Quanti km. nelle gambe per fare la 9 colli?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Secondo me non è una questione di quanti chilometri metti nelle gambe....
il discorso è un tantino diverso!La 9 colli prevede un percorso lungo di ben 200km...
Devi arrivare progressivamente a coprire quella distanza e quella altimetria.
Quest'estate ho progressivamente allungato il chilometraggio da 100 a 130 150 200. Se lo fai gradatamente non è molto traumatico anche se 200km son sempre 200km e 7 ore in bici non te le toglie nessuno....
Il consiglio che ti do è di allungare le uscite e inserire nelle stesse progressivamente delle salite. Vedrai che non avrai problemi

JohnF

Novellino
13 Luglio 2009
38
0
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX, Sram Force, Fulcrum R0
ho fatto il lungo, e avevo non + di 2500 km nelle gambe ed non ho avuto problemi, ovviamente lò presa con calma, eravamo in compagnia, ogni tanto si faceva qualche tirata giusto per sciogliere le gambe :-).

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Il mio obiettivo è di finirla senza morire. Percorsi di 200 km ne ho fatti in passato (senza soffrire) ma avevo almeno 3-4000 km.
Dato che non sò se quest'anno riuscirò a farli dati i mille impegni famigliari e di lavoro mi chiedevo quale potesse essere il minimo di km da avere per fare una dignitosa 9 colli.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.255
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Gabriele1978 ti ha consigliato bene: cerca, nei limiti del possibile, di fare uscite sempre più lunghe, con più attenzione al tempo passato in sella che al kilometraggio vero e proprio.
Tieni presente che durante la granfondo in pianura puoi sfruttare la scia degli altri partecipanti, per cui se riesci da solo a fare 5-6 ore di uscita, potrai tranquillamente farne 7-8 di granfondo.
Certo è che se con 12.000 partecipanti riesci comunque a rimanere solo, allora sei proprio una pippa...:-x:-x:mrgreen:o-o

perchebailo

Novellino
6 Settembre 2009
82
0
Cantù
Visita sito
Bici
GIANT TCR
Secondo me oltre a farti un bel pò di fondo ( sempre in progressione come ti hanno consigliato in precedenza) devi abituarti a fare un certo tipo di dislivello; La nove colli oltre a essere lunga ha un tracciato molto "ondulato" . Io lo scorso anno ho fatto il corto avendo messo in cascina 2.000 km. fattii la maggior parte imitando il tracciato della nove colli

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
tuttèpossibile;2580672 ha scritto:
se non vuoi problemi e vuoi fare il lungo da oggi alla partenza devi mettere sotto i piedi almeno 8000kmo-o
Vabbè che Tutto è Possibile! ;-)
Ma io a 8000 dovrei arrivarci sabato! ;)

Però al 9 Colli ci sono arrivato con 1700.
Prima volta in una GF, ma sono riuscito comunque a finire il percorso lungo. o-o

Quest'anno però non mi faccio fregare è cercherò di farne un po' di più.
:-) :-)

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Io l'anno scorso ho fatto e finito per la prima volta il lungo (dopo che l'anno precedente ero caduto e ritirato) con circa 7500 km da novembre, ma penso che siano sufficienti 6000 fatti bene.

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
L'importante è che stai attento a non finire in sovrallenamento per cercare di centrare l'obbiettivo perchè se così fosse arriveresti stanco nel momento in cui dovresti essere al top!!!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
anch'io credo non sia una questione di chilometri. personalmente dovessi arrivarci con 20mila non la finirei lo stesso. viceversa ci sono ciclisti che alle prime uscite affrontano un centinaio di km con 2mila mt di dislivello, cosa che per me equivale alle escursioni più impegnative in piena stagione al massimo della forma.
se tu hai avuto occasione di fare giri da 200 km in passato puoi rischiare di affrontarla anche con 2mila km nelle gambe per terminarla senza vedere la tua vita scorretri davanti agli occhi.
in bocca al lupo ad ogni modo. o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dipende ci sono quelli che ci mettano anche 12 ore e non penso che abbiano molti km nelle gambe....la domanda giusta sarebbe che allenamento dovrei avere per stare sotto .....e ci dici il tuo obiettivo e grado e di forma generale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il mio obiettivo è di finirla senza morire. Percorsi di 200 km ne ho fatti in passato (senza soffrire) ma avevo almeno 3-4000 km.
Dato che non sò se quest'anno riuscirò a farli dati i mille impegni famigliari e di lavoro mi chiedevo quale potesse essere il minimo di km da avere per fare una dignitosa 9 colli.
Prendila con filosofia senno ti cucini.o-o

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
La prossima per me sarà la seconda. Calcolando che l'anno scorso l'ho fatta con la mtb con gomme da strada. Ho fatto il percorso corto e sono arrivato lesso.
Ma come fate a fare 6000-8000km da ora a maggio?
Vorrei arrivare pronto per il lungo

JohnF

Novellino
13 Luglio 2009
38
0
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX, Sram Force, Fulcrum R0
se si vuole stare tranquilli quando hai 3500/4000 km e fai un pò di lavoro specifico il lungo lo fai alla grande, con i km che si dice io ci faccio l'otztaler!!!

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

Puoi pensare di farla anche con 2000 km. se fatti bene e con dei bei lunghi con salita.
Spesso conta piu' la qualita' della quantita'. Ovviamente per una cosina del genere anche se la prendi a girata non puoi pensare di farla con 1000 km. di scampagnate....ma un 130 fatto bene, no?