Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sicuramente, ma VAM di 1400-1500 non si raggiungono solo con l'allenamento, bisogna essere predisposti altrimenti anche se si facesse anche il mestiere del ciclista per 24 ore su 24 se nn sei portato nn le fai o-o
Però questo non ha nulla a che vedere con l'entusiasmo per la bici, oggetto della discussione...
Potrei non avere mai la possibilità di raggiungere i 1400-1500 m/h di VAM... quindi dovrei rinunciare ad impegnarmi per provare a fare meglio le cose?
Il divertimento dell'allenamento non stà nel dimostrare la propria predisposizione o la propria bravura, ma nel provare a esprimere il meglio con quello che si ha a disposizione (doti atletiche, ma anche tempo per allenarsi). Ed è questo che crea motivazione/entusiasmo...
o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'entusiasmo per la bici arriva quando allenandoti/passeggiando/pedalando stai bene, ti senti libero e dimentichi i problemi.
Se poi l'entusiasmo ti porta all'agonismo è una conseguenza di ciò, ma senza la passione non fai nulla nemmeno lì.
I casi di agonisti che dopo pochi anni non hanno la benchè minima voglia di toccare più una bici nemmeno per una sgambata sono la prova che il limite è quando si sfocia nel fanatismo, mentre l'infinito e dettato dalla passione.
La mia passione per la montagna e lo sci di fondo mi ha portato alla bicicletta; di per se stessa la bici non mi piace, se non ci fossero le salite e i dislivelli nemmeno mi impegnerei a farla.
Non per niente il mio naturale sfogo e attitudine la trovo nella mtb, ma in questa non trovi le salite lunghe della bicicletta da strada.
La bici è un isolarsi, un immergersi in sè stessi, un riflettere, un faticare, una metafora "bella" della vita che è tutta in salita.
Dopo una giornata tra computer,telefoni,rumori di macchinari in continuo funzionamento non c'è niente di meglio che spegnere il telefonino, prendere al propria bici e allenarsi con impegno oppure fare un semplice giro, perchè la bici è quella libertà che la vita moderna non ci dà.
Meglio l'alba tra i monti pedalando o un tramonto di una stupida, dipersiva e rumorosa serata in discoteca in mezzo a chi non sà cosa è la vita vera.
Penso sempre che si viva di giorno e che la notte serva per portare consiglio per il giorno dopo.
Fosse facile farlo capire ai giovani d'oggi sempre più persi tra vizi inutili e tecnologia; non conoscono le risorse infinite della natura e dell'ambiente, sempre più chiusi nei loro ghetti virtuali e nella materialità che il modo offre per lucro.
Si sta bene anche con poco anzi meglio.
La bici è libertà e spensieratezza: poco importa se è giorno o notte. Io voglio libertà.
La bici e gli sci stretti sono gli unici ad offrirmelo.o-o
E lo capisci solo quando gli impegni quotidani ti danno poco tempo e ti responsabilizzano.o-o
Solo così ho capito l'importanza dello sport

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Però questo non ha nulla a che vedere con l'entusiasmo per la bici, oggetto della discussione...
Potrei non avere mai la possibilità di raggiungere i 1400-1500 m/h di VAM... quindi dovrei rinunciare ad impegnarmi per provare a fare meglio le cose?
Il divertimento dell'allenamento non stà nel dimostrare la propria predisposizione o la propria bravura, ma nel provare a esprimere il meglio con quello che si ha a disposizione (doti atletiche, ma anche tempo per allenarsi). Ed è questo che crea motivazione/entusiasmo...
o-o
Mi permetto di aggiungere, al tuo interessante post, che un conto è la cilindrata che permette performance fisiche ed un conto sono le gare, di un certo livello, dove serve far funzionare la testa in fase di sforzo estremo, dote a disposizione di pochissimi.
Ciao Ds

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...
dipende da cosa si intende x "come si deve" ... andare in bici anche a solo scopo amatoriale e personale prende molto tempo ed energie fisiche e psichiche: bisogna allenarsi,curare il proprio stato fisico,l'igiene,l'alimentazione,la biomeccanica,curare e manutenere la bici e l'abbigliamento con frequenza... io non faccio gare,ma sono consapevole che le cose vadano fatte x bene,non si può togliere del tempo ad esempio alla manutenzione,per poi avere un problema di sicurezza,non si può trascurare l'alimentazione(io ad esempio se non mi depilo non esco,è una questione di immagine) purtroppo la bici non è come una partita di pallone.. se non si hanno certe basi non ci si diverte(io non faccio gare,test,sfr o simili)non si può uscire solo la domenica e divertirsi,soprattutto se si abita in salita... con questo vorrei dire che la"media res" è la cosa migliore,è inutile"scimmiottare"i professionisti con lavori specifici di tutti i tipi e dimenticarsi del "bello di andare in bici" con l'ossessione per la preparazione che,come tutti sappiamo,è sempre effimera e fuggevole,ma all'inverso,una sana attenzione e soprattutto"amore"x quello che si fa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
(io ad esempio se non mi depilo non esco,è una questione di immagine)
Se tu mi avessi visto per strada l' estate scorsa credo che saresti inorridito :asd::azz....... pelazzi lunghi sulle gambe, sulle braccia e sotto le ascelle..... vecchia divisa della squadra con maglia senza maniche aperta (tagliate via) e pantaloncini a brandelli.....da sotto la maglietta si potevano intravedere le tette e la pancetta (sto ingrassando sempre di più)..... non parliamo poi della bici, rigorosamente in alluminio montata con il Veloce e due Campagnolo Scirocco del 2004...... meno male che non pedalo più, ero la vergogna del ciclismo amatoriale :mrgreen:

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Se tu mi avessi visto per strada l' estate scorsa credo che saresti inorridito :asd::azz....... pelazzi lunghi sulle gambe, sulle braccia e sotto le ascelle..... vecchia divisa della squadra con maglia senza maniche aperta (tagliate via) e pantaloncini a brandelli.....da sotto la maglietta si potevano intravedere le tette e la pancetta (sto ingrassando sempre di più)..... non parliamo poi della bici, rigorosamente in alluminio montata con il Veloce e due Campagnolo Scirocco del 2004...... meno male che non pedalo più, ero la vergogna del ciclismo amatoriale :mrgreen:

meno male che vadabrut c'è o-o o-oo-oo-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
o-o

Ma infatti stavo rispondendo al post precedente che diceva di "scordarsi di diventare ciclista in 2 anni" o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
L'entusiasmo per la bici arriva quando allenandoti/passeggiando/pedalando stai bene, ti senti libero e dimentichi i problemi.
Se poi l'entusiasmo ti porta all'agonismo è una conseguenza di ciò, ma senza la passione non fai nulla nemmeno lì.
I casi di agonisti che dopo pochi anni non hanno la benchè minima voglia di toccare più una bici nemmeno per una sgambata sono la prova che il limite è quando si sfocia nel fanatismo, mentre l'infinito e dettato dalla passione.
La mia passione per la montagna e lo sci di fondo mi ha portato alla bicicletta; di per se stessa la bici non mi piace, se non ci fossero le salite e i dislivelli nemmeno mi impegnerei a farla.
Non per niente il mio naturale sfogo e attitudine la trovo nella mtb, ma in questa non trovi le salite lunghe della bicicletta da strada.
La bici è un isolarsi, un immergersi in sè stessi, un riflettere, un faticare, una metafora "bella" della vita che è tutta in salita.
Dopo una giornata tra computer,telefoni,rumori di macchinari in continuo funzionamento non c'è niente di meglio che spegnere il telefonino, prendere al propria bici e allenarsi con impegno oppure fare un semplice giro, perchè la bici è quella libertà che la vita moderna non ci dà.
Meglio l'alba tra i monti pedalando o un tramonto di una stupida, dipersiva e rumorosa serata in discoteca in mezzo a chi non sà cosa è la vita vera.
Penso sempre che si viva di giorno e che la notte serva per portare consiglio per il giorno dopo.
Fosse facile farlo capire ai giovani d'oggi sempre più persi tra vizi inutili e tecnologia; non conoscono le risorse infinite della natura e dell'ambiente, sempre più chiusi nei loro ghetti virtuali e nella materialità che il modo offre per lucro.
La bici è libertà e spensieratezza: poco importa se è giorno o notte. Io voglio libertà.
E lo capisci solo quando gli impegni quotidani ti danno poco tempo e ti responsabilizzano.o-o

Belle frasi!!

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Belle frasi!!

Ottima analisi!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma sì, ma in fondo bisogna saper accettare i propri limiti. Va bene, gli agonisti cercano di esasperare al massimo il loro rendimento, ma bisognerebbe non dimenticare mai che siamo amatori, che facciamo questo sport per diletto, per stare bene. E lo stesso discorso vale a maggior ragione per i non agonisti.

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao ragazzi. E' un pò che non scrivo ma in bici continuo ad andarci. Ho sempre amato la bici e sono uno di quelli che sbavava quando in tv c'era una corsa e sognava di salirci sopra prima o poi. E' successo 6 mesi fa, a 43 anni, quando avevo già famiglia, 2 figli non grandi, un lavoro anche di responsbilità e quindi di pensieri (comprese trasferte) ecc ecc. Ora sono stra-contento di averlo fatto, mi ha dato tanto entusiasmo, mi fa conoscere persone nuove, mi ha dato nuovi stimoli, mi permette di prendermi del tempo, di scaricarmi con questo bellissimo sport tante altre cose che magari ti porti dentro durante la settimana. E il rumore delle tue ruote che girano e della natura che ti circonda è indimenticabile e irrinunciabile. Certo, proverò a fare qualche medio-fondo l'anno prossimo, per provarci, per stare in compagnia e per fare un'esperienza. Per carattere mi piace fare le cose seriamente, quindi andrò da un biomeccanico-preparatore per farmi una visita e farmi dare dei consigli. Ma non rimarrò sveglio la notte pensando a questo. Cercherò solo e sempre di migliorare e di vivere questo sport come un momento che la vita ci regala per stare bene con noi stessi e con gli altri. Buona bici a tutti...

