Quante ore di sci di fondo o skiroll oggi?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Davvero stupendo.. in certi momenti supera la bellezza della bici perche sembra di essere in un mondo incantato. Appena torno in Italia vado a provare l'anello del Cansiglio, lo conosci?
Una domanda, ma in discesa?? ho un po paura, non ho ancora grande confidenza.. cosa mi consigli? o-o
Spazzaneve e piano piano tienili uniti quando ti senti più sicuro e per spostarti fai cambi di direzione simili a quelli che si fanno con i pattini in linea.
Non irrigidirti, resta con il peso bene distribuito su entrambi gli sci e non arretrare con il baricentro. Spesso le cadute avvengono proprio perchè ci si irrigidisce e si arretra con il peso del corpo.
Prova a fare anche qualche esercizio da fermo, tipo rimanere in equilibrio per qualche secondo su uno sci poi sull'altro, con i bastoncini piantati e non. La difficoltà nel fondo sta anche nell'acquisire sensibiltà con le cavilgie e la pianta del piede dal momento che lo sci è stetto, con superficie d'appoggio minore rispetto la discesa.o-o
Non conosco il Cansiglio purtoppo ( sò che è un posto molto freddo...)

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Spazzaneve e piano piano tienili uniti quando ti senti più sicuro e per spostarti fai cambi di direzione simili a quelli che si fanno con i pattini in linea.
Non irrigidirti, resta con il peso bene distribuito su entrambi gli sci e non arretrare con il baricentro. Spesso le cadute avvengono proprio perchè ci si irrigidisce e si arretra con il peso del corpo.
Prova a fare anche qualche esercizio da fermo, tipo rimanere in equilibrio per qualche secondo su uno sci poi sull'altro, con i bastoncini piantati e non. La difficoltà nel fondo sta anche nell'acquisire sensibiltà con le cavilgie e la pianta del piede dal momento che lo sci è stetto, con superficie d'appoggio minore rispetto la discesa.o-o
Non conosco il Cansiglio purtoppo ( sò che è un posto molto freddo...)

Grazie mille!
avendo per anni corso solo in bicicletta mi rendo conto che la sensibilità delle caviglie e dei piedi è davvero scarsa.. La bici ti costringe al movimento rotatorio senza darti la possibilita di acquisire coscenza del corpo ed equilibrio, che servono tantissimo sugli sci!

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Sverno a Canove, ma casa mia si trova su una collina che lasci sulla tua destra uscendo da Canove verso Cesuna. In poche parole prima di fare la curva ad esse in discesa che ti porta all'area attrezzata per pic-nic e barbecue che c'è sulla provinciale, dove parte la strada per il cimitero del Boscon ... non so se hai presente.
1 km e sono al Don Orione dove partono le pisteo-o
praticamente se urlo dal terrazzo mi senti! 250 mt più indietro stò io:mrgreen:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Davvero stupendo.. in certi momenti supera la bellezza della bici perche sembra di essere in un mondo incantato.

Quoto !
Io la montagna la frequento da sempre, sia a piedi che in MTB, ma con gli sci da fondo, in mezzo a tutto quel silenzio, sembra proprio di essere in un altro mondo.
o-o

Una domanda, ma in discesa?? ho un po paura, non ho ancora grande confidenza..

Non sono un esperto, ho iniziato solo la stagione scorsa ed avevo le tue stesse incertezze, ma essendoci appena passato anch' io non posso che quotare il fondista : cerca di stare "morbido" e di non arretrare.
Tieni le gambe leggermente piegate, sarai piu' reattivo per eventuali correzioni d'equilibrio.
Tieni le mani avanti, in questo modo si spostera' automaticamente anche il peso, il che ti evitera' di farti sorprendere arretrato con conseguente dolorosa cadute di culo !! (cadere sul coccige fa malisssimo !!! :wacko:)

Un altro espediente che m'e' servito molto me l' aveva suggerito Sunboy: allargare la base di appoggio tirando fuori uno sci dai binari:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=92676&page=2

