allenarsi tutti i giorni funziona???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Rispolvero il topic.
Mi stavo leggendo di come funziona la supercompensazione..
E chiedevo a chi piu espeto degli allenamenti.
Facendo 1 allenamento mirato con frequenze in soglia ed oltre il giorno dopo sarebbe bene riposare oppure eseguire un allenamento di scarico e riposare il 3 giorno?
Perche' o trovato informazioni che dicono che la stanchezza fisica vera viene fuori dopo le 48 ore.
Quindi se si esegue un allenamento mirato intenso il giorno dopo si fa un allenamento di scarico sfruttanto le 48 ore seguenti(quidi il 3 iorno riposo) si favorirebbe lasupercompensazione..
Dico bene?
Grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Rispolvero il topic.
Mi stavo leggendo di come funziona la supercompensazione..
E chiedevo a chi piu espeto degli allenamenti.
Facendo 1 allenamento mirato con frequenze in soglia ed oltre il giorno dopo sarebbe bene riposare oppure eseguire un allenamento di scarico e riposare il 3 giorno?
Perche' o trovato informazioni che dicono che la stanchezza fisica vera viene fuori dopo le 48 ore.
Quindi se si esegue un allenamento mirato intenso il giorno dopo si fa un allenamento di scarico sfruttanto le 48 ore seguenti(quidi il 3 iorno riposo) si favorirebbe lasupercompensazione..
Dico bene?
Grazie

avevo risposto alla domanda del topic,poi ho visto di quanto è vecchio,ti consiglio di aprirne un altro

Io invece vi consiglio di proseguire qui, perché se ne aprite un altro ve lo chiudo...:mrgreen:

Comunque, Mardock, quello che dici e a mio parere corretto. Però bisogna valutare anche le qualità di recupero del soggetto, che non sono per tutti uguali. La capacità di recupero è una qualità che va anche essa allenata, e può migliorare. Non è detto che fin da subito un soggetto sia in grado di recuperare sforzi in soglia in 48 ore, e in quel caso fare un allenamento "di scarico" potrebbe risultare ancora più stressante.
Chi si allena tutti i giorni e ne trae beneficio è un soggetto che ha sviluppato ottime qualità di recupero.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io invece vi consiglio di proseguire qui, perché se ne aprite un altro ve lo chiudo...:mrgreen:

Comunque, Mardock, quello che dici e a mio parere corretto. Però bisogna valutare anche le qualità di recupero del soggetto, che non sono per tutti uguali. La capacità di recupero è una qualità che va anche essa allenata, e può migliorare. Non è detto che fin da subito un soggetto sia in grado di recuperare sforzi in soglia in 48 ore, e in quel caso fare un allenamento "di scarico" potrebbe risultare ancora più stressante.
Chi si allena tutti i giorni e ne trae beneficio è un soggetto che ha sviluppato ottime qualità di recupero.
Ti ringrazio giova.
Ora mi vado a cercare degli articoli per allenare le qualita' del recupero.o-oo-oo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
il topic è sempre attuale, sarebbe interessante approfondire l'incidenza dell'alimentazione durante l'allenamento, x arginare i "danni" muscolari che allungano i tempi di recupero
Una cosa che o notato e che dopo i lunghi della domenica a diferenza di molto io devo riposare,o provato a fare scarico ma e peggio.
Devo cercare di capire bene il recupero perche' faccio un po fatica ancora.

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
Be' non è che allenarsi tutti i giorni sia una cosa poi così strana, anzi spesso in molti sport (triathlon ad esempio) anche gli amatori fanno sovente il bi-giornaliero. Secondo me almeno un giorno di stacco ci vorrebbe, però molti non fanno neppure quello. E' chiaro che alle spalle ci deve essere un monitoraggio del livello di affaticamento dell'organismo e soprattutto una periodizzazione di mesocicli e microcicli molto attenta e tagliata sul singolo atleta.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
allenarsi tutti i giorni:non si puo' avere una legge uguale x tutti.dipende prima di tutto dal recupero soggettivo,chi recupera meglio avra' piu' vantaggi.dipende anche da quanto tempo si ha x recuperare l'allenamento:andare a lavorare in campagna 8 ore non da la possibilita' di recuperare,il prof che ha a disposizione tutto il pomeriggio ha molta possibilita' di recupero.dato che la maggiorparte di noi amatori-agonisti lavora otto ore al giorno,secondo me allenarsi tutti i giorni e' controproducente:se il binomio allenamento-recupero non va di pari passo,i risultati sono sotto le proprie possibilita'

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
allenarsi tutti i giorni:non si puo' avere una legge uguale x tutti.dipende prima di tutto dal recupero soggettivo,chi recupera meglio avra' piu' vantaggi.dipende anche da quanto tempo si ha x recuperare l'allenamento:andare a lavorare in campagna 8 ore non da la possibilita' di recuperare,il prof che ha a disposizione tutto il pomeriggio ha molta possibilita' di recupero.dato che la maggiorparte di noi amatori-agonisti lavora otto ore al giorno,secondo me allenarsi tutti i giorni e' controproducente:se il binomio allenamento-recupero non va di pari passo,i risultati sono sotto le proprie possibilita'

