Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho proposto la cosa più sensata quando si parla di salute, affidarsi ad un esperto (più che proposto consigliato)

E tu come "giudichi", nel caso ne fossi in grado, che un esperto è esperto?
Tu sei un povero garzone mandato dal padrone a riscuotere i sospesi di cassa, citando il Colonnello.
Non hai minima alba, non hai letto neanche nulla per provare a capire di cosa discutiamo qui... Eppure, eppure ti senti in grado di dare consigli, di criticare chi si mette in gioco; senza tra l'altro non capirci una mazza.
Perchè non vai a prepararti una single speed o perdi il tuo tempo in maniera migliore, magari dal tuo nutrizionista a parlare male dei grassi saturi?
In amicizia, prendi la tavola e vai sulla neve che è meglio.
o-o
 
ragazzi, non che prima riuscissi a seguirvi, ma ora proprio..
io il libro di perugini bili l'ho guardato attentamente
tra l'altro non mi pare che le sue teorie giungano a una tabella excel a "n" colonne dove misurare al mg i micronutrienti introdotti..
dà delle indicazioni, dice di mettersi meno pare verso certi alimenti ma qui secondo me si sta estremizzando davvero
..ne vale la pena?

Si, per chi è più "dentro" di te nella cosa, probabilmente si ne vale la pena.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In 2 mesi, sono calato 1,5 kg.

Forse ho eliminato gonfiore, liquidi...( e veramente stò meglio)

Significa che devo integrare un pochino di più con pasta dopo l'allenamento per mantenermi il peso "ottimale" o aumentare altro visto che ora incomincio a fare esercizi di forza ?;nonzo%

Se ora con il peso sei a posto io e vuoi mantenere, devi aumentare la quota calorica. Io cercherei di tenere i carbo intorno al 40% ed aumentare per il resto i grassi. Se poi vorrai provare a scendere ulteriormente di carbo dovrai diminuire la quota sotto al 30% e programmare le ricariche di carboidrati, in cui vai invece ad aumentare la quota di carbo
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ma, io non è che voglio convincere nessuno...
Neanche io... si discute.
1. Dato che fino all'introduzione degli oli vegetali (l'olio d'oliva risale al 2500 AC) la fonte di grassi per l'alimentazione umana erano i grassi animali e dato che la quota di polinsaturi dei grassi animali è mediamente inferiore al 10%, è ragionevole supporre che l'essere umano si sia adattato a una dieta povera di polinsaturi.
Certamente anche grassi vegetali da frutta oleosa e semi, siccome era raccoglitore... quindi probabilmente la quota di polinsaturi cresce.
2. Se andiamo a vedere il latte materno, l'alimento perfetto per eccellenza, la proporzione dei grassi è 48 % saturi, 42 % monoinsaturi, 10% polinsaturi
Forse perfetto per il neonato che deve svilupparsi? (ovvero per il quale la funzione plastica dell'alimentazione è la più importante?)
4. Esiste una mole crescente di ricerche che suggerisce che i polinsaturi siamo infiammatori e immuno sopressivi e li correla a praticamente tutte le malattie tipiche della civiltà moderna.
Esatto... però di solito si citano gli omega 6, il cui eccesso nelle abitudini alimentari attuali deriva anche da consumi importanti (e non necessariamente pienamente consapevoli) di alcuni oli vegetali.
Anche sul miracolo degli omega 3 gli scienziati stanno prendendo posizioni più prudenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19022225[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19022225[/URL]
Perchè per assicurare il corretto introito di w-3 è necessario contemporaneamente ridurre quello di w-6, pena un conflitto nel metabolismo dei due a favore degli w-6 (proinfiammatori).
Nel senso che non basta aumentare gli omega 3 per ridurre i danni dell'effetto degli omega 6 perchè comunque l'eccesso di acido linoleico riduce comunque i livelli di EPA e DHA:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19356914[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19356914[/URL]
E' da questo studio che emerge la famosa quota al 4%: se si supera il 4% di intake calorico da acido linoleico i livelli di DGLA, EPA e DHA cominciano a scendere.
Allora siamo d'accordo, visto che l'articolo pone un limite (in questo caso 4%) all'introito di LA (linoleico, w-6); quindi riepilogando potrebbe derivarne:
LA (w-6): 4% (per limitare effetti infiammatori e conflitto con w-3)
ALA (w-3): 4% (per avere rapporto ideale w-3/w-6=1:1)
quindi polinsaturi 8% (ammettendo che i polinsaturi siano introdotti solo con LA e ALA)
quindi saturi 8% e monoinsaturi 16% (da rapporto 1:2:1 che dovrebbe ottimizzare effetti anti-infiammatori)
Totale: 8 + 8 + 16 = 32% contributo dei grassi (che si potrebbe configurare come contributo minimo stante quanto detto a proposito della somma w-3 + w-6, e comunque da valutare in riferimento alle esigenze del singolo?).

