Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Siamo arrivati a questo? Me lo ero perso

Siamo alla frutta.

Perdonate, come sempre, i miei futili interventi. o-o
Io infatti la frutta la mantengo ma capisco bene che eccedere non fa bene, ma neanche eliminarla del tutto....due estremi, io mi metto in mezzo:mrgreen:.

Daddy, sto parlando di eccesso di fruttosio, non del non mangiare frutta.

Se rileggi mi riferivo al caso in cui si voglia comunque tenere alta la quota di carbo (100/150 grammi al giorno) e si attinga solo a fonti quali frutta, verdura e miele.

Allora è diverso, alzare la frutta per i carbo no, se è g di riposo non m'interessa se i cho sono bassi, se mi alleno per aumentare i cho vado dritto al piatto di pasta:mrgreen:

Non sono certo un paio di frutti al giorno il problema, se però i frutti diventano 4 o 5 (una mela grande contiene circa 13 grammi di fruttosio) e poi ci si aggiungono 40/50 grammi di miele (il 50% è fruttosio) e tre caffè zuccherati non è così difficile arrivare a 60/70 grammi di fruttosio al giorno, che sono oltre il limite di tossicità.

Be non ne mangio un paio ma di più, per es. giornata tipo 2/3 mandarini, 1 mela 1 kiwi, di miele 25gr e stop, caffè amari...quindi direi ok.

se mangio zuccheri e farine molto raffinate, legumi e se bevo alcol

Io con i superalcolici ho l'effetto gonfiore, ma un bicchiere di vino in compagnia nessun problema.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
son cosi' criptico? daddy ha confermato quanto dicevo.. che è difficile fare le cose come si dovrebbe secondo le regole
tutto qui

Ma no che criptico, sono io un po ritardato..:mrgreen:...io capisco Braccio che è giovane e vuole fare le cose per bene (e fa bene, non è una critica, magari io...), ha tempo, studia, lavora, si allena......ma io (parlo per me ma forse anche per te in parte, correggimi se dico castronerie) non posso stare dietro ad ogni sfumatura di quello che discutiamo, allora mantengo alcuni alimenti (quelli che braccio dice mi ostini a mantenere) perchè nella mia vita e in quella di altre persone non si è soli a discutere a tavola.

Non devo certo giustificarmi con nessuno se agisco in un certo modo e questo senza polemica con nessuno.

Per certo delle tante regole per alimentarsi bene, quelle che non mi pesano e che seguo senza tante pare sono.....

- avere eliminato totalmente gli sgarri (da agosto di quest'anno la svolta), e non parliamo del ciambellone che mangio 1 volta al mese ma dello smangiucchiare continuo di biscotti, cioccolata o dolcetti vari tutti i giorni (tabula rasa)
- il giusto timing dei carboidrati
- le regole per calcolare (ora ad occhio, ormai ci prendo bene) il fabbisogno calorico giornaliero, la giusta ripartizione dei macro (con l'aiuto del sempre disponibile Giovagiov).

Insomma quanto detto sopra non è difficile da seguire (almeno per me), magari con gli anni e applicandosi meglio si potrebbe anche aggiustare il tiro ed essere più ligi....ma solo se viene naturalmente.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma no che criptico, sono io un po ritardato..:mrgreen:...io capisco Braccio che è giovane e vuole fare le cose per bene (e fa bene, non è una critica, magari io...), ha tempo, studia, lavora, si allena......ma io (parlo per me ma forse anche per te in parte, correggimi se dico castronerie) non posso stare dietro ad ogni sfumatura di quello che discutiamo, allora mantengo alcuni alimenti (quelli che braccio dice mi ostini a mantenere) perchè nella mia vita e in quella di altre persone non si è soli a discutere a tavola.

Non devo certo giustificarmi con nessuno se agisco in un certo modo e questo senza polemica con nessuno.

Per certo delle tante regole per alimentarsi bene, quelle che non mi pesano e che seguo senza tante pare sono.....

- avere eliminato totalmente gli sgarri (da agosto di quest'anno la svolta), e non parliamo del ciambellone che mangio 1 volta al mese ma dello smangiucchiare continuo di biscotti, cioccolata o dolcetti vari tutti i giorni (tabula rasa)
- il giusto timing dei carboidrati
- le regole per calcolare (ora ad occhio, ormai ci prendo bene) il fabbisogno calorico giornaliero, la giusta ripartizione dei macro (con l'aiuto del sempre disponibile Giovagiov).

Insomma quanto detto sopra non è difficile da seguire (almeno per me), magari con gli anni e applicandosi meglio si potrebbe anche aggiustare il tiro ed essere più ligi....ma solo se viene naturalmente.

