai quando ti pare e parti da dove ti pare. un paio di braghe, la maglia le scarpe e vai. si puo fare anche in pausa pranzo. è una cosa easy.

il nuoto invece è già più impegnativo come tempistiche, non vai quando ti pare. oltre a considerare il fatto che potresti mettere su massa magra nella parte superiore e non sempre è un bene.

io odio il running però delle ipotesi da te proposte mi sembra quella migliore.

Tutto vero

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Ciao Peppe, tutti gli sport aerobici vanno bene per mantenere un pò di condizione, ma ovviamente non ti preparano per la bici.
Sono indicatissimi da praticare, diciamo dopo aver staccato almeno 10 giorni dalla bici, fai movimenti nuovi, la mente si rilassa, e recuperi energie.
Quindi Novembre e i primi di Dicembre potresti anche andare in piscina, oltre questo periodo ogni cosa che fai diversa dal pedalare è tempo sottratto alla bici.
Questa si'intende è la mia personalissima idea
e dopo (da meta' dicembre) come fai a far solo bdc lavorando e smettendo quando è gia buio?