grazie.
ora aspetto fulvio che mi guardi nell'ultimo video e vediamo, intanto mi dedico alla lettura delle discussioni
ora aspetto fulvio che mi guardi nell'ultimo video e vediamo, intanto mi dedico alla lettura delle discussioni
Ho scaricato il videograzie.

se regola l'arretramento la distensione della gamba diminuisce; è un pò ai limiti superiori, ma MOLTO meglio di prima, quindi lascerei che prima macinasse km e col feedback magari fare le variazioni, sterp bystep mi sembra più affrontabile, se così non ha problemi.... questo anche per quanto riguarda la zona guida, che fin che non è a posto nella spinta non toccherei... prima le tacchette, quindi la sella e poi il manubrio... siamo alla sella orasei ancora alto e arretrato, , con le tacchette invece hai migliorato molto.
Abbasserei ancora 10 mm la sella, e toglierei 2 cm di spessori sotto il manubrio e metterei uno stem 1 o 2 cm più lungo
![]()

se regola l'arretramento la distensione della gamba diminuisce; è un pò ai limiti superiori, ma MOLTO meglio di prima, quindi lascerei che prima macinasse km e col feedback magari fare le variazioni, sterp bystep mi sembra più affrontabile, se così non ha problemi.... questo anche per quanto riguarda la zona guida, che fin che non è a posto nella spinta non toccherei... prima le tacchette, quindi la sella e poi il manubrio... siamo alla sella ora![]()

Ho scaricato il video
- altezza sella è buona, non la toccherei
- arretramento idem, anzi il ginocchio è appena avanti e il piede punta quindi non arretrare non serve, al limite andrebbe portata appena avanti, ma se non senti problemi nei muscoli/tendini posteriori lascia stare tutto.
- angolazione delle tacchette, mi sembrano appena a papera, ma essendo TIME con molto gioco, se non hai tensioni nelle ginocchia/caviglia, non toccare.
Gira così almeno 500km e facci sapere i risultati sul campo
PS: spero tu abbia messo la sella diritta...

si hai ragione, io chiaramente puntavo a trovare solo la posizione in foto , salvo poi tornare indietro per non stravolgere di colpo. Ovviamente non si può fargli fare tutte queste variazioni in un colpo solo, che tra l'altro sono di centimetri e non di millimetri, si rischierebbero infortuni.![]()
avevo inteso, era solo x aiutare desis
saggia decisione, poi facci sapere... se nn vedi risposta sollecita pure in MP che vado a vedereresta il fatto che nella posizione precendente.. dopo due sedute d irulli.. ho la parte esterna di entrambe le ginocchia che mi tirano e fanno male..
ho deciso per una settimana di riposo.. per non ritornare punto a capo, poi riprenderò.
grazie ancora
Ma non avevi fatto un assetto via web http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2516680&postcount=556 ? perchè non chiedi direttamente a lui? hai già risolto?salve mi potreste aiutare ? vorrei una misura piu' o meno approssimativa dell'altezza sella ho un cavallo di 91,5 e sono alto 1'85 ora la sella la tengo a 90, 5 ma mi sento un po troppo basso come faccio? ciao Nicola
Secondo voi com'è la mia posizione ?
A me sembra buona ma a volte ho come l'impressione di non riuscire a scaricare al 100 % la potenza sui pedali, soprattutto in pianura. ( forse perchè ne ho ancora poca)
Secondo voi è migliorabile così a occhio?
Alcune mie misure corporee :
Altezza 181 cm
65 Tronco
85 cavallo
68 braccio
43 largehzza spalle
Alcune misure della bici:
Altezza MC-sella = 75.7 cm
distanza sella ( 12 dal retro sella ) - centro manubrio = 70 cm
Dislivello sella manubrio = 7 cm
ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno. :eek:
Anteprime immagini allegate![]()
![]()
per me sei ancora altissimo.
potresti provare a mettere l'altezza sella a 690, SOLO per fare il video, per vedere la posizione in video, poi la riporti com'era prima ?
grazie e ciao !
Non volermene a male, capisco gli interventi di esperti, che comunque di fronte ad un video, fanno fatica a dare giusti consigli, e ci mancherebbe altro, ma non capisco la tua sicurezza nel dare consigli, quando tu stesso sino ad alcuni mesi fa non eri sicuro neanche della tua posizione.
Leggo per interesse tutte le discussioni sui posizionamenti, e vedo spesso persone che sino a pochi mesi fa avevano problemi, ora dare consigli autorevoli più di biomeccanici esperti.
Con questo voglio dire a coloro che chiedono aiuti di non prendere come oro colato quello che gli si viene detto, ma di rivolgersi ad una persona esperta, perchè con il proprio corpo non bisogna scherzare.

e non pochi mesi fa, ma ti voglio bene lo stesso. 

