difatti ho scritto quello che farei io e non quello che deve fare lui :eek:
aloha ,
Il tuo era un consiglio diretto a chi ha fatto la domanda e lui al 90% lo seguirà.
difatti ho scritto quello che farei io e non quello che deve fare lui :eek:
aloha ,
Quanto pesi scusa?
Deformazione professionale?![]()
Io ho proposto la cosa più sensata quando si parla di salute, affidarsi ad un esperto (più che proposto consigliato)

ragazzi, non che prima riuscissi a seguirvi, ma ora proprio..
io il libro di perugini bili l'ho guardato attentamente
tra l'altro non mi pare che le sue teorie giungano a una tabella excel a "n" colonne dove misurare al mg i micronutrienti introdotti..
dà delle indicazioni, dice di mettersi meno pare verso certi alimenti ma qui secondo me si sta estremizzando davvero
..ne vale la pena?

In 2 mesi, sono calato 1,5 kg.
Forse ho eliminato gonfiore, liquidi...( e veramente stò meglio)
Significa che devo integrare un pochino di più con pasta dopo l'allenamento per mantenermi il peso "ottimale" o aumentare altro visto che ora incomincio a fare esercizi di forza ?![]()
Il tuo era un consiglio diretto a chi ha fatto la domanda e lui al 90% lo seguirà.
Neanche io... si discute.Ma, io non è che voglio convincere nessuno...
Certamente anche grassi vegetali da frutta oleosa e semi, siccome era raccoglitore... quindi probabilmente la quota di polinsaturi cresce.1. Dato che fino all'introduzione degli oli vegetali (l'olio d'oliva risale al 2500 AC) la fonte di grassi per l'alimentazione umana erano i grassi animali e dato che la quota di polinsaturi dei grassi animali è mediamente inferiore al 10%, è ragionevole supporre che l'essere umano si sia adattato a una dieta povera di polinsaturi.
Forse perfetto per il neonato che deve svilupparsi? (ovvero per il quale la funzione plastica dell'alimentazione è la più importante?)2. Se andiamo a vedere il latte materno, l'alimento perfetto per eccellenza, la proporzione dei grassi è 48 % saturi, 42 % monoinsaturi, 10% polinsaturi
Esatto... però di solito si citano gli omega 6, il cui eccesso nelle abitudini alimentari attuali deriva anche da consumi importanti (e non necessariamente pienamente consapevoli) di alcuni oli vegetali.4. Esiste una mole crescente di ricerche che suggerisce che i polinsaturi siamo infiammatori e immuno sopressivi e li correla a praticamente tutte le malattie tipiche della civiltà moderna.
Perchè per assicurare il corretto introito di w-3 è necessario contemporaneamente ridurre quello di w-6, pena un conflitto nel metabolismo dei due a favore degli w-6 (proinfiammatori).Anche sul miracolo degli omega 3 gli scienziati stanno prendendo posizioni più prudenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19022225[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19022225[/URL]
Allora siamo d'accordo, visto che l'articolo pone un limite (in questo caso 4%) all'introito di LA (linoleico, w-6); quindi riepilogando potrebbe derivarne:Nel senso che non basta aumentare gli omega 3 per ridurre i danni dell'effetto degli omega 6 perchè comunque l'eccesso di acido linoleico riduce comunque i livelli di EPA e DHA:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19356914[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19356914[/URL]
E' da questo studio che emerge la famosa quota al 4%: se si supera il 4% di intake calorico da acido linoleico i livelli di DGLA, EPA e DHA cominciano a scendere.
Il tuo era un consiglio diretto a chi ha fatto la domanda e lui al 90% lo seguirà.

non ero forse più a rischio salute?---
Allora siamo d'accordo, visto che l'articolo pone un limite (in questo caso 4%) all'introito di LA (linoleico, w-6); quindi riepilogando potrebbe derivarne:
LA (w-6): 4% (per limitare effetti infiammatori e conflitto con w-3)
ALA (w-3): 4% (per avere rapporto ideale w-3/w-6=1:1)
quindi polinsaturi 8% (ammettendo che i polinsaturi siano introdotti solo con LA e ALA)
quindi saturi 8% e monoinsaturi 16% (da rapporto 1:2:1 che dovrebbe ottimizzare effetti anti-infiammatori)
Totale: 8 + 8 + 16 = 32% contributo dei grassi (che si potrebbe configurare come contributo minimo stante quanto detto a proposito della somma w-3 + w-6, e comunque da valutare in riferimento alle esigenze del singolo?).
Sempre e comunque considerando che dire soltanto "saturi" o "monoinsaturi" non dovrebbe essere esaustivo per caratterizzarne completamente il comportamento, visto che ad esempio ci dovrebbero essere saturi senza effetto aterogeno e monoinsaturi a effetto aterogeno...

