Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Buono sia per lo sport che per la salute.

La variazione che dici rientra nelle normali variazioni dei valori. Anche se ti fai gli esami oggi e poi domani avrai delle variazioni. Con questo mi ricollego anche al discorso sui valori di posse, sballati sui decimali...:mrgreen:

Già che ci sono ti rispondo anche sul discorso delle patate:-): la zona le considera sfavorevoli perché privilegia i carbo semplici, e le patate sono amidi, quindi carbo complessi. Ormai, dopo oltre 10 anni da che ha preso piede la zona, gli unici punti condivisibili sono l'attenzione per il controllo dell'insulina, la limitazione/eliminazione dei cibi industriali raffinati e l'importanza degli omega 3. Il resto deve considerarsi superato...
Il calcolatore del sito è ottimo, ma non stare a guardare i pallini verdi e rossi che associa agli alimenti...:mrgreen:

Thanx!
Anche per la salute è buono un ematocrito alto? Negli ultimi 2 anni il mio ematocrito si è alzato stabilemente ormai sopra i 40, prima era sotto. Quando passai dalla donazione normale (che mi buttava troppo giù di ferro e poi io stavo no straccio per una vita) all'aferesi, fui quasi festeggiato dall'infermiera per la quantità delle mie piastrine e per il basso ematocrito, tanto da essere definito da lei "il donatore ideale, con un sangue ottimo".
Quindi ideale per chi riceve il mio sangue, non per me?
quindi negli ultimi 2 anni mi è salito l'ematocrito e mi pare che siano calate un pò le piastrine, in media.
Possibili cause? E' naturale, o è una questione di allenamento sportivo?

Vincè, o durante le festività natalizie ti leggi tutte le migliaia di post precedenti, riuscendo ad estrpolarne solo quelli utili, altrimenti lascia perdere, che sei ancora in tempo per non entrare nel labirinto...

Claus, sapessi quante pagine mi sono letto, eppure son qua che vago. Ma prossimamente avrò un rendez-vous con un big del nutrizionismo mondiale, tale Davide Braccio! IN quellìoccasione, il mio guru mi spiegherà la strada per la conoscenza, la sapienza e la verità!
:==

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Thanx!
Anche per la salute è buono un ematocrito alto? Negli ultimi 2 anni il mio ematocrito si è alzato stabilemente ormai sopra i 40, prima era sotto. Quando passai dalla donazione normale (che mi buttava troppo giù di ferro e poi io stavo no straccio per una vita) all'aferesi, fui quasi festeggiato dall'infermiera per la quantità delle mie piastrine e per il basso ematocrito, tanto da essere definito da lei "il donatore ideale, con un sangue ottimo".
Quindi ideale per chi riceve il mio sangue, non per me?

Non mi risulta che l'ematocrito alto possa essere un male per la salute, se mai il contrario. Magari però, sul discorso che ti ha fatto l'infermiera, c'entrano fattori specifici con la donazione, che sinceramente io non conosco. Se sta leggendo EMMA, di sicuro potrà essere più preciso..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... prossimamente avrò un rendez-vous con un big del nutrizionismo mondiale, tale Davide Braccio! IN quellìoccasione, il mio guru mi spiegherà la strada per la conoscenza, la sapienza e la verità!
:==

Beh, fammi sapere se ti troverai bene. In quel caso prenderò appuntamento dal Prof. Braccio anch'io, anche se ho sentito che i tempi d'attesa sono giá lunghissimi...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non mi risulta che l'ematocrito alto possa essere un male per la salute, se mai il contrario. Magari però, sul discorso che ti ha fatto l'infermiera, c'entrano fattori specifici con la donazione, che sinceramente io non conosco. Se sta leggendo EMMA, di sicuro potrà essere più preciso..

forse è legato alla facilità del prelievo? so che se il sangue è molto denso fanno molta piu' fatica

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Buono sia per lo sport che per la salute.

La variazione che dici rientra nelle normali variazioni dei valori. Anche se ti fai gli esami oggi e poi domani avrai delle variazioni. Con questo mi ricollego anche al discorso sui valori di posse, sballati sui decimali...:mrgreen:

Già che ci sono ti rispondo anche sul discorso delle patate:-): la zona le considera sfavorevoli perché privilegia i carbo semplici, e le patate sono amidi, quindi carbo complessi. Ormai, dopo oltre 10 anni da che ha preso piede la zona, gli unici punti condivisibili sono l'attenzione per il controllo dell'insulina, la limitazione/eliminazione dei cibi industriali raffinati e l'importanza degli omega 3. Il resto deve considerarsi superato...
Il calcolatore del sito è ottimo, ma non stare a guardare i pallini verdi e rossi che associa agli alimenti...:mrgreen:

Vi ringrazio moltoo-o!