Q8, non bisogna mai scordare che la parte allenante è il recupero, l'allenamento è solo lo stimolo. o-o

• Mi piace
Reactions: Beto

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esatto ti do ragione.
Ma quello che intendevo dire e' che se la domenica mi faccio il lungo, il lunedi mi sento fisicamente stanco e riposo.
Se ipotiziammo che il mercoledi faccio sfr+lavori in soglia per un totale di 60 minuti,il giovedi si mi sento stanco ma non distrutto e li che non so se fare un allenamento di recupero oppure riposare.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ti ringrazio giova.
Ora mi vado a cercare degli articoli per allenare le qualita' del recupero.o-oo-oo-o

Esatto ti do ragione.
Ma quello che intendevo dire e' che se la domenica mi faccio il lungo, il lunedi mi sento fisicamente stanco e riposo.
Se ipotiziammo che il mercoledi faccio sfr+lavori in soglia per un totale di 60 minuti,il giovedi si mi sento stanco ma non distrutto e li che non so se fare un allenamento di recupero oppure riposare.

Dunque, intanto posso dirti che in genere riuscire a fare 3 allenamenti di qualità a settimana è molto; chi riesce a farne di più ha ottime qualità di recupero.
Il resto degli allenamenti possono essere di scarico: cioè al fondo lento e non oltre. Bisogna però vedere se il tuo livello di recupero è già abbastanza buono per cui l'allenamento di scarico è effettivamente di scarico.
Per aumentare la capacità di recupero devi semplicemente andare in progressione di volume; non ci sono altri metodi. Per esempio, inizi con 3 allenamenti di qualità a settimana e 1 di scarico. Poi aumenti progressivamente gli allenamenti di scarico. Fermo restando però che, secondo me, il massimo è 6 allenamenti a settimana, a partire dai quali va aumentata la qualità.
Altro metodo interessante può essere il crash training: in genere si fanno 3gg consecutivi con medio - soglia, medio e lunghissimo. Poi si fanno 2-3gg di riposo totale.

Ultima precisazione...se non mangi abbastanza è chiaro che non recuperi...:mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Esatto ti do ragione.
ti posso dire che facendo i turni,quando esco al mattino,sempre che la sera prima non vada a letto dopo mezzanotte,non ho problemi,sono bello fresco.per chi si allena al pomeriggio,dopo una decina di ore tra lavoro e palle varie,e' impossibile non essere stanchi,quindi ci si va ad allenare in uno stato che non e' proprio il massimo.e' quindi importante programmare l'allenamento settimanale in modo da non essere distrutto il giorno dopo,stato nel quale allenarsi non ha senso

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Dunque, intanto posso dirti che in genere riuscire a fare 3 allenamenti di qualità a settimana è molto; chi riesce a farne di più ha ottime qualità di recupero.
Il resto degli allenamenti possono essere di scarico: cioè al fondo lento e non oltre. Bisogna però vedere se il tuo livello di recupero è già abbastanza buono per cui l'allenamento di scarico è effettivamente di scarico.
Per aumentare la capacità di recupero devi semplicemente andare in progressione di volume; non ci sono altri metodi. Per esempio, inizi con 3 allenamenti di qualità a settimana e 1 di scarico. Poi aumenti progressivamente gli allenamenti di scarico. Fermo restando però che, secondo me, il massimo è 6 allenamenti a settimana, a partire dai quali va aumentata la qualità.
Altro metodo interessante può essere il crash training: in genere si fanno 3gg consecutivi con medio - soglia, medio e lunghissimo. Poi si fanno 2-3gg di riposo totale.

Ultima precisazione...se non mangi abbastanza è chiaro che non recuperi...:mrgreen:
un paio d'anni fa ho partecipato a un convegno dove parlava GUERCILENA,che spiegava come le triplette erano attuate da chi si peparava x le gare a tappe,mentre x un corridore,come il granfondista,era abbastanza alternare un giorno di carico e uno di scarico.io ho scelto questa via e devo dire che recupero molto meglio.quando facevo tre giorni di carico,uno di scarico non mi bastava,minimo due.sul recupero personale posso dire che diverse volte,ho fatto gare udace x 5 o 6 giorni di fila e andavo sempre in crescendo il giorno dopo,quindi il recupero c'era.ovvio non si puo' giudicare il recupero su due otre(possibilita' piu' unica che rara) giorni consecutivi di gf o mf,x correre gare del genere due o tre giorni di fila con un buon recupero,bisognerebbe mollare il lavoro!ne ho avuta la prova nell'ultima southgardaroad :un forumendolo di ottimo livello mi ha dato solo tre min perche' aveva corso il giorno prima(lui stesso ha detto che le gambe erano quelle che erano),altrimenti mi sarei preso almeno 20 min!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
personalmente ho un recupero decisamente scarso, dopo una MF come la Gimondi (conclusa con i crampi) mi ci vogliono almeno 3gg di scarico.
Quando penso a chi partecipa a gare a tappe con dislivelli importanti..... soffro x loro