scusatemi, vorrei capire meglio come funziona questa cosa della dogana. Qualcuno mi può spiegare dettagliatamente o linkare qualcosa?
Grazie 1000!
praticamente quando ti arriva un pacco che proviene da di fuori dell'area euro, viene sottoposto a dogana (sia che sia spedito con posta, sia con corriere); in base al valore dell'oggetto acquistato+ le spese di spedizione, si paga quindi una quota del 20% che corrisponde all'IVA e una quota del 4,7% (trattandosi di prodotti per bici) di dazio doganale (diritti di dogana).
Per snellire tutte le procedure è bene che il venditore alleghi al'esterno del pacco la fattura dettagliata in modo che il controllo sia più veloce. Non serve a nulla dichiarare un prezzo irrisorio, poichè i doganieri, che non sono stupidi

, ormai hanno imparto e sanno benissimo che un telaio+ spese, costa almeno 350-400 $, e un paio di
ruote non meno di 300.
Inoltre, spesso (in particolare in caso di importi dichiarati "sospetti"

), richiedono tramite raccomandata all'acquirente la documentazione relativa al pagamento, con il risultato che alla fine si paga lo stesso il "giusto dovuto", ma si aspetta molto più tempo per ricevere il pacco...
P.S. ad onor del vero a volte capita anche che si riceve il pacco senza nulla sapere e senza essere contattati e magari si pagano solo 15 € di spese
