Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque esistono davvero un'infinità di studi in merito e tutti si avvicinano a quello che ho postato io.

Se non sbaglio tu stesso affermasti che le sedute di potenziamento a basse rpm, entravano a tutto diritto nella fascia anaerobica, pur non interessando fc di soglia e tutto questo con quello che ne comporta, ovvero dispendio molto altro di glicogeno.o-o

Sono molto interessato all'argomento e stò concentrando tutte le mie ricerche sul dispendio di glicogeno nei vari allenamenti. Sono sempre più convinto che le percentuali alle quali ci stiamo affidando per il post wo calcolato, siano davvero vicine alla realtà.
E' vero, ma non avevo mai trovato niente di scientificamente valido che quantificasse il dispendio di glicogeno.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Hai provato mai una stagione a fare anche solo un allenamento in meno a vantaggio della qualità?

Come fai a sussumere automaticamente che siccome tu fai così allora è giusto, se non hai il raffronto con la modalità diversa?

Ripeto che se è per divertimento ok, ma non bisogna allora volersi autoconvincere che è il modo giusto di allenarsi.

Caro Giovanni, purtroppo si vede che non sei un ciclista, lo dico senza paura di essere offensivo o-o

La realtà è che senza scomodare percentuali allenanti e paragoni con la corsa, il ciclismo presuppone un gesto pedalato che si alimenta e migliora anche solo facendolo senza avere il cuore a regimi di allenamento veri.

Questa cosa non è così importante nella corsa, mentre a mio avviso è più evidente e necessaria nel nuoto (e folin lo può confermare, da quando ha migliorato il gesto ne ha risentito in positivo anche la prestazione).

La realtà è che una seduta di rulli può essere un valido allenamento se fatta con certi criteri, come hai esposto bene tu, ma anche essere un trait d'union tra due sedute di allenamento serie, giusto per agevolare il recupero, tenere in allenamento il gesto e l'agilità.

Tutto qui.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
mmmm
ma la misuri immediatemente sveglio o dopo 5-10min?
da sdraiato o in posizione eretta?

la causa potrebbe essere che al risveglio hai un brusco incremento dell'attività simpatica che provoca un rapido innalzamento della fc.

cmq provo ad informarmi meglio con il mio prof :)

Le ho provate tutte: sdraiato appena sveglio, sdraiato dopo 10min dopo essere andato al bagno, seduto appena sveglio, seduto dopo essere andato al bagno, in piedi, ecc.
E' sempre più alta di quanto non lo è dopo 4-5 ore post colazione, rilevata da seduto.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62,5 9,2%

TE CALDO
2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

RULLI 1H05'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
4 OMEGA
2 GUARANA


CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(394 g ALBUME +30 COCCO+semi di lino +40g frutta secca+ FARINA DI MANDORLE)+ 14G BURRO+cannella+

ore 10
iron complex
1,5g vita c

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA


Allenamento 2H45 o 2h25 rulli

Nel durante
1 fico 1 dattero 15g pasta di mandorle 1 fruttino( sui rulli solo datteri fichi albicocche)

POST

210 YOGURT O%- 42 G CHO( UVETTA-pane azimo kamut)+MIRTILLI+dolcino


ore 17 1,5g vita c


CENA




MONO PIATTO (carpaccio salmonea VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate
1 piadina KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARI
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
oggi sulla gazza il medico della juve dice che i loro giocatori x combattere il freddo assumeranno più carbo! Ma non erano i fat x contrastare il freddo! Qualcuno ha ascoltato l'audio sulla gazza del dottor mondazzi sull'alimentazione?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Caro Giovanni, purtroppo si vede che non sei un ciclista, lo dico senza paura di essere offensivo o-o

La realtà è che senza scomodare percentuali allenanti e paragoni con la corsa, il ciclismo presuppone un gesto pedalato che si alimenta e migliora anche solo facendolo senza avere il cuore a regimi di allenamento veri.

Questa cosa non è così importante nella corsa, mentre a mio avviso è più evidente e necessaria nel nuoto (e folin lo può confermare, da quando ha migliorato il gesto ne ha risentito in positivo anche la prestazione).

La realtà è che una seduta di rulli può essere un valido allenamento se fatta con certi criteri, come hai esposto bene tu, ma anche essere un trait d'union tra due sedute di allenamento serie, giusto per agevolare il recupero, tenere in allenamento il gesto e l'agilità.

Tutto qui.

