Sì, ormai si sparano le cifre così. Da parte mia dico che il test è stato fatto su un cicloergometro, e quindi i watt in soglia (340) probailmente erano sovrastimati. L'unica cosa certa misurata da me e attendibile che nelle salite lunghe la mia VAM è sui 1100-1200, in quelle più corte ho sfiorato i 1300. Altra certezza è che peso 63 kg.
Da ciò deduco che i dati del test erano sballati in eccesso (del resto basta confrontare i valori con Senna ed i risultati che ottiene in gara e la VAM in salita che ha, per rendersi conto che fenomeni non siamo, anzi molto nella norma.
La differenza vera non sarà quanti watt si riescono ad esprimere in soglia, ma per quanto tempo. E ciò dipende dalla capacità di ognuno di smaltire l'acido lattico, e dal grado di allenamento.
Per essere competitivi in gare lunghe ed in generale nelle medio-gran fondo la differenza la fa la potenza aerobica, e non quella anaerobica.
Quindi sarebbe più corretto domandarsi quale sia la soglia aerobica, poiché più essa è spostata verso quella anaerobica, minore sarà la produzione di acido lattico o comunque avrà la capacità di essere smaltito più facilmente dall'organismo. La differenza tra un individuo allenato ed uno non allenato, ad esempio, è principalmente lì.