invecchiare....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
è ancora più bello invecchiare di meno pedalando o-o
Wow. si incomincia a filosofare.....
Comunque mi capita spesso di non rendermi conto di invecchiare. Ogni tanto incontro ex-compagni di scuola e dico"'mmazza, com'é invecchiato/a".
E la mia compagna:" ma ti sei visto tu?" e in effetti, analizzandomi bene devo ammettere che anch'io dimostro gli anni che ho.
 
Ultima modifica:

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Due volte alla settimana gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente, dalle 21.30 alle 23.30. Poi doccia e birretta con gli amici, quindi prima delle 1.00 di notte non "riesco" ad andare a letto. Alle 6.30 sveglia. Fino a qualche anno fa, non c'era problema; quest'anno faccio fatica ad alzarmi e sono tutto un dolore muscolare (nonostante l'aumentata dedizione al riscaldamento pre-partita). Temo che questo recente "scatto di anzianità" quest'anno si riperquoterá anche nel ciclismo: i "migliori tempi" personali sulle mie salite rimarranno quelli stabiliti qualche annetto fa e sarà tanto se riuscirò ad salire sulle mie adorate rampe senza mettere il piede a terra.
Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.

OT Con chi giochi?? Io mi alleno con gli amatori Trento...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
OT Con chi giochi?? Io mi alleno con gli amatori Trento...

Con una squadra amatoriale, i "Penguins", che ho fondato io e il mio amico d'infanzia Daniele, nel 1977 (!). Da allora partecipiamo a tornei amatoriali, sempre con scarsi risultati, ma con tanta passione. Io sono sempre rimasto un paracarro, mentre Dan, è decisamente forte, tanto che negli anni '80 ha giocato anche in serie C. Oltre essere un "colosso" (quasi 2m), è il "tuttofare" della squadra. Organizza e...segna. Io, più che altro, faccio da ....comparsa.:mrgreen:
 

Allegati

  • dan e io.jpg
    dan e io.jpg
    77,5 KB · Visite: 43

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Con una squadra amatoriale, i "Penguins", che ho fondato io e il mio amico d'infanzia Daniele, nel 1977 (!). Da allora partecipiamo a tornei amatoriali, sempre con scarsi risultati, ma con tanta passione. Io sono sempre rimasto un paracarro, mentre Dan, è decisamente forte, tanto che negli anni '80 ha giocato anche in serie C. Oltre essere un "colosso" (quasi 2m), è il "tuttofare" della squadra. Organizza e...segna. Io, più che altro, faccio da ....comparsa.:mrgreen:


A proposito di invecchiare, o la foto e' un po' sfuocata o sono io che ho problemi di cataratta. :mrgreen::mrgreen:
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato....
....Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.

Io invece quest'anno ho raggiunto i 50 e sinceramente ti devo dire che psicologicamente sono un pò traumatizzato. Come si dice sempre, noi di dentro ci sentiamo e ragioniamo (con le debite proporzioni) come se avessimo sempre 20 anni, però come dici te, non ti riconosci nelle foto insieme ai tuoi coetanei che vedi tutti "vecchi". Però i 50 ci sono e te li senti in quelle piccole cose che prima non ci facevi caso. Io in bicicletta ho cominciato con l'attività agonistica a 14 anni circa e poi nel tempo ho lasciato e poi ripreso, ma alla fine ci ritorno sempre perchè è lo sport con cui sono cresciuto. A 44 anni ho deciso di imparare a sciare ed adesso cerco di farlo con regolarità. Sono contento che sono arrivato a questa meta con il fisico a posto (a parte piccole magagne, le gambe sono a posto, il cuore e gli altri organi vitali funzionano bene), ma quando vado in palestra per un paio di giorni mi fanno male i muscoli (una volta quando mai?) e se per motivi meteo o personali non faccio qualche uscita in bici, subito cala la media.
Condivido la tua ultima frase ed andiamo avanti!

