Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ragazzi, non che prima riuscissi a seguirvi, ma ora proprio..
io il libro di perugini bili l'ho guardato attentamente
tra l'altro non mi pare che le sue teorie giungano a una tabella excel a "n" colonne dove misurare al mg i micronutrienti introdotti..
dà delle indicazioni, dice di mettersi meno pare verso certi alimenti ma qui secondo me si sta estremizzando davvero
..ne vale la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dico.
E' quello che mi è venuto in mente leggendo.
Spiega meglio...

Spiego il mio:
se i grassi devono soddisfare il fabbisogno energetico, ne abbiamo sempre a disposizione...
Dico cagate?

No, non dici cagate...:mrgreen: però è tutto un altro discorso rispetto a quello che facevo io...

Allora: Faboulus espone la teoria per cui, siccome il grasso umano è composto nelle percentuali 50-45-5, allora quelle percentuali dovrebbero essere quelle dei grassi assunti con l'alimentazione.

E io dico: dov'è il nesso causale in base al quale, siccome il grasso umano ha quelle percentuali, allora anche i fabbisogni umani di grasso siano in quelle percentuali?
I grassi che assumiamo con l'alimentazione non devono andare a costituire il nostro grasso: devono andare a soddisfare i fabbisogni. Quelle percentuali (50-45-5) sono le percentuali di quello che è lo scarto dei nostri fabbisogni. Se proprio vogliamo sparare ad indovinare, mi verrebbe piuttosto da dire che le percentuali dei fabbisogni energetici saranno il contrario delle percentuali del grasso di deposito (ma anche questo è sbagliato...non c'è nesso causale...è per farti capire quanto è assurdo ragionare in questi termini)

Quelle percentuali mi dicono solo che il nostro fisico, quando trasforma un eccesso, lo fa in quelle percentuali. Questo non ha nessuna correlazione con i fabbisogni di grassi, tant'è vero che se l'eccesso è costituito non da grassi ma da carbo, i carbo vengono trasformati in grasso in quelle percentuali lì.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Appunto, i grassi hanno anche un'importante funzione plastica: le membrane cellulari sono costituite da fosfolipidi, i grassi sono precursori di molti ormoni (tra cui i famosi eicosanoidi).

Il rapporto 50-45-5 è lo stesso sia in un soggetto al 4% di massa magra che in un obeso, quindi non capisco cosa c'entrino gli eccessi alimentari con il ragionamento che facevo.
Ok. Quindi?
Perché in base a quelle percentuali si dovrebbe sostenere che le stesse percentuali dovrebbero essere assunte con l'alimentazione?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Polinsaturo, con rapporto omega6:Omega3 pari a 1:4 quindi particolarmente favorevole.

E' utilizzabile per condire gli alimenti ?
sapore?

;nonzo%
si va bene il sapore non è dei migliori sa un pò di pesce io tutte le mattine 10 gr nella cremina con tuorli cocco e caffè
cmq al naturaSi ce l'hanno nel frigorifero 250 gr costo 3,50 euro
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per il foglio è un lavoro lungo, piano piano quando ho tempo spero di finirlo ,a natale nelle 2 settimane di vacanza quando non vado in bici e per negozi con la moglie mi dedico al file, :asd: così se riusciamo partiamo con l'anno nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
In questo POST ci sono 2 persone che rispettabilmente la fanno da padrone ma purtroppo non sono dìaccordo tra di loro con le teorie più direi Folin che è il terzo adepto per notorietà che testa fino a capire che nel post work out è meglio se si mangia un mac chicken al mc donalds e tutti gli altri a ruota, ma una cosa fissa che sia una in 8000000 pagine non è stata scritta.
dopodiche io continuo per la mia strada , si mi piace mischiare le carte in tavola, sono cmq convinto che troppi cambiamenti troppe teorie dette e smentite non siano una cosa da seguire.
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
In questo POST ci sono 2 persone che rispettabilmente la fanno da padrone ma purtroppo non sono dìaccordo tra di loro con le teorie più direi Folin che è il terzo adepto per notorietà che testa fino a capire che nel post work out è meglio se si mangia un mac chicken al mc donalds e tutti gli altri a ruota, ma una cosa fissa che sia una in 8000000 pagine non è stata scritta.
dopodiche io continuo per la mia strada , si mi piace mischiare le carte in tavola, sono cmq convinto che troppi cambiamenti troppe teorie dette e smentite non siano una cosa da seguire.