Condivido quanto dici Daddy, infatti nessuna polemica o-o.
Ma permettimi solo un paio di precisazioni, io non studio, lavoro 9h al giorno in fabbrica e mi faccio un culo tanto, il mio è un lavoro abbastanza duro e arrivo a casa stanco, mi alleno tutti i giorni tranne il lunedì, stò costruendo casa e di tempo ne ho pochissimo, non vivo con la mamma, ma convivo con una splendita donna che mi abboggia in quello che faccio, ma anch'io ho dovuto discutere per ciò che faccio, l'unica cosa che hai detto che è vera è che sono giovane :mrgreen:, ma questa non è una colpa :-x.

Comunque è chiaro che qui nessuno si debba giustificare per ciò che fà, ma se uno entra qui è normale che si mette in gioco e deve essere pronto al confronto, ma che sia sempre costruttivo e fine a se stesso, senza offendere nessuno e senza andare sul personale.

Tu sei sempre molto garbato, sicuramente più di me, ma ultimamente qui vedo una marea di attacchi ingiustificati(non mi riferisco a te), ma mi domando:
"E' così difficile stare lontano da questa discussione se non si crede in ciò che viene scritto in essa? Evidentemente in molti cercano qualcosa di diverso nelle loro strategie alimentari, allora perchè attaccare chi frequenta assiduamente questo thread invece di cercare di comprendere e poi una volta compreso condividere o meno, ma senza innescare inutili polemiche?
Perchè mettere il bastone fra le ruote a chi cerca di seguire un'alimentazione che và contro tutti i canoni tradizionalisti e di per se è già difficile da portare avanti?"

Non riesco veramente a darmi delle risposte, l'unica cosa che capisco è che l'alimentazione smuove nelle persone, sentimenti che non avrei mai immaginato.

Mi sento di dire solo grazie a chi continua a dispensare consigli da anni e ha tutt'ora la pazienza di intervenire, io non sò fin quando ci riuscirò, francamente inizio ad essere stufo di certi interventi, ma credo fermamente in quello che stò facendo e nessuno mai mi farà cambiare idea con ammonimenti sterili ed infodati.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Condivido quanto dici Daddy, infatti nessuna polemica o-o.
Ma permettimi solo un paio di precisazioni, io non studio, lavoro 9h al giorno in fabbrica e mi faccio un culo tanto, il mio è un lavoro abbastanza duro e arrivo a casa stanco, mi alleno tutti i giorni tranne il lunedì, stò costruendo casa e di tempo ne ho pochissimo, non vivo con la mamma, ma convivo con una splendita donna che mi abboggia in quello che faccio, ma anch'io ho dovuto discutere per ciò che faccio, l'unica cosa che hai detto che è vera è che sono giovane :mrgreen:, ma questa non è una colpa :-x.

Comunque è chiaro che qui nessuno si debba giustificare per ciò che fà, ma se uno entra qui è normale che si mette in gioco e deve essere pronto al confronto, ma che sia sempre costruttivo e fine a se stesso, senza offendere nessuno e senza andare sul personale.

Tu sei sempre molto garbato, sicuramente più di me, ma ultimamente qui vedo una marea di attacchi ingiustificati(non mi riferisco a te), ma mi domando:
"E' così difficile stare lontano da questa discussione se non si crede in ciò che viene scritto in essa? Evidentemente in molti cercano qualcosa di diverso nelle loro strategie alimentari, allora perchè attaccare chi frequenta assiduamente questo thread invece di cercare di comprendere e poi una volta compreso condividere o meno, ma senza innescare inutili polemiche?
Perchè mettere il bastone fra le ruote a chi cerca di seguire un'alimentazione che và contro tutti i canoni tradizionalisti e di per se è già difficile da portare avanti?"

Non riesco veramente a darmi delle risposte, l'unica cosa che capisco è che l'alimentazione smuove nelle persone, sentimenti che non avrei mai immaginato.

Mi sento di dire solo grazie a chi continua a dispensare consigli da anni e ha tutt'ora la pazienza di intervenire, io non sò fin quando ci riuscirò, francamente inizio ad essere stufo di certi interventi, ma credo fermamente in quello che stò facendo e nessuno mai mi farà cambiare idea con ammonimenti sterili ed infodati.
Gli attacchi sono proprio causati da 2 lati diversi della medaglia,secondo me indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segua.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Braccio, dico che studi riferendomi all'alimentazione/allenamento ecc...:mrgreen:, vedi come è facile fraintendersi?. Mentre non ricordavo che convivessi in dolce compagnia;nonzo%, ma io ne ho svariate di dimenticanze, l'età avanza..azz....mentre che lavori e ti fai il mazzo me lo ricordavo e questo ti fa solo onore.

Su questo discussione riguardo gli attacchi la penso come te, anche se io scindo chi veramente rompe o porta sfiga da chi magari vuole solo metterci in guardia.

E' normale trovare chi la pensa diversamente, noi gli rispondiamo cordialmente all'inizio (se loro cordiali) ma se sono solo rompi, vedi bene che poi se ne vanno....però in molti continuano a leggere anche senza intervenire, un motivo ci sarà??. In tanti sono curiosi di vedere come stiamo nel tempo mangiando così....a me poco importa, io vado dritto per la mia strada, anche perchè una volta spento il pc mi trovo dentro la mia vita e casetta mia.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ragionando fra me e me (magari è un filosofeggiare sterile) pensavo:
- l'uomo paleolitico con grande probabilità, non aveva a disposizione il burro, invece disponeva in maniera importante (almeno stagionalmente) di frutta e olive.
- l'uomo paleolitico non aveva cognizione dei satuli-monoinsaturi-polinsaturi, ma si alimentava a istinto, cercando di riempire la pancia il piu frequentemente possibile.
- di uomini paleolitici ce ne sono stati di diverse forme, misure e locazioni geografiche nel globo..
Rilancio quindi l'idea dell'adattamento ai cibi che erano disponibili (su questa curiosità Fabulous non mi hai risposto) : i Masai mangiavano latte e sangue perchè quello avevano e hanno, gli esquimesi idem. Per i popoli mediterranei ci sarà pur stato un adattamento a olio, verdure e frutta..no?
Concordo in parte sull'idea di Emma sugli studi americani, spessisimo commissionati da una o dall'altra azienda. Credo ce ne siamo milioni che stabilisconoo in modo rigorosamente scientifico come i cereali a colazione sia la cosa migliore del mondo (magari proprio i Kellogg's, guarda caso..), e altrettanti ce ne sono sulla pericolosità del colesterolo nell'uovo.
Questi ragionamenti partono da quanto scritto da Fabulous sull'EVO che per me è stato davvero spiazzante e inaspettato, non c'è nessuna critica alla pro-fat, paleo o come vogliamo chiamarla, sapete tutti come la penso a proposito
 
  • Mi piace
Reactions: elcarna and Luca69

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragionando fra me e me (magari è un filosofeggiare sterile) pensavo:
- l'uomo paleolitico con grande probabilità, non aveva a disposizione il burro, invece disponeva in maniera importante (almeno stagionalmente) di frutta e olive.
- l'uomo paleolitico non aveva cognizione dei satuli-monoinsaturi-polinsaturi, ma si alimentava a istinto, cercando di riempire la pancia il piu frequentemente possibile.
- di uomini paleolitici ce ne sono stati di diverse forme, misure e locazioni geografiche nel globo..
Rilancio quindi l'idea dell'adattamento ai cibi che erano disponibili (su questa curiosità Fabulous non mi hai risposto) : i Masai mangiavano latte e sangue perchè quello avevano e hanno, gli esquimesi idem. Per i popoli mediterranei ci sarà pur stato un adattamento a olio, verdure e frutta..no?
Concordo in parte sull'idea di Emma sugli studi americani, spessisimo commissionati da una o dall'altra azienda. Credo ce ne siamo milioni che stabilisconoo in modo rigorosamente scientifico come i cereali a colazione sia la cosa migliore del mondo (magari proprio i Kellogg's, guarda caso..), e altrettanti ce ne sono sulla pericolosità del colesterolo nell'uovo.
Questi ragionamenti partono da quanto scritto da Fabulous sull'EVO che per me è stato davvero spiazzante e inaspettato, non c'è nessuna critica alla pro-fat, paleo o come vogliamo chiamarla, sapete tutti come la penso a proposito
Ognuno e' nato nella propria terra..
Il paleolitico e' una cosa oggi e' un altra..
Io sono per il mangiare piu salutare possibile ma noi non siamo piu nel paleolitico.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ovvero? Spiegati meglio Mardokkino, ogni tanto faccio fatica a codificarti :mrgreen:o-o
:))):mica solo te fai fatica.
Che ci sono confronti perche' magari qui ci si alimenta in una maniera ed in altre diete in un altra maniera.
Gli attacchi si creano per lo scontro di opinioni diverse poi non si e' d'accordo e da li parte tutto.
Non so se mi sono spiegato sono un po contorto io:mrgreen:
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ognuno e' nato nella propria terra..
Il paleolitico e' una cosa oggi e' un altra..
Io sono per il mangiare piu salutare possibile ma noi non siamo piu nel paleolitico.

