Ma non fatevi troppe pippe mentali... fate un bel po' di fondo, poi un bel po' di forza ed infine qualche uscita a "manetta" su percorso vallonato in modo da arrivare a casa distrutti, nelle 2 ultime settimane fate mantenimento e siete a posto.... almeno io l'anno scorso ho fatto così e sono andato abbastanza bene.
Premesso che tu non fai testo perchè hai un motore notevole e una resistenza notevole
Sono obbiettivi IMHO diversi : una cosa è allenarsi con un'uscita a tutta, altra cosa ben diversa è allenarsi sui cambi di ritmo (come si fa quando invece si esce in gruppo).
Una crono individuale si può preparare in modo ottimale come dici te : uscite a tutta e via. Questo è un tipo di sforzo che conosco già e a cui sono abituato. L'anno scorso ho fatto varie uscite di questo tipo tra cui alcune volte la prova dell'ora. Ma in quel caso però vai a ritmo costante, senza scossoni.
Una crono a squadre invece secondo me si prepara meglio (sempre che la si voglia preparare) allenandosi sui cambi di ritmo visto che è una corsa a ritmo molto intermittente.
E' come se tu facessi le tue uscite facendo tira e molla.
IMHO è molto più spaccante ed allena una caratteristica completamente diversa.
Poi felice di essere smentito dagli esperti di allenamento.
Occhio che comunque qui si parla di allenamento sui rulli (io d'inverno per strada non esco), mica su strada. E la differenza tra fare un allenamento ad cazzum o con determinati obbiettivi sta in qualche click qua e là sull'editor del SW di gestione del rullo.
Ciò poi non toglie che alla fine chi nasce tondo non muore quadrato : chi non ha il motore (come me) continuerà a non averlo, ma di sicuro è meglio che allenarsi ad minchiam, senza obbiettivi e senza meta.
Massimo