Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Dagli sbagli si impara, poi non è mai troppo tardi per modificare/migliorare le proprie abitudini alimentari.
Oggi a pranzo al lavoro:
50gr di soia
50gr di farro
120gr tonno naturale
olio extra e salsa soia, qualche uvetta
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Però nell'altro studio erano indicati principalmente oli vegetali, e quindi i polinsaturi in questione erano principalmente omega 6, il cui consumo "tutti" consigliano di tenere sotto controllo.
Mi daresti qualche riferimento per l'apporto calorico da polinsaturi che hai indicato?
In sostituzione quindi solo monoinsaturi (comunque limitando palmitoleico ed erucico) e saturi (evidentemente a catena media + lo stearico)?
E le indicazioni di un rapporto saturi : monoinsaturi : polinsaturi = 1 : 2 : 1 ritenuto ottimale dal punto di vista degli effetti antinfiammatori?
Grazie.

Il 4% delle calorie deriva dal calcolo che molti autori fanno basandosi sulla composizione del grasso umano: 50% saturi, 45% monoinsaturi, 5% polinsaturi.

Si sostiene (giustamente a mio parere) che le proporzioni dovrebbero essere le stesse anche per i grassi introdotti con l'alimentazione.

A guardar bene tutti gli alimenti hanno pro e contro sulla salute, più o meno importanti a seconda della sensibilità del singolo. Siccome non esiste l'alimentazione perfetta, probabilmente non esistono neppure cibi tassativamente da evitare, ma soltanto da limitare o da assumere preferibilmente con una certa tempistica.

Sono d'accordo, per ogni nutriente esiste un livello di tossicità, io mi sono fatto quest'idea:

carboidrati: al netto delle integrazioni dovute all'attività sportiva, sarebbe meglio stare sotto ai 100 grammi/die per evitare di stimolare troppo l'insulina. Il fruttosio, che è lo zucchero più tossico, andrebbe limitato ad al massimo 40 g/die (in un regime di low carb dove si è sempre leggermente depletati di glicogeno epatico), sostengono alcuni autori.

proteine: esiste un limite di tossicità che sarebbe meglio non superare, a mio parere già 2g per Kg di peso totale sono al limite, io cerco di stare un filo sotto.

grassi polinsaturi: vedi sopra (4% dell'intake calorico)

il resto delle calorie lo si può ricavare da grassi saturi e monoinsaturi, che sono la forma che sceglie il nostro corpo per immagazzinare le energie (convertendo per esempio in grassi saturi i carboidrati in eccesso) e che quindi sarebbe paradossale pensare che siano tossici.

ne viene fuori un intake basato per oltre il 60% delle calorie sui grassi ? E qual'è il problema ? tutti i mammiferi ricavano oltre il 60% delle loro calorie dai grassi, non capisco perchè noi dobbiamo essere l'eccezione.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
http://www.repubblica.it/salute/for.../news/pillola_dimagrante-9980496/?ref=HRERO-1
Anche se viene presentata come un farmaco nuovo, poi, la pillola è una combinazione di due principi attivi già noti: un antidepressivo usato per smettere di fumare e una sostanza che combatte le dipendenze da alcool, antidolorifici o droghe. A dimostrazione che per perdere peso si cerca di agire sui tasti del cervello - desiderio e gratificazione - piuttosto che sul complicato concerto di ormoni che regolano appetito e metabolismo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ottimo direi, ma cos'avrammo mai ste haribò?. Io nn faccio testo, a me caramelle o roba simile non hanno mai interessato...

Quotone riguardo il pwo ben fatto, dopo non cerchi altro.....gandalfricordo quando nel pwo mangiavo poco e male (e non sapevo che c'era la famosa finestra), pezzo di grana con una manciata di mandorle, qualche crackers, o panino al prosciutto al volo (il meno peggio) più tadi 1 mela e qualche biscotto (i famosi e gettonatissimi ringo:mrgreen: oppure mi portavo le cruschelle integrali balocco), raramente la banana che magari mangiavo come spuntino:bua: a metà mattino o pomeriggio quando non mi allenavo e a cena abbuffata di carbo (dolci dopo cena)....errori del passato.:mrgreen:...da non ripetere.