P.S.: Per combinazione ci siamo già scambiati delle opinioni in un'altra discussione, piacere di conoscerti e di condividere la nostra bella età. o-o
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Io invece quest'anno ho raggiunto i 50 e sinceramente ti devo dire che psicologicamente sono un pò traumatizzato. Come si dice sempre, noi di dentro ci sentiamo e ragioniamo (con le debite proporzioni) come se avessimo sempre 20 anni, però come dici te, non ti riconosci nelle foto insieme ai tuoi coetanei che vedi tutti "vecchi". Però i 50 ci sono e te li senti in quelle piccole cose che prima non ci facevi caso. Io in bicicletta ho cominciato con l'attività agonistica a 14 anni circa e poi nel tempo ho lasciato e poi ripreso, ma alla fine ci ritorno sempre perchè è lo sport con cui sono cresciuto. A 44 anni ho deciso di imparare a sciare ed adesso cerco di farlo con regolarità. Sono contento che sono arrivato a questa meta con il fisico a posto (a parte piccole magagne, le gambe sono a posto, il cuore e gli altri organi vitali funzionano bene), ma quando vado in palestra per un paio di giorni mi fanno male i muscoli (una volta quando mai?) e se per motivi meteo o personali non faccio qualche uscita in bici, subito cala la media.
Condivido la tua ultima frase ed andiamo avanti!

P.S.: Per combinazione ci siamo già scambiati delle opinioni in un'altra discussione, piacere di conoscerti e di condividere la nostra bella età. o-o
Ciao, anche io mi sto avvicinando alla soglia fatidica dei 50...l'ora x scatterà a gennaio...ovviamente ci penso spesso ed un po' mi fa impressione, nel senso che non mi sembra vero...mi sembra ieri che mi dovevo fare una ragione dei 40 ( quelli si mi stettero davvero sul gozzo, ma era il passaggio al club degli "anta" a darmi fastidio)...ma insomma, invece di guardare il passato guardiamoci un po' intorno...il 90% dei nostri coetanei hanno la panza e se fanno uno scattino di corsa per prendere l'autobus restano con la lingua per terra per almeno mezz'ora prima di riprendersi...io allora mi dico che sono uno splendido paracinquantenne e che ne sono orgoglioso perchè è frutto del tempo e della fatica che dedico allo sport...senza mai dimenticare che la salute è il dono più prezioso che abbiamo!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
viaggio verso l'età del morto che parla (47), il mio problema è l'opposto.. mi fanno ben più giovane di quello che non sono (han provato a dire 35 ;nonzo%) e di conseguenza spesso usano una confidenza che in certe circostanze irrita (non sempre, eh!?:mrgreen:). Anche mia moglie (di due anni più giovane) mi considera il perenne ragazzo con la sindrome di Peter Pan :-x... Io le ho ricordato che è più comune, alla mia età, quella di Peter Panz :mrgreen:

Mah, a vedere i giovani (giovanissimi a volte) qui in zona che alle 16 escono con birra e sigarette, io che torno dalla pausa pranzo con 80 km di bici, puntando a superare la soglia dello scorso anno (17.500), mi sento decisamente meglio o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.780
9.995
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il 90% dei nostri coetanei hanno la panza e se fanno uno scattino di corsa per prendere l'autobus restano con la lingua per terra per almeno mezz'ora prima di riprendersi...io allora mi dico che sono uno splendido paracinquantenne e che ne sono orgoglioso perchè è frutto del tempo e della fatica che dedico allo sport...senza mai dimenticare che la salute è il dono più prezioso che abbiamo!
Ciao.... sono del 66, mi sta venendo la panza, ho le tette e i maniglioni antipanico dell' amore, se azzardo una corsetta la lingua arriva dove mi piacerebbe che arrivasse quella di mia moglie più spesso...... sono un orrendo 44enne :cry
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ciao.... sono del 66, mi sta venendo la panza, ho le tette e i maniglioni antipanico dell' amore, se azzardo una corsetta la lingua arriva dove mi piacerebbe che arrivasse quella di mia moglie più spesso...... sono un orrendo 44enne :cry
gandalfIo ero arrivato al tuo stato attuale a 34 anni, pero' mi son guardato allo specchio e mi son detto che così non poteva andare avanti...allora ho cominciato a fare running, prima 5 km, poi 10, poi 15...qualche anno fa ho ricominciato con la bdc...ogni anno facendo un po' di più...così ora posso dire che sono uno "splendido paracinquantenne":cool:...insomma sei ancora in tempo...e lo sai cosa devi fare...domani prendi una saldatrice e rimetti insieme cio' che hai tagliato col flessibile...volere è potere! Ciao carissimo!
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io ho cominciato ad andare in bici a 40 nella pausa estiva del campionato di calcio amatori (che tristezza), e per 3 estati ho fatto circa 2000 km l'una, le prima 2 con una ibrida, la terza con una bdc entry level (giusto per vedere come andava) quest'anno a gennaio ho smesso col calcio dopo la terza lussazione alla spalla dx.
A metà febbraio ho iniziato ad andare in bici seriamente con la nuova bdc in carbonio (presa a Natale intanto che la scimmia cresceva), per me è un anno di apprendistato e ho fatto circa 6000 km.
Forse sarò ottimista ma mi sono prefisso di migliorare le prestazioni fino ad almeno i 50. :mrgreen:

Spero di fare come il vino, migliorare col passare del tempo.......o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
impietosa mia nipote mi ha scattato alla festa del paese questo primo piano che è stato meglio rimpicciolire.. stride con l'avatar dove avevo 20 anni :cry:cry:... rughe d'espressione, ciglia da vecchietto,.. ma l'ombra della cinghia del casco :mrgreen:

.. ma, ripeto, lo porterei com me un baldo giovine, come ne vedo tanti da queste parti, all'intervallo per un giretto in mtb a 28 di media per 2:30 circa :mrgreen::mrgreen:

Tuttavia, pur dimostrando meno anni, non capisco i 35/36.. magaaari!! :cry:

pa170090e.jpg
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri sono andato al concerto dei Litfiba a Trento. Da "quasi" cinquantenne, mi sono messo praticamente sotto il palco, dove si sa, che i fan si scatenano. Infatti dopo un po' tutti che saltavano e cantavano a squarciagola. E fin lì ...va bene. Poi un gruppo di 4-5 ragazzi, visibilmente bevuti...o "fatti", hanno iniziato la pessima abitudine di spingersi e buttarsi addosso agli altri spettatori, tra i quali io. E una volta.... e due volte.... la terza volta piuttosto violentemente. Al che, mi è venuto spontaneo, avvicinarmi al tizio (un ragazzo sui 20-22 anni...pure bello grosso), alzarmi sulla punta dei piedi (sono alto 1,65cm) per avvicinarmi al suo orecchio. Lui istintivamente si è abbassato per sentire cosa il "nonnetto" volesse dirgli. Con un sorriso sulle labbra e con molta pacatezza gli ho sussurato (in realtá quasi urlato, data la vicinanza al palco):
"La prossima volta di do' una gomitata in pancia, OK?"
Pensavo di "prenderle" subito, o di beccarmi come minimo un rutto in faccia.
Invece mi ha guardato con un faccia tra lo stupìto e l'idiota. Ha continuato a salticchiare. Poi ha detto qualcosa ai sui amici scalmanati e..... si sono allontanati.
Mi sono sentito...autorevole.
P.S. Forse perchè vicino a me c'era un tizio "enorme" che non conoscevo, ma con il quale avevo scambiato due chiacchiere prima del concerto e pensavano fosse il mio body guard ;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen:


P.S. In coda al bar, prima del concerto dietro di me c'era Gibo Simoni. Elegante e ancora "bello tirato". A me non è mai stato simpaticissimo, ma in quel contesto era disponibile con la gente che lo salutava e attaccava bottone con lui.
 
Ultima modifica:

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ieri sono andato al concerto dei Litfiba a Trento. Da "quasi" cinquantenne, mi sono messo praticamente sotto il palco, dove si sa, che i fan si scatenano. Infatti dopo un po' tutti che saltavano e cantavano a squarciagola. E fin lì ...va bene. Poi un gruppo di 4-5 ragazzi, visibilmente bevuti...o "fatti", hanno iniziato la pessima abitudine di spingersi e buttarsi addosso agli altri spettatori, tra i quali io. E una volta.... e due volte.... la terza volta piuttosto violentemente. Al che, mi è venuto spontaneo, avvicinarmi al tizio (un ragazzo sui 20-22 anni...pure bello grosso), alzarmi sulla punta dei piedi (sono alto 1,65cm) per avvicinarmi al suo orecchio. Lui istintivamente si è abbassato per sentire cosa il "nonnetto" volesse dirgli. Con un sorriso sulle labbra e con molta pacatezza gli ho sussurato (in realtá quasi urlato, data la vicinanza al palco):
"La prossima volta di do' una gomitata in pancia, OK?"
Pensavo che di "prenderle" subito, o di beccarmi come minimo un rutto in faccia.
Invece mi ha guardato con un faccia tra lo stupìto e l'idiota. Ha continuato a salticchiare. Poi ha detto qualcosa ai sui amici scalmanati e..... si sono allontanati.
Mi sono sentito...autorevole.
P.S. Forse perchè vicino a me c'era un tizio "enorme" che non conoscevo, ma con il quale avevo scambiato due chiacchiere prima del concerto e pensavano fosse il mio body guard ;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen:


P.S. In coda al bar, prima del concerto dietro di me c'era Gibo Simoni. Elegante e ancora "bello tirato". A me non è mai stato simpaticissimo, ma in quel contesto era disponibile con la gente che lo salutava e attaccava bottone con lui.