Non sono cose che mi sono inventato io...se vai da qualsiasi preparatore qualificato ti dirà che fare 4-5 sedute sempre blande, sempre al di sotto del fondo lento, non va bene; devono essere massimo 2, a meno che non si prepara l'ironman o l'ultramaratona, per cui il fondo lento è il ritmo gara e allora l'allenamento qualitativo è il fondo lento. Non c'è bisogno di essere ciclisti per imparare le cose studiandole.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Non sono cose che mi sono inventato io...se vai da qualsiasi preparatore qualificato ti dirà che fare 4-5 sedute sempre blande, sempre al di sotto del fondo lento, non va bene; devono essere massimo 2, a meno che non si prepara l'ironman o l'ultramaratona, per cui il fondo lento è il ritmo gara e allora l'allenamento qualitativo è il fondo lento. Non c'è bisogno di essere ciclisti per imparare le cose studiandole.

Non ci fidiamo degli alimentaristi e invece dei preparatori si>?
 
oggi sulla gazza il medico della juve dice che i loro giocatori x combattere il freddo assumeranno più carbo! Ma non erano i fat x contrastare il freddo! Qualcuno ha ascoltato l'audio sulla gazza del dottor mondazzi sull'alimentazione?

MA ti sembra che abbiamo tempo da perdere?
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
giova penso che il tuo risveglio sia dovuto cioè imposto da orari ben precisi a cui il tuo corpo risponde alzando la fc poi durante la giornata ti rilassi ma penso che durante la notte i tuoi battiti siano ancora più bassi! Provato con un holter?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non ci fidiamo degli alimentaristi e invece dei preparatori si>?

In campo medico alimentare ci sono cose controverse, per cui bisogna stare attenti a trovare il dietologo/nutrizionista bravo.
Nell'ambito dell'allenamento sportivo, su questo argomento, non c'è nulla di controverso; sono tutti concordi. Le uniche posizioni non concordi sono su questo forum qui.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Le ho provate tutte: sdraiato appena sveglio, sdraiato dopo 10min dopo essere andato al bagno, seduto appena sveglio, seduto dopo essere andato al bagno, in piedi, ecc.
E' sempre più alta di quanto non lo è dopo 4-5 ore post colazione, rilevata da seduto.

che sia un discorso di resistenze periferiche??
Con il letto vascolare che ti ritrovi,e' imho normale che dopo 7-8 ore di riposo ci sia una bella vasodilatazione fisiologica.
Al risveglio sia la fc che la pressione arteriosa aumentano proprio per contrastare la ridotta resistenza periferica,se ci aggiungi anche lo svuotamento della vescica(effetto vasovagale=rialzo fc),imho il gioco e' fatto!
Con il passare dei minuti(ore mi sembra troppo)tutto si normalizza!!
Io oltre ad un holter farei anche una cardioversione elettrica e dato che ci sono un angiotac...e xche' non un cateterismo intracardiaco??:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In campo medico alimentare ci sono cose controverse, per cui bisogna stare attenti a trovare il dietologo/nutrizionista bravo.
Nell'ambito dell'allenamento sportivo, su questo argomento, non c'è nulla di controverso; sono tutti concordi. Le uniche posizioni non concordi sono su questo forum qui.
Ci sono anche tanti preparatori poco seri che ti fotocopiano tabelle di allenamento valide per tutti, quando è pacifico che ogni programma di training deve essere personalizzato su esigenze e obiettivi dell'atleta.

Secondo me uno come Senna non ne ha bisogno a meno che non senta l'esigenza di essere seguito (e non mi sembra questo il caso). Questo non toglie che mettendo aumentando la qualità, riducendo la quantità e con un pò di riposo in più, avrebbe miglioramenti percepibili a occhio nudo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caro Giovanni, purtroppo si vede che non sei un ciclista, lo dico senza paura di essere offensivo o-o

La realtà è che senza scomodare percentuali allenanti e paragoni con la corsa, il ciclismo presuppone un gesto pedalato che si alimenta e migliora anche solo facendolo senza avere il cuore a regimi di allenamento veri.

Questa cosa non è così importante nella corsa, mentre a mio avviso è più evidente e necessaria nel nuoto (e folin lo può confermare, da quando ha migliorato il gesto ne ha risentito in positivo anche la prestazione).

La realtà è che una seduta di rulli può essere un valido allenamento se fatta con certi criteri, come hai esposto bene tu, ma anche essere un trait d'union tra due sedute di allenamento serie, giusto per agevolare il recupero, tenere in allenamento il gesto e l'agilità.

