Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sei atletica Tadino?

OT
No Andrea, per ora non sono iscritto in nessuna società, forse amatori podistica Terni per la corsa....però sto meditando, vorrei fare la tessera agonistica (podismo e ciclismo) senza iscrivermi per forza in qualche società (quindi abbandono il mio club), tipo individuale, sai se è possibile?.
Vorrei poi poter paretipare a qualche gara mtb o gara podistica (tutto senza impegno e senza calendario...).
Tesserandomi fitri (triathlon) devo per forza appartenere a una società?.;nonzo%
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
OT
No Andrea, per ora non sono iscritto in nessuna società, forse amatori podistica Terni per la corsa....però sto meditando, vorrei fare la tessera agonistica (podismo e ciclismo) senza iscrivermi per forza in qualche società (quindi abbandono il mio club), tipo individuale, sai se è possibile?.
Vorrei poi poter paretipare a qualche gara mtb o gara podistica (tutto senza impegno e senza calendario...).
Tesserandomi fitri (triathlon) devo per forza appartenere a una società?.;nonzo%
se ti tesseri uisp non serve nessuna società e dovresti poter fare sia ciclismo che podismo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
;nonzo% 78 x 4,5 x 4 = 1404
ma non c'è differenza tra un'allenamento di resistenza e uno di velocità?

certo che si.
Siccome il cardio in acqua, almeno a me, non va; l'impegno lo stimi.
Dal 50% della fondo al 90% (difficile secondo me) di un allenamento tirato tirato (corrispondente alla soglia in bici).
Percentuali ovviamente delle calorie che ti vengono fuori dal calcolo.
Poi dividi per 4 e trovi i g di cho.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
certo che si.
Siccome il cardio in acqua, almeno a me, non va; l'impegno lo stimi.
Dal 50% della fondo al 90% (difficile secondo me) di un allenamento tirato tirato (corrispondente alla soglia in bici).
Percentuali ovviamente delle calorie che ti vengono fuori dal calcolo.
Poi dividi per 4 e trovi i g di cho.

il mio polar ( non ricordo il modello cmq da 50euro.. è quello che x vedere il tempo di allenamnto e l'orario devi avvicinarlo alla fascia) funziona in acqua, ma è incredibilmente scomdo, io sono un pessimo nuotatore. ho una domanda a proposito, quanto è auspicabile ( x non essere proprio dei paracarri :mrgreen:) nuotare in un ora a stile ??
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
il mio polar ( non ricordo il modello cmq da 50euro.. è quello che x vedere il tempo di allenamnto e l'orario devi avvicinarlo alla fascia) funziona in acqua, ma è incredibilmente scomdo, io sono un pessimo nuotatore. ho una domanda a proposito, quanto è auspicabile ( x non essere proprio dei paracarri :mrgreen:) nuotare in un ora a stile ??

ma, è difficile dirlo: qualsiasi distanza uno ti possa dire, ci sarà qualcun'altro che la ritiene addirittura irrisoria. dipende dal tuo passato, cioè da quanto/quando nuoti, a quanti allenamenti settimanali fai.
più che la distanza, secondo me la differenza tra un nuotatore ed un paracarro è data dallo stile, dalla tecnica. se vuoi migliorare dimentica per ora la distanza e concentrati sull'apprendimento della tecnica: inoltre un miglioramento in quel campo conseguentemente ti fa diminuire i tempi e la fatica.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il cardio da poche decine di euro comprato al Deca e che uso per l'indoor cycling ha la possibilità di inserire un fattore di correzione del consumo calorico (una sorta di rendimento).
Tarato sulla base dei watt medi registrati negli allenamenti sui rulli (il PT è al di fuori della mia portata per ora...) ho inserito quindi un fattore pari a 0,7, registrando così una corrispondenza più fedele alla realtà.

Prossimamente voglio cercare di capire quale sarebbe tale fattore per l'Edge305 che spara veramente alto.
Credo che l'algoritmo tenga molto in considerazione la velocità con tutto ciò che ne consegue ....

