Non aspettate a cambiare la catena

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
non è mia intenzione farti credere nulla, ho solo riportato la mia esperienza

questa è una tua opinione ma se giri un po in rete troverai molta letteratura tecnica in merito all'usura delle catene.
L'allungamento è solo un metodo semplice per verificare l'usura della catena ma non è sempre efficace.

Io ho preso la dima per controllare la lunghezza,con la vecchia bici (senza dima) ho fatto 38000 km in 4 anni,ho cambiato la catena ogni 6000 km e il pacco pignoni era ok!
Con la bike controllando con la dima,la cambio ogni 3000/3500 km max!
Una dima costa poco e puoi controllare la catena quando vuoi,io ho la bici completa dura ace e la bike completa xtr,meglio cambiare una catena rispetto ad un pacco pignoni....
La durata dipende anche da come si usa il cambio,conosco persone che devono cambiare la catena ogni 2000 km

camaio

Novellino
30 Ottobre 2008
5
0
Visita sito
consiglio, vivamente, di fare una buona manutenzione alla catena. E' difficile da credere ma ho cambiato la catena del mio gruppo Record Campagnolo 8 vel. dopo 15 anni e la bellezza di 226000 km. Ho scritto proprio ( duecentoventiseimila ). Il tutto può essere testimoniato da un mio compagno di uscite, che nel frattempo avrà cambiato almeno 10 bici.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
consiglio, vivamente, di fare una buona manutenzione alla catena. E' difficile da credere ma ho cambiato la catena del mio gruppo Record Campagnolo 8 vel. dopo 15 anni e la bellezza di 226000 km. Ho scritto proprio ( duecentoventiseimila ). Il tutto può essere testimoniato da un mio compagno di uscite, che nel frattempo avrà cambiato almeno 10 bici.

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

niente male 15.000km annui per 20 anni!bella tenacia!

camaio

Novellino
30 Ottobre 2008
5
0
Visita sito
grazie. Quello sono i km fatti con la bici che utilizzo per gli allenamenti. Ci sono quelli fatti con la bici che utilizzo nelle granfondo... quelli fatti in mtb. Si pedala.....

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Diciamo che pulita ed oliata dura molto di più , chiaramente se uno non la pulisce mai e gira con lo spoltiglio sulla catena , consuma molto di più di uno che regolarmente una volta a settimana la pulisce , perchè il materiale abrasivo si rimuove.

Io cambio una catena ogni 5000 km , ma misurandola è ancora ottima
senza polemica ma se cambi una catena prima che sia consumata non hai mai costatato quando puo durare una catena,pulendola o meno,quindi il tuo è un discorso puramente teorico

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
probabilmente insieme alla catena hai cambiato tutto il gruppo....

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
L'allungamento è solo un metodo semplice per verificare l'usura della catena ma non è sempre efficace.
L'allungamento della catena è l'unico parametro serio con cui valutare la sotituzione della catena. Il numero di km fatti non vuol dire assolutamente nulla, è come dire che sull'auto le gomme vanno cambiate ogni 40000km. Se hai fatto pochi km e la catena è lunga, va cambiata; se ne hai fatti tanti ma la lunghezza è ancora in tolleranza, vuol dire che puoi farne altri.

• Mi piace
Reactions: pantera

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
Visita sito
Io ho un pacco ultegra 9v e una catena Connex che ha fatto almeno 33000 km., ma sempre in condizioni di perfetta pulizia, lubrificazione e attenzione nelle cambiate e negli incroci. Il pacco era già usato ed è rovinato un pochino sui pignoni centrali, ma non penso sia colpa della catena, credo sia l'usura dovuta all'utilizzo. Si vedono le creste leggermente più strette rispetto agli altri pignoni meno utilizzati, e sui pignoni più usurati la catena scorre silenziosissima, mentre su quelli più "nuovi" è leggermente più rumorosa. Credo che quando cambiero' la catena la rumorosità si invertirà, ovvero saranno i pignoni centrali ad essere più rumorosi...
Penso pero' che con una trasmissione 10 o 11 v una durata così lunga della catena sia un po' utopistica, anche con manutenzione accurata e costante. Una mia amica ha rotto brutalmente (e non è una che spinge) la catena Veloce 10v dopo circa 6000km...

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Io la cambio quando si rompe :mrgreen:
l'ultima volta è successo in Val Mara quest'estate....
Poi ho chiamato mio suocero che è venuto a prendermi con l'ammiraglia :mrgreen:

Prendo spunto da quanto hai scritto per ricordare che sono in vendita falsamaglie per varie tipologie di catene reperibili anche da Decathlon o-o ed ultimamente sono disponibili (non al decathlon) anche falsamaglie KMC compatibili per catene campagnolo 11 velocità.
Porto sempre con me falsamaglia x 10vel campy con un piccolissimo smagliacatena sperando non mi capiti la tua esperienza.
Spero nella utilità del mio interventoo-o

Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non riesco a far funzionare il plugin Trials. Quando lo lancio nella finestra mi si apre il report dell'errore che comincia con
Riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto
seguono diverse linee che fanno riferimenti a linee di programma.;nonzo%
Qualcuno (sunboy :-o) può aiutarmi?

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
Visita sito
Non riesco a far funzionare il plugin Trials. Quando lo lancio nella finestra mi si apre il report dell'errore che comincia con
Riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto
seguono diverse linee che fanno riferimenti a linee di programma.;nonzo%
Qualcuno (sunboy :-o) può aiutarmi?
Ma cosa è questo plugin? Da quello che scrivi ("Riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto") è sicuramente un'applicazione .Net, (in inglese è "object reference not set to an instance of an object", vuol dire semplicemente che si sta cercando di utilizzare un oggetto dichiarato ma non inizializzato), forse è un'applicazione Silverlight?

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Ciao,
proprio ieri ho sostituito la mia catena dopo 9.600 km (ho un ultegra 6600) pensando di dover cambiare anche il pacco pignoni ed invece la cassetta era ancora in ottimo stato. Normalmente eseguo una manutenzione sulla catena ogni 500 km però non credevo di "scamparla" in questo modo! :-x
La prossima volta starò più attento e non sforerò il limite! :mrgreen: