Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
Orpo, essendo tra gli amministratori del gruppo mi compaiono le notifiche delle richieste dei nuovi adepti, ma non riesco a visualizzarle una volta cliccato su.... Folino anche a te succede?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma sarà acqua
la sfortuna di esser molto magri e tirati è che appena molli prendi due chili

Penso anche io sia acqua,anche se la pasta integrale e' meno tosta di quella di semola.
potrebbe essere anche perchè mangiando la psata ci ho dato dentro anche un pò con il pane azzimo quello fresco che non ho mai usato cmq sabato 67,2 grasso 14,5% oggi 68,9 grasso 14%, però oggi andrà così
colazione
3 tuorli con qualche cuccchiaino di cocco ,goccio di agave ,olio di lino
albume 200 con semi di sesamo pinoli semi di lino
a pranzo
piatto di spaghetti integrali all'amatriciana trovato un guanciale che era fenomenale , poi mega insalata di pomodori e finocchi con aceto balsamico e olio evo ,finito con un pezzo di torrone morbido al tiramisù
stasera
involtini di pollo ripieni di salsiccia di maiale e arrotolati con la pancetta saltati in padella con burro ghe
più bietole bollite
domattina però 1h 30' di rulli con media di 195 watt
:mrgreen:
P.S.
ora vado a fare un giro ad Alassio , moglie e figlia mi stanno asciugando il portafoglio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
...che palle sto topic :bua:

mi sono ormai trasformato in lettore silente, però ogni tanto non resisto alle tentazioni: gli ultimi illuminati, documentati e preziosi interventi sui rischi per la salute di chi si sottopone ad un'alimentazione pro-fat sono troppo invitanti. :mrgreen:

La mia opinione:

• Passare ad un'alimentazione che limita i carboidrati ed esclude puri veleni come tutte le schifezze industriali, il frumento e il mais non può che migliorare la salute di chiunque

• Dato che però tutto è perfettibile, trovo passando in rassegna i vari diari alimentari quelli che a mio parere sono comunque dei fattori di rischio:

• Eccedere con le proteine: leggo di troppe carni magre, albumi e polveri varie, secondo me la causa primaria di qualche marker di affaticamento epatico che salta fuori dalle varie analisi del sangue, altro che burro...

• Eccedere con i polinsaturi: molti recepiscono il messaggio di aumentare i grassi ma, a causa della saturofobia che ci è stata inculcata sin da bambini, scelgono delle fonti (olio d'oliva, frutta secca, troppi grassi di maiale, tuorli d'uova, avocado...) che sono comunque strapiene di polinsaturi omega 6.

• Troppo fruttosio, dovuto all'idea di mantere comunque una quota media di carbo (>100 gr al giorno) tutti da frutta, verdura e miele.

Purtroppo il livello di tossicità di questi nutrienti è piuttosto basso, mentre non esiste un livello di tossicità per i grassi saturi e monoinsaturi (sarebbe infatti paradossale se lo fossero, dato che costituiscono il 95% delle riserve energetiche del corpo).

Riguardo al colesterolo, sempre a mio parere, l'UNICO valore che conta è il rapporto tra HDL e trigliceridi (approfondisco più tardi, adesso devo scappare...)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

mi sono ormai trasformato in lettore silente, però ogni tanto non resisto alle tentazioni: gli ultimi illuminati, documentati e preziosi interventi sui rischi per la salute di chi si sottopone ad un'alimentazione pro-fat sono troppo invitanti. :mrgreen:

La mia opinione:

• Passare ad un'alimentazione che limita i carboidrati ed esclude puri veleni come tutte le schifezze industriali, il frumento e il mais non può che migliorare la salute di chiunque

• Dato che però tutto è perfettibile, trovo passando in rassegna i vari diari alimentari quelli che a mio parere sono comunque dei fattori di rischio:

• Eccedere con le proteine: leggo di troppe carni magre, albumi e polveri varie, secondo me la causa primaria di qualche marker di affaticamento epatico che salta fuori dalle varie analisi del sangue, altro che burro...

• Eccedere con i polinsaturi: molti recepiscono il messaggio di aumentare i grassi ma, a causa della saturofobia che ci è stata inculcata sin da bambini, scelgono delle fonti (olio d'oliva, frutta secca, troppi grassi di maiale, tuorli d'uova, avocado...) che sono comunque strapiene di polinsaturi omega 6.

• Troppo fruttosio, dovuto all'idea di mantere comunque una quota media di carbo (>100 gr al giorno) tutti da frutta, verdura e miele.

Purtroppo il livello di tossicità di questi nutrienti è piuttosto basso, mentre non esiste un livello di tossicità per i grassi saturi e monoinsaturi (sarebbe infatti paradossale se lo fossero, dato che costituiscono il 95% delle riserve energetiche del corpo).