per me sei ancora altissimo.
potresti provare a mettere l'altezza sella a 690, SOLO per fare il video, per vedere la posizione in video, poi la riporti com'era prima ?
grazie e ciao !
Non volermene a male, capisco gli interventi di esperti, che comunque di fronte ad un video, fanno fatica a dare giusti consigli, e ci mancherebbe altro, ma non capisco la tua sicurezza nel dare consigli, quando tu stesso sino ad alcuni mesi fa non eri sicuro neanche della tua posizione.
Leggo per interesse tutte le discussioni sui posizionamenti, e vedo spesso persone che sino a pochi mesi fa avevano problemi, ora dare consigli autorevoli più di biomeccanici esperti.
Con questo voglio dire a coloro che chiedono aiuti di non prendere come oro colato quello che gli si viene detto, ma di rivolgersi ad una persona esperta, perchè con il proprio corpo non bisogna scherzare.
Penso che il Forum non debba cambiare, anzì è proprio la sua peculiaretà il CERCARE e USARE bene ciò che si trova, quindi ognuno secondo me può dire la sua; diventa "pericoloso" quando qualcuno prende tutto per oro colato, ma quel qualcuno avrevve i soliti risultati nefasti ascoltando senza "senso critico" chi incontra per strada (quanti ti dicono "sei alto, sei basso... etc etc)... basta sempre puntualizzare e capire che sono SOLO pareri...a dire il vero quel post risale a 2 anni e mezzo fae non pochi mesi fa, ma ti voglio bene lo stesso.
Detto questo, nemmeno ora sono sicuro della mia posizione, continuo a fare variazioni di 1-2 mm perchè non esistono posizioni fisse e/o che non possano variare nel tempo, sia solo di 1 mm, non credi ?
Se poi non vi sta bene che dia consigli di questo tipo, ditemelo che smetto, ma a questo punto il forum deve cambiare il regolamento, dando possibilità di risposta SOLO ad esperti accreditati e non a tutti, oppure vietando espressamente i Thread sulla biomeccanica potenzialmente dannosi per la salute.
ciao.![]()
1° mi chiamo Fulvio!!!x FLUVIO
SENZAZIONI DOPO 50 KM DI RULLI.
Dopo aver fatto un po di km sulla bici nella nuova POSIZIONE le sensazioni sono buone:
spariti formicolii sotto sella, non mi sento più tirare entrambe le ginocchia dovuto alla sella troppo alta.
PERO':
la gamba sinistra,parte in cui mi duole il ginocchio me la sento piu corta dell'altra durante la pedalata.
In particolare sembra che la gamba sinistra quando ad esempio il ginocchio è nella parte piu alta del movimento e durante la fase di spinta la gamba sia piu corta della destra.
Rincaro dicendo che è anche più debole della destra come forza di spinta
Detto questo purtroppo ieri è ripiombato i ldolore alla testa del perone dopo 10 km di rulli. Ovvimante è un problema che mi prto da un anno quello del dolore alla testa del perone che nonho ancora risolto dopo decine di visite.
Dico anche che ieri.. avevo come delle specie di formicolio ad un nervo sotto la pianta del piede
A sto punto chiedo a FULVIO:
secondo te puo essere un probelma di plantari? piede pronato? spessore sotto tacchette? non mirimane altro.. le ho provate tutte!!
grazie

Lasciando perdere il fatto che secondo me dovresti arretrare ancora, abbassando forse un filo la sella, ti posso dire solo un' altra cosa: in quei momenti di sfiducia ci si lascia prendere dallo sconforto, le strade intraprese non hanno dato buoni risultati e si pensa di tentare qualcos' altro..... che si fa ? Normalmente si buttano altri soldi.......ma la mia sensazione è che la gamba.. sinistra la sento troppo corta caXXo..
oggi ad esempio.. sento dolenzia dalla natica.. fino lungo tutta la tibia..
pensavo di essere sulla buona strada.. ma... ora sono sfiduciato.. vedremo.

Lasciando perdere il fatto che secondo me dovresti arretrare ancora, abbassando forse un filo la sella, ti posso dire solo un' altra cosa: in quei momenti di sfiducia ci si lascia prendere dallo sconforto, le strade intraprese non hanno dato buoni risultati e si pensa di tentare qualcos' altro..... che si fa ? Normalmente si buttano altri soldi.......
E' inutile che fai tentativi di 1-2 mm. per volta, quelli li farai dopo, quando avrai trovato la strada giusta..... il biomeccanico ? Se becchi quello che fa al caso tuo al primo colpo sei fortunato, altrimenti metti in preventivo 3-500 Euro da buttare nel cesso e altri 2-3 anni di tribolazioni. quanti ci sono già passati ?........ Hai tutta la mia comprensione e se potessi ti aiuterei...... tieni duro![]()