Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Domanda seria per chi l'anno scorso ha fatto la crono :

Qualcuno ha il file del ciclocomputer della prova ?
In alternativa mi sapreste dire (più o meno ovviamente...) qual'era circa il tempo di pedalata in testa, affiancata e in gruppo per ogni cambio ?

Vorrei aggiungere nel mio programmino di allenamento sui rulli una prova a settimana che progressivamente arrivi nell'arco di 3 mesi quasi all'impegno gara.
Ma ho bisogno di qualche dato reale per calibrare le potenze.

Grazie !

Massimo

Io dovrei averli, ma avendo il polar 400 ce l'ho nella cartella e non li so trasferire nel PolarProTrainer.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Domanda seria per chi l'anno scorso ha fatto la crono :

Qualcuno ha il file del ciclocomputer della prova ?
In alternativa mi sapreste dire (più o meno ovviamente...) qual'era circa il tempo di pedalata in testa, affiancata e in gruppo per ogni cambio ?

Vorrei aggiungere nel mio programmino di allenamento sui rulli una prova a settimana che progressivamente arrivi nell'arco di 3 mesi quasi all'impegno gara.
Ma ho bisogno di qualche dato reale per calibrare le potenze.

Grazie !

Massimo
stasera lo cerco...
cmq cambi continui da circa 30" a testa
ed eviterei la doppia fila se non si è sicuri di avere tutti la stessa andatura circa!
Ecco, in teoria ad una richiesta del genere, CHI ha fatto la Crono lo scorso Marzo, DOVREBBE risponderti in modo altrettanto serio e professionale....MA....(e c'è un pacco di MA...)...x quanto riguarda i dati relativi a distanza, velocità media e max, credo li abbiano in pochi (io non avevo il gingillo che scaricava i dati), per il resto invece è stata adottata la teoria ideata dal Prof. Cazzum, ovvero: chi sta davanti pesta come un disgraziato fin quando ha la bava alla bocca, poi si sposta dove capita e sotto un altro....ecco....questa è stata la nostra Crono!!!o-o
ecco...diciamo che è andata così o-o

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
stasera lo cerco...
cmq cambi continui da circa 30" a testa
ed eviterei la doppia fila se non si è sicuri di avere tutti la stessa andatura circa!

Quindi è molto sbagliato pensare (nel mondo teorico e ideale) a 30" a tutta con vento in faccia a 42-45 Km/h, un 20"-30" per rientrare in coda al gruppo e circa 3'00" fatti a ruota scalando il gruppo ?

Massimo

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Quindi è molto sbagliato pensare (nel mondo teorico e ideale) a 30" a tutta con vento in faccia a 42-45 Km/h, un 20"-30" per rientrare in coda al gruppo e circa 3'00" fatti a ruota scalando il gruppo ?

Massimo
Come tempi ci siamo...più o meno...però devi anche considerare 2 rotonde, dalle quali se ne esce come capita e mi sembra 3 cavalcavia corti ma violenti in cui sei obbligato a spingere di più x tenere la velocità...;nonzo%

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

Massimo
secondo me è molto corretto!! o-o
senza superare i propri limiti nei 30" in testa che se si va fuori giri è la fine e ci vogliono una decina di minuti in fondo al gruppo per recuperare!

cmq in termini teorici dovrebbe funzionare così!

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Massimo

Lo so che hai i rulli computerizzati, ma potresti spiegarmi a grandi linee come pensi di fare?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Lo so che hai i rulli computerizzati, ma potresti spiegarmi a grandi linee come pensi di fare?

1 seduta a settimana che comprende :

Riscaldamento adeguato e poi 5 ripetute (ovvero 20', da aumentare gradualmente durante la preparazione per arrivare fino a circa 50', 12 ripetute) a 90-100 RPM con variazioni di potenza di 30" a livello 5, 30" a livello 4 (VO2Max) e 3' a livello 3 (Fondo Veloce/Soglia).
Nel mio caso attualmente rispettivamente circa 325w, 285w e 240w.

Ho già fatto sedute simili l'anno scorso e sono massacranti :wacko: ma molto allenanti in ottica cronometro.

Poi si tratterà di tarare ovviamente tempi e potenze in base al feedback delle prime prove.

Il resto dell'allenamento settimanale sono in genere 2 sedute di Forza Resistente per aumentare la forza, una di Fondo Veloce e una di Fondo Lento.

Questi sono due esempi di ciò che facevo per aumentare la capacità aerobica :

5’(140w/85RPM)+30”(325w/85RPM)+
1’30”(140w/85RPM)+1’(325w/85RPM)+2’(140w/85RPM)+
[4’(240w/55RPM)+1’(285w/65RPM)+1’(325w/95RPM)+4’(140w/85RPM)] x 2+
[3’(285w/85RPM)+30”(325w/95-100RPM)+4’(140w/85RPM)] x 3+
[2’(325w/85RPM)+30”(390w/95-100RPM)+2’(140w/85RPM)] x 3+
8’(100w/rec)

[4’(140w/90RPM)+1’(240w/100RPM)+2’(190w/90RPM)] x 2+
[5’(240w/100RPM)+5’(140w/rec)] x 3+
[2’(285w/95RPM)+2’(285w/80RPM)] x 4+
8’(100w/rec)

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ma non fatevi troppe pippe mentali... fate un bel po' di fondo, poi un bel po' di forza ed infine qualche uscita a "manetta" su percorso vallonato in modo da arrivare a casa distrutti, nelle 2 ultime settimane fate mantenimento e siete a posto.... almeno io l'anno scorso ho fatto così e sono andato abbastanza bene.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma non fatevi troppe pippe mentali... fate un bel po' di fondo, poi un bel po' di forza ed infine qualche uscita a "manetta" su percorso vallonato in modo da arrivare a casa distrutti, nelle 2 ultime settimane fate mantenimento e siete a posto.... almeno io l'anno scorso ho fatto così e sono andato abbastanza bene.

