Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Storicamente parlando,l'alimentazione influisce sulla salute degli uomini.
Non occorre che ti porti esempi del passato,sarei crocifisso di retorica.
Ogni organismo umano(meglio se attivo come i nostri)assimila cio' che li diamo e lo modifica in base alle esigenze(altro concetto vecchio),fino a che' si arriva al limite(sempre in termini di fattori temporali),puoi anche definirlo saturo.
Nel nostro caso(RIPETO X L'ENNESIMA VOLTA ANCH'IO SONO IN PROFAT DA UN ANNO),finche' gli organi filtro riusciranno a bilanciare i massivi introiti di pro e fat non ci saranno problemi,quando alcuni campanelli d'allarme(vedi mal di fegato,sballo degli esami etc)si faranno sentire dovremmo per forza premere stop;
Tu e l'oselon( :mrgreen: Airone :mrgreen:) siete nella fase idilliaca dove tutto vi va bene:e per forza mi arrivate alla soglia dei 40(lassa stare la sdr di Meniere) belli pimpanti,pieni di vita e di forza,con il fisico bello tonico e con gli organi filtro nel maxx della loro vitalita';te credo che gli esami vi vanno bene x ora!Ma tra un anno......18 mesi.....
Io sono il primo a voler essere smentito(ci tengo anch'io alla mia salute),e sono convinto che di fronte(forse meglio dietro al pc),ci sono persone intelligenti,capaci si di enfatizzare al max i loro successi in campo alimentare,ma che se necessario saranno capaci di ammettere i loro errori(anche se di errori forse non si tratta).
In fin dei conti imho la virtu' migliore che fa grande un uomo,e' ammettere di fronte all' evidenza i propri errori, e rimediare agli effeti degli stessi!!!(vedi il silvio nazionale :mrgreen::mrgreen:).

volendo allargare per un attimo la visuale abbracciando l'intero salto evolutivo dell'uomo ( e gli anni si moltiplicano x 10^6 ...) direi che questi ha mangiato forse di tutto tranne che cho .... soprattutto come li inetndiamo oggi.
Eppur s'è evoluto
Mi spaventano molto di più glutine e lattosio ai quali la gente è sempre più intollerante. Ed il perchè è scritto nel ns DNA
:eek:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sono sempre più convinto che l'intenzione, quando vengono fuori le questione legate agli esami del sangue, non debba essere quello di far emergere un errore, prendere in castagna il guru, trovare la trave nell'occhio di chi predicava bene, etc. etc.

Invece prenderei per buono non i risultati degli esami, ma cosa significano.

La realtà a cui non possiamo sottrarci è che gli effetti del cibo e delle sostanze sono diversi, anche se simili, da organismo a organismo. Dobbiamo interpretare e leggere tra le righe, quando vediamo valori di glicemia così alti in un atleta che segue la pro fat (e che nemmeno io ho mai avuto quando mi nutrivo di carbo e facevo abbuffate di zuccheri semplici) si capisce che non dipende tutto dal cibo, ma dall'effetto che ha il cibo quando entra in relazione sul nostro organismo.

Lo so, sarò antipatico, ma sono d'accordo con il discorso delle mode: c'è stato un momento di scoperte che veniva condiviso e a volte seguito pedissequamente da molti, ma a mio avviso andava così perché molti non avendo una strada cercavano di percorrere quella di qualcun altro. E' normale, in un certo senso: se ci pensate capita con tutte le diete, con i metodi di allenamento, qualcuno elabora una teoria e la mette a punto e gli altri gli vanno dietro applicandola credendo che funzioni.

Per il resto vorrei ribadire che il discorso di Braccio calza, ma solo per lui e per chi ha avuto esiti positivi dagli esami: FARE LE COSE FATTE BENE in realtà è credere di farle. Tali cose vanno bene per chi le fa, ma ad altri son sempre più convinto che darebbero esami sballati. Anche folin faceva le cose fatte bene, o credeva che andasse così.

Come vedete tutto è in discussione, se ci fosse un metodo unico ed un risultato univoco per applicare la pro fat saremmo tutti perfetti, esami bilanciati, energia da vendere, gambe che girano a mille e gli altri che dietro di noi arrancano a cappuccino e brioche.

