allenarsi tutti i giorni funziona???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque, intanto posso dirti che in genere riuscire a fare 3 allenamenti di qualità a settimana è molto; chi riesce a farne di più ha ottime qualità di recupero.
Il resto degli allenamenti possono essere di scarico: cioè al fondo lento e non oltre. Bisogna però vedere se il tuo livello di recupero è già abbastanza buono per cui l'allenamento di scarico è effettivamente di scarico.
Per aumentare la capacità di recupero devi semplicemente andare in progressione di volume; non ci sono altri metodi. Per esempio, inizi con 3 allenamenti di qualità a settimana e 1 di scarico. Poi aumenti progressivamente gli allenamenti di scarico. Fermo restando però che, secondo me, il massimo è 6 allenamenti a settimana, a partire dai quali va aumentata la qualità.
Altro metodo interessante può essere il crash training: in genere si fanno 3gg consecutivi con medio - soglia, medio e lunghissimo. Poi si fanno 2-3gg di riposo totale.

Ultima precisazione...se non mangi abbastanza è chiaro che non recuperi...:mrgreen:
:mrgreen::mrgreen:
Si ultimamente sto impostando la settimana con 3 max 4 allenamenti.
Generalmente il mercoledi faccio specifico sfr/progressioni alla soglia ecc...
Nel week lungo domenica e sabato FL.
Il mio obbiettivo era di inserire 1 altro allenamento.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ti posso dire che facendo i turni,quando esco al mattino,sempre che la sera prima non vada a letto dopo mezzanotte,non ho problemi,sono bello fresco.per chi si allena al pomeriggio,dopo una decina di ore tra lavoro e palle varie,e' impossibile non essere stanchi,quindi ci si va ad allenare in uno stato che non e' proprio il massimo.e' quindi importante programmare l'allenamento settimanale in modo da non essere distrutto il giorno dopo,stato nel quale allenarsi non ha senso
La domenica sempre la mattina..
Le altre volte lo facevo la sera ma o visto che ero troppo stanco,e quando faccio dello specifico lo faccio nella pausa pranzo,vado molto meglio.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Personalmente sto seguendo per la prima volta una tabella fatta su di me dopo aver effettuato l'esame del lattato e per il momento è impostata su un lipidico di 1h20m due lunghi con dislivello incrementale e un giorno di scarico, dopo tre settimane cosi ne ho una di scarico, chiaramente il tutto con attenzione massima ai bpm. Devo dire che ieri che era il 2 blocco dei lunghi ho fatto 4 ore con 1550 mt di dislivello e con queste temperature non è proprio una passeggiata, pertanto non fare uno scarico o un lipidico oggi mi sembrava fuoriluogo. Il mio consiglio comunque è quello di affidarsi ad un centro specializzato, anche perchè mi sembra che di tempo tu ne abbia e il fatto di mettersi nelle mani di un professionista ti dà ache delle sicurezze e delle motivazioni in più. Questo vale chiaramente per me poi vedi té!!!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Personalmente sto seguendo per la prima volta una tabella fatta su di me dopo aver effettuato l'esame del lattato e per il momento è impostata su un lipidico di 1h20m due lunghi con dislivello incrementale e un giorno di scarico, dopo tre settimane cosi ne ho una di scarico, chiaramente il tutto con attenzione massima ai bpm. Devo dire che ieri che era il 2 blocco dei lunghi ho fatto 4 ore con 1550 mt di dislivello e con queste temperature non è proprio una passeggiata, pertanto non fare uno scarico o un lipidico oggi mi sembrava fuoriluogo. Il mio consiglio comunque è quello di affidarsi ad un centro specializzato, anche perchè mi sembra che di tempo tu ne abbia e il fatto di mettersi nelle mani di un professionista ti dà ache delle sicurezze e delle motivazioni in più. Questo vale chiaramente per me poi vedi té!!!!!
Sembra che ne abbia di tempo:mrgreen:
Solo la domenica per il lungo, fra settimana max 1 ora di allenamento.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Mentre sono in ferie riesco a fare rulli tutti i giorni e non mi sento particorlarmente stanco anzi sento una gamba crescere man mano che vado avanti ( ovvio con sedute SFR e scarichi/agilità di conseguenza ), quando inizio a lavorare riesco a malapena gestire la giornata tra lavoro / famiglia ed imprevisti giornalieri ... :-(

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Mentre sono in ferie riesco a fare rulli tutti i giorni e non mi sento particorlarmente stanco anzi sento una gamba crescere man mano che vado avanti ( ovvio con sedute SFR e scarichi/agilità di conseguenza ), quando inizio a lavorare riesco a malapena gestire la giornata tra lavoro / famiglia ed imprevisti giornalieri ... :-(
direi normale...quello che sottolinei,considera che la maggior parte degli atleti ottengono la propria prestazione grazie alla testa e poi alla forza.....tu puoi anche essere forte e in forma ma se la mente è occupata il valore e qualità di allenamento sono scarichi...sicuramente allenarsi in un periodo dove riesci a concentrarti solo su quello che stai facendo è un ottimo training
Fabio