Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per chi era interessato al confronto sul dispendio calorico Polar/Garmin ...

Ho confrontato alcuni allenamenti di running...
Garmin edge 500 VS Polar RS 800
30' a 144 bpm medi:

Polar 475 cal
Garmin 302 cal

Confronto sedute di spinning...
Garmin Edge 500 VS Polar CS 600
1h10' a 130 bpm medi

Polar 820 cal
Garmin 523 cal

A voi le conclusioni....

Anche me interessa, io per es. ieri ho pedalato 1h15 con bpm medi 132 e il polar mi dava 710kcal. Sovrastima?.

Il dato che ti indica il polar nella seduta di spinning mi sembra eccessivo, invece, sempre "secondo me", il garmin al contrario " sotto stima....;nonzo%...chi ci azzecca?.


bho tutto può essere solo che mi sembra strano 5,29 è tantissimo il mio preparatore ,mi ha detto che se io riesco ad arivare a 4,5 mi piazzo nei primi 50 , sabato vediamo a quanto sono

Io nel 2007 avevo 375w alla soglia (peso 69), quindi 5,4 (green, t'ho fregato, he!he!), mi difendo...e sono anche arrivato 1°:mrgreen:...

1 anno fa io:
320w in soglia
5watt xkg

;nonzo%, ma allora sono forte come te?.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Se proprio non trovi nulla, un altro test preciso è la BIA (bioimpedenziometria), che però, essendo fondamentalmente basata sullo stesso principio della bilancia impedenziometrica, presenta qualche bega in più, nel senso che devi andare a farla la mattina, senza aver mangiato, in condizioni di normoidratazioe, avendo evacuato...poi vengono applicati degli elettrodi alla mano e al piede, per cui se il medico sgarra nel posizionamento qualcosa incide...ecc.
La DEXA non presenta nessuno di questi inconvenienti, in quando sono raggi X. Teoricamente si potrebbe anche fare vestito...
ok tank cercherò meglio poi decido cosa fare, ora guardo in liguria visto che a natale ci faccio 2 settimane , magari li trovo :mrgreen:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
quindi voi al massimo tra i primi 10:-x:-x:-x

Sì, ormai si sparano le cifre così. Da parte mia dico che il test è stato fatto su un cicloergometro, e quindi i watt in soglia (340) probailmente erano sovrastimati. L'unica cosa certa misurata da me e attendibile che nelle salite lunghe la mia VAM è sui 1100-1200, in quelle più corte ho sfiorato i 1300. Altra certezza è che peso 63 kg.

Da ciò deduco che i dati del test erano sballati in eccesso (del resto basta confrontare i valori con Senna ed i risultati che ottiene in gara e la VAM in salita che ha, per rendersi conto che fenomeni non siamo, anzi molto nella norma.

La differenza vera non sarà quanti watt si riescono ad esprimere in soglia, ma per quanto tempo. E ciò dipende dalla capacità di ognuno di smaltire l'acido lattico, e dal grado di allenamento.

Per essere competitivi in gare lunghe ed in generale nelle medio-gran fondo la differenza la fa la potenza aerobica, e non quella anaerobica.

Quindi sarebbe più corretto domandarsi quale sia la soglia aerobica, poiché più essa è spostata verso quella anaerobica, minore sarà la produzione di acido lattico o comunque avrà la capacità di essere smaltito più facilmente dall'organismo. La differenza tra un individuo allenato ed uno non allenato, ad esempio, è principalmente lì.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sì, ormai si sparano le cifre così. Da parte mia dico che il test è stato fatto su un cicloergometro, e quindi i watt in soglia (340) probailmente erano sovrastimati. L'unica cosa certa misurata da me e attendibile che nelle salite lunghe la mia VAM è sui 1100-1200, in quelle più corte ho sfiorato i 1300. Altra certezza è che peso 63 kg.

Da ciò deduco che i dati del test erano sballati in eccesso (del resto basta confrontare i valori con Senna ed i risultati che ottiene in gara e la VAM in salita che ha, per rendersi conto che fenomeni non siamo, anzi molto nella norma.

La differenza vera non sarà quanti watt si riescono ad esprimere in soglia, ma per quanto tempo. E ciò dipende dalla capacità di ognuno di smaltire l'acido lattico, e dal grado di allenamento.

Per essere competitivi in gare lunghe ed in generale nelle medio-gran fondo la differenza la fa la potenza aerobica, e non quella anaerobica.