La prossima volta io gli buco la ruotaOggi vista la giornata primaverile sono riuscito a farmi convincere ad uscire in bdc, in gruppo... Tanto andiamo piano...
3/4, niente copriscarpe, guantini.
Ravenna, Casticciano, Ravenna.
Ogni volta che GD si metteva davanti la velocità aumentava di 3/4 km/h... L'amico!
Non so quante ore, ma circa 2h45m, 1700 e rotti kcal al 70% visto che la Fcmedia è risultata SOLO di 160! = 300 e rotti g di cho!
60 di Vitargo, 120 di yogurt con uvetta e miele, gallette di riso con miele, banana; mi mancano ancora 100 g che metterò nel riso di questa sera.
Allenamento fuori dagli schemi, ma ne valeva la pena.
GD è una forza della natura, lui 38/21 a 165; io 34/28 fuorisoglia!
Hai la ricetta?oggi sono andato a fare la spesa e non c'è piu il prealpi chiarificato.
sto meditando sul metodo migliore per suicidarmi senza soffrire troppo.
p.s. in compenso con la yogurtiera mi sono specializzato e faccio un fage che è quasi più buono di quello compero!

Andrea dov'è nei fogli excell di tony la divisione dei poli- mono-saturi?
In quelli che ti ho dato io non ci sono queste divisioni![]()
Lo ha già fatto, ma in dove sei?
Ho preso un abbaglio, non sono ancora attive, vi saluto esco in bici...
oggi sono andato a fare la spesa e non c'è piu il prealpi chiarificato.
sto meditando sul metodo migliore per suicidarmi senza soffrire troppo.
p.s. in compenso con la yogurtiera mi sono specializzato e faccio un fage che è quasi più buono di quello compero!


Devo solo ringraziare chi mette a disposizione tutte le proprie conoscenze ed esperienze appunto per questo argomento dell'alimentazione ai fini dello stare meglio e del pedalare meglio/forte.
Stò iniziando....ho tutto da imparare...
Mi chiedo se a 48 anni, non facendo gare, pedalando da pochi anni, posso chiedere lumi...a voi...
Ho incominciato a leggere dal 1° post (2008), quello di Folin, per 500 pagine...
...non ce l'ho fatta a proseguire, e sono passato al 3D/6. (letto tutto)
Sono in fase di inizio e mi stò lentamente abituando a un cambiamento alimentare ( che non è facile ) però ho subito notato, come scritto 1000 volte da altri, come si stà meglio e si pedala più forte.
la mia colazione al momento è:
Yogurt 150gr.
mandorle 10 circa
uva passa 1-2 cucchiai
cocco 2 cucchiai
tuorlo 1
miele 1-2 cucchiai
Metà mattina:
banana 1
3/5 mandorle
uva passa = un pugnetto
Pranzo:
salmone gr.150
tonno 100. gr.
verdura cotta 100gr. circa
cioccolato fondente = 3 quadrettini
a volte pasta 100 gr.
MERENDA:
1 banana 1 mandarino
CENA:
Proteine varie come cucina mia moglie
verdura 100/150 gr
dopo 2 ore di digestione mi alleno sui rulli circa 2 ore.
sono alto 169 peso 60km.
Sono molto fuori dai ranghi?
grazie per le eventuali risposte

Sì si, ok... era per intendere il "capostipite"
In realtà l'ALA sembra serva a ben poco, gli omega 3 andrebbero assunti in forma di EPA e DHA.

Quasi ovunque si parli di "anti-inflammatory diet" si fa riferimento a questo rapporto.Il famoso rapporto 1:2:1 da dove lo hai preso ? Non mi ricordo di averne mai sentito da nessuna parte.
In attesa di un intervento chiarificatoOttimo intervento chiarificatore
Modificare il foglio di calcolo non è difficile (tempo a disposizione permettendo)... il problema è aggiornare le tabelle degli alimenti, anche se i dati ci sono: http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/[url]http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/[/URL]però Tony attediamo con trepidazione la nuova versione del tuo miracoloso foglio con le % di poli/mono/sat....

In realtà l'ALA sembra serva a ben poco, gli omega 3 andrebbero assunti in forma di EPA e DHA.
Il famoso rapporto 1:2:1 da dove lo hai preso ? Non mi ricordo di averne mai sentito da nessuna parte.
Neanche da me c'è più negli scaffali...sparito!.
Va be, vorrà dire che continuerò a farmelo da solo.
Ottimo intervento chiarificatore di All_i_need_is....(un po + corto no??).....su omega 6, 3 e rapporto 1:2:1 che però non sappiamo (ne io ne Fab ho letto) da dove esce fuori!.
Io giù da tempo ho diminuito le noci in favore di mandorle e nocciole....però Tony attediamo con trepidazione la nuova versione del tuo miracoloso foglio con le % di poli/mono/sat....

