In effetti anche Cordain scrive post liquido + post solido...
Questo potrebbe essere causa del mio scarso recupero e del mio dimagrimento, troppo pochi cho nel post e dimagrimento repentino, mumble mumble...
Allora facciamo una considerazione, perchè per me questa cosa è importantissima se si vuole ottimizzare la prestazione sportiva, diverso è il discorso se si vuole ricercare la perfetta risposta salutare dal cibo.
Mi spiego, se uno vuole andare in bici o a correre o fare qualsisi attività sportiva, senza velleità, per me, ci stà che se parliamo di post wo, li faccia in maniera anche non del tutto completa, lasciando le scorte epatiche e muscolari, parzialmente vuote.
Ma, viceversa, se si vuole ottimizzare la prestazione, bisogna avere sempre, a meno che non ricerchiamo volutamente una vera DISCARICA, le scorte piene, in modo da rendere perfetto il recupero, gli allenamenti successivi e la prestazione stessa nel giorno della gara.
Poi pensiamo a questo.
Se il nostro dispendio calorico giornaliero è tipo 2000Kcal, al quale aggiungiamo le calorie spese durante l'allenamento, in questo caso parliamo di un allenamento di scarico, quindi un dispendio calorico non eccessivi, ma comunque un dispendio, arriviamo nel mio caso a un totale di 2750-2800Kcal, ovvero 2000+750(allenamento di scarico di 2h sui
rulli).
Per me è praticamente ovvio, che se l'introito giornaliero totale sarà minore di quello che abbiamo stimato, è praticamente impossibile avere un aumento di peso, tanto più che le Kcal di cho a cui io faccio riferimento, saranno introdotte nell'immediato post allenamento, quindi in condizioni ottimali.
Anche se queste saranno in eccesso, rimarranno solo in attesa di essere consumate successivamente, o nel normale vivere o nell'allenamento successivo, non avranno matematicamente il tempo di adare ad essere trasformate in grasso e tanto più se c'è stato un eccessivo stimolo insulinico, lo si è avuto in un momento dove l'insulina è volutamente stimolata, quindi anche qui gli inconvenienti vanno a perdersi nel nulla.
Quindi se si fà il post wo, perchè lesinare?
L'unico appunto da fare è cercare una linea guida personale, sul calcolo del dispendio calorico durante l'allenamento, il più reale possibile e in questo senso abbiamo diversi spunti, basta rompere le palle a giova

, su come calcolarle, anche se a dire il vero le avrà ripetute mille volte; infine trovato questo, stabilire la percentuale di calorie sul dispendio stimato, a seconda dell'allenamento svolto (soglia, medio, fondo lungo, ecc...)che dovremmo andare a reintegrare, anche questa naturalmente sarà soggettiva, ma non sarà così indispensabile essere precisi al gr, visto che se ci sarà un surplus, come detto sopra, i danni, se si può parlare di danni, saranno minimi o inesistenti.
Il tutto IMHO.