Perfettamente d'accordo con te, anche se va detto che molti pilastri e fondamenti della paleodiete trovano fondamento proprio nell'alimentazione dell'uomo in quell'epoca. Per me resta valida ugualmente, anche se si scoprisse che l'uomo primitivo mangiava le haribo al cinema insieme a mastroFolin
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Perfettamente d'accordo con te, anche se va detto che molti pilastri e fondamenti della paleodiete trovano fondamento proprio nell'alimentazione dell'uomo in quell'epoca. Per me resta valida ugualmente, anche se si scoprisse che l'uomo primitivo mangiava le haribo al cinema insieme a mastroFolin
Si si d'accordissimo ho estrapolato tantissimo dal libro di cordain,ma molte cose le ho modificate ed adattate..
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Secondo i ricercatori, le abitudini alimentari dei moderni "paleolitici" possono fornire utili informazioni per comprendere la dieta dei nostri antenati.
Un alimentazione mista, o meglio "onnivora"è tipica delle popolazioni degli ultimi 300.000 cacciatori-raccoglitori moderni. La carne occupa il 50-65% e la restante parte è copletata da vegetali commestibili e frutta.
Per esempio, tra gli Aborigeni dell'Australia, la cui cultura è considerata la più antica del mondo e di cui esistono dettagliate informazioni circa le abitudini alimentari, i prodotti animali, di terra e di acqua, contribuiscono per il 64% della dieta totale.
Gli studiosi ritengono che già gli "HOMO ERECTUS" circa 1.7milioni di anni fà, consumassero questo quantitativo di carne. Un elemento costante tra i cacciatori-raccoglitori è quello di mangiare l'animale ucciso, quasi sempre nella sua interezza, ovviamente in riferimento alle parti commestibili.
Particolarmente appetiti sono gli organi, con il loro contorno di grasso, rispetto al muscolo, che addirittura nei momenti di abbondanza viene gettato via. Oggi, noi facciamo, stupidamente, l'esatto contrario.
Ad essere mangiati primi erano, il cervello, gli occhi, la lingua, i reni, il midollo osseo, tutti organi ricchi di omega 3, e il grasso riserva mesenterico(quello dell'intestino). I grassi prevalentemente di origine animale, si calcola costituissero almeno il 28-58% della dieta.
Rispetto alla nostra alimentazione, l'analisi della dieta del cacciatore-raccoglitore rivela inoltre un apporto doppio di calcio(ma non bevono latte), e di fibre 10 volte superiori (ma non mangiano cereali), oltre ad un consumo di sodio di 5 volte inferiore e una maggiore quantità di vitamine (senza assumere integratori).

Dal libro di Perugini
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
:))):mica solo te fai fatica.
Che ci sono confronti perche' magari qui ci si alimenta in una maniera ed in altre diete in un altra maniera.
Gli attacchi si creano per lo scontro di opinioni diverse poi non si e' d'accordo e da li parte tutto.
Non so se mi sono spiegato sono un po contorto io:mrgreen:

Tu sei cattolico, Mardok?
(adesso faccio io l'ermetico:mrgreen:)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Comunque sul discorso EVO, non credo ci sia da spaventarsi, se se ne consuma fino ad un massimo di 50gr al giorno, non credo ci siano problemi, parliamo di 450Kcal, che non sono poche, visto che poi qui dentro sono in pochi a dandare oltre le 2500Kcal, parliamo di 1/5 del totale calorico, andare oltre sarebbe quantomeno sbagliato, non solo per un discorso di polinsaturi, ma anche per non eccedere con le KCal, sempre a chi ci crede :mrgreen:.

Consideriamo che un cucchiaio da cucina, mediamente sono 10gr, se uno prova a verificare, vi accorgerete che ad occhio è facile esagerare, ma davvero facile, provate.

La soluzione migliore è quella di usare il burro chiarificato per la cottura e l'EVO solo a crudo sulle verdure, naturalmente secondo me.
Io normalmente la carne la cuocio in pentole anti-aderente o sulla piastra, l'EVO lo uso solo a crudo, mi piace molto di più, solo sulle verdure o su tagli di carne e pesce magri, come pollo o merluzzo.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
finalmente rientrato a casa mentre partivo, in liguria stava uscendo il sole 14° :wacko:, fanculo .

cmq bei giorni sono riuscito a fare 2 belle uscite sabato e domenica , l'alimentazione è stata variata con carbo tutti i mezzogiorno pesi a occhio perchè la bilancia non ce l'avevo , risultato ho messo su 2,1 Kg da sabato a stamattina ,

stamattina ho fatto 1h 30' di rulli e durante ho bevuto 1,5 litri di H2O ma nonostante questo mi sono pesato prima e dopo ed ho avuto un calo di 1,2 Kg , ora mi chiedevo secondo voi i 2 Kg presi in questi giorni sono solo liquidi dovuti ai più carbo ingeriti durante la giornata ? , mia moglie ha mangiato come ho mangiato io e non ha messo su nemmeno un etto :mrgreen: ed anche lei normalmente segue una low carb , ;nonzo%
qui l'allenamento di oggi abbastanza impegnativo per il mio fisico di vecchietto
http://connect.garmin.com/activity/59143668
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.