Io non seguo la pro fat, ho aumentato le proteine che erano bassine, ma i grassi non sono alti, e spostato i carbo nei momenti giusti, e tolto la maggior parte degli zuccheri semplici che ingurgitavo continuamente, ho eliminato la colazione, soprattutto quando vado in bici, e non faccio ricariche, mai. Eppure non arranco e ho gli stessi riscontri che avete voi, quando dite che vi sentite bene.


e ti pare poco ?
soprattutto rispetto allo stile alimentare dell'"italiano medio" (faccio un po' il qualunquista...)
o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
bhe comnuque bisogna avere un punto da cui partire , per poter provare, quante persone si affidano a dietologi ed alla fine quando lasciano il dietologo oltre a riprendere i kg persi ne accumulano di nuovi?, perciò visto che di medici dietologi usano tutti lo stesso metro di misura,nutrizionisti idem,perciò non si arriva da nessuna parte, l'unico modo per cambiare approccio con il cibo era provare questo nuovo tipo di alimentazione , per adesso mi trovo bene, perciò per il momento ho deciso di proseguire per questa strada, domani se dovessero sorgere dei problemi sicuramente li esporro sul forum farò dei passi indietro e cercherò di correggere ancora qualcosa ,in modo da poter dare anche il mio contributo,
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
volendo allargare per un attimo la visuale abbracciando l'intero salto evolutivo dell'uomo ( e gli anni si moltiplicano x 10^6 ...) direi che questi ha mangiato forse di tutto tranne che cho .... soprattutto come li inetndiamo oggi.
Eppur s'è evoluto
Mi spaventano molto di più glutine e lattosio ai quali la gente è sempre più intollerante. Ed il perchè è scritto nel ns DNA
:eek:

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%esco in bici e ci penso a dopo!
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
volendo allargare per un attimo la visuale abbracciando l'intero salto evolutivo dell'uomo ( e gli anni si moltiplicano x 10^6 ...) direi che questi ha mangiato forse di tutto tranne che cho .... soprattutto come li inetndiamo oggi.
Eppur s'è evoluto
Mi spaventano molto di più glutine e lattosio ai quali la gente è sempre più intollerante. Ed il perchè è scritto nel ns DNA
:eek:

Si vede che non faceva gli esami del sangue:-x
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
bhe comnuque bisogna avere un punto da cui partire , per poter provare, quante persone si affidano a dietologi ed alla fine quando lasciano il dietologo oltre a riprendere i kg persi ne accumulano di nuovi?, perciò visto che di medici dietologi usano tutti lo stesso metro di misura,nutrizionisti idem,perciò non si arriva da nessuna parte, l'unico modo per cambiare approccio con il cibo era provare questo nuovo tipo di alimentazione , per adesso mi trovo bene, perciò per il momento ho deciso di proseguire per questa strada, domani se dovessero sorgere dei problemi sicuramente li esporro sul forum farò dei passi indietro e cercherò di correggere ancora qualcosa ,in modo da poter dare anche il mio contributo,

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ce ne sono centinaia di metodi..
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
detto cosi non ha senso
te lo sto chiedendo in senso buono e non ironico
te lo dico perchè conosco gente che ha cambiato tanti dietologi , ma alla fine solo soldi buttati per delle diete fatte al pc con software che si trovano gratis online, perciò ho perso fiducia, e siccome non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto ho trovato un dietologo bravissimo che mi ha fatto perdere tot, pensavo tu conoscessi qualcuno o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
te lo sto chiedendo in senso buono e non ironico
te lo dico perchè conosco gente che ha cambiato tanti dietologi , ma alla fine solo soldi buttati per delle diete fatte al pc con software che si trovano gratis online, perciò ho perso fiducia, e siccome non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto ho trovato un dietologo bravissimo che mi ha fatto perdere tot, pensavo tu conoscessi qualcuno o-o
A mio avviso non basta andare da un dietologo ma fare pure un bel esame per le intolleranze alimentari.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
bisognerebbe chiarire tante cose e dopo altro che OT
un conto sono le diete dimagranti per persone che erano es 90 kg e dovevano essere 60
un conto sono le diete che mirano alla migliore aliemntazione per essere ciclisti
non c'entrano nulla, obiettivi diversi, target diversi e compagnia bella
chi da 90 deve scender a 60 ha problematiche che non sono legate ovviamente solo alla dieta (per lo meno ci sono anche aspetti psicologici e non solo fisici)
è un discorso troppo ampio e generico.
basarsi sul fatto che sia tutto uno schifo e quindi tanto vale mangiare grassi ecc perche è il contrario di quanto predica la massa dei dietologi mi pare quantomeno azzardato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.