Se vuoi migliorare la capacità polmonare il nuoto è la soluzione migliore, ma almeno due volte a settimana.
Io d'inverno vado a correre, anzi inizio oggi, con ritmi medio/blandi, max 4:45" a chilometro. Vado in pista, che è molto più morbido e non faccio più di 45/50 minuti, in genere 7/8 chilometri.
Dal punto di vista aerobico la corsa è meglio perché non ti fa sentire lo stacco da una settimana all'altro e rinforza la muscolatura per la salita. Almeno io ne ho tratto benefici.
E dal punto psicologico la corsa è meglio perché ti puoi estraniare con lo sguardo, mentre in piscina oltre a guardare il fondo puoi solo vedere il tuo vicino di corsia.
Come consiglio ti dico di preferire la pista e lo sterrato, se puoi. Poi come durezza viene l'asfalto e in ultimo le piastrelle, da evitare assolutamente, se non vuoi ritrovarti i muscoli distrutti.
Se vai alla sezione ALTRI SPORT c'è la discussione RUNNING INVERNALE, ma lì trovi gente che fa pure le mezze maratone o le maratone intere. Puoi sempre trovare spunti interessanti che possono fare al caso tuo.