Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ottimo concordo

confermi che quello che intendi è diminuire piu' possibile la fase di transizione di questo grafico? http://www.my-personaltrainer.it/soglia-anaerobica.gifhttp://www.my-personaltrainer.it/soglia-anaerobica.gif

io l'ultimo conconi che feci su cicloergometro mi trovarono tipo 260 W in soglia e la soglia per loro era a 167. allora pesavo 62-63 kg
bene, poi andavo in gara e facevo le GF di 5-6 ore a bpm medi di 178..
qualcosa non andava..
A me diciamo che i conti tornano perche' nei grafici di questa estate bpm max raggiunti 168 2 volte 172 ma e' un lasso di battiti che ci sta mi ha spiegato, infatti ieri bpm max durante il test 167.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
ottimo concordo

confermi che quello che intendi è diminuire piu' possibile la fase di transizione di questo grafico? [url]http://www.my-personaltrainer.it/soglia-anaerobica.gif[/URL]

Sì, quel grafico esemplifica bene i meccanismi che intervengono a regolare la prestazione di atleti con diversa capacità e grado di allenamento. E' un po' tirato il concetto che l'allenato vada a grassi, ed il non allenato a zuccheri, cioè la linea di demarcazione non è esattamente così netta, a mio avviso, ma in generale ci siamo: il concetto abbastanza semplice che si vuol far passare e che tanto predichiamo in questo topic, è che la capacità di bruciare (anche) i grassi incide positivamente sul totale di una prestazione a medio-lungo termine.

Produrre energia senza ricorrere al meccanismo anaerobico è quanto di meglio per un atleta di endurance. Ovviamente tutti noi riusciamo a produrre un certo numero di watt senza arrivare in soglia anaerobica. La differenza è lì: alcuni individui dotati e ben allenati riescono a sviluppare anche 300Watt (e forse più) senza ricorrere al meccanismo anaerobico. Avranno così una marcia in più quando attiveranno la parte anaerobica, nonché più zuccheri da bruciare per produrre energia da quel tipo di meccanismo.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A me diciamo che i conti tornano perche' nei grafici di questa estate bpm max raggiunti 168 2 volte 172 ma e' un lasso di battiti che ci sta mi ha spiegato, infatti ieri bpm max durante il test 167.

infatti.. parlavo di me, che tra indoor e outdoor sembro due persone diverse o-o
cmq ci rimanevo sempre stranito a veere un bpm vicino a 180 su 5 ore
(in allenamento in salita non a tutta ma tirando adesso sto sui 165/170)
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io in piena stagione fc max 173 - 175 questo fino alla ultima gf noberasco

adesso facendo i rulli ed uscendo su strada arrivo a 185-190 , frequenze mai raggiunte ;nonzo% , se non quando correvo a piedi ma 5 anni fa

secondo voi cosa può essere cambiato , io sono sempre quello , gli allenamenti idem
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io in piena stagione fc max 173 - 175 questo fino alla ultima gf noberasco

adesso facendo i rulli ed uscendo su strada arrivo a 185-190 , frequenze mai raggiunte ;nonzo% , se non quando correvo a piedi ma 5 anni fa

secondo voi cosa può essere cambiato , io sono sempre quello , gli allenamenti idem

di solito dicono sia perche' ora sei piu' riposato/meno allenato
ecco io non so come fai ad arrivare cosi' in alto
a me indoor a 160 mi sembra gia di morire
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io in piena stagione fc max 173 - 175 questo fino alla ultima gf noberasco

adesso facendo i rulli ed uscendo su strada arrivo a 185-190 , frequenze mai raggiunte ;nonzo% , se non quando correvo a piedi ma 5 anni fa

secondo voi cosa può essere cambiato , io sono sempre quello , gli allenamenti idem
Io sui rulli sto piu basso di un buon 7/8 battiti ma anche se sono riposato ed allenato la mia soglia sempre quella e'.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
di solito dicono sia perche' ora sei piu' riposato/meno allenato
ecco io non so come fai ad arrivare cosi' in alto
a me indoor a 160 mi sembra gia di morire
bhe capisco che diminuisca la gittata cardiaca dovuto al disallenamento però non lo sò a queste frequenze in bdc non ci sono mai arrivato ieri sera sul rullo
ho fatto 30' a 180 w rpm liberi - poi 10' a 230 w, poi 5' a 250 w ,e per finire avrei dovuto fare 5' a 270 w tutto questo invece a 85 rpm, ecco dopo il 2' minuto ho dovuto mollare , perchè dopo 6' di fc sopra i 180, ero cotto :wacko: , ba domani vediamo nel test a che fc max riesco ad arrivare
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
io l'ultimo conconi che feci su cicloergometro mi trovarono tipo 260 W in soglia e la soglia per loro era a 167. allora pesavo 62-63 kg
bene, poi andavo in gara e facevo le GF di 5-6 ore a bpm medi di 178..
qualcosa non andava..