Confermo le ottime sensazioni da quando faccio pwo calcolato sulla base della potenza (se rulli) o kcal corrette.
o-o
 
Il 4% delle calorie deriva dal calcolo che molti autori fanno basandosi sulla composizione del grasso umano: 50% saturi, 45% monoinsaturi, 5% polinsaturi.

Si sostiene (giustamente a mio parere) che le proporzioni dovrebbero essere le stesse anche per i grassi introdotti con l'alimentazione.



Sono d'accordo, per ogni nutriente esiste un livello di tossicità, io mi sono fatto quest'idea:

carboidrati: al netto delle integrazioni dovute all'attività sportiva, sarebbe meglio stare sotto ai 100 grammi/die per evitare di stimolare troppo l'insulina. Il fruttosio, che è lo zucchero più tossico, andrebbe limitato ad al massimo 40 g/die (in un regime di low carb dove si è sempre leggermente depletati di glicogeno epatico), sostengono alcuni autori.

proteine: esiste un limite di tossicità che sarebbe meglio non superare, a mio parere già 2g per Kg di peso totale sono al limite, io cerco di stare un filo sotto.

grassi polinsaturi: vedi sopra (4% dell'intake calorico)

il resto delle calorie lo si può ricavare da grassi saturi e monoinsaturi, che sono la forma che sceglie il nostro corpo per immagazzinare le energie (convertendo per esempio in grassi saturi i carboidrati in eccesso) e che quindi sarebbe paradossale pensare che siano tossici.

ne viene fuori un intake basato per oltre il 60% delle calorie sui grassi ? E qual'è il problema ? tutti i mammiferi ricavano oltre il 60% delle loro calorie dai grassi, non capisco perchè noi dobbiamo essere l'eccezione.

Bene, questo si traduce in un ulteriore lavoro per tony e il suo Excell (al quale mi/ci siamo ormai abituati): per piacere, una colonnina fruttosio.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Perchè si ha poca voglia di:

1) informarsi veramente e "capire" (la strada è lunga, impegantiva e controtendenza, lo sappiamo bene....)
2) fare attività fisica in maniera costantemente (eccetto chi è gravemente obeso, quindi malato)
3) abbandonare le vecchie e consolidate abitudini (anche questo è difficile all'inizio, lo sappiamo bene....)
4) mettere in discussione le tante teorie (a volte errate a volte giuste) che ci inculcano da quando siamo nati....l'ovo ammazza il fegato, i legumi sono indispensabili...60% di carboidrati...limita i saturi attappano le arterie....e così via con l'elenco che noi ben sappiamo.

Ecco perchè le diete falliscono tutte.......le pillole poi...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Bene, questo si traduce in un ulteriore lavoro per tony e il suo Excell (al quale mi/ci siamo ormai abituati): per piacere, una colonnina fruttosio.

Io farei di più, dividere i grassi in saturi, poli e mono in un raggruppamento con le %:mrgreen:, chiedo troppo Tony?.:eek: Frate mio!!.:mrgreen:

Almeno sappiamo se le % al g. sono corrette.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Polinsaturo, con rapporto omega6:Omega3 pari a 1:4 quindi particolarmente favorevole.

E' utilizzabile per condire gli alimenti ?
sapore?

;nonzo%
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il 4% delle calorie deriva dal calcolo che molti autori fanno basandosi sulla composizione del grasso umano: 50% saturi, 45% monoinsaturi, 5% polinsaturi.

Si sostiene (giustamente a mio parere) che le proporzioni dovrebbero essere le stesse anche per i grassi introdotti con l'alimentazione.



