aiutino

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
peppe il running lo fai quando ti pare e parti da dove ti pare. un paio di braghe, la maglia le scarpe e vai. si puo fare anche in pausa pranzo. è una cosa easy.

il nuoto invece è già più impegnativo come tempistiche, non vai quando ti pare. oltre a considerare il fatto che potresti mettere su massa magra nella parte superiore e non sempre è un bene.

io odio il running però delle ipotesi da te proposte mi sembra quella migliore.
grazie ghila

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ok......allora alternero' il running alla bdc. peccato per la piscina.....quest anno l avrei gratis :-)

Se vai in piscina qualche volta non muore nessuno, se hai voglia prova a farci un salto e vedi come ti trovi su strada, ovvio che se ti metti a spingere in piscina per delle ore settimanali sposti il tuo fisico a diventare nuotatore e non ciclista.

Non respirare mentre nuoti così si aprono i polmoni ! :mrgreen:

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Se vai in piscina qualche volta non muore nessuno, se hai voglia prova a farci un salto e vedi come ti trovi su strada, ovvio che se ti metti a spingere in piscina per delle ore settimanali sposti il tuo fisico a diventare nuotatore e non ciclista.

:-x

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

a parte gli scherzi un allenamento del genere l'instruttore me lo faceva fare,una respirazione ogni tot di bracciate

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se vuoi migliorare la capacità polmonare il nuoto è la soluzione migliore, ma almeno due volte a settimana.
Io d'inverno vado a correre, anzi inizio oggi, con ritmi medio/blandi, max 4:45" a chilometro. Vado in pista, che è molto più morbido e non faccio più di 45/50 minuti, in genere 7/8 chilometri.
Dal punto di vista aerobico la corsa è meglio perché non ti fa sentire lo stacco da una settimana all'altro e rinforza la muscolatura per la salita. Almeno io ne ho tratto benefici.
E dal punto psicologico la corsa è meglio perché ti puoi estraniare con lo sguardo, mentre in piscina oltre a guardare il fondo puoi solo vedere il tuo vicino di corsia.
Come consiglio ti dico di preferire la pista e lo sterrato, se puoi. Poi come durezza viene l'asfalto e in ultimo le piastrelle, da evitare assolutamente, se non vuoi ritrovarti i muscoli distrutti.

Se vai alla sezione ALTRI SPORT c'è la discussione RUNNING INVERNALE, ma lì trovi gente che fa pure le mezze maratone o le maratone intere. Puoi sempre trovare spunti interessanti che possono fare al caso tuo.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Se vuoi migliorare la capacità polmonare il nuoto è la soluzione migliore, ma almeno due volte a settimana.
Io d'inverno vado a correre, anzi inizio oggi, con ritmi medio/blandi, max 4:45" a chilometro. Vado in pista, che è molto più morbido e non faccio più di 45/50 minuti, in genere 7/8 chilometri.
Dal punto di vista aerobico la corsa è meglio perché non ti fa sentire lo stacco da una settimana all'altro e rinforza la muscolatura per la salita. Almeno io ne ho tratto benefici.
E dal punto psicologico la corsa è meglio perché ti puoi estraniare con lo sguardo, mentre in piscina oltre a guardare il fondo puoi solo vedere il tuo vicino di corsia.
Come consiglio ti dico di preferire la pista e lo sterrato, se puoi. Poi come durezza viene l'asfalto e in ultimo le piastrelle, da evitare assolutamente, se non vuoi ritrovarti i muscoli distrutti.

Se vai alla sezione ALTRI SPORT c'è la discussione RUNNING INVERNALE, ma lì trovi gente che fa pure le mezze maratone o le maratone intere. Puoi sempre trovare spunti interessanti che possono fare al caso tuo.
grazie del consiglio.....
la mia idea iniziale era quella di fare bdc nel fine settimana e andare a correre e andare in piscina nei gg restanti. il tutto senza distruggermi ovviamente.
inizialmente avevo deciso di fare cosi:
lun piscina al mattino (1h)
mar corsetta (fino ad arrivare ad 1h)
merc piscina al mattino (1h)
giovedi corsetta
ven - sab- dom bdc

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
grazie del consiglio.....
la mia idea iniziale era quella di fare bdc nel fine settimana e andare a correre e andare in piscina nei gg restanti. il tutto senza distruggermi ovviamente.
inizialmente avevo deciso di fare cosi:
lun piscina al mattino (1h)
mar corsetta (fino ad arrivare ad 1h)
merc piscina al mattino (1h)
giovedi corsetta
ven - sab- dom bdc

Più che da amatore è un programma da agonista.

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
il nuoto è un ottimo esercizio per la fase di cross training di fine stagione.
A differenza della corsa è molto meno traumatico..

Il modo migliore per impostarlo in un ottica "ciclismo" è quello di privilegiare il lavoro con le gambe: tavoletta, mezze pinnette ed esercizi tipici della pallanuoto tipo gambe a squadra, bicicletta in acqua ecc..
Il rapporto ideale in termini di tempo credo possa essere (es. su un'ora): 30 minuti nuoto libero a ritmo lungo e 30 minuti gambe al massimo dell'intensità possibile.

ciao

• Mi piace
Reactions: Tizlook

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Tutto chiaro, ora. Ma consentimi (o meglio: mi consenta :mrgreen:) uno del tuo calibro dovrebbe essere capace a gestirsi l'allenamento, anzi dovrebbe dare lui consigli agli altri. o-o
volevo scrivere (ho corretto dopo) non SO distinguere le 2 categorie...... non era riferito a te. il mio calibro è scadente :-)
fare 20 gare non significa essere preparati in allenamenti invernali o simili. :-)
io vado in bici da settembre 2009

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
il nuoto è un ottimo esercizio per la fase di cross training di fine stagione.
A differenza della corsa è molto meno traumatico..

Il modo migliore per impostarlo in un ottica "ciclismo" è quello di privilegiare il lavoro con le gambe: tavoletta, mezze pinnette ed esercizi tipici della pallanuoto tipo gambe a squadra, bicicletta in acqua ecc..
Il rapporto ideale in termini di tempo credo possa essere (es. su un'ora): 30 minuti nuoto libero a ritmo lungo e 30 minuti gambe al massimo dell'intensità possibile.

ciao
grazie, bel consiglio :-)