ultimo test max 375W,196btm ----> cp15 320W, 178btm
Quindi???
Infatti cmq la frq di soglia è circa il 90-92 % della max.
MAX 196 91% 178 bpm
MAX 185 92% 170 bpm
Il tutto preso con una variabilità di 3-4 bpm.
ultimo test max 375W,196btm ----> cp15 320W, 178btm
Ma forse non ho capito quando parlate di soglia intendete il punto in cui si passa da aerobica ad anaerobica giusto? allora ho qui siete tutti Pantani o Indurin oppure non la sapete calcolare. Ho diversi amici che hanno fatto il test del lattato e vanno tutti da 145 a 155 qui si parla di 170 180 chi siete mandrake?
io secondo l'ultimo test conconi eseguito ho 147 e alla sibillini ho fatto i primi 100 km intorno ai 170/175 dopo di che sono esploso, voi la potete fare tutta a 185 fumandovi una sigaretta!!!!!!!!!!!!
Se avevi dei dubbi scusami intendevo BPM, ma se avevi dei dubbi tra BPM e watt datti al golf!!!!!!!!!!!!!!!!!Innanzitutto quando si mettono dei numeri bisognerebbe anche mettere le unità di misura e di quali grandezze si parla.
Di cosa parli : battiti del cuore ? potenze ? ... patate ?
Deducendo che i tuoi dati siano BPM del cuore mi sa che non hai ben idea di quale sia il legame fra i valori cardiaci di fsoglia e fmax e le prestazioni : ovvero pressochè 0.
Per intenderci si può avere 210 BPM di fmax, 193 BPM di soglia e andare la metà di uno che ha 185 BPM di fmax e 170 BPM di soglia.
Piuttosto ciò che dà un primo indice (ma non certo l'unico) del livello prestazionale di un atleta è la Potenza di soglia.
Ovvero importa quanta potenza si produce ad un dato livello cardiaco.
Questo perchè la soglia come viene intesa nel suo significato classico corisponde al livello cardiaco (o di potenza) in cui la fase aerobica e anaerobica sono in equilibrio, e in genere corrisponde al ritmo che è possibile tenere in modo continuativo per circa 1h.
Tra l'altro il dato di soglia che esce dal Conconi 20w x 1' è la potenza che si tiene per 15'-20' e non 1h, quindi se confrontato al test del lattato è sovrastimata.
In ogni caso è solo uno dei tanti dati che si possono misurare, quali ad esempio le potenze critiche su vari periodi tipo 8', 20' e 60', le capacità di recupero, la capacità di ripetere più volte una prestazione lunga fuorisoglia ecc...
Mi sa che stai facendo molta confusione : se in un conconi hai 147 BPM di frequenza di soglia di sicuro non ti spari 100 Km a 170/175 BPM (che poi 170 è ben diverso da 175...).
Massimo

Ma forse non ho capito quando parlate di soglia intendete il punto in cui si passa da aerobica ad anaerobica giusto? allora ho qui siete tutti Pantani o Indurin oppure non la sapete calcolare. Ho diversi amici che hanno fatto il test del lattato e vanno tutti da 145 a 155 qui si parla di 170 180 chi siete mandrake? io secondo l'ultimo test conconi eseguito ho 147 e alla sibillini ho fatto i primi 100 km intorno ai 170/175 dopo di che sono esploso, voi la potete fare tutta a 185 fumandovi una sigaretta!!!!!!!!!!!!

Se avevi dei dubbi scusami intendevo BPM, ma se avevi dei dubbi tra BPM e watt datti al golf!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
ho fatto il test lattato/potenza a 310/320 watt con 167 bpm il lattatto mi aè schizzato dopo alcuni minuti da 2.6 a 6.8...
che conclusioni posso trarre?
Domanda x tutti (in particolare x MrSpock)
Sapete indicarmi un protocollo attendibile per fare il test conconi con i rulli tacx satorì e in cardiofrequenzimentro?
i tacx satorì hanno 10 regolazioni, sulla bici 50/34 10v
X Mr spocki risultati finali li ottengo oggi...
comunque mi hanno già anticipato che ho avuto una variazione repentina nel latatoauemntando di poco la potenza...che significherebbe che lavoro bene nei grassi ma che devo migliorare la distanza tra soglia aerobica e anaerobica...
secondo te spock per uno che ha 39 anni eva in vici da 16 mesi sono buoni lavori?
considera che fino ad ora mi sono allenato "fai da te" un po a caso con sfr e valori a soglia a sensazione.
ciao e grazie
i risultati finali li ottengo oggi...
comunque mi hanno già anticipato che ho avuto una variazione repentina nel latatoauemntando di poco la potenza...che significherebbe che lavoro bene nei grassi ma che devo migliorare la distanza tra soglia aerobica e anaerobica...
secondo te spock per uno che ha 39 anni eva in vici da 16 mesi sono buoni lavori?
considera che fino ad ora mi sono allenato "fai da te" un po a caso con sfr e valori a soglia a sensazione.
ciao e grazie
Se non hai un misuratore di potenza lo fai semplicemente per aumento di velocità. I livello di resistenza non importa purchè ti permetta di pedalare circa a 90 RPM e ti permetta di fare almeno una decina di step.
Un protocollo di esempio può essere partire da 20 km/h, poi aumentare di 2 km/h ogni minuto per 5-7 minuti, e infine di 1 km/h ogni minuto fino ad esaurimento.
La velocità di partenza e la resistenza (che resterà costante per tutta la prova) dipende un po' dalle tue capacità.
Per fare il test hai però bisogno di poter salvare i dati o di qualcuno che li annota durante la prova.
Massimo
Ma forse non ho capito quando parlate di soglia intendete il punto in cui si passa da aerobica ad anaerobica giusto? allora ho qui siete tutti Pantani o Indurin oppure non la sapete calcolare. Ho diversi amici che hanno fatto il test del lattato e vanno tutti da 145 a 155 qui si parla di 170 180 chi siete mandrake? io secondo l'ultimo test conconi eseguito ho 147 e alla sibillini ho fatto i primi 100 km intorno ai 170/175 dopo di che sono esploso, voi la potete fare tutta a 185 fumandovi una sigaretta!!!!!!!!!!!!
Se non hai un misuratore di potenza lo fai semplicemente per aumento di velocità. I livello di resistenza non importa purchè ti permetta di pedalare circa a 90 RPM e ti permetta di fare almeno una decina di step.
Un protocollo di esempio può essere partire da 20 km/h, poi aumentare di 2 km/h ogni minuto per 5-7 minuti, e infine di 1 km/h ogni minuto fino ad esaurimento.
La velocità di partenza e la resistenza (che resterà costante per tutta la prova) dipende un po' dalle tue capacità.
Per fare il test hai però bisogno di poter salvare i dati o di qualcuno che li annota durante la prova.
Massimo
Io avevo letto da qualche parte un procedimento simile al tuo ma fatto con un rapporto unico, esempio 50/15 partendo da 55 rpm (23 km/h) aumentando di 1km/h ogni minuto fino ad esaurimento a quel punto 50/12 e scatto fuorisella per arrivare alla frequenza massima... Ti sembre ugualmente valido??? La differenza e che non si deve, a parte la parte finale fuorisella adeguare il rapporto ma solo aumentare le pedalate...