Si, Simoni è ancora "tirato", l'ho visto domenica scorsa al pranzo annuale dell'Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto a Fanzolo di Vedelago!

Saluti Mima
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
...io ne faccio 49 il prossimo giugno e mi sento proprio bene!
decisamente oggi più consapevole di me, di quanto "valgo" (poco o tanto che sia), sereno, positivo e ottimista per il futuro....
...sono consapevole che a livello fisico le cose sono destinate, inevitabilmente, a peggiorare con gli anni ma credo e spero che la scadenza sia ancora lontana..
per il momento quindi mi godo il presente, anche con i problemi e le difficoltà che si incontrano ogni giorno...
a livello fisico cerco, come quasi tutti qui, di tenermi in forma senza paranoie o fissazioni.
...ogni volta che posso una corsetta, un'ora di rulli o d'estate un'uscita in bici sono una regola delle mie giornate...
credo che così come si lavi o si debba dormire sia necessario, per il proprio benessere, mantenere un adeguato livello di attività fisica!

per confortare il mio amor proprio a volte mi confronto con i miei coetanei....e salvo alcune eccezioni il mio "stato di conservazione" è decisamente superiore a quello che vedo in giro...

eppoi l'invecchiare è il privilegio che tocca a chi non muore giovane!!!

per cui IN ALTO I CUORI!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato.
Recentemente ho partecipato ad una cena di ex-compagni di classe e mi sono parsi tutti più ...vecchi, più vissuti; chi padre/madre di figli già grandi; una addirittura nonna; chi divorziato e risposato 2 volte; uno addirittura già in pensione. Ho avuto la sensazione di aver sbagliato "cena", che quella fosse di compagni di scuola più vecchi di me. I discorsi vertevano in parte, su anedotti del tempo della scuola, ma prevalentemente di problemi di figli, di mogli/mariti etc etc. E io non mi ci riconoscevo. E invece no, caro mio, la cena era quella giusta. Poi ho guardato la "classica" foto di gruppo scattata quella sera e il mio aspetto non ero diverso da quello degli altri, anzi qualcuno ha ancora i cappelli folti e non grigi e radi....come me.
Mi sto pian piano rendendo conto che il mio "fisico" non è più quello di qualche anno fa. Due volte alla settimana gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente, dalle 21.30 alle 23.30. Poi doccia e birretta con gli amici, quindi prima delle 1.00 di notte non "riesco" ad andare a letto. Alle 6.30 sveglia. Fino a qualche anno fa, non c'era problema; quest'anno faccio fatica ad alzarmi e sono tutto un dolore muscolare (nonostante l'aumentata dedizione al riscaldamento pre-partita). Temo che questo recente "scatto di anzianità" quest'anno si riperquoterá anche nel ciclismo: i "migliori tempi" personali sulle mie salite rimarranno quelli stabiliti qualche annetto fa e sarà tanto se riuscirò ad salire sulle mie adorate rampe senza mettere il piede a terra.
Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.

tutto ha il suo tempo.....eppure c'è qualche ciclista che pensa di avere sempre 20 anni.....e fa i botti.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io, fino all'anno scorso, mi sentivo/credevo immortale: a parte qualche raffreddore, mai avuto null'altro.
Poi di colpo una serie infinita di acciacchi, nulla di gravissimo per carità, ma pur sempre una preoccupazione per chi non ha mai avuto nulla.
Insomma l'età è inesorabile più o meno con tutti.
Ammetto che il solo pensare di non esser più in grado di andare in bici o a camminare sulle amate montagne mi mette angoscia.
Tanto che per Natale volevo farmi regalare l'abbonamento alla rivista "Il Caro Estinto"...... :cry
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io, fino all'anno scorso, mi sentivo/credevo immortale: a parte qualche raffreddore, mai avuto null'altro.
Poi di colpo una serie infinita di acciacchi, nulla di gravissimo per carità, ma pur sempre una preoccupazione per chi non ha mai avuto nulla.
Insomma l'età è inesorabile più o meno con tutti.
Ammetto che il solo pensare di non esser più in grado di andare in bici o a camminare sulle amate montagne mi mette angoscia.
Tanto che per Natale volevo farmi regalare l'abbonamento alla rivista "Il Caro Estinto"...... :cry


Ci hai rovinato la sorpresa :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: zatteo