Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
folin...non capisco:
oltre i 6 allenamenti non avverti il bisogno di cho?

Me la cavo con 20 g di Vitargo per ogni ora di allenamento, nel post.
E' più che sufficiente.

Allenamenti al medio però.

Se esco a tirare in bici per 3/4 ore ci vogliono, ma quest'anno ho tirato praticamente solo in gara.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giovagiov sei sui principi delle diete metaboliche? (Tipo Di Pasquale)

tanto per capirci?o-o
Lo schema, più che ad una metabolica, è simile ad una chetogenica ciclica: anzi è praticamente lo stesso, con percentuale di carbo che aumenta in ragione del fatto che il mio dispendio energetico (con 6 allenamenti settimanali di corsa/bici) è di sicuro molto più alto del dispendio energetico di un culturista che si allena con i pesi 3 volte a settimana.

Il che non significa che ci sia la produzione di chetoni eh...:mrgreen:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Me la cavo con 20 g di Vitargo per ogni ora di allenamento, nel post.
E' più che sufficiente.

Allenamenti al medio però.

Se esco a tirare in bici per 3/4 ore ci vogliono, ma quest'anno ho tirato praticamente solo in gara.
Allora per uno come me che si allena alla c.... ma che tira sempre come se stessi facendo chissà quale campionato del mondo dovrei mangiare sempre carbo....vabbè da martedì cercherò di cambiar anche questo mio modo di allenarmi:cry:

folin l'insulina la mantieni buona se mangi pro e carbo nei giusti rapporti :)

Questo è il principio della zona, ma i carboidrati stimolano SOLO l'insulina, mentre le proteine stimolano sia l'insulina che il glucagone.
Quindi il bilancio ce l'hai già togliendo di mezzo i carboidrati, e si percepisce :-)
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma allora io che durante i primi 5 gg della settimna(durante stagione agonistica)sto attorno al 20% di cho eseguo gia' periodi di scarico-deplezione.
L'unica cosa che non riesco sono le maxiricariche 48 h prima!!
Le spalmo nei 2 pasti principali.

Allora vai pur bene...Ora devi solo ridurre le assunzioni di estratto d'uva:mrgreen:o-o, poi sei perfetto...:-x
La ricarica è questione di abitudine/adattamento. Anche se resto dell'opinione che, se si fa veramente così tanta fatica a fare la maxi ricarica, nella maggior parte dei casi significa che non si è abbastanza scarichi...

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Lo schema, più che ad una metabolica, è simile ad una chetogenica ciclica: anzi è praticamente lo stesso, con percentuale di carbo che aumenta in ragione del fatto che il mio dispendio energetico (con 6 allenamenti settimanali di corsa/bici) è di sicuro molto più alto del dispendio energetico di un culturista che si allena con i pesi 3 volte a settimana.

Il che non significa che ci sia la produzione di chetoni eh...:mrgreen:

Grazie! Comunque tu mangi, 20/30% di carbo in allenamenti

di deplezione va bene , poi è fondamentale la ricarica.
P.S ti ho risposto alla domanda sui ketostik.o-oo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi riferivo al fatto che uno mangia un kg di pasta o 10 pizze e non prende ne un grammo e non si gonfia, mentre un'altro mangia uan scodella di riso ed esplode.
Da quello che deduco allora e' una questione genetica.
Ma scusa la mio domanda da profano:mrgreen: una persona che ha una determinata risposta insulinica la si puo modificare oppure e' quella e basta?
Lo sai?
Sai sempre tutto te:mrgreen:o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Allora vai pur bene...Ora devi solo ridurre le assunzioni di estratto d'uva:mrgreen:o-o, poi sei perfetto...:-x
La ricarica è questione di abitudine/adattamento. Anche se resto dell'opinione che, se si fa veramente così tanta fatica a fare la maxi ricarica, nella maggior parte dei casi significa che non si è abbastanza scarichi...

Potrebbe anche essere che uno mal tollera il periodo a bassi carbo

e quando ricarica si sente non proprio a suo agio.

Un atleta supercarico di glico è più pesante,potrebbe dare fastidio?o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

:eek:Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Un atleta supercarico di glico è più pesante,potrebbe dare fastidio?o-o
Dà fastidio se il dispendio energetico della gara che devi fare è molto più basso della riserva energetica che hai accumulato (in quel caso è peso in più che non ti serve); se invece il dispendio della gara è alto, il carico ti dà del peso in più ma ti serve (dà molto più fastidio partire con i 1kg in meno ma ritrovarsi piantati a metà gara...:mrgreen:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.