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Tieni le mani avanti, in questo modo si spostera' automaticamente anche il peso, il che ti evitera' di farti sorprendere arretrato con conseguente dolorosa cadute di culo !! (cadere sul coccige fa malisssimo !!! :wacko:)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=92676&page=2
le prime volte , specie se in discesa veloce/ripida bisogna sforzarsi e pensarci per riuscire bene; un epediente è quello ti tenere il braccio, pur basso, ma completamente teso, cioè senza alcun angolo a livello del gomito. non sarà elegante, non è automatico, ma aiuta a trovare il bilanciamento che una volta acquisito porterà le mani avanti ,non ia modo di robot, e leggermente flesse, ma il peso cadrà comunque in avanti. non so se ho reso l'idea ;nonzo%

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
quindi il peso in discesa ben in avanti, mani in avanti e un braccio rigido (per cominciare). ho notato che sulla neve piu fresca lo spazzaneve tiene benissimo, sulla neve ghiacciata è molto meno controllabile. ci sono differenze fra sci da skating-classica-combi sulla tenuta in discesa e sulla guidabilità?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
quindi il peso in discesa ben in avanti, mani in avanti e un braccio rigido (per cominciare). ho notato che sulla neve piu fresca lo spazzaneve tiene benissimo, sulla neve ghiacciata è molto meno controllabile. ci sono differenze fra sci da skating-classica-combi sulla tenuta in discesa e sulla guidabilità?
se porti avanti il braccio teso automaticamente il peso è in avanti... non è che ci si deve tuffare in avanti, anche se avolte sembra quasi necessario.

no gli sci sono stretti ugali :mrgreen: il fatto che gli sci da skating siano più corti e più rigidi nel ponte li rende leggermente più maneggevoli ma non nello spazzaneve dove si deve far forza con il piede e arto. però se il peso non è ben distributito sulla pianta, solitamente avendo il peso arretrato si carica di più il tallone, lo sci "scappa".

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
spazzaneve dove si deve far forza con il piede e arto. però se il peso non è ben distributito sulla pianta, solitamente avendo il peso arretrato si carica di più il tallone, lo sci "scappa".

Aggiungo solo che il problema potrebbe anche essere dovuto ai materiali: nelle mie prime uscite facevo molta fatica a contollare lo spazzaneve, gli sci mi scappavano da tutte le parti,.
Era in parte dovuto anche agli sci da noleggio, non eccelsi, e con attacchi vecchio modello che non mi tenevano il piede abbastanza fermo quando mettevo lo sci di taglio.

La volta successiva ho noleggiato sci ancora squamati ma piu' tecnici (fischer RCR crown VASA) con scarpe e attacchi all' altezza e il controllo degli sci e' aumentato parecchio.

o-o

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Per scivolare in discesa a sci paralleli (livello base chiamato anche bronzo), le braccia vanno avanzate, distanziate e semiflesse (non rigide), spalle rilassate. Il busto naturalmente abbassato con piegamento di caviglie (sopratutto) e ginocchia, ricercando equilibrio dinamico e centralita'.
Non sedersi, il peso del corpo non lo devo sentire sui talloni ma distribuito uniformemente su tutta la pianta del piede. Lo sguaro in avanti aiuta a "leggere" il terreno e a rimanere rilassato. Ciao.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
le prime volte , specie se in discesa veloce/ripida bisogna sforzarsi e pensarci per riuscire bene; un epediente è quello ti tenere il braccio, pur basso, ma completamente teso, cioè senza alcun angolo a livello del gomito. non sarà elegante, non è automatico, ma aiuta a trovare il bilanciamento che una volta acquisito porterà le mani avanti ,non ia modo di robot, e leggermente flesse, ma il peso cadrà comunque in avanti. non so se ho reso l'idea ;nonzo%

Grazie davvero per i preziosissimi consigli, oggi pomeriggio mi son tenuto ben in avanti nelle discese e con le braccia basse e dritte: sensazione di controllo notevole anche sul ripido. E nell'ultima discesa mi son goduto il vento in faccia! Grazie!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Grazie davvero per i preziosissimi consigli, oggi pomeriggio mi son tenuto ben in avanti nelle discese e con le braccia basse e dritte: sensazione di controllo notevole anche sul ripido. E nell'ultima discesa mi son goduto il vento in faccia! Grazie!
prego
naturalmente è solo un accorgimento temporaneo per riuscire a capire, la vera posizione è quella spiegata dal maestro Etwas qualche post sotto

