Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Io normalmente la carne la cuocio in pentole anti-aderente o sulla piastra, l'EVO lo uso solo a crudo, mi piace molto di più, solo sulle verdure o su tagli di carne e pesce magri, come pollo o merluzzo.

Idem anche per me, ho fatto caso però ( come giustamente dici) che è facilissimo abbondare, pesando gli alimenti me ne sono fortunatamente accorto......
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Comunque sul discorso EVO, non credo ci sia da spaventarsi, se se ne consuma fino ad un massimo di 50gr al giorno, non credo ci siano problemi, parliamo di 450Kcal, che non sono poche, visto che poi qui dentro sono in pochi a dandare oltre le 2500Kcal, parliamo di 1/5 del totale calorico, andare oltre sarebbe quantomeno sbagliato, non solo per un discorso di polinsaturi, ma anche per non eccedere con le KCal, sempre a chi ci crede :mrgreen:.

Consideriamo che un cucchiaio da cucina, mediamente sono 10gr, se uno prova a verificare, vi accorgerete che ad occhio è facile esagerare, ma davvero facile, provate.

La soluzione migliore è quella di usare il burro chiarificato per la cottura e l'EVO solo a crudo sulle verdure, naturalmente secondo me.
Io normalmente la carne la cuocio in pentole anti-aderente o sulla piastra, l'EVO lo uso solo a crudo, mi piace molto di più, solo sulle verdure o su tagli di carne e pesce magri, come pollo o merluzzo.
Ma io ti diro che mi trovo abbastanza bene con la mi ampolla dove tengo l'olio,se la giri esce a goccie quindi per condire l'insalata lo devi agitare di modo che cosi non ti casca una grossa quantita dentro l'insalata.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
finalmente rientrato a casa mentre partivo, in liguria stava uscendo il sole 14° :wacko:, fanculo .

cmq bei giorni sono riuscito a fare 2 belle uscite sabato e domenica , l'alimentazione è stata variata con carbo tutti i mezzogiorno pesi a occhio perchè la bilancia non ce l'avevo , risultato ho messo su 2,1 Kg da sabato a stamattina ,

stamattina ho fatto 1h 30' di rulli e durante ho bevuto 1,5 litri di H2O ma nonostante questo mi sono pesato prima e dopo ed ho avuto un calo di 1,2 Kg , ora mi chiedevo secondo voi i 2 Kg presi in questi giorni sono solo liquidi dovuti ai più carbo ingeriti durante la giornata ? , mia moglie ha mangiato come ho mangiato io e non ha messo su nemmeno un etto :mrgreen: ed anche lei normalmente segue una low carb , ;nonzo%
qui l'allenamento di oggi abbastanza impegnativo per il mio fisico di vecchietto
[url]http://connect.garmin.com/activity/59143668[/URL]
Evidentemente il suo corpo reagisce in una maniera diversa.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Ciao a tutti, è da un pò che vi sto seguendo con gran interesse e lentamente sto approcciando a questo stile alimentare.
avrei mille domande da farvi...

quando tempo dura la finestra post work out?
me lo stavo chiedendo dopo un ora di rulli dopo aver fatto la doccia e dopo aver messo il riso a bollire. sara passata cira un ora.

tempo finestra è in funzione del tempo dell'esercizio, delle calorie bruciate, dei altro?

e poi una birra nel post work out è passabile? (avevo letto da qualche parte che l'alcool inibisce il recupero o meglio la ricostruzione muscolare, forse perche la birra dopo una sfaticata è troppo piacevole che non ho voluto credere a quest'articolo, sarebbe moralmente una catastrofe)
grazie ciao
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ciao a tutti, è da un pò che vi sto seguendo con gran interesse e lentamente sto approcciando a questo stile alimentare.
avrei mille domande da farvi...

quando tempo dura la finestra post work out?
me lo stavo chiedendo dopo un ora di rulli dopo aver fatto la doccia e dopo aver messo il riso a bollire. sara passata cira un ora.

tempo finestra è in funzione del tempo dell'esercizio, delle calorie bruciate, dei altro?