Riguardo al colesterolo, sempre a mio parere, l'UNICO valore che conta è il rapporto tra HDL e trigliceridi (approfondisco più tardi, adesso devo scappare...)

A prescindere dal fatto che io non ho detto che la dieta PRO-FAT possa creare problemi, io ho solo constatato che questo topic è un ammasso di prove e controprove, allora sarebbe o no il caso di farsi consigliare da qualcuno "esperto" come alimentarsi(anche in PRO-FAT se proprio si vuole)???
Non credo che tutti e dico TUTTI quelli che ci stanno provando seguendo questo topic facciano le cose come andrebbero fatte per la PRO-FAT a dimostrazione che anche te hai riportato degli sbagli.

• Mi piace
Reactions: bagongo and elcarna

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

La mia opinione:

mi permetto di usare questo post come esempio di quel che da tempo cerco di dire. questo tipo di alimentazione mi pare sia di difficile applicazione e monitoraggio. non dico che non ci sia chi lo fa, ma si presta a molte semplificazioni che possono portare a danni o per lo meno peggiorare la salute.
dire pro-fat si traduce facilmente in magno proteine e grassi come/dove capita mentre mi pare ci siano MOLTE altre cose da tenere in conto, e quindi ci sia sempre come spiegazione in caso di eventuali problemi l'argomentazione "non sei stato abbastanza attento ad applicare bene le regole", che sono tante e IMHO troppe e difficili da seguire
a quel punto potrebbe diventare, concedetemelo, pericoloso applicarla a metà o a spizzichi e bocconi
argomento per altro gia' uscito nel thread

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
niente daddy tranquillo anzi è abortito subito
cmq daddy ti fai un account di comodo, nome falso, non lo dai in giro puoi sbirciare comodamente e il gioco è fatto :mrgreen:

Grazzz...agisco, poi vi dico...bella idea!.o-o

...oggi riposo....

E invece no, vista la temperatura e l'ottimo recupero da domenica, vado di running...:)

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
mi permetto di usare questo post come esempio di quel che da tempo cerco di dire. questo tipo di alimentazione mi pare sia di difficile applicazione e monitoraggio. non dico che non ci sia chi lo fa, ma si presta a molte semplificazioni che possono portare a danni o per lo meno peggiorare la salute.
dire pro-fat si traduce facilmente in magno proteine e grassi come/dove capita mentre mi pare ci siano MOLTE altre cose da tenere in conto, e quindi ci sia sempre come spiegazione in caso di eventuali problemi l'argomentazione "non sei stato abbastanza attento ad applicare bene le regole", che sono tante e IMHO troppe e difficili da seguire
a quel punto potrebbe diventare, concedetemelo, pericoloso applicarla a metà o a spizzichi e bocconi

Secondo me non ha ne piu' ne meno problemi di qualsiasi altra alimentazione.
Non a caso il colesterolo alto esiste anche in chi non pratica la pro-fat.
Forse in questo topic si tende a monitorare di piu' la situazione, cosa che normalmente non si fa.

• Mi piace
Reactions: oldschool

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo me non ha ne piu' ne meno problemi di qualsiasi altra alimentazione.
Non a caso il colesterolo alto esiste anche in chi non pratica la pro-fat.
Forse in questo topic si tende a monitorare di piu' la situazione, cosa che normalmente non si fa.
Ogni dieta a il suo stile tutte fanno bene e tutte fanno male la diferenza la fanno i dosaggi ed il modo di apllicarla.
E poi bisogna ricordarsi che non siamo stati creati tutti con lo stampino.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Quindi ? Tu cosa proponi di mangiare ?

• Mi piace
Reactions: Braccio

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quindi ? Tu cosa proponi di mangiare ?

no, non partire cosi' ti prego..

non sto contestando nulla solo commentavo che la profat o la paleo è davvero complessa e ci sono n cose da tenere in considerazione; molte volte mi sembra invece, e non da te ovviamente, che si prenda solo una parte, si semplifichi troppo. e tu stesso hai messo in guardia dai rischi
fine
se volete cancellate pure tutti i post non ho nessunissima voglia di polemizzare

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Trovo questa semplificazione estremamente riduttiva e poco rispondente alla realtà. Almeno alla mia.