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
prego
naturalmente è solo un accorgimento temporaneo per riuscire a capire, la vera posizione è quella spiegata dal maestro Etwas qualche post sotto

Alle volte, alcuni accorgimenti temporanei come dici tu, possono aiutare a raggiungere l'obiettivo. Allo stesso modo ad alcune persone si fa provare ad accentuare o esasperare la correzione, per ottenere alla fine solo un piccolo miglioramento, oppure gli si fa accentuare l'errore magari anche dimostrando la sua sciata errata imitandola, per aumentare in lui la consapevolezza di quello che accade mentre scia.
E si potrebbe continuare...,ogni alievo e' diverso. Facciamo un esempio riferendoci alla correzione dello stesso errore a due persone .
Se a Tizio puo' far "bene" e recepisce una correzione fatta in una certa maniera con determinate indicazioni , non e' detto che Caio riesca a recepire allo stesso modo con le stesse indicazioni e stessi esercizi propedeutici, l'apprendimento relativo allo stesso errore.
Ciao o-o

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Oggi 1h 10' a Campolongo con 30' veloci circa 19 km in tutto.

Temperatura alla partenza-11° alla fine - 17°:cassius:

ti è andata bene! ieri mattina io e altri 3 temerari (o ebeti!) siamo partiti da Campomulo alle 8:50 che la temperatura era di "appena" -19°C. Fatto il giro del Moline con neve lentissima e per di più avevo pure gli sci lenti (confronto i compari)! L'apice l'abbiamo raggiunto nel tratto di Campofilone: sentivo proprio i bronchi che cristallizzavano dal freddo! Per fortuna poi mi son scaldato con 2 spritz :mrgreen:

Che piste ci sono aperte a Campolongo? hanno battuto pure fino a Millegrobbe???

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ti è andata bene! ieri mattina io e altri 3 temerari (o ebeti!) siamo partiti da Campomulo alle 8:50 che la temperatura era di "appena" -19°C. Fatto il giro del Moline con neve lentissima e per di più avevo pure gli sci lenti (confronto i compari)! L'apice l'abbiamo raggiunto nel tratto di Campofilone: sentivo proprio i bronchi che cristallizzavano dal freddo! Per fortuna poi mi son scaldato con 2 spritz :mrgreen:

Che piste ci sono aperte a Campolongo? hanno battuto pure fino a Millegrobbe???

Da quello che ho letto all'entrata è tutto aperto.
Ho trovato invece una bella neve, abbastanza veloce.
Non avendo molto tempo al sabato mi limito all'agonistica per fare un'pò di veloce o soglia e utilizzo la Mandrielle per scaldarmi e defatigare.
Adesso ci vorrebbe ancora una nevicatina per aumentare lo spessore, anche se ormai c'è quel mezzo metro duro durissimo, che garantisce neve.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Per scivolare in discesa a sci paralleli (livello base chiamato anche bronzo),

Etwas, scusa, potresti indicarmi un sito dove venga spiegata questa classificazione dei livelli ?
Ho provato a cercare, ma ho trovato solo quella per lo sci da discesa.

E' solo una curiosita', so di essere poco piu' di un principiante (ho preso 5 lezioni l' anno scorso e penso che almeno un paio le prendero' anche quest' anno) ma vorrei farmi un' idea...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Oggi 1 h 50' in tecnica classica per un totale di 16 km (e 250 metri dislivello).

Neve a tratti un po' lenta e meteo cosi' cosi', ma anche oggi mi sono divertito e sono tornato a casa contento.
Quanto mi piace 'sto sport !!
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Oggi 2.20 sotto una continua nevicata, che se ha fatto un millimetro di spessore è tanto :-x più che altro sembravano sferrette, per usare un termine ciclistico, ghiacciate. come ghiacchiate mi si sono le mani, un male bestiale soprattutto dopo qualche ora , quando sono rinvenute :mrgreen:. neve lenta compatta, anche troppo.
speriamo che l'arpav e company non azzecchino le previsioni o sbaglino lo zero termico visto, che più che neve, prevedono pioggia fino a quote abbastanza alte, mentre sarebbe auspicabile almeno un venti cm di fresca.