Questo intervento banalizzante e senza capo ne coda da un po fastidio anche a me, che son stato spesso critico. Si sta cercando di approfondire un tema molto complesso, e le tue parole son davvero senza senso
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
In questo POST ci sono 2 persone che rispettabilmente la fanno da padrone ma purtroppo non sono dìaccordo tra di loro con le teorie più direi Folin che è il terzo adepto per notorietà che testa fino a capire che nel post work out è meglio se si mangia un mac chicken al mc donalds e tutti gli altri a ruota, ma una cosa fissa che sia una in 8000000 pagine non è stata scritta.
dopodiche io continuo per la mia strada , si mi piace mischiare le carte in tavola, sono cmq convinto che troppi cambiamenti troppe teorie dette e smentite non siano una cosa da seguire.


scusami ma qual è il titolo del topic???
l'unica cosa certa di questo topic è racchiusa in questa tesi:
Si possono avere performance agonistiche (di livello e non) nonchè migliorarle razionalizzando le quantita di CARBOIDRATI, e andando a distribuirli nelle maniere adeguate

Se avessi letto il topic dalla prima pagina (io l'ho fatto) capiresti ke la base di partenza era questa...
Tutte le teorie che si sono susseguite, sono state soltanto la naturale evoluzione del topic in quanto una volta assodata la tesi iniziale, bisogna decidere come curare il resto dell'alimentazione.

Caro Fabiano, tu metti in discussione la tesi di questo topic?


ovviamente tutto questo secondo la mia opinione, non voglio certamente farmi portaore di opinioni altrui
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
scusami ma qual è il titolo del topic???
l'unica cosa certa di questo topic è racchiusa in questa tesi:
Si possono avere performance agonistiche (di livello e non) nonchè migliorarle razionalizzando le quantita di CARBOIDRATI, e andando a distribuirli nelle maniere adeguate

Se avessi letto il topic dalla prima pagina (io l'ho fatto) capiresti ke la base di partenza era questa...
Tutte le teorie che si sono susseguite, sono state soltanto la naturale evoluzione del topic in quanto una volta assodata la tesi iniziale, bisogna decidere come curare il resto dell'alimentazione.

Caro Fabiano, tu metti in discussione la tesi di questo topic?


ovviamente tutto questo secondo la mia opinione, non voglio certamente farmi portaore di opinioni altrui

http://skuola.tiscali.it/filosofia-moderna/galileo-scientifico.html

Qui si è ancora in IPOTESI non TESI altrimenti sarebbe chiuso.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma ancora gli date ascolto ?
Capisco avesse fatto qualche affermazione interessante, o proposto qualcosa , ma ....
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso, diceva qualcuno ....
:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
La tesi (dal greco antico ϑεσις thesis, ovvero posizione) è un enunciato, o una proposizione, di cui si vuole accertare la validità tramite una dimostrazione.

questa è la tesi: "Si possono avere performance agonistiche (di livello e non) nonchè migliorarle razionalizzando le quantita di CARBOIDRATI, e andando a distribuirli nelle maniere adeguate"

la validità di questa credo ke si sia ampiamente dimostrata in questo topic.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La tesi (dal greco antico ϑεσις thesis, ovvero posizione) è un enunciato, o una proposizione, di cui si vuole accertare la validità tramite una dimostrazione.

questa è la tesi: "Si possono avere performance agonistiche (di livello e non) nonchè migliorarle razionalizzando le quantita di CARBOIDRATI, e andando a distribuirli nelle maniere adeguate"

la validità di questa credo ke si sia ampiamente dimostrata in questo topic.

Quella era la premessa, chiaramente riscontrata qui si sta parlando di grassi non più di carboidrati, forse bisognerebbe fare il topic "il perchè dei grassi"
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mandorle: a prevalenza MONOinsaturi
Macadamia: idem
Noccciole: idem
Noci: a prevalenza POLIinsaturi
Soia: a prevalenza POLIinsaturi
N.dell'Amazzonia: prevalenza POLIinsaturi

o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovagiov
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.