Bionda intesa come birra o bella gnocca???![]()
non bevo birra
Bionda intesa come birra o bella gnocca???![]()
Verrà bannato chi:
1) Si lamenta per il freddo.
2) Prende il raffreddore.
3) Si allena indor.
4) Si chiede come allenarsi.
5) Non piace la neve.
![]()
Il glicogeno per me ne parte parecchio anche se l'intensita' di fc non e' altissima ma ci butti dentro tanta forza.una domanda, secondo voi, facendo SFR anche se la frequenza non è di soglia, si consuma molto glicogeno? a mia "sensazione" ci si svuota parecchio nonostante la FC non sia elevatissima. Dite che la % cambia a parità di FC durante questi lavori?
una domanda, secondo voi, facendo SFR anche se la frequenza non è di soglia, si consuma molto glicogeno? a mia "sensazione" ci si svuota parecchio nonostante la FC non sia elevatissima. Dite che la % cambia a parità di FC durante questi lavori?
Sono d'accordissimoIl glicogeno per me ne parte parecchio anche se l'intensita' di fc non e' altissima ma ci butti dentro tanta forza.

Verrà bannato chi:
1) Si lamenta per il freddo.
2) Prende il raffreddore.
3) Si allena indor.
4) Si chiede come allenarsi.
5) Non piace la neve.
fiu, sono salvo![]()
Secondo me, opinione davvero personale, non c'è motivo per aver speso piu glicogeno a parità di FC. Lavorando a minor frequenza di pedalata si fanno contrazioni piu intense, ma perche mai queste dovrebbero richiedere piu ossigeno di contrazioni meno intense e piu ravvicinate?
quoto, sentendo le sensazioni, sono stato 30 minuti a 140-145 battiti per le SFR ma era come se fossi in sogliaSemplicemente perchè, sviluppando contrazioni più intense, si reclutano più kg di tessuto muscolare, quindi la diretta conseguenza è quella di consumare più glicogeno, proprio come avviene negli esercizi in palestra.
IMHO
S
una domanda, secondo voi, facendo SFR anche se la frequenza non è di soglia, si consuma molto glicogeno? a mia "sensazione" ci si svuota parecchio nonostante la FC non sia elevatissima. Dite che la % cambia a parità di FC durante questi lavori?
stessa sensazione che avevo io ad agosto nel periodo dei richiami di forza. nelle ripetute di forza base arrivavo a casa e dovevo mangiare molto di più rispetto ai giorni di allenamento di resistenza per recuperare.
anche in questi giorni che sto facendo un allenamento molto pesante di forza eccentrica in palestra, dopo aver fatto il classico post wo dopo 30 minuti bisogna che ci mangio dietro dell'albume con noci e mandorle.
comunque il maggior dispendio sia di kcal che di sensazione "fame" che sto avendo in questi giorni è quando rientro dall'allenamento con la bici fissa. specialmente se ho fatto della discesa...
Tempo addietro si parlava di consumo di glicogeno nelle sessioni di allenamento in palestra, ecco qui qualcosa di davvero interessante:
In un classico allenamento di 6 serie da 6-8 ripetizioni per 4 esercizi differenti, usando pesi al 70% del massimale, si ha un consumo di glicogeno pari a 7.8 mmol/kg/set x 6 = 46.8 consumato durante un singolo esercizio, quindi 46.8 x 4 esercizi = 187.2 mmol di glicogeno consumato durante l'intera sessione di allenamento.
Si parla di pesi pari al 70% del massimale, perchè è un peso classico, che io uso, ad esempio, per fare un calssico allenamento di 3x10, che può diventare 4x8 o 6x6, naturalmente in linea teorica, perchè dipende un pò dal soggetto e da quanto è allenato.
Considerando che mediamente si reclutano 2kg di tessuto ad esercizio, quando usiao questa percentuale di peso, ne viene 187.2 x 2 = 374.4.
1gr di cho produce 5.56 mmol di glicogeno, quindi ne viene che 374.4 : 5.56 = 67gr di cho circa.
Quindi una seduta in palestra di circa 45' può arrivare ad un consumo di cho pari a quasi 70gr, certamente incidono anche i tempi di recupero, ma il calcolo rende perfettamente l'idea di come il corpo bruci glicogeno nelle fasi anaerobiche.
Da qui ne vengono una serie di considerazioni molto interessanti.
Pensiamo solo agli esercizi di potenziamento svolti in bici, dove la fase di recupero muscolare è a dir poco fondamentale. Comunque a questo ci arriverò più avanti, sto cercando studi più approfonditi sul consumo di glicogeno negli sport di endurance.
Quello che mi interessava far arrivare è che i miei post, considerati abbondanti da molti, non lo sono affatto e che sono proprio questi post ad avermi dato vantaggi, per me, inimmaginabili fino ad ora (unite ad altro naturalmente), sia di performance, che di benessere nella vita di tutti i giorni.
Ok il timing prima di tutto, ma anche la quantità è fondamentale, rimanere scarsi nel post, anche se non ci si rende conto, non ci dà la possibilità poi di esprimerci al meglio e questo potenza lipidica o meno.
Con il tempo sicuramente possiamo sbilanciare il nostro combustibile verso i grassi, ma a certe intensità e al livello anaerobico, il carburante sarà sempre e comunque in prevalenza composto da glicogeno, quindi diventa fondamentale raboccarlo quando si può, anche per non avere ricadute di "voglia" allo sgarro, che secondo me, non sono altro che un segnale del corpo, che ci chiede quello che non gli abbiamo dato.
Sulle Pale di San Martino, sull'altopiano, c'è il luogo più freddo d'Italia, dove d'inverno fa anche -40. Due anni fa però sull'altopiano c'erano anche 20 metri di neve...fai tu...![]()
Sulle Pale di San Martino, sull'altopiano, c'è il luogo più freddo d'Italia, dove d'inverno fa anche -40. Due anni fa però sull'altopiano c'erano anche 20 metri di neve...fai tu...![]()

Speriamo..ragazzi leggo una certa depressione causa clima :asd2:
non molliamo mai! niente può fermare gli uomini risoluti!!
io faccio così, penso "qualsiasi cosa ci sia domani furi dalla finestra faccio così..."
o cross o mtb o rulli o sci o quello che è, domani immagino che tutti qua ci daranno dentro!!![]()
![]()
![]()

Lo ripeto, è assolutamente normale e ci sono un infinità di studi che lo dimostrano, specie sul consumo di glicogeno che si spende nei lavori coi pesi, tempo fà ho postato un calcolo:
Amdate a vedervi che post ho fatto io oggi dopo 1h di palestra.
La fame è stata azzerata e a cena sono rimasto in pro/fat strettissima, spiedini di tacchino 200gr e un piatto da minestra di pomodori in insalata con 10gr di EVO e un pò di aceto balsamico, 4 noci e una manciata di macademia, fame zero, mi sento leggero e appagato.