soglia anaerobica

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
per quello che ne so la normale visità per l'idoneità prevede solo una brevissima visita generale, l'esame spirometrico, l'elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, il controllo delle urine (non ricordo di che tipo) e forse qualcos'altro, ma certamente non sono previsti esami relativi alla F.C. max e di soglia.
La F.C. max non varia, di norma, nel berve periodo di tempo. Diminuisce progressivamente con l'avanzare dell'età.

grazie, ho anche trovato coferma su altri siti. Quindi col test sotto sforzo (gradone, cicloergomentro.. dipende dal centro, o per legge di protocollo è il gradone?? (letto dal forum)) non arrivo comunque a determinare valori utili x l'allenamento. peccato.
quali sarebbero alcuni test che posso fare con cardio su strada (senza misurat. di potenza nè rulli) per conoscere altri parametri utili? se ce ne sono..
grazie ancora

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no, nessuna legge impone gradone o cicloergometro però per semplicità e comodità ormai quasi tutti i centri usano ergometri.
Dove lavoro (e dalla tua località non saresti neanche troppo distante) svolgo questi test a 65€.

Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
grazie mille, ho visto su altri siti (runnig forum dopo aver cercato online) che si può fare anche in ospedali con medicina sportiva (bergamo), oltre ai centri specifici.
il dubbio era perchè alcuni propongono cicloerg. altri gradone.. per ora mi stò informando, comunque grazie

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
grazie mille, ho visto su altri siti (runnig forum dopo aver cercato online) che si può fare anche in ospedali con medicina sportiva (bergamo), oltre ai centri specifici.
il dubbio era perchè alcuni propongono cicloerg. altri gradone.. per ora mi stò informando, comunque grazie

La prova al cicloergometro è obbligatoria per legge sopra i 35 anni di età per l'idoneità agonistica