Sono d'accordo, per ogni nutriente esiste un livello di tossicità, io mi sono fatto quest'idea:

carboidrati: al netto delle integrazioni dovute all'attività sportiva, sarebbe meglio stare sotto ai 100 grammi/die per evitare di stimolare troppo l'insulina. Il fruttosio, che è lo zucchero più tossico, andrebbe limitato ad al massimo 40 g/die (in un regime di low carb dove si è sempre leggermente depletati di glicogeno epatico), sostengono alcuni autori.

proteine: esiste un limite di tossicità che sarebbe meglio non superare, a mio parere già 2g per Kg di peso totale sono al limite, io cerco di stare un filo sotto.

grassi polinsaturi: vedi sopra (4% dell'intake calorico)

il resto delle calorie lo si può ricavare da grassi saturi e monoinsaturi, che sono la forma che sceglie il nostro corpo per immagazzinare le energie (convertendo per esempio in grassi saturi i carboidrati in eccesso) e che quindi sarebbe paradossale pensare che siano tossici.

ne viene fuori un intake basato per oltre il 60% delle calorie sui grassi ? E qual'è il problema ? tutti i mammiferi ricavano oltre il 60% delle loro calorie dai grassi, non capisco perchè noi dobbiamo essere l'eccezione.

[url]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/grassi-saturi-insaturi1.html[/URL]

:bua:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il 4% delle calorie deriva dal calcolo che molti autori fanno basandosi sulla composizione del grasso umano: 50% saturi, 45% monoinsaturi, 5% polinsaturi.

Si sostiene (giustamente a mio parere) che le proporzioni dovrebbero essere le stesse anche per i grassi introdotti con l'alimentazione.

I grassi che assumiamo con l'alimentazione dovrebbero andare a soddisfare i fabbisogni energetici, e non a costituire il nostro grasso; e se lo fanno, si sta sbagliando tutto.

Mi dispiace ma questa supposizione ha di tutto fuorché del ragionevole e scientifico. Non ha un senso al mondo valutare quelli che dovrebbero essere i fabbisogni energetici osservando quello che è il frutto dell'eccesso di quei fabbisogni. Dove sarebbe il nesso causale?
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il 4% delle calorie deriva dal calcolo che molti autori fanno basandosi sulla composizione del grasso umano: 50% saturi, 45% monoinsaturi, 5% polinsaturi.

Si sostiene (giustamente a mio parere) che le proporzioni dovrebbero essere le stesse anche per i grassi introdotti con l'alimentazione.
Non sono del tutto convinto di questa ipotesi...
Sono d'accordo, per ogni nutriente esiste un livello di tossicità, io mi sono fatto quest'idea:

carboidrati: al netto delle integrazioni dovute all'attività sportiva, sarebbe meglio stare sotto ai 100 grammi/die per evitare di stimolare troppo l'insulina. Il fruttosio, che è lo zucchero più tossico, andrebbe limitato ad al massimo 40 g/die (in un regime di low carb dove si è sempre leggermente depletati di glicogeno epatico), sostengono alcuni autori.

proteine: esiste un limite di tossicità che sarebbe meglio non superare, a mio parere già 2g per Kg di peso totale sono al limite, io cerco di stare un filo sotto.

grassi polinsaturi: vedi sopra (4% dell'intake calorico)

il resto delle calorie lo si può ricavare da grassi saturi e monoinsaturi, che sono la forma che sceglie il nostro corpo per immagazzinare le energie (convertendo per esempio in grassi saturi i carboidrati in eccesso) e che quindi sarebbe paradossale pensare che siano tossici.

ne viene fuori un intake basato per oltre il 60% delle calorie sui grassi ? E qual'è il problema ? tutti i mammiferi ricavano oltre il 60% delle loro calorie dai grassi, non capisco perchè noi dobbiamo essere l'eccezione.
Grazie.
Non sono altrettanto convinto che quelli che tu indichi come livelli di "tossicità" siano univoci, se è vero che il corpo ha una grande adattabilità (ci sono casi di "funzionamento", anche ottimale, sia al 60% di carbo sia al 60% di grassi).
Inoltre gli unici acidi grassi ritenuti essenziali (perchè non sostituibili nell'ottica di questa versatilità) sono l'alfa-linolenico e il linoleico, che sono proprio polinsaturi...
1:2:1
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
I grassi che assumiamo con l'alimentazione dovrebbero andare a soddisfare i fabbisogni energetici, e non a costituire il nostro grasso; e se lo fanno, si sta sbagliando tutto.