Ripeto:
personalmente innanzitutto ritengo indispensabile la Consapevolezza alimentare, intesa come "conoscenza di ciò che si mangia e si sceglie di mangiare"
C'è gente che non sa nemmeno cosa siano pro-fat e cho e dove essi si trovano.
Poi il fatto che uno prediliga una pro-fat, una paleo, una atkins, o una qualsiasi altra "dieta", sinceramente è relativo e discutibile a priori da tutti i punti di vista: in sostanza chissenefrega.
Ripeto:
in questo topic nessuno asserisce a priori che la pro-fat (ma poi cosa è una pro-fat ? ) sia la miglior scelta
Ripeto:
la valenza di questo topic sta nello scambio di esperienze

Pertanto, perdonatemi, ma leggere ancora interventi gratuitamente delatori sulla "sperimentazione" che gli utenti di questo topic stanno portando avanti sinceramente mi "disarma"

imho
:-x

• Mi piace
Reactions: warsaw
@ folin: perche' sei sempre incazzato nero ultimamente?

Sarà la quarta volta che riorganizzoo il cantiere dei lavori in casa.
Non si asciuga il massetto e siamo in ritardo di un mese, con tutto un aggravio di costi esorbitante: affitto, noleggio deumidificatori, enel (per i deumidificatori) gas (riscaldamento a palla) senza vedere luce.
La matassa si è sbrogliata ieri mattina...
M'incazzo raramente, ma era deprimente scaricare acqua e non vedere la fine...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Trovo questa semplificazione estremamente riduttiva e poco rispondente alla realtà. Almeno alla mia.

Ripeto:
personalmente innanzitutto ritengo indispensabile la Consapevolezza alimentare, intesa come "conoscenza di ciò che si mangia e si sceglie di mangiare"
C'è gente che non sa nemmeno cosa siano pro-fat e cho e dove essi si trovano.
Poi il fatto che uno prediliga una pro-fat, una paleo, una atkins, o una qualsiasi altra "dieta", sinceramente è relativo e discutibile a priori da tutti i punti di vista: in sostanza chissenefrega.
Ripeto:
in questo topic nessuno asserisce a priori che la pro-fat (ma poi cosa è una pro-fat ? ) sia la miglior scelta
Ripeto:
la valenza di questo topic sta nello scambio di esperienze

Pertanto, perdonatemi, ma leggere ancora interventi gratuitamente delatori sulla "sperimentazione" che gli utenti di questo topic stanno portando avanti sinceramente mi "disarma"

imho
:-x

ecco io personalmente da quando ho iniziato a leggere e "studiare" le esperienze altrui ho corretto molte cose prendendo spunti e evitando errori credo che alla fine il grosso vantaggio sia questo.

parlando con il mio medico sportivo, gli ho domandato x curiosità se gli stati infiammatori del fegato fossero riconducibili ad una alimentazione troppo ricca di grassi, lui chiedendomi se era di uno sportivo che si parlava, a asserito che era molto più probabile che si trattasse di un sovraccarico di allenamento con conseguente aumento di tossine, in stato di deficit calorico.... non mi ricordo chi fosse che aveva la got e gpt alti mi sembra folin, ecco non sò ma è sempre un parere in più,chiaramente bisognerebbe che conoscesse tutta la situazione ma glio ho parlato della paleo e la conosceva, ha letto cordain, e mi ha detto quanto sopra.
mi sono permesso ,così solo x curiosita.
ciao

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

La mia opinione:

Interessante il discorso dei polinsaturi e del fruttosio... attendo approfindimenti o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

La mia opinione:

Ottimo come sempre Fab o-o, ti prego non smettere mai di scrivere, che leggi lo vedo :mrgreen:, ma scrivi poco e capisco anche perchè.

Comunque leggendo il tuo intervento mi ci riconosco in alcune cose, ma mi sembra che nella suddivisione dei macronutrienti ci sono quasi, stò cercando di ridurre il più possibile l'introito di cibi contenenti polinsaturi, ma è davvero difficile, frutta secca limata all'osso, EVO forse troppo, arrivo anche a 50gr al giorno, cosa dici? Mi sà che è troppo consideranto il totale calorico parliamo di 1/5 del totale :wacko:. Ho aumentato il consumo di pesce, il burro è fermo a 15gr al giorno, il cocco arrivo anche a 50gr al giorno.
Forse la soluzione sarebbe sostituire parte dei grassi dati dall'EVO col burro, ci proverò.

Qualche consiglio spensierato da appassionato, diretto e a bruciapelo? Te ne sarei grato.

Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.
Ho detto ridotto, non eliminato :mrgreen:.

Frutta all'osso, massimo 1mela e 1kiwi, forse troppo miele, ma credo sia il minore dei mali, visto che la maggior parte lo uso nei post wo.
Nel mio caso credo che comunque la genetica aiuti motlo.o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per la prima volta in vita mia ho mangiato i biscotti OREO.....................niente di che

Posso affermare con una certa soddisfazione di non averli mai assaggiati in vita mia....e credo che continuerò così....solo il colore "nero" non ti fa pensare al "veleno"??.:mrgreen: Brrrr che brutta esperienza Gabry, domani mezz'ora di rulli in più per penitenza!.:-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.