Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
e andiamo avanti.......mi devono esplodere.....sono ancora secco perrò:cry:...colpa della bici:rosik::mrgreen:
spa0177t.jpg

Bisogna definire un'pò l'addome anche...:mrgreen:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Bisogna definire un'pò l'addome anche...:mrgreen:
è ancora presto per definirsi:rosik:!! massa massa massa e ancora massa......finchè nn arrivo a 95-96 kg con buona massa e bf contenuta nn mi metto in definizione!.....avrei una fotina dove mi si vede l'addominale spuntare leggermente...mo se la trovo la posto!

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
complice il meteo si ricomincia la palestra!!!!!!!
programma odierno a circuito (atrezzi al 50% del massimale)
10' cyclette
15 leg press gamba singola
15 calf leg press gamba singola
15 stand leg curl gamba singola
15 sitting calf gamba singola
15 leg extension gamba singola
il tutto per 3 ripetizioni

chiudo la sessione con 15' di cyclette

Domanda per tutti...come si definisce il proprio massimale?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
programma odierno a circuito (atrezzi al 50% del massimale)
10' cyclette 110rpm
16 leg press gamba singola
16 calf leg press gamba singola
16 stand leg curl gamba singola
16 sitting calf gamba singola
16 leg extension gamba singola
il tutto per 3 ripetizioni

chiudo la sessione con 15' di cyclette a 110rpm

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
io l'ho fatto banalmente con una formula come questa [url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_massimale.htm[/URL]

facendo lavori non finalizzati alla definizione arrotondo ai 5kg inferiori

Grazie...ma da quel che noto (forse anche ovviamente) il massimale è in continua evoluzione perchè se (per esempio) alla leg extension alzo 40 kg con una gamba per 10 ripetizioni ed inserisco tali dati mi esce un certo valore di massimale, se invece inserisco 12 come numero di ripetizioni il massimale mi aumenta...Quindi più aumento peso ovviamente aumenta il massimale, ma il peso di riferimento quale deve essere?Quello massimo con cui ad esempio riesco a fare 12 (o 10? o 8?) ripetizioni?

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Maurizio®;2559545 ha scritto:
Grazie...ma da quel che noto (forse anche ovviamente) il massimale è in continua evoluzione perchè se (per esempio) alla leg extension alzo 40 kg con una gamba per 10 ripetizioni ed inserisco tali dati mi esce un certo valore di massimale, se invece inserisco 12 come numero di ripetizioni il massimale mi aumenta...Quindi più aumento peso ovviamente aumenta il massimale, ma il peso di riferimento quale deve essere?Quello massimo con cui ad esempio riesco a fare 12 (o 10? o 8?) ripetizioni?
Sono quasi 20 anni che mi alleno con i pesi e non ho mai riscontrato attinenze con il numero di ripetizioni con un peso e il rispettivo massimale. Sono calcoli ipotetici che nella realtà non hanno nessun riscontro. Ad esempio io con il curl con il bilancere dritto son riuscito a fare sino a 50 reps (di seguito) con 50kg, stando ai calcoli quanto dovrei avere di massimale? 200kg? :mrgreen: non credo... Il massimale (che al fine dell'allenamento ha scarso valore se non quello di rischiare di farsi male...) è quello che solleviamo realmente ma non è vincolato a calcoli e dipende anche da preferenze e attitudini strettamente personali.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Io sono sempre in definizione:mrgreen:
qualke mese e arriverò ankio:mrgreen: ehehe
oggi petto allenamento alla erbyhulk:-x
riscaldamento-croci su panca (varie inclinazioni) 4x12 leggere
panca inclinata 10-8-8-6-8-8-10
panca piana 4x8
croci su panca ss croci ai cavi dall'alto 4x10 10 a bombazza:-x
1 serie max rip di panca piana super pompaggio
1 serie di pectoral max rip super pompaggio

domani dorso....trapezi a bombazza:mrgreen:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
qualke mese e arriverò ankio:mrgreen: ehehe
oggi petto allenamento alla erbyhulk:-x
riscaldamento-croci su panca (varie inclinazioni) 4x12 leggere
panca inclinata 10-8-8-6-8-8-10
panca piana 4x8
croci su panca ss croci ai cavi dall'alto 4x10 10 a bombazza:-x
1 serie max rip di panca piana super pompaggio
1 serie di pectoral max rip super pompaggio

domani dorso....trapezi a bombazza:mrgreen:

Ma come mai metti solo il numero di serie e di ripetizioni e non il peso che alzi? Hai paura di fare brutta figura? :-x

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Maurizio®;2564705 ha scritto:
Ma come mai metti solo il numero di serie e di ripetizioni e non il peso che alzi? Hai paura di fare brutta figura? :-x
e chi ci guarda al peso io carico e spingo:asd2:..ahahaha:-x
no bhe come carichi faccio ancora pena ma va bene...meglio curare l'esecuzione che caricare come muli e sollevare pesi alla cacchio il muscolo lo voglio sentir lavorare come si deve!
la panca piana oggi in 4x8 l'ho fatta con 60 kg caricati ad esempio

Ultima modifica:

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Maurizio®;2564705 ha scritto:
Ma come mai metti solo il numero di serie e di ripetizioni e non il peso che alzi?
bisogna aggiungere che, lavorando con le macchine, cioè non con manubri e bilancieri, il peso è molto relativo perché basta che un attrezzo sia diverso dall'altro per una carrucola, per un braccio di leva o altro e non si ha più la corrispondenza dei pesi utilizzati.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
e chi ci guarda al peso io carico e spingo:asd2:..ahahaha:-x
no bhe come carichi faccio ancora pena ma va bene...meglio curare l'esecuzione che caricare come muli e sollevare pesi alla cacchio il muscolo lo voglio sentir lavorare come si deve!
la panca piana oggi in 4x8 l'ho fatta con 60 kg caricati ad esempio

E' giusto curare l'esecuzione durante l'allenamento ma certo che 60kg su piana son veramente troppo pochi se ti alleni già da qualche anno. C'è il rischio di "fossilizzarsi" in stimoli non efficaci alla crescita. Per "smuovere le acque" è possibile utilizzare anche movimenti parziali che preparano a sollevare e a maneggiare pesi più importanti.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io però per valutare i miei "miglioramenti" annoto anche il peso che utilizzo nelle varie sedute in palestra...tanto la palestra è sempre la stessa così come i macchinari.
C'è poi da dire che ovviamente fare la leg curl con la macchina da seduto ti permette di alzare molto più peso rispetto a fare la leg curl da sdraiato ed il motivo è appunto legato alla differenza tra le macchine ed i loro sistemi di carrucole...