Questa è un'altra questione, se permetti. E l'ho isolata dall'altra risposta.

In questo caso erano sbagliate le premesse, che ti hanno portato a credere che fare 5-6 ore con 178 bpm medi sia una cosa che diverge dalla norma. La norma era che secondo un test la tua soglia doveva essere 260w e 167 bpm, grosso modo la frequenza che saresti riuscito a tenere per diciamo 40-45 minuti se allenato.

A parte, come dimostrato, l'attendibilità di un cicloergometro, e considerando la differenza che si può raggiungere con il cuore tra lo stare al chiuso e all'aperto, direi che ce n'era abbastanza per prendere con le pinze il test.

La prestazione in gara è soggetta ad altri parametri: intanto si è portati a dare di più, poi in parte intervengono meccanismi che se ben allenati funzionano bene per molti atleti, ovvero il riutilizzo dell'acido lattico in circolo per produrre energia. E poi c'è la questione della deriva cardiaca (ben spiegata da Giova molto molti topic fa), a cui è difficile sottrarsi, soprattutto se si è amatori e si da tanto nelle prime fasi della gara. Tu gareggiavi in mtb se non sbaglio? E dunque, hai mai notato che certi percorsi non ti davano respiro: il cuore in discesa non scendeva più di tanto, ma sicuramente non stavi accumulando acido lattico come se stessi pedalando in salita.

In quest'ottica ti può apparire strana una gara fatta a 178 bpm medi: ovviamente non riesci a produrre e a protrarre il lavoro anaerobico così a lungo, e se provassimo a trovare una corrispondenza con i watt erogati risulterebbe che per 5-6 ore hai erogato 300w medi (ipotesi se da test ne erogavi 260w a 167). Ciò è impossibile, perché non solo arriveresti primo, ma con distacchi enormi per gli altri.

La realtà è che la potenza media decresce con l'aumentare del tempo della prestazione. I battiti non sono lo specchio della potenza erogata, quando interviene il fenomeno della deriva: ovvero, la tua potenza sui pedali diminuiva o cessava (discesa) in alcuni momenti, ma senza che i bpm diminuissero di conseguenza.

In allenamento è un altro discorso: si è meno soggetti al fenomeno della deriva, soprattutto se ci si allena da soli senza fare fuori giri per seguire chi va più forte di te. A quel punto può risultare ancora veritiero tarare le fasi dell'allenamento sui bpm, con la consapevolezza che però possono variare di giorno in giorno le frequenze di riferimento. Ma ci si abitua, non è difficile capire il proprio cuore.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Questo e' la scansione del foglio provate a vedere voi io non ci capisco una mazza:mrgreen::mrgreen:

Non c'è molto da capire, se non che gli strumenti con i quali è stato eseguito il test di sicuro hanno Watt sovrastimati, per cui, se almeno il protocollo del test era giusto:

- il dato della frequenza cardiaca va preso per buono, ma dovrai tenere conto un margine sui +/- 5bpm almeno (ben che vada) dato che non è un parametro oggettivo.

- il dato assoluto dei Watt probabilmente non è corretto, ma se deciderai di ripetere il test nello stesso posto almeno sarà corretta la variazione.

- stesso discorso di sopra per il VO2max
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
belli questi discorsi ma alla fine allora dico chi si allena a sensazione fa la cosa migliore! Anch'io indoor non riesco a raggiungere gli stessi bpm che all'aperto ma è anche vero che non uso lo stesso cardiofreq cmq bisognerebbe fare questi test come se
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
belli questi discorsi ma alla fine allora dico chi si allena a sensazione fa la cosa migliore!

NO NO NO :wacko: :angrymod:

Hai nuovamente fatto un collegamento forzando la comlpessità del discorso e semplificando a tuo gusto, per il tuo interesse.

Chi si allena a sensazione si allena a sensazione. Quale sia la cosa migliore è altro argomento, di ben più larghe vedute, su cui esperti e allenatori ancora si interrogano da anni.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
si stesse facendo una gara e quindi anche prepararsi come ad una gara! Cmq credo che la vam sia un dato più veritiero io sto sui 1000 e da questa devo partire x migliorare in salita! Cmq stasera che faccio in palestra? Vabbè 60min poi vediamo a che freq.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questa è un'altra questione, se permetti. E l'ho isolata dall'altra risposta.