Quindi sarebbe più corretto domandarsi quale sia la soglia aerobica, poiché più essa è spostata verso quella anaerobica, minore sarà la produzione di acido lattico o comunque avrà la capacità di essere smaltito più facilmente dall'organismo. La differenza tra un individuo allenato ed uno non allenato, ad esempio, è tutta lì
ottimo intervento
cmq io vado avanti ad allenarmi a manetta , e chi se ne frega :mrgreen: , i risultati li voglio vedere nelle gare e non sui rulli :asd:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Eh no...devi stare proprio fermo. Per una massa ben consolidata come la tua (ma anche per me è così) anche sedute molto diradate sono sufficienti a mantenere un po'. Incide molto, poi, se è massa che hai costruito nell'età della crescita: io, per esempio, probabilmente la massa del busto non la perderò mai del tutto, perché ho fatto arrampicata dai 12 ai 19 anni. Probabilmente invece, se smettessi di pedalare o correre, la massa delle gambe la perderei in 3-4 mesi...

quoto in toto.
Forse proprio perchè in quell'età mi sono sciroppato quasi 10nni di canottaggio (con tutta la preparazione correlata) mi basta qualche seduta di palestra per riacquistare subito tono.
In questo momento in ca.2/3 sedute settimanali (seguendo il metodo BIIO) tocco tutti i distretti. Ho preso ca un kilo, seppur stia facendo sedute mirate all'aumneto della forza e non dell'ipertrofia. Son sicuro perderò a partire da gennaio quando ho intenzione di dedicarmi in toto all'aerobico.
o-o
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io l'anno scorso al top della forma 295watt per poco più di 35 minuti... e pesavo 62... rapporto watt-kg 4,75, era una cronoscalata, sono arrivato in cima ke l'unica cosa ke sono risucito a fare è stata buttarmi in una fontana e sdraiarmi per terra :)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non per andare OT, ma sul forum ho visto che c'è un utente che si chiama "braccio forte". Ma perché, il nostro (davide) braccio è debole, cosa si vuole insinuare? Ho letto topic fa che qualcuno ha proposto ormai di chiamarlo braccino...:mrgreen:

:tie: Vi faccio vedere io il braccino, pshhhh!!!! :mrgreen:



Ehhh!!! dai diciamo che non è bello come me :mrgreen: , però le braccia non sono male, sicuramente le mie sono meglio, ma anche il ragazzo si defende :mrgreen::-xo-o

Qui ha fatto la prima neve, domani si và nei boschi, anche se fà un cazzo di freddo.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì, ormai si sparano le cifre così. Da parte mia dico che il test è stato fatto su un cicloergometro, e quindi i watt in soglia (340) probailmente erano sovrastimati. L'unica cosa certa misurata da me e attendibile che nelle salite lunghe la mia VAM è sui 1100-1200, in quelle più corte ho sfiorato i 1300. Altra certezza è che peso 63 kg.

Da ciò deduco che i dati del test erano sballati in eccesso (del resto basta confrontare i valori con Senna ed i risultati che ottiene in gara e la VAM in salita che ha, per rendersi conto che fenomeni non siamo, anzi molto nella norma.

La differenza vera non sarà quanti watt si riescono ad esprimere in soglia, ma per quanto tempo. E ciò dipende dalla capacità di ognuno di smaltire l'acido lattico, e dal grado di allenamento.

Per essere competitivi in gare lunghe ed in generale nelle medio-gran fondo la differenza la fa la potenza aerobica, e non quella anaerobica.

Quindi sarebbe più corretto domandarsi quale sia la soglia aerobica, poiché più essa è spostata verso quella anaerobica, minore sarà la produzione di acido lattico o comunque avrà la capacità di essere smaltito più facilmente dall'organismo. La differenza tra un individuo allenato ed uno non allenato, ad esempio, è principalmente lì.

ottimo concordo

confermi che quello che intendi è diminuire piu' possibile la fase di transizione di questo grafico? http://www.my-personaltrainer.it/soglia-anaerobica.gif

io l'ultimo conconi che feci su cicloergometro mi trovarono tipo 260 W in soglia e la soglia per loro era a 167. allora pesavo 62-63 kg
bene, poi andavo in gara e facevo le GF di 5-6 ore a bpm medi di 178..
qualcosa non andava..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.