e poi una birra nel post work out è passabile? (avevo letto da qualche parte che l'alcool inibisce il recupero o meglio la ricostruzione muscolare, forse perche la birra dopo una sfaticata è troppo piacevole che non ho voluto credere a quest'articolo, sarebbe moralmente una catastrofe)
grazie ciao

Sicuramente dipende dalla durata ma secondo me ancor piu dall'intensita dell'esercizio. Diciamo che in caso di allenamento intenso/gara, la finestra dura almeno quanto lo sforzo.
A livello teorico sicuramente l'alcol è un elemento tossico per il corpo umano, e la sua tossicità probabilmente aumenta in un momento cosi delicato come il dopo wo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, è da un pò che vi sto seguendo con gran interesse e lentamente sto approcciando a questo stile alimentare.
avrei mille domande da farvi...

quando tempo dura la finestra post work out?
me lo stavo chiedendo dopo un ora di rulli dopo aver fatto la doccia e dopo aver messo il riso a bollire. sara passata cira un ora.

tempo finestra è in funzione del tempo dell'esercizio, delle calorie bruciate, dei altro?

e poi una birra nel post work out è passabile? (avevo letto da qualche parte che l'alcool inibisce il recupero o meglio la ricostruzione muscolare, forse perche la birra dopo una sfaticata è troppo piacevole che non ho voluto credere a quest'articolo, sarebbe moralmente una catastrofe)
grazie ciao

Oh finalmente ti sei deciso a scrivere :mrgreen:, mi fà molto piacere.
Fai tutte le domande che credi, qui c'è sempre qualcuno pronto a risponderti o-o.
Per quanto riguarda la finestra metabolica, quoto sibblu, senza troppe menate, tieni come buono il tempo che hai pedalato, anche se sicuramente incide anche l'intensità, Per iniziare però và bene così.
In molti qui per calcolare come fare il post wo, fra i quali anche io, prendono come riferimento le Kcal, in base all'intensità calcolano la percentuale di Kcal da consumare in carboidrati.

Per esempio, fondo lungo 60% del totale calorico, medio 70%, veloce 80%, soglia 90%, oltre la solgia 95%.
Quindi se per esempio hai fatto 1h al medio, sul totale calorico calcoli il 70%, magari hai consumato 500Kcal, ebbene di 500Kcal, 350 le consumi da cho, ovvero 87.5gr di carboidrati, 350 diviso 4, che sono le calorie per ogni grammi di carboidrato.

Purtroppo la birra te la devi scordare, magari non sempre, ma và considerata come sgarro. Io nel week-end, ogni tanto me la concedo, anche più di una :mrgreen:, diciamo che se ho pedalato tanto, mi concedo qualche cosa in più, ma l'importante è che non sia la regola ma l'eccezione. Anche qui per incominciare, preoccupati più del timing che del resto, piano piano ottimizzi il tutto.

E' importante che ognuno trovi la sua strada, prendendo spunto un pò qui e un pò nei libri che stai leggendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca69

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Oh finalmente ti sei deciso a scrivere :mrgreen:, mi fà molto piacere.
Fai tutte le domande che credi, qui c'è sempre qualcuno pronto a risponderti o-o.
Purtroppo la birra te la devi scordare, magari non sempre, ma và considerata come sgarro.

E' importante che ognuno trovi la sua strada, prendendo spunto un pò qui e un pò nei libri che stai leggendo.

Sicuramente dipende dalla durata ma secondo me ancor piu dall'intensita dell'esercizio. Diciamo che in caso di allenamento intenso/gara, la finestra dura almeno quanto lo sforzo.
A livello teorico sicuramente l'alcol è un elemento tossico per il corpo umano, e la sua tossicità probabilmente aumenta in un momento cosi delicato come il dopo wo

grazie delle risposte
mi faccio l'ultima birra o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Buonanotte ragazzi! Vi leggo sempre anche se sono stati due giorni impegnativi di lavoro e non ho avuto molto tempo di intervenire. Oggi sono uscito outdoor finalmente in bdc, ma non vedo l'ora che torni un'pò più freddo per sciare al freddo:mrgreen:

