stair climbing

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma, un po' volgarmente, non ti rompi un po' le balle di un esercizio del genere? :D non sarebbe meglio ritagliare un po' di tempo per correre su per una collina?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ma, un po' volgarmente, non ti rompi un po' le balle di un esercizio del genere? :D non sarebbe meglio ritagliare un po' di tempo per correre su per una collina?

No...sull'asfalto ho problemi con i tendini.....invece in questo modo sono molto meno sollecitati.
Sinceramente anche a me piacerebbe farlo su strada (ipotesi di running per boschi è da cartare perchè qui da me è un immenso pantano) ma m'accontento!poi l'importante è variare gli esercizi!è come sui rulli.......anche li teoricamente ti rombi le balle, ma se vari e riesci a fare esercizi specifici allora ti passa

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
A tal proposito.. vedendo i ciclisti non mi sembra che siano tutti così privi di muscoli o sbaglio? Forse la leggerezza esasperata vale per chi è propriamente scalatore; secondo te menez come potrebbe essere impostato un lavoro con i pesi/allenamento funzionale parallelamente alla preparazione specifica in bicicletta?
è un argomento che mi incuriosisce ma spesso si cade nella mistificazione dell'allenamento puro sui pedali azzerando totalmente qualsiasi altra cosa o, peggio, sviluppando allenamenti in palestra che di anaerobico non hanno praticamente nulla..

i lavori definiti funzionali sono svariati. Occorre scegliere cosa è utile da quanto non lo è.
è bene differenziare gli interventi: amatore non agonista-----amatore agonista con differente attitudine di gara-------professionista.
un amatore non agonista si dedicherà ad una attività probabilmente piacevole: calcetto su tutto, home gym, rulli, running, walking, nuoto, mountain bike ecc ecc. L'amatore agonista dedicherà i mesi invernali alla ricerca di un mantenimento e non scadimento delle qualità neuromuscolari acquisite nell'anno trascorso, e dove possibile, un miglioramento dell'anello più debole della catena prestativa muscolare.
Un professionista "deve" fare palestra per ridurre al massimo i fattori neuromuscolari limitanti la sua prestazione di gara.
con questo atleta si partirà dall'analisi della stagione trascorsa, dai risultati dei tests e ovviamente da quanto si pone come obbiettivo stagionale.
nel caso specifico personale devo elevare il livello di forza utile nel mio atleta per le future prestazioni a cronometro, cercherò di eleborare dei lavori di forza idonei affinchè la forza acquisita non sia di ostacolo o freno alle sue già ottime prestazioni in salita, ma sia quindi un forza utile alla doppia prestazione, questa ricerca è molto stimolante e interessante, ovvio che dovrà essere frutto di un consenso di team.
una forza in gergo "sdoppiabile" che elevi le qulità di forza delle fibre aerobiche mantenendole al massimo della condizione mitocondriale, quindi non ostacolandone la funzione con "inquinamenti" di metaboliti, e che potenzi dal punto di vista aerobico le qualità di quelle fibre intermedie in grado di sviluppare ancora livelli di forza medio-alti durevoli nel tempo.
semplice no?:mrgreen:

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Ottima risposta, questo significa che è quindi possibile sdoppiare questa forza.. e allora la domanda è: sarà possibile farlo con allenamenti mirati di potenziamento con i pesi oppure, come sempre più spesso si legge, questi "inquinano" soltanto la prestazione aerobica e ne determinano uno scadimento sul medio-lungo periodo? e se è possibile, come si struttura un allenamento di questo tipo?
.. sono curioso eh:):):)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mi inserisco in questo tread per chiedere una cosa:

avete mai provato a salire le scale all'indietro ?

io ho provato e ho notato che i muscoli delle gambe erano particolarmente stimolati

puo' servire da allenamento ?