Mi dispiace ma questa supposizione ha di tutto fuorché del ragionevole e scientifico. Non ha un senso al mondo valutare quelli che dovrebbero essere i fabbisogni energetici osservando quello che è il frutto dell'eccesso di quei fabbisogni.

interessantissimo Giova questo spunto. Certo va considerato anche che il grasso non è 100% fonte di eccessi, ma un tessuto indispensabile alla vita del quali siamo dotati fin dalla nascita
 
I grassi che assumiamo con l'alimentazione dovrebbero andare a soddisfare i fabbisogni energetici, e non a costituire il nostro grasso; e se lo fanno, si sta sbagliando tutto.

Mi dispiace ma questa supposizione ha di tutto fuorché del ragionevole e scientifico. Non ha un senso al mondo valutare quelli che dovrebbero essere i fabbisogni energetici osservando quello che è il frutto dell'eccesso di quei fabbisogni. Dove sarebbe il nesso causale?

Allora potresti stare in deplezione per sempre visto che grasso c'è nè sempre in abbondanza, o no?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora potresti stare in deplezione per sempre visto che grasso c'è nè sempre in abbondanza, o no?
Ti prego, per favore, di andare a rileggere il mio post ed indicarmi dove ho scritto che di grassi ce ne sono sempre in abbondanza...No perché mi viene il dubbio di essere schizofrenico..Ma poi cosa c'entra la deplezione? Stiamo parlando dei fabbisogni di grassi...
 
Ultima modifica:
Ti prego, per favore, di andare a rileggere il mio post ed indicarmi dove ho scritto che di grassi ce ne sono sempre in abbondanza...No perché mi viene il dubbio di essere schizofrenico..Ma poi cosa c'entra la deplezione? Stiamo parlando dei fabbisogni di grassi...

Dico.
E' quello che mi è venuto in mente leggendo.
Spiega meglio...

Spiego il mio:
se i grassi devono soddisfare il fabbisogno energetico, ne abbiamo sempre a disposizione...
Dico cagate?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
interessantissimo Giova questo spunto. Certo va considerato anche che il grasso non è 100% fonte di eccessi, ma un tessuto indispensabile alla vita del quali siamo dotati fin dalla nascita

Appunto, i grassi hanno anche un'importante funzione plastica: le membrane cellulari sono costituite da fosfolipidi, i grassi sono precursori di molti ormoni (tra cui i famosi eicosanoidi).

Il rapporto 50-45-5 è lo stesso sia in un soggetto al 4% di massa magra che in un obeso, quindi non capisco cosa c'entrino gli eccessi alimentari con il ragionamento che facevo.

Cosa fa il corpo umano quando ha a che fare con troppo glucosio ? il fegato si precipita a immagazzinarlo sotto forma di glicogeno e, non appena il serbatoio è pieno si affretta a convertirlo in acido palmitico.

Evidentemente l'eccesso di glucosio è tossico, mentre l'acido palmitico (un bieco grasso saturo :mrgreen:) non lo è.

Sulla quota di polinsaturi ad assumere non c'è certo accordo nella comunità scientifica, io sto con Perugini Billi (che in realtà cita Barry Groves):

[URL="http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/alimentazione/93-grassi-polinsaturi-e-cancro"][url]http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/alimentazione/93-grassi-polinsaturi-e-cancro[/URL][/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.