Sempre e comunque considerando che dire soltanto "saturi" o "monoinsaturi" non dovrebbe essere esaustivo per caratterizzarne completamente il comportamento, visto che ad esempio ci dovrebbero essere saturi senza effetto aterogeno e monoinsaturi a effetto aterogeno...
 
Oggi vista la giornata primaverile sono riuscito a farmi convincere ad uscire in bdc, in gruppo... Tanto andiamo piano...
3/4, niente copriscarpe, guantini.
Ravenna, Casticciano, Ravenna.
Ogni volta che GD si metteva davanti la velocità aumentava di 3/4 km/h... L'amico!
Non so quante ore, ma circa 2h45m, 1700 e rotti kcal al 70% visto che la Fcmedia è risultata SOLO di 160! = 300 e rotti g di cho!
60 di Vitargo, 120 di yogurt con uvetta e miele, gallette di riso con miele, banana; mi mancano ancora 100 g che metterò nel riso di questa sera.

Allenamento fuori dagli schemi, ma ne valeva la pena.
GD è una forza della natura, lui 38/21 a 165; io 34/28 fuorisoglia!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi sono andato a fare la spesa e non c'è piu il prealpi chiarificato.
sto meditando sul metodo migliore per suicidarmi senza soffrire troppo.

p.s. in compenso con la yogurtiera mi sono specializzato e faccio un fage che è quasi più buono di quello compero!
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Il tuo era un consiglio diretto a chi ha fatto la domanda e lui al 90% lo seguirà.



Penso di avere raggiunto la maggiore età...:mrgreen:
Stò incominciando a leggere...per imparare e capire...e provare...;nonzo%

tentando di provare questa alimentazione, forse seppur da lontano, non è poi che assumo chissà quali alimenti che mi distruggono la vita, penso.

Forse nella mia precedente alimentazione quando assumevo molta più pasta, pane zucchero, biscotti con oli idrogenati, porcherie varie...:wacko: non ero forse più a rischio salute?

Voglio dirti che il tutto lo faccio con moderazione e non con il paraocchi.;-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
---

Allora siamo d'accordo, visto che l'articolo pone un limite (in questo caso 4%) all'introito di LA (linoleico, w-6); quindi riepilogando potrebbe derivarne:
LA (w-6): 4% (per limitare effetti infiammatori e conflitto con w-3)
ALA (w-3): 4% (per avere rapporto ideale w-3/w-6=1:1)
quindi polinsaturi 8% (ammettendo che i polinsaturi siano introdotti solo con LA e ALA)
quindi saturi 8% e monoinsaturi 16% (da rapporto 1:2:1 che dovrebbe ottimizzare effetti anti-infiammatori)
Totale: 8 + 8 + 16 = 32% contributo dei grassi (che si potrebbe configurare come contributo minimo stante quanto detto a proposito della somma w-3 + w-6, e comunque da valutare in riferimento alle esigenze del singolo?).