Tutto qui.
Il "gesto pedalato" migliora con esercizi specifici come rapporto fisso e/o Power Crancks, che possono affinare la pedalata e correggere eventuali errori. Se pedali e basta questi errori te li porti dietro e l'utilità che te evidenziavi viene meno. Poi non credo che chi fa 30.000 km l'anno abbia bisogno di 1h in più sui rulli per "affinare il gesto".
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Non sono cose che mi sono inventato io...se vai da qualsiasi preparatore qualificato ti dirà che fare 4-5 sedute sempre blande, sempre al di sotto del fondo lento, non va bene; devono essere massimo 2, a meno che non si prepara l'ironman o l'ultramaratona, per cui il fondo lento è il ritmo gara e allora l'allenamento qualitativo è il fondo lento. Non c'è bisogno di essere ciclisti per imparare le cose studiandole.

Sì, ok, tutto corretto, ma ho parlato di 4-5 sedute sempre blande??? ;nonzo%
Non mi pareva...

Mi pareva di aver detto che una seduta blanda può essere inserita e fare da tramite tra 2 sedute di allenamento vero.

In questo contesto ci sta la scelta di Senna che i rulli li fa al mattino e poi si allena al pomeriggio: come potrebbe fare un allenamento di qualità al mattino e poi anche al pomeriggio? Ovvio che diversifica cercando di dare stimoli differenti, nella convinzione che ciò giovi al suo programma di allenamento. Non vedo come possa essere inutile con una simile contestualizzazione.

Parlando di preparatori ricordo che anni fa lessi un programma di allenamento di Paola Pezzo, quando correva ad alti livelli, e le giornate in cui si allenava facendo il doppio prevedevano un allenamento blando e uno intenso nella stessa giornata.

Che poi questa cosa sia utile, inutile, così così, e la accendiamo :mrgreen:, né tu né io né alcun preparatore potrà mai affermare il contrario.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
curiosa questa discussione di alimentazione dove chi propone un tema di alimentazione invernale viene mal-trattato da un moderatore mentre l'OT perenne sia totalmente permesso (non che non sia interessante anzi)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Il "gesto pedalato" migliora con esercizi specifici come rapporto fisso e/o Power Crancks, che possono affinare la pedalata e correggere eventuali errori. Se pedali e basta questi errori te li porti dietro e l'utilità che te evidenziavi viene meno. Poi non credo che chi fa 30.000 km l'anno abbia bisogno di 1h in più sui rulli per "affinare il gesto".

Migliora non nel senso che se lo fai dopo vai a mille, chiaro, nel senso che le gambe e la contrazione muscolare si abituano a girare in un certo modo, piuttosto che non fare nulla: è questo il paragone. E' lo stesso motivo per cui il giorno prima di una gara molti ciclisti fanno l'uscitina blanda per far girare le gambe + una tirata per far salire il cuore.

Poi non tiriamo in ballo gli errori da correggere, perché se pedali male, pedali male anche se ti alleni intensamente, e lì, se permetti, fai ancora più danni che 1 h blanda sui rulli.

Il presupposto è che tu sia messo correttamente in bici, tutto qui. E poi non ho parlato solo di importanza del gesto, è solo una parte della motivazione che porta ad inserire una seduta blanda tra altre intense.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sì, ok, tutto corretto, ma ho parlato di 4-5 sedute sempre blande??? ;nonzo%
Non mi pareva...

Mi pareva di aver detto che una seduta blanda può essere inserita e fare da tramite tra 2 sedute di allenamento vero.

In questo contesto ci sta la scelta di Senna che i rulli li fa al mattino e poi si allena al pomeriggio: come potrebbe fare un allenamento di qualità al mattino e poi anche al pomeriggio?

Se vai a vedere i suoi wattaggi di allenamento, nella seduta più recente è tipo ai 137Watt, mentre in gara starà intorno ai 250 (Senna correggimi per favore se sbaglio...). 137Watt è meno del 55% di 250Watt, e i 250Watt se li tiene per tutta la durata di una gara (4ore) saranno di meno della soglia anaerobica. Non mi sembra un allenamento di qualità. E il motivo per cui non lo fa, è che c'è troppa quantità.

Adesso vi siete focalizzati sui rulli, ma io intendevo non solo l'allenamento sui rulli, ma qualsiasi allenamento. Non è possibile che l'80% del programma di allenamento sia fatto al di sotto del 55% del ritmo gara (neanche della soglia anaerobica...). Non volevo neanche incentrare tutto il discorso su Senna; il mio era un discorso generale...solo che Senna è l'unico che riporta i dati precisi dei suoi allenamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.