Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
5 giorni di fila mi sembrano un'pò tanti, forse non hai avuto stress lavorativi e venivi da un periodo di riposo adeguato e sei riuscito ad assorbire il carico.
Piano piano incomincio a capire che è vero che i cho servono ma anche che reagiamo diversamente a stimoli allenanti di diversa intensità; senza recupero io non vado da nessuna parte. Sto pensando che nelle ultime stagioni ho esagerato, anzi ne sono sempre più convinto.
Si ma non ho fatto 5 giorni a bomba.
Sabato: scorso 80km ciclocross fc media 76%
Domenica:60km pineta ciclocross fc media 70%
Lunedi:rullo 1 ora giusto per far girare la gamba
Martedi:strada 56km fc media77%
Mercoledi:corsetta leggera leggera 45minuti
I carichi non sono stati alti la gamba era piu tonica il martedi del sabato.
L'unica cosa che io continuo a non capire che quando faccio un giro mediamente come oggi di quasi 100km ad una fc media del 77% io sono stanco le gambe ne risentono,non capisco come voi ad una fc media come la mia andiate a spasso;nonzo%;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
:cry: oggi 2 piatti di pizzoccheri, pollo con pancetta, melanzane grigliate finocchi al burro mandorle e dolce finale con mezza bottiglia di RIPASSO e bicchierino di liquore all'arancio fatto in casa , ora mi osento una mongolfiera , che palle sti cazzo di carbo appena li assaggi ci caschi perchè sono così pirla,

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non si chiama fiammetta cicogna? è una discreta fighetta, è cresciuta qua vicino, dalle parti di Angera, i genitori fanno candele se non erro.

Mi pare un'esagerazione. Bisognerebbe sempre evitare le generalizzazioni e le verità assolute, spesso le une sono figlie delle altre.

Non bisogna poi vivere con la paura delle malattie. E' il modo migliore per ammalarsi. Abbiamo un sistema immunitario per difenderci.

L'industrializzazione del cibo ha permesso di rendere più cibo disponibile a prezzi inferiori e a qualità maggiore. Le malattie che erano diffuse nelle nostre campagne per gravissime carenze alimentari, contaminazioni ecc, contribuivano in gran parte a tenere bassa l'aspettativa di vita media.

Senza l'industrializzazione del cibo (intesa come produzione organizzata) vivremmo peggio che nel medioevo. Già i romani avevano catene di industrializzazione del cibo. E' una fondamentale conquista dell'umanità.

Bisognerebbe anzi auspicare un'industrializzazione del cibo che sia sostenibile e biologica, questo si più fare solo imponendolo con leggi e controlli, perché sennò la via per la redditività massima è quella tracciata da pesticidi e ormoni della crescita.

Sul concetto di base, braccio, la penso esattamente come te. Nella mia famiglia si cerca di mangiare sano e possibilmente biologico da 25 anni.

:mrgreen: Azzo è vero Fiammetta Cicogna.

Comunque ripeto ho riportato il pensiero di un autorevole dottore, forse dire che tutte le malattie derivino dall'alimentazione è un esagerazione, ma sicuramente molte lo sono.
Con la paura delle malattie, qui non credo viva nessuno, al massimo vedo gente che vive con la paura di ingrassare.
Comunque anch'io condivido il tuo pensiero, specie quello evidenziato, la verità però è che purtroppo è un utopia.
Se non siamo noi stessi a cercare di sopperire a queste mancanze, non lo farà mai nessuno al nostro posto.

generalizzare era inteso sul fatto che x forza la carne dei supermercati e' contraffatta o malata,e che quella del macellaio sia x forza buona e sana!
Nel mio piccolo quando avevo l'allevamento,ti parlo fino agli anni 88/89(parlo di 30 vitelloni a battuta)i commercianti che lavoravano x grossi macellerie ti chiedevano anche quante volte scaricava il toro,se invece veniva il macellaio del paese.......bastava che la bestia respirasse o anche no!!
Lo so' era ed e' sbagliato,ma se volevi sopravvivere ripeto sopravvivere dovevi scendere a patti col diavolo!!
Quindi se si vuol essere sicuri al 100% sai come si fa????
Io mi compro 2 maiali in primavera,50 kg circa l'uno,e me li allevo io!!!
Le galline sono mie,i conigli sono miei,le anitre sono mie,le oche sono mie!Chiamala se vuoi fortuna!
Tutto il resto,manzo,equino,pesce etc ,si va a fortuna!!

Vero tutto, ma io non ho detto che la carne del super è contraffatta, ho detto che c'è un medico, Filippo Ongaro, che dice che la carne del super è meglio non mangiarla, perchè fà male e non è lui l'unico a dirlo, io ci credo a paletta, gli altri sono liberi di credere a ciò che vogliono, anche che la carne se è vendura è perchè è buona.

Sul discorso di poter allevare gli animali da se, si per me è una gran fortuna e sono felice per te e anch'io credo che sia l'unico sistema che garantisca al 100% la genuinità del prodotto finale e non solo, anche della bontà.

Non sono d'accordo, a chi interessa veramente il metodo la segue e legge con il sorriso quello che non c'entra.
Vale veramente la pena leggere gli spunti sui grassi MCT in mezzo a 10, forse, pagine di Alex ;)

@Braccio, cadendo come te in MTB, ora tocca gli zebedei, mi sono rotto lo zigomo.