P.s.: Bell'argomento quello dell'EVO.
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Si e no non e' che credo piu di tanto.
Entreresti mai in una moschea solo per il gusto di dire che pregano il dio sbagliato? oppure dai solo un'occhiata ma poi esci senza disturbare?
Ovviamente il mio paragone è fin troppo eccessivo, ma credo che il senso alla fine non sia molto diverso: entrare in una discussione solo per dire frasi tipo "siamo alla frutta", lo trovo piuttosto infantile e irritante.
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ovviamente il mio paragone è fin troppo eccessivo, ma credo che il senso alla fine non sia molto diverso: entrare in una discussione solo per dire frasi tipo "siamo alla frutta", lo trovo piuttosto infantile e irritante.
Da Bergamo, non sei troppo lontano per poter darti un bacio:eek:
Non potevi far miglior sintesi.
Io seguo questa discussione da quando è nata (fine 2008) e subito ho pensato -"i xe fora"-, ma era troppo interessante capire anche se non si condivideva.
Poi un giorno comincio a scrivere...
 
60 g di EVO non sono uno scherzo.. io credo di non superare mai, quando esagero, i 30.
Per quando riguarda la domanda sul panettone, intendevo un altra cosa. Io mi divido fra Tallinn e il Veneto, in genere 3 settimane via e 1 a casa. Quando sono qui mangio con criterio, a casa è piu difficile perche letteralmente il pane mi viene messo in bocca :rosik:
Noto che piu sono ligio ad un'alimentazione per me corretta e piu le conseguenze degli sgarri sono forti: pesantezza, gonfiore, senso di nausea. In questo senso chiedevo a te..
Grazie dei sempre importanti contributi che dai qui dentro

Gonfiore e pesantezza sono all'ordine del giorno più si rimane a stecchetto, e questo per i detrattori potrebbe essere la "scarsa abitudine" per i fautori "il chiaro esempio di cos'ha bisogno il tuo corpo".
MA addirittura nausea, mi sembra un po' difficile, ma mai dire mai; forse con due pacchi di Haribò può succedere :-)
 
Entreresti mai in una moschea solo per il gusto di dire che pregano il dio sbagliato? oppure dai solo un'occhiata ma poi esci senza disturbare?
Ovviamente il mio paragone è fin troppo eccessivo, ma credo che il senso alla fine non sia molto diverso: entrare in una discussione solo per dire frasi tipo "siamo alla frutta", lo trovo piuttosto infantile e irritante.

Beh, mi sembra che gli interventi di diavolo rosso non siano così irritanti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62,9 9,4%

2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE
TE VERDE CALDO

RULLI 1H05'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
4 OMEGA 3
2 guarana
1 ACL

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA+

FRITTATONE(ALBUME+30 COCCO+semi di lino
+40g frutta secca)++ 10G BURRO ghe+ cannella+ 17 Golio lino

ore 10
IRON COMPEX
1,5 g vita c

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA


Allenamento 4H30

Nel durante
fico datteri 15g pasta di mandorle miele 1 fruttino per l'ultima ora

POST

300 YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA MIRTILLE PANE AZIMOKAMUT)+ dolcino



CENA



50g pasta
MONO PIATTO (PLKATESSA-TOFU_ VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT
piadina di kamut
fetta pane di patate


80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Entreresti mai in una moschea solo per il gusto di dire che pregano il dio sbagliato? oppure dai solo un'occhiata ma poi esci senza disturbare?
Ovviamente il mio paragone è fin troppo eccessivo, ma credo che il senso alla fine non sia molto diverso: entrare in una discussione solo per dire frasi tipo "siamo alla frutta", lo trovo piuttosto infantile e irritante.
Ok o capito il tuo discorso ma che c'entro io???;nonzo%
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Rientrato alla base SOTTOPESO: 61,9.
Andando a sazietà probabilmente è difficile mantenere l'apporto calorico corretto?
Ieri niente di che, mattina sugli sci (tranquilli) e viaggio di rientro.
Oggi paleo colazione con 5 uova, niente whey.

Alle 13 uscita in BDC in gruppo, con GD, la prima dopo due mesi!
Devi tener conto del freddo che c'era suquindi aumenta anche il dispendio calorico....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.