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ma, è difficile dirlo: qualsiasi distanza uno ti possa dire, ci sarà qualcun'altro che la ritiene addirittura irrisoria. dipende dal tuo passato, cioè da quanto/quando nuoti, a quanti allenamenti settimanali fai.
più che la distanza, secondo me la differenza tra un nuotatore ed un paracarro è data dallo stile, dalla tecnica. se vuoi migliorare dimentica per ora la distanza e concentrati sull'apprendimento della tecnica: inoltre un miglioramento in quel campo conseguentemente ti fa diminuire i tempi e la fatica.

io nuoto solo in questo periodo di preparazione x la stagione, fine ottobre e novembre 3 volte la settimana,se piove un pò di rulli poi anche in questo periodo non mi fà male, d'estate se vado in piscina difficilmente nuoto faccio altro :mrgreen:.
il mio stile è sul pessimo andante catastrofico :mrgreen:, no dai era una curiosità io sono uno a cui piace avere sempree un confronto numerico sul lavoro fatto anche se non ho la ambizione di nuotare forte mi serve solo per prepararmi alla stagione, era x capire, io comunque vado sui 1300 in 45' poi mi fermo e recupero :scassat:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.... no dai era una curiosità io sono uno a cui piace avere sempree un confronto numerico sul lavoro fatto anche se non ho la ambizione di nuotare forte mi serve solo per prepararmi alla stagione, era x capire, io comunque vado sui 1300 in 45' poi mi fermo e recupero

Oggi l'allenamento era sulla resistenza, e quindi in 80/85 minuti circa ho fatto 4500 mt, con pause ridotte tra le serie. Se lavoro sulla resistenza ma più blanda faccio 3500/3700 mt, se fai velocità allora magari non fai più di 2700/3000 mt, dato che le pause tra una serie e l'altra si allungano di molto.
Come vedi la distanza varia di molto nello stesso lasso di tempo, e ci sarà qualcuno che sorride leggendo queste distanze. Quindi mi permetto di ripetere che la distanza appunto è soggettiva e dipende dal tipo di allenamento, mentre la vera differenza la fa lo stile. Io infatti mi fermo a guardare chi nuota bene e, guarda caso, sono gli stessi che vanno come motovedette!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
certo che si.
.... Dal 50% della fondo al 90% (difficile secondo me) di un allenamento tirato tirato (corrispondente alla soglia in bici).
Percentuali ovviamente delle calorie che ti vengono fuori dal calcolo.
Poi dividi per 4 e trovi i g di cho.

Per capire meglio: rispetto ad uno di resitenza di 4500 mt come questo
78 x 4,5 x 4 = 1404,
ipotizzando un allenamento tirato di 2700 mt nello stesso lasso di tempo
78 x 2,7 x 4 = 842
come calcolo poi il fabbisogno? ;nonzo% forse così?
1404 x 50% = 702
842 x 90% = 758
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
;nonzo% 78 x 4,5 x 4 = 1404
ma non c'è differenza tra un'allenamento di resistenza e uno di velocità?
Sì perché più vai forte e c'è più attrito dell'acqua. Infatti il metodo più preciso sarebbe quello di fare il calcolo di correzione del cardiofrequenzimetro con la corsa a piedi e usare poi il cardio in piscina.

C'è anche però da dire che chi ha più tecnica spende meno; spesso chi va più forte ha anche più tecnica, per cui le due cose un po' si compensano.

secondo me si...
però sinceramente non so molto al riguardo.

Andiamo bene...io stavo per chiedere a te...:mrgreen:o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Infatti il metodo più preciso sarebbe quello di fare il calcolo di correzione del cardiofrequenzimetro con la corsa a piedi e usare poi il cardio in piscina.

il poter disporre di un dato attendibile circa il consumo calorico consente di tarare al meglio il pwo
Personalmente così facendo ho incrementato sensibilmente le quantità di cho nel pwo ed il recupero è grandioso (anche la vit.C ci mette il suo...) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.