Sono io che l'ho scritto non giova. Il mondo è bello perchè è vario o-o, io sono convinto che ci siano troppi interventi OT, ma è la mia opinione e tale rimane.

Hai quotato me ma io non ho parlato, era Braccio...:mrgreen: (per un attimo ho anche pensato di essere schizofrenico...)
:mrgreen:o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'unica cosa che io continuo a non capire che quando faccio un giro mediamente come oggi di quasi 100km ad una fc media del 77% io sono stanco le gambe ne risentono,non capisco come voi ad una fc media come la mia andiate a spasso;nonzo%;nonzo%
77% della fc massima o di soglia?
Poi sei sicuro di aver calcolato bene le tue zone di fc, hai fatto un test?
Potrebbe anche essere questo il problema.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come organizzate il PWO se finite l'allenamento in prossimità del pranzo o cena, insomma giusto il tempo di fare la doccia ?

Io ultimamente, visto che mi allenavo prima di cena, facevo doccie e passavo direttamente al pasto, dove introducevo una quantità di cho.
Quindi niente post wo liquido, concentravo tutto nella cena. In diversi vedo che hanno adottato questa strategia e devo dire che io mi trovo ottimamente, anche perchè così facendo si dà più spazio al cibo vero, anzichè alle polveri.
Probabilmente l'assimilazione del glicogeno è più lenta, ma comunque non è un grosso problema imho.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io ultimamente, visto che mi allenavo prima di cena, facevo doccie e passavo direttamente al pasto, dove introducevo una quantità di cho.
Quindi niente post wo liquido, concentravo tutto nella cena. In diversi vedo che hanno adottato questa strategia e devo dire che io mi trovo ottimamente, anche perchè così facendo si dà più spazio al cibo vero, anzichè alle polveri.
Probabilmente l'assimilazione del glicogeno è più lenta, ma comunque non è un grosso problema imho.

o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:cry: oggi 2 piatti di pizzoccheri, pollo con pancetta, melanzane grigliate finocchi al burro mandorle e dolce finale con mezza bottiglia di RIPASSO e bicchierino di liquore all'arancio fatto in casa , ora mi osento una mongolfiera , che palle sti cazzo di carbo appena li assaggi ci caschi perchè sono così pirla,
Ma secondo me e' piu il quintale di roba che hai mangiato dei carbo.:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca69

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Massima..
Feci il test anni fa ma quest'anno lo voglio rifare.

Allora se parliamo di fc massima il punto stà proprio li.
Anch'io se arrivo a casa con la media a 77% della massima che per me sarebbe l'86% della soglia sono stanco, nessuno và a spasso con quella media di fc, credimi mardock o-o.

Tutto normale insomma, non preoccuparti.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Grazie Davide ;-)

Come sottolineava Andrea, se ricordo bene, il PWO liquido interviene più rapidamente sul ripristino del glicogeno ed è indicato nel caso in cui il giorno dopo ti sottoponi ad un'altra sessione di allenamento, però, nonostante ho il Vitargo e le Whey, ultimamente mi gratifica notevolmente il PWO solido, ad esempio oggi dopo 4h e 1/2 di fondo, appena ho messo piede dentro casa, 170gr di Fage 0% guarnito con uvetta e datteri, il palato ancora ringrazia :-x

• Mi piace
Reactions: Luca69

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito

anche io così , se finisco l' allenamento in prossimità del pranzo ( solo la domenica ), zero post ( yogurt, latte ... ) che faccio normalmentedurante la settimana, ma aumento i cho a pranzo ( pasta o riso ) oggi ravioli in brodo di gallina tutto fatto in casa.
poi ancora cho ( pasta con evo ) oltre a pro e fat a cena .

oggi :
colazione
1 tuorlo
200 ml albume
6 noci
10 mandorle
10 gr burro
20 gr cocco
1 mandarino

simulatore 90 ' 178 watt di media ( 987 kj SRM )

300 ml latte crudo

pranzo :
ravioli di carne in brodo
100 gr bresaola
400 gr di verdurea cotta + evo

cena :
80 gr pasta integrale + evo
anatra all' arancio
400 gr verdura + evo
2 - 3 mele
200 ml latte prima di nanna

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma io oggi ho fatto da solo quasi 70 km fc media 73% ed ero a spasso,non ho mangiato niente perchè non ne avevo voglia, mi osno rifatto dopo ma più che altro per gola
Qui l'allenamento [URL="http://connect.garmin.com/activity/55824361"][URL]http://connect.garmin.com/activity/55824361[/URL][/URL]

fra 73% e 77% c'è un abisso, anzi no due, a maggior ragione visto che parliamo di fc medie.

Nel mio caso 77% 127 bpm
73% 120 bpm

Anch'io se torno a casa con il 73% medio della fc massima, sono andato a spasso, mentre non è così se sono tornato a casa con il 77%.

Cerchiamo di capirci quando scriviamo o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
be' io oggi dopo i 2 gg da larva,uscita di 76 km con le gambe che nonostante il lattico accumulato giravano meglio.
Il peso e' ancora sui -1,quindi tra domani e dopomani aspetto il rebound!
Oggi bel pwo con risotto con le cicche,peara' e bollito misto!Ora gelatino stasera pollo ai ferri piu' mezza tonnellata di insalata mista!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.