In questo caso erano sbagliate le premesse, (...)
In allenamento è un altro discorso: si è meno soggetti al fenomeno della deriva, soprattutto se ci si allena da soli senza fare fuori giri per seguire chi va più forte di te. A quel punto può risultare ancora veritiero tarare le fasi dell'allenamento sui bpm, con la consapevolezza che però possono variare di giorno in giorno le frequenze di riferimento. Ma ci si abitua, non è difficile capire il proprio cuore.

non conoscevo la cosa della deriva cardiaca
ho sempre pensato che qualcosa non andasse nel test, tanto che non l'ho piu' ripetuto..
si correvo in MTB e li' le gare erano dall'una alle 2,5 ore
ma anche su strada, dove ho corso dopo (quando ero molto molto piu' allenato) il discorso non cambiava.. media battiti molto alta (voglio dire media superiore al max battito registrato nel test, questo mi fa dire che io tantovale che non lo faccia)
qesto vale anche per la 10 colli fatta l'anno scorso, la media è stata 178 su 5h05'
se avessi un misuratore di potenza tutto cambierebbe mi sa
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
..intanto qua le previsioni danno ancora acqua.
Ottimo per tutto questo ciclismo teorico....
Oggi stò al 40% cho (vorrei ... ma mi devo sforzare ...ormai la ricerca del cibo pro-fat è automatica ...)
:mrgreen:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
bhe capisco che diminuisca la gittata cardiaca dovuto al disallenamento però non lo sò a queste frequenze in bdc non ci sono mai arrivato ieri sera sul rullo
ho fatto 30' a 180 w rpm liberi - poi 10' a 230 w, poi 5' a 250 w ,e per finire avrei dovuto fare 5' a 270 w tutto questo invece a 85 rpm, ecco dopo il 2' minuto ho dovuto mollare , perchè dopo 6' di fc sopra i 180, ero cotto :wacko: , ba domani vediamo nel test a che fc max riesco ad arrivare

Intanto non tieni conto dell'acido lattico accumulato con le sessioni precedenti, soprattutto nell'ultima da 5' a 250 W: se ne avevi già troppo in circolo è normale che alla richiesta di più watt tu sia andato subito ad esaurimento. Poi arrivare con l'ultima sessione, la più dura da sostenere, a 85 rpm non è il massimo, poiché fai lavorare le gambe in carenza di ossigeno per via del rapporto un po' duro: e lì gli hai dato la mazzata :wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
NO NO NO :wacko: :angrymod:

Hai nuovamente fatto un collegamento forzando la comlpessità del discorso e semplificando a tuo gusto, per il tuo interesse.

Chi si allena a sensazione si allena a sensazione. Quale sia la cosa migliore è altro argomento, di ben più larghe vedute, su cui esperti e allenatori ancora si interrogano da anni.

GD in merito a questa affermazione, mi interessa moltissimo la tua rispiosta alla domanda o-o.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
belli questi discorsi ma alla fine allora dico chi si allena a sensazione fa la cosa migliore! Anch'io indoor non riesco a raggiungere gli stessi bpm che all'aperto ma è anche vero che non uso lo stesso cardiofreq cmq bisognerebbe fare questi test come se

NO NO NO :wacko: :angrymod:

Hai nuovamente fatto un collegamento forzando la comlpessità del discorso e semplificando a tuo gusto, per il tuo interesse.

Chi si allena a sensazione si allena a sensazione. Quale sia la cosa migliore è altro argomento, di ben più larghe vedute, su cui esperti e allenatori ancora si interrogano da anni.

Però un fondo di verità in quello che dice Alex c'è...Nel senso che se si deve guardare solo la FC senza guardare all'intensità, e addirittura vedere come buon segno l'avere FC alte (quando invece non lo è) a precindere dall'intensità, a quel punto veramente tantovale andare a sensazione...Altrimenti va a finire come nel topic di là sulle sfr sui rulli, nel quale c'è gente che diminuisce l'intensità pur di tenere bassa la FC.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
si stesse facendo una gara e quindi anche prepararsi come ad una gara! Cmq credo che la vam sia un dato più veritiero io sto sui 1000 e da questa devo partire x migliorare in salita! Cmq stasera che faccio in palestra? Vabbè 60min poi vediamo a che freq.

LA VAM è un dato assolutamente ballerino, non te ne fai quasi nulla..
io vado da 900 (14 km 500 D+) a 1600 (1 km 130 D+)
dipende troppo dalla salita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.