Sempre e comunque considerando che dire soltanto "saturi" o "monoinsaturi" non dovrebbe essere esaustivo per caratterizzarne completamente il comportamento, visto che ad esempio ci dovrebbero essere saturi senza effetto aterogeno e monoinsaturi a effetto aterogeno...

o-o

In realtà l'ALA sembra serva a ben poco, gli omega 3 andrebbero assunti in forma di EPA e DHA.

Il famoso rapporto 1:2:1 da dove lo hai preso ? Non mi ricordo di averne mai sentito da nessuna parte.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi vista la giornata primaverile sono riuscito a farmi convincere ad uscire in bdc, in gruppo... Tanto andiamo piano...
3/4, niente copriscarpe, guantini.
Ravenna, Casticciano, Ravenna.
Ogni volta che GD si metteva davanti la velocità aumentava di 3/4 km/h... L'amico!
Non so quante ore, ma circa 2h45m, 1700 e rotti kcal al 70% visto che la Fcmedia è risultata SOLO di 160! = 300 e rotti g di cho!
60 di Vitargo, 120 di yogurt con uvetta e miele, gallette di riso con miele, banana; mi mancano ancora 100 g che metterò nel riso di questa sera.

Allenamento fuori dagli schemi, ma ne valeva la pena.
GD è una forza della natura, lui 38/21 a 165; io 34/28 fuorisoglia!
La prossima volta io gli buco la ruota:mrgreen::mrgreen:
Fc media 160bpm ma quanto e' la tua soglia?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
oggi sono andato a fare la spesa e non c'è piu il prealpi chiarificato.
sto meditando sul metodo migliore per suicidarmi senza soffrire troppo.

p.s. in compenso con la yogurtiera mi sono specializzato e faccio un fage che è quasi più buono di quello compero!

Neanche da me c'è più negli scaffali...sparito!.;nonzo%
Va be, vorrà dire che continuerò a farmelo da solo.

Ottimo intervento chiarificatore di All_i_need_is....(un po + corto no??:mrgreen:).....su omega 6, 3 e rapporto 1:2:1 che però non sappiamo (ne io ne Fab ho letto) da dove esce fuori!.;nonzo%
Io giù da tempo ho diminuito le noci in favore di mandorle e nocciole....però Tony attediamo con trepidazione la nuova versione del tuo miracoloso foglio con le % di poli/mono/sat....
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Devo solo ringraziare chi mette a disposizione tutte le proprie conoscenze ed esperienze appunto per questo argomento dell'alimentazione ai fini dello stare meglio e del pedalare meglio/forte.
Stò iniziando....ho tutto da imparare...
Mi chiedo se a 48 anni, non facendo gare, pedalando da pochi anni, posso chiedere lumi...a voi...
Ho incominciato a leggere dal 1° post (2008), quello di Folin, per 500 pagine...
...non ce l'ho fatta a proseguire, e sono passato al 3D/6. (letto tutto)

Sono in fase di inizio e mi stò lentamente abituando a un cambiamento alimentare ( che non è facile ) però ho subito notato, come scritto 1000 volte da altri, come si stà meglio e si pedala più forte.

la mia colazione al momento è:

Yogurt 150gr.
mandorle 10 circa
uva passa 1-2 cucchiai
cocco 2 cucchiai
tuorlo 1
miele 1-2 cucchiai

Metà mattina:

banana 1
3/5 mandorle
uva passa = un pugnetto

Pranzo:

salmone gr.150
tonno 100. gr.
verdura cotta 100gr. circa
cioccolato fondente = 3 quadrettini

a volte pasta 100 gr.

MERENDA:

1 banana 1 mandarino

CENA:

Proteine varie come cucina mia moglie
verdura 100/150 gr


dopo 2 ore di digestione mi alleno sui rulli circa 2 ore.
sono alto 169 peso 60km.