Quoto sulle cose da "tenere".
Sul fatto che siano "superate" credo si possa dire la stessa cosa di qualsisai altra "dieta" che per qualsivoglia ragione . Non si condivide.
In altri termini è un'opinione.
:eek:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
forse è legato alla facilità del prelievo? so che se il sangue è molto denso fanno molta piu' fatica

Potrebbe essere: in effetti io faccio 6 cicli di prelievo, mentre se non sbaglio la maggioranza dei donatori mi pare ne faccia 7!

Cmq a cosa è imputabile un (mi pare) aumento stabile dell'ematocrito?

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Potrebbe essere: in effetti io faccio 6 cicli di prelievo, mentre se non sbaglio la maggioranza dei donatori mi pare ne faccia 7!

A un sacco di cose...fai prima a dirci cosa (e se...) hai cambiato negli ultimi tempi riguardo a alimentazione, allenamento, stile di vita...
Sull'ematocrito incide anche il periodo dell'anno in cui lo fai; mi pare che in autunno tenda ad essere più alto che in primavera o estate.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

6 cilci intendi all'anno 6 prelievi? nel 2011 vorrei iniziare anch'io..
purtroppo io ho provato a fare una volta 2 anni fa in vacanza una donazione, e dopo la donazione ho preso una tramvata ci ho messo quasi 2 settimane per riprendermi mi è venuta anche la febbre , ora ho paura a rifarlo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A un sacco di cose...fai prima a dirci cosa (e se...) hai cambiato negli ultimi tempi riguardo a alimentazione, allenamento, stile di vita...
Sull'ematocrito incide anche il periodo dell'anno in cui lo fai; mi pare che in autunno tenda ad essere più alto che in primavera o estate.

io l'ho aumentato di 2 punti riespetto all'altra volta (novembre 2008)
principali differenze mangio meno cho e piu' proteine, uova e carne rossa su tutto
altre condizioni molto simili, tranne l'età ovviamente
in piu' quest'anno non ero molto riposato quando li ho fatti

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
'esame emocromocitometrico in realta' comprende piu' parametri di misura(ematocrito/mch/mcv/emoglobina...etc etc).
Nella fattispecie L'ematocrito rappresenta il rapporto tra la parte corpuscolata(globuli rossi-bianchi)rispetto a quella liquida(plasma).
Valori normali nell'uomo vanno da 39 a 50(valori variabili da laboratori a laboratori).
alterazioni "fisiologiche" in alto possono essere dovute a:sudorazioni profuse(emoconcentrazione),soggiorni in altura e assunzioni di stimolanti del midollo osseo (non e' il nostro caso).
Mi sento tranquillamente di dire che valori attorno a 45-48 sono ottimali sia x lo sport che x la salute!
L'unica cosa,e' che se la base di partenza e' alta,di certo i miglioramenti dovuti ad un ulteriore aumento(naturale) dello stesso saranno di difficile attuazione;esempio banale:hct 41/watt maximali 300------------>aumento fino 46-------------->aumento watt??(e di sicuro un aumento c'e'!!lascio a gio quantificare l'aumento o dei watt e di eventuale parametro di misura!!

Se si ha un patrimonio vascolare defficiente,e' probabile che l'ematocrito venga alterato in basso x effetto di una emolisi dovuta alla difficolta' d'"aspirazione"del sangue stesso.

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
l'esame emocromocitometrico in realta' comprende piu' parametri di misura(ematocrito/mch/mcv/emoglobina...etc etc).
Nella fattispecie L'ematocrito rappresenta il rapporto tra la parte corpuscolata(globuli rossi-bianchi)rispetto a quella liquida(plasma).
Valori normali nell'uomo vanno da 39 a 50(valori variabili da laboratori a laboratori).
alterazioni "fisiologiche" in alto possono essere dovute a:sudorazioni profuse(emoconcentrazione),soggiorni in altura e assunzioni di stimolanti del midollo osseo :angrymod::angrymod:(non e' il nostro caso).
Mi sento tranquillamente di dire che valori attorno a 45-48 sono ottimali sia x lo sport che x la salute!
L'unica cosa,e' che se la base di partenza e' alta,di certo i miglioramenti dovuti ad un ulteriore aumento(naturale) dello stesso saranno di difficile attuazione;esempio banale:hct 41/watt maximali 300------------>aumento fino 46-------------->aumento watt??(e di sicuro un aumento c'e'!!lascio a gio quantificare l'aumento o dei watt e di eventuale parametro di misura!!

Se si ha un patrimonio vascolare defficiente,e' probabile che l'ematocrito venga alterato in basso x effetto di una emolisi dovuta alla difficolta' d'"aspirazione"del sangue stesso.
;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.