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
ciao ragazzi. E' un pò che non scrivo ma in bici continuo ad andarci. Ho sempre amato la bici e sono uno di quelli che sbavava quando in tv c'era una corsa e sognava di salirci sopra prima o poi. E' successo 6 mesi fa, a 43 anni, quando avevo già famiglia, 2 figli non grandi, un lavoro anche di responsbilità e quindi di pensieri (comprese trasferte) ecc ecc. Ora sono stra-contento di averlo fatto, mi ha dato tanto entusiasmo, mi fa conoscere persone nuove, mi ha dato nuovi stimoli, mi permette di prendermi del tempo, di scaricarmi con questo bellissimo sport tante altre cose che magari ti porti dentro durante la settimana. E il rumore delle tue ruote che girano e della natura che ti circonda è indimenticabile e irrinunciabile. Certo, proverò a fare qualche medio-fondo l'anno prossimo, per provarci, per stare in compagnia e per fare un'esperienza. Per carattere mi piace fare le cose seriamente, quindi andrò da un biomeccanico-preparatore per farmi una visita e farmi dare dei consigli. Ma non rimarrò sveglio la notte pensando a questo. Cercherò solo e sempre di migliorare e di vivere questo sport come un momento che la vita ci regala per stare bene con noi stessi e con gli altri. Buona bici a tutti...
grandissimo pensiero e grandissima riflessione!!!!
Complimenti!!!

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ciao ragazzi. E' un pò che non scrivo ma in bici continuo ad andarci. Ho sempre amato la bici e sono uno di quelli che sbavava quando in tv c'era una corsa e sognava di salirci sopra prima o poi. E' successo 6 mesi fa, a 43 anni, quando avevo già famiglia, 2 figli non grandi, un lavoro anche di responsbilità e quindi di pensieri (comprese trasferte) ecc ecc. Ora sono stra-contento di averlo fatto, mi ha dato tanto entusiasmo, mi fa conoscere persone nuove, mi ha dato nuovi stimoli, mi permette di prendermi del tempo, di scaricarmi con questo bellissimo sport tante altre cose che magari ti porti dentro durante la settimana. E il rumore delle tue ruote che girano e della natura che ti circonda è indimenticabile e irrinunciabile. Certo, proverò a fare qualche medio-fondo l'anno prossimo, per provarci, per stare in compagnia e per fare un'esperienza. Per carattere mi piace fare le cose seriamente, quindi andrò da un biomeccanico-preparatore per farmi una visita e farmi dare dei consigli. Ma non rimarrò sveglio la notte pensando a questo. Cercherò solo e sempre di migliorare e di vivere questo sport come un momento che la vita ci regala per stare bene con noi stessi e con gli altri. Buona bici a tutti...

Complimenti belle parole , ogni tanto un pò lume !! invece delle solite c@zz@te che si scrivono sui pesi e quant 'altro BRAVO , anzi GRAZIE !!! o-o

giovi

Novellino
21 Novembre 2010
6
1
66
imperia
Visita sito
Bici
mtb merida -bdc cannondale -bdc colnago anno 86
ho iniziato ad andare in bici nel 1986 ... manettino del cambio sul tubo obliquo scarpe con i tacchetti pedali con cinghini e felpe di lana.Niente cardio o ciclocomputer .Facevo 4-5 uscite settimanali per 4 mesi all'anno (gli altri 8 lavoravo all'estero senza possibilità di allenarmi) e ogni uscita era un orgasmo.
Ora faccio 2 uscite alla settimana con bici in carbonio e accessori vari ,facendo la meta dei km di una volta e soffrendo di piu ma comunque ,anche se meno intenso,l'uscita con la bici mi provoca ancora piacere e spero di continuare cosi .
PS l'alimentazione , come una volta, non l'ho mai curata anche perche' la cena od il pranzo dopo la sgambata fanno parte del piacere di andare in bici e le tabelle di allenamento sono interessanti da leggere ma e' meglio seguire l'istinto e le propie senzazioni
besos

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
oops scusa ho sbagliato persona, intendevo riferirmi al tuo posto-o

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
e quoto pure a Te, con l'apprezzamento mio precedenteo-o

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
[/I]Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"!

Pazzesco, la bicicletta prima di tutto è un mezzo di trasporto e poi per praticare sport.
Io la uso sempre in città per ogni commissione e 2-3 volte a settimana per giri "sportivi".