Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cmq ovviamente non escludevo l'utilita di un'ora di test...
se volessimo proprio essere pignoli l'iter sarebbe questo...

1)test da 20 minuti
2)determinazione della ftp sottraendo il 5% del test
3)provare a tenere per un'ora la potenza risultante dal punto 2
4)partendo un 2-3% sotto e poi magari verso il finale del test aumentare se se ne ha ancora...
Aldilà delle energie mentali profuse per un test su 1h che te giustamente mettevi in conto, c'è da considerare che difficilmente un'atleta amatore terrà la ftp così calcolata per 1h, senza calare.
Anzi ti dirò: se parti dal valore di potenza di un test sui 20' togliere il 5% per determinare la ftp è troppo per un cicloamatore medio e troppo poco per un ciclista più evoluto come potresti essere te.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Aldilà delle energie mentali profuse per un test su 1h che te giustamente mettevi in conto, c'è da considerare che difficilmente un'atleta amatore terrà la ftp così calcolata per 1h, senza calare.
Anzi ti dirò: se parti dal valore di potenza di un test sui 20' togliere il 5% per determinare la ftp è troppo per un cicloamatore medio e troppo poco per un ciclista più evoluto come potresti essere te.

Anche secondo me il gap del 5% è troppo ottimistico.

Però, per l'osservazione che fai sopra, mi pare che la FTP sia per definizione la potenza crititca che si tiene per 1 ora, quindi se uno non riesce a tenere una potenza x per 1ora, quella non è la FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: Marchino

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
cmq ovviamente non escludevo l'utilita di un'ora di test...
se volessimo proprio essere pignoli l'iter sarebbe questo...

1)test da 20 minuti
2)determinazione della ftp sottraendo il 5% del test
3)provare a tenere per un'ora la potenza risultante dal punto 2
4)partendo un 2-3% sotto e poi magari verso il finale del test aumentare se se ne ha ancora...

Braccio che valore di riferimento useresti per il test sull'ora???

come si esegue ?
;nonzo%
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Mi confermi il calcolo fatto in questo modo?

4500 imn 1h10min?
io sono un nuotatore scarso, ho imparato da solo con 3 mesi di costanza in vasca, in 1 ora faccio 100 vasche=2500mt. Praticamente dovrei aumentare la velocità di 2/3 per raggiungere il tuo valore.. mi sembra un enormità (per me, non metto certo in dubbio la tua capacità!).
Quali sono gli errori di cui parli che continui a fare?
Cosa consiglieresti a chi come me ha appena iniziato in ottica triathlon?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Yes Zio, confermo. Poi quelle calorie le dividi x 4 e trovi i g ci cho.
Resto comunque basito dai 4500 mt in 1h10m...

se non erro son 40 sec per 50 m tenuti per un'ora e dieci
..azzo!
quando nuoticchiavo arrivavo a 120 vasche da 25 m (3000m) in 75'
ma nelle corsie di fianco c'era gente che in confornto a me sembravan pesci, andavan il doppio e senza apparente sforzo.. scivolavan via che era un piacere, devi essere uno di quelli..
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
se non erro son 40 sec per 50 m tenuti per un'ora e dieci
..azzo!
quando nuoticchiavo arrivavo a 120 vasche da 25 m (3000m) in 75'
ma nelle corsie di fianco c'era gente che in confornto a me sembravan pesci, andavan il doppio e senza apparente sforzo.. scivolavan via che era un piacere, devi essere uno di quelli..

credo di esser anch'io su quelle velocità..120 in 75min
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
infatti un giorno ho provato e ho bevuto tanto.. non tornavo piu su!

se la si sa fare bene si guadagna tanto altrimenti si beve e ci si affoga :mrgreen:

ha!ha!ha!, forte raga!.:mrgreen: Io la "sapevo" fare un tempo....ma sono scarsino nel nuoto.

Ieri sera allenamento con scatti in salita (6rip da 25" con recupero x 2 serie, in mezzo 15' intorno al medio), totale 50' con finale sempre al medio/veloce, post dritto allo sformato di patate con prosciutto cotto e mozzarella, spinaci, arancio e pane e miele a go go.

Secondo il mio cardio (che ora funzia di nuovo) 570kcal....visto i lavori fatti a quale % di carbo è meglio arrivare?.
Io ho pensato e valutato in 80% circa.
Oggi le gambe sentono il lavoro di ieri però recupero energia ok!.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Yes Zio, confermo. Poi quelle calorie le dividi x 4 e trovi i g ci cho.
Resto comunque basito dai 4500 mt in 1h10m...

Grazie!
Non in un'ora e 10, ma in un'ora e 20!