Premesso che tu non fai testo perchè hai un motore notevole e una resistenza notevole o-o

Sono obbiettivi IMHO diversi : una cosa è allenarsi con un'uscita a tutta, altra cosa ben diversa è allenarsi sui cambi di ritmo (come si fa quando invece si esce in gruppo).
Una crono individuale si può preparare in modo ottimale come dici te : uscite a tutta e via. Questo è un tipo di sforzo che conosco già e a cui sono abituato. L'anno scorso ho fatto varie uscite di questo tipo tra cui alcune volte la prova dell'ora. Ma in quel caso però vai a ritmo costante, senza scossoni.

Una crono a squadre invece secondo me si prepara meglio (sempre che la si voglia preparare) allenandosi sui cambi di ritmo visto che è una corsa a ritmo molto intermittente.

E' come se tu facessi le tue uscite facendo tira e molla.
IMHO è molto più spaccante ed allena una caratteristica completamente diversa.

Poi felice di essere smentito dagli esperti di allenamento.

Occhio che comunque qui si parla di allenamento sui rulli (io d'inverno per strada non esco), mica su strada. E la differenza tra fare un allenamento ad cazzum o con determinati obbiettivi sta in qualche click qua e là sull'editor del SW di gestione del rullo.

Ciò poi non toglie che alla fine chi nasce tondo non muore quadrato : chi non ha il motore (come me) continuerà a non averlo, ma di sicuro è meglio che allenarsi ad minchiam, senza obbiettivi e senza meta.

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
I tira e molla che tu descrivi sono contenuti nel mio percorso vallonato in cui i piccoli strappetti sono fatti a tutta e ricordati cmq che stare a ruota si recuperano energie, invece da solo tenere anche quando sei al limite è allenante da matti.... almeno per mia esperienza personale con la "preparazione" che ho fatto per la crono del 2010 sono migliorato e non solo in pianura.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate se ogni tanto mi intrometto:eek:

Da chi è composta al momento la terza squadra?
1)fla#34
Noi a stento riusciamo a mettere in piedi una squadra e voi state già allestendo la terza??? RISPETTO!!!

Massimo
IMHO troppo
se la fila è unita anche 10"

Come tempi ci siamo...più o meno...però devi anche considerare 2 rotonde, dalle quali se ne esce come capita e mi sembra 3 cavalcavia corti ma violenti in cui sei obbligato a spingere di più x tenere la velocità...;nonzo%

Il trucco è che il capofila, una volta uscito dalla rotonda, ricomincia ad accellerare quando ielo urla l'ultimo

3 cavalcavia da fare 2 volte l'uno... se il risultato non è l'obiettivo principale, conviene perdere un po' di velocità e farli con 1 o 2 denti in meno e aumentare la cadenza, altrimenti c'è il rischio che restino nelle gambe, l'ultimo soprattutto, e di disunirsi

Riguardo all'allenamento sono d'accordo con chi dice di fare un po' di fondo e poi potenziamento. Poi se da soli uscite al medio/voloce con padellone o in gruppo... con i circuitisti possibilmente.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.706
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Scusate se ogni tanto mi intrometto:eek:

Noi a stento riusciamo a mettere in piedi una squadra e voi state già allestendo la terza??? RISPETTO!!!

IMHO troppo
se la fila è unita anche 10"

Il trucco è che il capofila, una volta uscito dalla rotonda, ricomincia ad accellerare quando ielo urla l'ultimo

3 cavalcavia da fare 2 volte l'uno... se il risultato non è l'obiettivo principale, conviene perdere un po' di velocità e farli con 1 o 2 denti in meno e aumentare la cadenza, altrimenti c'è il rischio che restino nelle gambe, l'ultimo soprattutto, e di disunirsi

Riguardo all'allenamento sono d'accordo con chi dice di fare un po' di fondo e poi potenziamento. Poi se da soli uscite al medio/voloce con padellone o in gruppo... con i circuitisti possibilmente.

Grazie...

Sempre preziosi e utili i tuoi suggerimenti....

A proposito... Complimenti per la 24ore svizzera....o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da chi è composta al momento la terza squadra?
1)fla#34

1)fla#34
2)Pepe
3)Torta?
4)Amico porfi 1?
5)Amico Porfi 2?
6)Ivan?
7)Silvia?

I tira e molla che tu descrivi sono contenuti nel mio percorso vallonato in cui i piccoli strappetti sono fatti a tutta e ricordati cmq che stare a ruota si recuperano energie, invece da solo tenere anche quando sei al limite è allenante da matti.... almeno per mia esperienza personale con la "preparazione" che ho fatto per la crono del 2010 sono migliorato e non solo in pianura.

domanda: come si allena la forza?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
credo che la cosa principale su cui dovete puntare sia lo sviluppare velocità ad alte rpm. mi spiego meglio:

prendete un tratto di lunghezza definita, e impegnatevi a ripeterlo al massimo delle vostre possibilità a cadenze via via più alte di quelle che normalmente scegliereste quando siete appunto "al massimo".

i tratti possono essere di 1.5 o 2 km... quando arrivate a spingere a frequenze alte, incrementate le velocità abbassando un po' la cadenza. e poi alla nuova velocità andate ad aumentare la cadenza.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in squadra l'anno scorso avevo uno che appena arrivava il suo turno scattava. inutile dire che la cosa a lungo andare è stata un po' nel sedere a tutti... credo che l'ideale sia decidere una velocità di punta da tenere e tenere sempre quella. al limite se si sta bene negli ultimi km si può decidere assieme di aumentarla un pochino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.