Tabelle di allenamento Tacx

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dai un'occhiata al 3d "domanda prestazioni sui rulli" dove stanno discutendo di cose simili con un preparatore. Cmq queste sono tabelle indicative, ovvio che sarebbe meglio avere i watt (e ci sono sulle tabelle per i rulli con i watt). Sulle hr, potevano forse mettere le percentuali. A pagamento lo fanno, con un servizio personalizzato con tabelle e test ad hoc.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
sul sito tacx non ci sono tabelle che si riferiscono a rulli liberi...!? ho cercato ma proprio non li trovo... ho acquistato gli antares e mi piacerebbe seguire qualche schema...ovvio che lavori di forza e simulazioni di salita non sono possibili!
no, non ci sono. Manda una mail in inglese al tipo che magari ti manda qualcosa se ne ha.

Alessandro75

Novellino
26 Maggio 2009
70
0
Carbonia
Visita sito
Bici
Ultimate Al 2011, mtb
Scusate ma con quale criterio potrei adattare le tabelle all'uso con la mtb?
Ho preso il fortius qualche settimana fa e dopo qualche esperimento nei giorni scorsi con le varie funzioni, stamattina ho provato la BRA1, andando molto a sentimento, non avendo alcun riferimento per "tradurre" i rapporti per adattarli alla tripla della mtb, e avendo anche serie difficoltà a tentare di raggiungere, anche solo per un attimo, i 35 km/h al 2%...

Ovviamente non ho una bdc, nemmeno un cancello in soffitta, altrimenti ce l'avrei già montato su... avete qualche dritta da darmi?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Scusate ma con quale criterio potrei adattare le tabelle all'uso con la mtb?
Ho preso il fortius qualche settimana fa e dopo qualche esperimento nei giorni scorsi con le varie funzioni, stamattina ho provato la BRA1, andando molto a sentimento, non avendo alcun riferimento per "tradurre" i rapporti per adattarli alla tripla della mtb, e avendo anche serie difficoltà a tentare di raggiungere, anche solo per un attimo, i 35 km/h al 2%...

Ovviamente non ho una bdc, nemmeno un cancello in soffitta, altrimenti ce l'avrei già montato su... avete qualche dritta da darmi?

Se giochi un po con questo sito
http://www.sheldonbrown.com/gears/
impostando i corretti rapporti e la dimensione della ruota, dovresti riuscire a calcolare i rapporti corrispondenti per qualunque diametro di ruota

giulius

Novellino
8 Gennaio 2011
2
0
Visita sito
Bici
bianca
Mi aggancio ai precedenti messaggi di Alessandro75 per chiedere anch'io qualche consiglio sull' utilizzo delle tabelle TACX con il rullo Satori per utilizzo MTB.
Io utilizzo una MTB con copertoni slick 25x1,5. Mi è chiaro il discorso di adattare i rapporti delle tabelle al mio utilizzo, ma nelle tabelle quando parlano di Big ring in front o Small ring in front parlano di 52 e 39 o di altre corone?

Alessandro75

Novellino
26 Maggio 2009
70
0
Carbonia
Visita sito
Bici
Ultimate Al 2011, mtb
Non sto facendo cosi tanti rulli, questa settimana 4 volte (perchè non sono uscito in bici causa pioggia), sto anche facendo altro, running e nuoto.
Cmq Frank consiglia di passare da una stringa all'altra solo quando si riesce a farne agevolmente una, quindi 1-4-7-10 anche più volte. Ovviamente bisogna adattare gli allenamenti alla propria capacità.
Piu interessanti i files che mi ha allegato (che ti allego).
sul file di ottobre 2009 trovi anche una settimana tipo per il periodo "rest" e quello "base".
Il ciclo "base" sono almeno 8 settimane, io seguo le BRT, BRR e training of the month per le prime 4, poi inizio ad inserire le BRA.
Il primo file allegato nel messaggio quotato risulta essere danneggiato e non è possibile aprirlo, potresti ripostarlo?
Grazie!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Il primo file allegato nel messaggio quotato risulta essere danneggiato e non è possibile aprirlo, potresti ripostarlo?
Grazie!
ci riprovo.

...le tabelle quando parlano di Big ring in front o Small ring in front parlano di 52 e 39 o di altre corone?
si, ma poi devi adattarle alle tue capacità, io per esempio che sono una pippa ho una compact e piu o meno mi trovo bene a seguire i rapporti esatti della big, con small invece metto qualcosa di piu duro dietro (un paio di denti almeno). Una volta capito come ti trovi bene, poi segui i cambi di durezza relativi tra i vari esercizi.

Allegati

• ANNUAL TRAINING PLAN EXPLENATION - Northern + southern hamispheres.pdf
    158,6 KB · Visite: 252

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
186
89
Visita sito
In allegato le tabelle tacx con i rapporti adeguati per chi ha la compact.

Una domanda. Sto facendo le BRA e sono arrivato alla BRA5 seguendo il metodo 1-4-7-10 2-5-8etc.... Ho fatto fatica a finire la 2 e dovrò fare la 5 che mi sembra al quanto impegnativa. Che ne dite?

Allegati

• Tacx Fortius Endurance workouts.pdf
    336,9 KB · Visite: 278
  • Tacx Fortius Hill workouts.pdf
    385,4 KB · Visite: 142
  • Tacx Fortius Power workouts.pdf
    370,8 KB · Visite: 141
  • Tacx Fortius Recovery workouts.pdf
    403 KB · Visite: 106
  • Tacx Fortius RPM workouts.pdf
    325,2 KB · Visite: 141
  • Mi piace
Reactions: straker

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Non ci sono ancora arrivato ma ricordo dall'anno scorso che erano dure.. se non ce la fai metti un dente in piu... e fai due giri sullo stesso quartetto prima di passare al successivo.
LE hai fatte tu le tabelle per compact? hai mantenuto gli sviluppi metrici identici?

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
186
89
Visita sito
Ho preso una tabella con gli sviluppi metrici e ho confrontato 52x39 e 50x34. Chiaramente non possono essere uguali al 100% ma ho cercato il più possibile di mantenere lo stesso sviluppo.