Sono molto fuori dai ranghi?
grazie per le eventuali risposte

Benvenuto!
Non sei l'unico a non fare gare ... ci sono anche io ... per il momento.
o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
o-o

In realtà l'ALA sembra serva a ben poco, gli omega 3 andrebbero assunti in forma di EPA e DHA.
Sì si, ok... era per intendere il "capostipite" o-o
Il famoso rapporto 1:2:1 da dove lo hai preso ? Non mi ricordo di averne mai sentito da nessuna parte.
Quasi ovunque si parli di "anti-inflammatory diet" si fa riferimento a questo rapporto.
Ad esempio questo articolo (Ryan, http://www.moniqueryan.com/[url]http://www.moniqueryan.com/[/URL] ):
http://velonews.competitor.com/2009...takes-a-look-at-anti-inflammatory-diets_92129[url]http://velonews.competitor.com/2009/05/coaches-panel/sports-nutritionist-monique-ryan-takes-a-look-at-anti-inflammatory-diets_92129[/URL]
Ammetto che, pur con molti riferimenti in proposito, devo ancora provare a trovare in letteratura il motivo per cui dovrebbe essere così (auguri). Per approfondire l'argomento sto leggendo anche questo: http://www.drsears.com/portals/6/Documents/Inflammation Medical Brochure.pdf[url]http://www.drsears.com/portals/6/Documents/Inflammation%20Medical%20Brochure.pdf[/URL]
Ottimo intervento chiarificatore
In attesa di un intervento chiarificato :mrgreen:
però Tony attediamo con trepidazione la nuova versione del tuo miracoloso foglio con le % di poli/mono/sat....
Modificare il foglio di calcolo non è difficile (tempo a disposizione permettendo)... il problema è aggiornare le tabelle degli alimenti, anche se i dati ci sono: http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/[url]http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/[/URL]
:wacko:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Neanche da me c'è più negli scaffali...sparito!.;nonzo%
Va be, vorrà dire che continuerò a farmelo da solo.

Ottimo intervento chiarificatore di All_i_need_is....(un po + corto no??:mrgreen:).....su omega 6, 3 e rapporto 1:2:1 che però non sappiamo (ne io ne Fab ho letto) da dove esce fuori!.;nonzo%
Io giù da tempo ho diminuito le noci in favore di mandorle e nocciole....però Tony attediamo con trepidazione la nuova versione del tuo miracoloso foglio con le % di poli/mono/sat....

1) alla Metro ho visto confezioni GIGANTI !
2) anche Mandorle ed ogni tanto nocciole
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Appena sceso dai rulli 1h30' a fl con 7 progressioni al medio a 120 rpm, doccia e poi 40V+10W, stop. Ero già bello carico dopo la magnata di ieri, quindi inutile rabboccare quello che è già pieno. Tra poco cena pro/fat, merluzzo, capuccio, tegoline bollite e un pò di noci di macademia.

Oggi i vari interventi mi sono davvero piaciuti, ottimi spunti, ottimi confronti, secondo me questo è il buono di questa discussione, ognuno dice la sue e chi legge trae le proprie conclusioni.
Secondo me si può davvero arrivare all'eccellenza se ci si sbatte un pochino, stà a noi decidere se ne vale la pena.
Ma anche se non si arriva li dove in pochi hanno la capacità e la voglia di arrivare, si possono benissimo ottimizzare le nostre abitudini alimentari.
Io passo dopo passo stò cercando di assimilare più info possibili e stò aggiustando il tiro man mano che capisco cose nuove, non deve essere una corsa, altrimenti si scoppia e si molla inevitabilmente.

Si toglie un pezzettino di cattivo e se ne aggiunge uno di buono, resta sempre e comunque a noi capire quale sia uno e quale l'altro, ma dire a priori che è impossibile o troppo complicato, ci preclude in partenza delle possibilità che potrebbero realmente cambiarci la vita!

Riflettete gente, riflettete o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.