4500 imn 1h10min?
io sono un nuotatore scarso, ho imparato da solo con 3 mesi di costanza in vasca, in 1 ora faccio 100 vasche=2500mt. Praticamente dovrei aumentare la velocità di 2/3 per raggiungere il tuo valore.. mi sembra un enormità (per me, non metto certo in dubbio la tua capacità!).
Quali sono gli errori di cui parli che continui a fare?
Cosa consiglieresti a chi come me ha appena iniziato in ottica triathlon?

Beh, azz, se hai appena imparato e se in 3 mesi fai 2500 mt in un'ora, qualche stagione ancora e mi stai comodamente davanti!
In un'ottica da tria? Fai gli ironman o gli olimpici?

quando nuoticchiavo arrivavo a 120 vasche da 25 m (3000m) in 75'
ma nelle corsie di fianco c'era gente che in confornto a me sembravan pesci, andavan il doppio e senza apparente sforzo.. scivolavan via che era un piacere, devi essere uno di quelli..

credo di esser anch'io su quelle velocità..120 in 75min

beh ragazzi, non sono pochi nemmeno i vostri!

se non erro son 40 sec per 50 m tenuti per un'ora e dieci
..azzo!..

Beh, non proprio. Ma no: tanto sono 10 min di più, e poi il passo sui 100 è intorno all'1.30:
ti posto distanza e tempi di ieri!

14/12/2010
300 EIN
300 2 x (50 stile 50 gambe 50 tecnica)
1200 1 x 400 x 7,00 + 4 x 100 x 1,40 + 1 x 400 in 6,20 - 1,30 - 6,07
400 8 x 50 pull p 1’ i n 42,00
900 1 x 300 x 5,00 + 3 x 100 x 1,40 + 1 x 300 in 4,36 - 1,30 - ?
300 6 x 50 solo palette p 1’ in 42,00
600 1 x 200 x 3,30 + 2 x 100 x 1,40 + 1 x 200 in 3,03 - 1,30 - 3,00
200 4 x 50 pal+ pull p 1’ in 40,00
100 AUS
200 4x 50 pal x 55 in 45,00

alla tedesca EIN è abbreviazione di einwarmen (riscaldamento) e AUS di auswarmen (più o meno raffreddamento)
 
Ultima modifica:

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Anche secondo me il gap del 5% è troppo ottimistico.

Però, per l'osservazione che fai sopra, mi pare che la FTP sia per definizione la potenza crititca che si tiene per 1 ora, quindi se uno non riesce a tenere una potenza x per 1ora, quella non è la FTP.

il 5% è stato valutato statisticamente su centinaia di atleti su cui sono stati sperimentati i powermeter, per cui per qualcuno andrà bene e per qualcuno meno, tant'è ke a questo test come dicevo prima si fa seguire il test a potenza stazionaria della durata di 60' per verificare se il valore può essere corretto...

io sono dell'idea che l'unico vero modo per stimare la vera potenza ftp(quella sull'ora), è desumerlo da una gara, in allenamento secondo me tranne una 20ina di prof gli altri non riusciranno mai a tenere potenze simili per così a lungo...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Beh, zio anche in 1h20m sei veloce...
Limone, ottimo direi, d'altronde buon sangue non mente.
Io la virata me la ricordo bene, la so fare, ma dovrei riabituarmi al cloro sparato nel naso e non la faccio... Mi da tanto fastidio.

Se non vieni a Revine sto anno te spaco e gambe, sia X che no!

Oggi, contento per la neve, vado in pineta a correre DOVE NON CE N'ERA MANCO 1 mm!
E che cazz!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
il 5% è stato valutato statisticamente su centinaia di atleti su cui sono stati sperimentati i powermeter, per cui per qualcuno andrà bene e per qualcuno meno, tant'è ke a questo test come dicevo prima si fa seguire il test a potenza stazionaria della durata di 60' per verificare se il valore può essere corretto...

io sono dell'idea che l'unico vero modo per stimare la vera potenza ftp(quella sull'ora), è desumerlo da una gara, in allenamento secondo me tranne una 20ina di prof gli altri non riusciranno mai a tenere potenze simili per così a lungo...
questo test di 60' lo farò alla gf giordana sul mortirolo:-x l'anno scorso 1h 19' se riesco a scollinare in 1h alora sono diventato forte forte :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh, zio anche in 1h20m sei veloce...
Limone, ottimo direi, d'altronde buon sangue non mente.
Io la virata me la ricordo bene, la so fare, ma dovrei riabituarmi al cloro sparato nel naso e non la faccio... Mi da tanto fastidio.

Se non vieni a Revine sto anno te spaco e gambe, sia X che no!

Oggi, contento per la neve, vado in pineta a correre DOVE NON CE N'ERA MANCO 1 mm!
E che cazz!
O sabato o domenica vado in pineta con la cx se mi lasciano uscire:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.